Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere film gratis dopo la chiusura di Megavideo

di

Se non sei un utente Internet di “primo pelo” e ami guardare i film in streaming, il nome Megavideo ti evocherà sicuramente tantissimi ricordi. Megavideo è stato uno dei servizi di streaming più famosi del mondo e la sua chiusura, avvenuta all’inizio del 2012 per questioni legate al copyright, ha gettato milioni di utenti nello sconforto. Il motivo? Beh, è facile immaginarlo. I tantissimi contenuti che erano ospitati sul sito (in maniera più o meno legale) si sono volatilizzati in un secondo e molte persone temevano che non sarebbero mai nate delle valide alternative a quest’ultima.

Lo streaming è divenuto però sempre più popolare e sono nati tantissimi servizi, a pagamento e gratuiti, che permettono di accedere a contenuti multimediali (non solo film ma anche serie TV, che oggigiorno vanno per la maggiore) da qualsiasi dispositivo (computer, smartphone, tablet, console e così via). Prenditi cinque minuti di tempo libero e scoprirai come vedere film gratis dopo la chiusura di Megavideo tramite tutti i servizi disponibili che sto per segnalarti.

Ti assicuro che qualunque siano i tuoi gusti in ambito cinematografico troverai sicuramente qualcosa di interessante: dai film horror americani alle commedie italiane, dai film più recenti ai grandi classici della settima arte, devi solo scegliere un sito, un film e goderti lo spettacolo. Buona lettura e buona visione!

Indice

Siti per vedere film gratis

I siti per vedere film gratis, dall’uscita dai giochi di Megavideo, si sono moltiplicati, e cosa ancora più importante, sono tutti legali al 100% consentendo uno streaming di elevata qualità (in cambio di pubblicità e, in alcuni casi, della creazione di un account gratuito).

Spesso i siti di streaming presentano restrizioni regionali, cioè sono accessibili solo dall’Italia. Se ti trovi all’estero e vuoi ovviare al problema, puoi pensare di ricorrere a una VPN, ad esempio NordVPN (la mia recensione qui), Surfshark (la mia recensione qui) e Express VPN e Privado VPN, che a prezzi super accessibili permettono di bypassare protezioni regionali e censure e proteggere i dati della propria navigazione in modo molto semplice.

RaiPlay

rai play film gratis

RaiPlay è il servizio di streaming ufficiale della Rai. Vi si può accedere sia da Web, sia da dispositivi compatibili quali smartphone, tablet e Smart TV. Per accedere al catalogo completo, che include film italiani e internazionali anche recenti (tra cui alcuni in esclusiva per la piattaforma), ma anche serie, documentari e show, è richiesta una registrazione gratuita tramite email, Facebook, Twitter, Google o Apple.

Se vuoi procedere con la creazione, vai sul sito ufficiale e clicca su Accedi in alto a destra, poi scegli Registrati e infine Crea un account Rai. Inserisci le informazioni nei campi richiesti (nome, cognome, e-mail, password, data di nascita) e poi fai clic in basso su Registrati per completare l’operazione.

Su RaiPlay, tramite sito ufficiale o app Android e iOS/iPadOS, puoi sfogliare le categorie che preferisci e, per i film, c’è una sezione apposita raggiungibile con il link che ti ho appena lasciato. Troverai film in esclusiva, le novità del momento, i migliori 10 film, quelli da non perdere, con le star di Hollywood, film d’autore e così via. C’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Qualora volessi vedere un film che andrà in onda, tramite RaiPlay puoi accedere anche alla sezione Dirette, per vedere le trasmissioni dei canali Rai in tempo reale. Se sei interessato a saperne di più, nella mia guida specifica su come vedere RaiPlay ti do tutte le informazioni del caso.

Se ti trovi più comodo sul divano del salotto, puoi utilizzare l’app di RaiPlay anche su Smart TV, Chromecast, Apple TV e Amazon Fire TV Stick/Cube.

Mediaset Infinity

mediaset infinity film gratis

Oltre ai contenuti Rai, è possibile accedere gratuitamente anche a quelli Mediaset, grazie al portale Mediaset Infinity, dove, anche qui in cambio di una semplice registrazione gratuita, si può usufruire del catalogo di film, serie TV e show e alle dirette dei canali TV del gruppo, come Canale 5, Italia 1, Rete 4 ecc.

Puoi accedere al catalogo e le dirette anche da smartphone e tablet, con l’app per Android e iOS/iPadOS, o da TV, mediante Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV.

Per vedere i film disponibili, tutto ciò che devi fare è accedere alla sezione Cinema, facilmente raggiungibile tramite il link che ti ho appena lasciato. Scorrendo verso il basso troverai diverse categorie, come film più visti, gli ultimi arrivi, quelli da non perdere e anche una suddivisione in base al genere di appartenenza (azione, avventura, thriller, commedie e così via).

Ti ricordo inoltre che, Mediaset dispone anche di un servizio in abbonamento, Infinity+, che include film e serie più recenti e i match di Champions League (tra le altre cose). Te ne ho parlato più in dettaglio nel mio tutorial su come vedere Infinity+.

Pluto TV

pluto TV film gratis

Pluto TV è il portale gratuito di Paramount per la visione di film, serie TV e tanto altro. Non richiede registrazione e la sua offerta è composta sia da canali tematici (simili a quelli televisivi), sia da un più ordinario catalogo di film, serie ecc. da guardare on demand.

Per vedere la lista dei film disponibili puoi recarti sul sito ufficiale di Pluto TV. Nella sezione On Demand, troverai diverse categorie, per esempio Film Horror, Film Drama, Film Comedy, Film Sci-fi e così via, rendendo molto più semplice la selezione di un film in base al genere che ti piace di più. Sul sito trovi anche la sezione Canali TV, dove puoi vedere in diretta tutto ciò che viene trasmesso.

Se non riesci a trovare un film specifico, puoi provare anche con lo strumento di ricerca interno. Sul sito ufficiale, clicca sulla voce Cerca in alto a destra e poi digita il nome del film nel campo apposito per iniziare la procedura. Dopo qualche secondo, vedrai tutti i contenuti che rispondono a quel nome apparire in basso, non ti resterà altro da fare che cliccare su quello di tuo interesse per iniziare subito la visione.

Per maggiori informazioni sul servizio leggi la mia guida approfondita su Pluto TV, dove ti illustro anche come vedere i contenuti su TV, Smart e non (tramite dispositivi come Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV).

Per quanto riguarda l’ambito mobile, invece, Pluto TV è accessibile da app per Android e iOS/iPadOS.

VVVVID

vvvvid film gratis

VVVVID dispone di un vasto catalogo di film, serie TV e anime giapponesi, sia in lingua originale che doppiati in italiano. Puoi accedervi dal sito ufficiale usando il tuo browser preferito o anche da app per Android o iOS/iPadOS. VVVVID è di base gratuito, tuttavia presenta interruzioni pubblicitarie durante la visione dei film (che è possibile rimuovere, volendo, sottoscrivendo un abbonamento con prezzi a partire da 4,99 euro mensili).

Per usare il servizio gratuitamente è necessario creare un account registrandosi al servizio. Dalla pagina ufficiale, quindi, inserisci i tuoi dati dove richiesto (nome, cognome, e-mail, password e data di nascita), dopodiché spunta l’informativa sulla privacy per accettare le condizioni d’uso del sito, dopodiché clicca sul pulsante Registrati.

Ti verrà quindi chiesto di selezionare i contenuti che desideri vedere, seleziona quelli di tuo interesse e poi fai clic sul pulsante Entra in basso. Dalla schermata principale, fai clic su Entra nei mondi di VVVVID in alto a sinistra e, nel menu a tendina, seleziona Film per accedere alla sottocategoria. In basso, troverai un selettore per le diverse sezioni: potrai scegliere i film in evidenza, quelli popolari, le nuove uscite, suddivisi dalla A alla Z o anche per generi.

Quando avrai trovato il film di tuo interesse non dovrai far altro che selezionarlo e poi premere il pulsante Guarda per iniziare subito la visione.

PopCorn TV

popcorn TV film gratis

Ulteriore opzione gratuita, PopCorn TV dispone di un vasto catalogo composto da film stranieri e cult. Difficilmente troverai le ultime uscite, tuttavia se vuoi vedere un film classico è senz’altro il portale giusto.

Tutto ciò che devi fare per iniziare a sfogliare il catalogo è recarti sul sito ufficiale e poi cliccare sulla copertina del film che ti interessa per iniziare la visione. Per organizzare invece i contenuti per genere, fai clic sulla dicitura Tutto e ti si aprirà un menu a tendina, dove potrai selezionare Azione, Commedia, Drammatico oppure Horror.

Il sito dispone anche di un sistema di ricerca interno, dalla pagina precedente, fai clic sulla lente d’ingrandimento che trovi nella zona destra dello schermo e poi digita il nome del film che intendi cercare.

CHILI

chili film gratis

CHILI è un portale che permette l’acquisto o il noleggio di film, tuttavia dispone anche di una sezione chiamata Gratis, tramite la quale garantisce un catalogo sempre in aggiornamento di film da vedere senza spendere alcunché.

È necessario registrare un account per la visione dei contenuti (puoi però accedere anche tramite Facebook o account Google), quindi recati sulla pagina specifica che ti ho appena linkato e, nel caso tu voglia procedere con un account ex novo, inserisci i dati richiesti (e-mail, password, nome, cognome), quind clicca su Registrati.

I film disponibili nella sezione Gratis sono generalmente cult, di nicchia o meno conosciuti, tuttavia si tratta sicuramente di un buon modo per scoprire pellicole mai viste prima. Se sei curioso e vuoi scoprire il catalogo, devi solo recarti sul sito ufficiale e poi cliccare sulla dicitura Gratis in alto. Seleziona il film che intendi vedere e poi, nella pagina riassuntiva clicca su Play Gratis.

Qualora preferissi il formato mobile, CHILI è disponibile anche per smartphone e tablet tramite app per Android e iOS/iPadOS. Se vuoi usare il servizio da TV, invece, puoi avvalerti dell’app per Smart TV e di device come Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV. Tutti i dettagli nella mia guida su come funziona CHILI.

Altri siti per vedere film

netflix

Se le soluzioni gratuite che ti ho proposto non incontrano il tuo favore, ti ricordo che è possibile usufruire di tantissimi servizi in abbonamento. Nella maggior parte dei casi, con una spesa mensile davvero irrisoria, avrai accesso a una mole di contenuti estremamente vasta tra cui anche film recentissimi. Ti presento i servizi qui in basso, dandoti alcune informazioni essenziali che ti permetteranno di decidere se valga o meno la pena sottoscrivere un abbonamento.

  • Amazon Prime Video – è il servizio di streaming di Amazon e si può accedere ai contenuti se si è abbonati ad Amazon Prime (che ha un costo base di 4,99 euro al mese dopo un periodo di prova gratuito di 30 giorni). Il catalogo che offre è molto ampio e include anche le produzioni Amazon Studios, tra cui film e serie TV di alto livello. Per saperne di più ti invito a leggere la mia guida specifica. Amazon Prime Video è disponibile anche in ambito mobile con le app Android e iOS/iPadOS e su TV.
  • Netflix – si tratta della piattaforma di streaming più conosciuta in assoluto dal momento che è stata una delle prime a puntare su questa tipologia di servizio. Il catalogo Netflix si amplia di settimana in settimana e non offre solo contenuti di terze parti ma anche tantissimi film, serie TV, documentari e animazione originali, realizzati quindi proprio tramite Netflix. Puoi accedere a tali contenuti tramite il sito ufficiale o anche app per Android e iOS/iPadOS e su TV. Gli abbonamenti partono da un costo base di 5,49 euro al mese. Per saperne di più leggi il mio articolo su come funziona Netflix.
  • NOW – come molti giganti dell’intrattenimento, anche Sky ha creato una sua piattaforma per la distribuzione di contenuti multimediali in streaming, ovvero NOW. Il costo mensile è di 14,98 euro ma si può risparmiare circa il 50% con una sottoscrizione annuale. Per gli amanti del cinema si tratta di un servizio imperdibile, dal momento che offre film molto recenti, spesso quando questi sono ancora in proiezione nelle grandi sale. Per saperne di più leggi la mia guida su come funziona NOW. Il servizio è disponibile anche tramite app per TV, Android e iOS/iPadOS.
  • Disney+ — include tutte le produzioni classiche e recenti di Disney, Marvel, National Geographic, tutti i contenuti legati a Star Wars e tantissime serie e film per un pubblico più adulto, mediante la sezione STAR. L’abbonamento ha un costo a partire da 5,99 euro al mese per il piano Standard con pubblicità. Disney+ è disponibile anche in formato mobile tramite app per Android e iOS/iPadOS e su TV. Per maggiori informazioni leggi il mio tutorial in merito.
  • Apple TV+ — non poteva mancare anche il servizio streaming di Apple, ovvero Apple TV+, a cui è possibile accedere dal sito ufficiale, tramite Apple TV o anche su dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS. L’abbonamento ha un costo pari a 9,99 euro al mese e consente la visione di serie TV e film originali Apple. Se vuoi provare il servizio prima di sottoscrivere un abbonamento, puoi accedere a una periodo gratuito di 7 giorni. Maggiori informazioni qui.
  • YouTube — non credo abbia bisogno di troppe presentazioni, ma forse non tutti sanno che su YouTube è possibile trovare tanti film, sia gratis che a pagamento. Per saperne di più, leggi la mia guida su come vedere film su YouTube.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.