Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere film gratis dopo la chiusura di Megavideo

di

Se “bazzichi” su Internet da qualche anno e ami guardare i film in streaming il nome Megavideo ti evocherà sicuramente tantissimi ricordi. Megavideo è stato uno dei servizi di streaming più famosi del mondo e la sua chiusura, avvenuta all’inizio del 2012 per questioni legate al copyright, ha gettato milioni di utenti nello sconforto. Il motivo? Beh, è facile immaginarlo. I tantissimi contenuti che erano ospitati sul sito (in maniera più o meno legale) si sono volatilizzati in un secondo e molte persone temevano che non sarebbero mai nate delle valide alternative a quest’ultima.

Per fortuna le cose sono andate diversamente, oggi esistono tantissime valide alternative a Megavideo e fra queste ci sono anche dei servizi di streaming completamente legali che permettono di guardare film a costo zero su computer, smartphone e tablet. Non ci credi? Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come vedere film gratis dopo la chiusura di Megavideo grazie ai siti che sto per segnalarti.

Ti assicuro che qualunque siano i tuoi gusti in ambito cinematografico troverai sicuramente qualcosa di interessante: dai film horror americani alle commedie italiane, dai film più recenti ai grandi classici della settima arte, devi solo scegliere un sito, un film e goderti lo spettacolo. Buona lettura e buona visione!

Alternative a Megavideo

Come vedere film gratis dopo la chiusura di Megavideo

Cominciamo con un rapido elenco delle alternative “pure” a Megavideo, ossia con quei servizi di hosting che consentono di condividere film online e guardarli gratuitamente in streaming. Per trovare i video ospitati da queste piattaforme devi rivolgerti a siti esterni in quanto nessuna di esse include dispone di un motore di ricerca interno.

  • NowVideo.li – per visualizzare un film su questo sito devi cliccare sul pulsante Continue to the video e poi sul bottone play del player.
  • Videomega.tv – per guardare un film su questo sito devi semplicemente cliccare sul pulsante play che si trova sulla miniatura del video.
  • Openload.co – anche su Openload, per avviare la riproduzione di un film basta pigiare sul pulsante play che si trova sulla miniatura del video.
  • Backin.net – per guardare un film su questo sito devi aspettare la fine del conto alla rovescia (10 secondi) e poi devi cliccare sul nome del file che compare in basso (es. video.avi).
  • Abysstream.com – anche su Abysstream devi aspettare la fine del conto alla rovescia (10 secondi) e devi cliccare sul nome del file che compare in basso (es. video.mp4) per avviare la riproduzione di un film.
  • Vidto.me – per guardare un film su questo sito devi cliccare sul pulsante Proceed to video e pigiare sul bottone play del player.
  • Rapidvideo.org – per avviare la riproduzione di un film su Rapidvideo devi cliccare prima sul pulsante Watch e poi su play.

Nota: la maggior parte dei servizi appena elencati necessita di Flash Player per funzionare e include tantissimi banner pubblicitari che bisogna chiudere prima di avviare la riproduzione di un video (per non parlare dei fastidiosissimi pop-up che compaiono ogni volta che si clicca su un pulsante o sul player!).

Servizi di streaming gratis

Adesso passiamo ai servizi di streaming legali, quelli che permettono di vedere film in alta qualità senza banner pubblicitari invasivi o altre brutte sorprese. I loro cataloghi non sono vasti o variegati come quelli dei servizi di video on-demand a pagamento (es. Netflix o Infinity), ma ti assicuro che non mancano i contenuti interessanti.

VVVVID

Come vedere film gratis dopo la chiusura di Megavideo

Se stai cercando un modo per vedere film gratis dopo la chiusura di Megavideo, “fiondati” su VVVVID. Si tratta di uno dei migliori servizi di video on-demand gratuiti disponibili in Italia. Comprende film come “Space Battleship Yamato”, “Twin Peaks: Fire Walk With Me”, “Quarto Potere”, “La notte dei morti viventi”, tante commedie italiane (a cominciare da quelle che hanno Bud Spencer e Terence Hill come protagonisti) e anche dei film asiatici davvero niente male. Da sottolineare, inoltre, la presenza di molte serie TV e di una vastissima gamma di anime giapponesi fruibili sia in italiano che in lingua originale.

Per utilizzare VVVVID devi creare un account gratuito. Collegati quindi alla pagina iniziale del servizio e compila il modulo che ti viene proposto, oppure se preferisci clicca sul pulsante di Facebook e autenticati tramite il tuo account social. A iscrizione completata, clicca sulla scheda Film collocata in alto a sinistra, scegli il film da guardare e pigia sul bottone Guarda

VVVVID è accessibile da qualsiasi browser Web moderno (non necessita nemmeno di Flash Player) ed è disponibile sotto forma di app per iPhone/iPad e dispositivi Android.

PopCorn TV

Come vedere film gratis dopo la chiusura di Megavideo

PopCorn TV è un servizio di streaming gratuito offerto da Delta Pictures. Nel suo catalogo si possono trovare molti film che un tempo si sarebbero definiti “di cassetta”, quindi non proprio famosissimi, ma abbastanza recenti e appartenenti ai generi più disparati.

A rendere PopCorn TV ancora più interessante c’è il fatto che non richiede alcuna registrazione, funziona con tutti i browser Web più diffusi (non necessita nemmeno di Flash Player) e si può utilizzare anche con i programmi di navigazione installati su smartphone e tablet. Per visualizzare uno dei film disponibili sul sito, non devi far altro che collegarti alla sua pagina iniziale, selezionare uno dei generi disponibili (azionecommediahorrordrammatico) e cliccare sulla copertina del titolo di tuo interesse.

Rai.tv

Come vedere film gratis dopo la chiusura di Megavideo

Forse non tutti lo sanno, ma il sito Internet della Rai offre la possibilità di guardare film in streaming gratis. Si tratta dei film più interessanti che sono stati mandati in onda dalle emittenti del gruppo nel corso dell’ultima settimana, i quali rimangono disponibili sul sito per diversi giorni e si possono fruire da PC, smartphone e tablet in modalità on-demand (quindi in qualsiasi momento).

Il servizio non richiede iscrizioni e funziona su tutti i browser dotati del supporto a Flash Player e Microsoft Silverlight. Sui dispositivi portatili va utilizzato tramite le apposite applicazioni per iPhone/iPad e Android.

Inoltre, ti segnalo che collegandoti al sito Rai Cinema Channel puoi trovare decine di film inediti realizzati appositamente per il Web. Alcuni di essi, anche se non famosissimi, sono veramente interessanti!

Paramount Channel

Come vedere film gratis dopo la chiusura di Megavideo

Paramount Channel è un giovane canale televisivo che trasmette film e serie TV made in USA. Collegandosi al suo sito Internet ufficiale è possibile non solo guardare la diretta streaming dell’emittente (cliccando prima sul pulsante In TV e poi sulla voce Diretta TV presente nel menu che compare), ma anche riprodurre alcuni film in modalità on-demand.

Per guardare i film disponibili sul sito Internet di Paramount Channel (i quali vengono aggiornati saltuariamente) utilizza il link che ti ho appena fornito oppure clicca sul pulsante Video che si trova in alto a sinistra in home page e seleziona la voce Film in streaming dal menu che si apre. I contenuti sono fruibili da tutti i browser dotati del supporto a Flash Player e da smartphone e tablet (usando direttamente il browser).

MyMovies Live

Come vedere film gratis dopo la chiusura di Megavideo

Adesso voglio parlarti di MyMovies Live, un servizio di streaming molto particolare che è stato strutturato come se fosse un cinema virtuale: i film vengono “proiettati” solo in determinati giorni e in determinati orari e, per vederli, bisogna prenotare un “posto” nelle sale virtuali del sito.

Per prenotare il tuo posto in “sala” con MyMovies Live, collegati alla pagina iniziale del sito e clicca sul pulsante Attiva un profilo gratis che si trova in alto a destra per creare il tuo account gratuito. Dopodiché seleziona la voce Film live (in alto a destra), scorri la lista dei film free e prenota un posto per i titoli di tuo interesse.

Il servizio è accessibile da tutti i browser dotati del supporto a Flash Player. I contenuti sono tutti di ottimi livello in quanto si tratta di film provenienti dai maggiori festival del cinema di tutto il mondo.

YouTube

Come vedere film gratis dopo la chiusura di Megavideo

Cosa c’entra YouTube in un post dedicato ai siti per guardare film in streaming gratis? Semplice, forse non tutti lo sanno ma su YouTube ci sono dei canali che acquistano regolarmente i diritti dei film e li distribuiscono gratuitamente su questa piattaforma. Fra questi ti segnalo Film & Game e Movie ON del network YAM112003 che offrono tanti film “di cassetta” italiani e internazionali appartenenti a svariati generi cinematografici, Film&Clips di Minerva Pictures che ospita commedie all’italiana, film horror e “spezzoni” di film famosi e Public Domain Full Movies che invece permette di guardare alcuni grandi classici non più protetti da diritto d’autore (solo in lingua originale purtroppo).

Come facilmente intuibile, i contenuti di YouTube sono fruibili da qualsiasi browser Web, smartphone, tablet e anche da tutti gli altri dispositivi compatibili con il portale di Google, come ad esempio Chromecast, console per videogiochi e Smart TV. Non è richiesta nemmeno l’autenticazione con un account Google!

Servizi di video on-demand a pagamento

Come vedere film gratis dopo la chiusura di Megavideo

Come accennato in precedenza, ormai i servizi di streaming legali hanno fatto passi da gigante e fra questi ci sono anche delle soluzioni a pagamento che per meno di 10 euro/mese permettono di accedere a immensi cataloghi di film, serie TV e cartoni animati appartenenti a ogni genere, nazionalità ed epoca.

Fra i servizi di streaming a pagamento più interessanti del momento ci sono Netflix, Infinity di Mediaset e Now TV di Sky che si possono provare gratis per un periodo di 14-30 giorni senza impegno. Per scoprire più in dettaglio cosa offrono e come funzionano, leggi i miei tutorial su come funziona Netflix, come funziona Infinity e come vedere Sky Online.