Questo sito contribuisce alla audience di Virgilio

Come vedere la TV sul PC

di

Sei fuori casa, non hai un televisore a portata di mano, ma non vuoi assolutamente rinunciare alla tua serie preferita? Accendi il PC. Forse non lo sai, ma molte famose emittenti televisive nazionali permettono di vedere le loro trasmissioni su Internet a costo zero con una qualità che ha ben poco da invidiare a quella del digitale terrestre (in definizione standard).

Se sei d’accordo, ora vorrei segnalarti alcuni tra i migliori siti per vedere la TV online in diretta gratis sul PC, tutto legale e fruibile con qualsiasi connessione ADSL, browser o sistema operativo. L’unico vincolo che bisogna rispettare per accedere a questi contenuti è quello di collegarsi dall’Italia, difatti lo streaming non è quasi mai consentito verso l’estero per questioni di diritti.

Molti dei siti che sto per segnalarti consentono anche di guardare programmi on-demand, ciò significa che puoi vedere non solo le dirette streaming delle varie emittenti ma anche riguardare gli episodi di serie TV, fiction e show televisivi in qualsiasi momento avendo la possibilità di riperdere la riproduzione da dove desideri (su qualsiasi device, compresi tablet e smartphone). Allora, si può sapere che aspetti? Aggiungi ai segnalibri tutti i link che sto per segnalarti e goditi lo spettacolo!

Rai

Rai tv

Il primo sito che mi sento di consigliarti per vedere la TV online in diretta gratis sul PC è Rai.TV. Il portale della TV di Stato è costantemente aggiornato e permette sia di visualizzare i canali del gruppo Rai in diretta (compresi quelli nuovi del digitale terrestre) sia di visualizzare i migliori programmi trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3, ecc. su richiesta. Per funzionare, potrebbe richiedere il plugin Microsoft Silverlight che è compatibile con Internet Explorer, Safari e Firefox e si può scaricare gratuitamente da questa pagina.

Per visualizzare un canale in diretta, clicca su una delle emittenti elencate nel menu Dirette TV, mentre se preferisci visualizzare i programmi in modalità on demand, seleziona uno dei generi disponibili nel menu Programmi on demand. Inoltre, recandoti nella sezione Rai Replay puoi visualizzare i programmi trasmessi sulle reti Rai del digitale terrestre nel corso dell’ultima settimana.

Rai.tv è accessibile anche da smartphone e tablet tramite la app gratuita disponibile per AndroidiOS e Windows Phone.

Mediaset

Come vedere la TV sul PC

I canali in chiaro del gruppo Mediaset (Canale 5, Rete 4, Italia 1, Italia 2, La5, Mediaset Extra, Top Crime, IRIS e TGCom 24) sono disponibili in diretta streaming, ma solo previa registrazione gratuita sul sito Video Mediaset. Per creare il tuo account gratuito, devi cliccare prima sulla voce Login collocata in alto a destra e poi sul pulsante Registrati ora. Dopodiché devi compilare il modulo che ti viene proposto e devi verificare la tua identità cliccando sul link di conferma che ti viene mandato via email.

A iscrizione completata, potrai vedere le dirette dei canali Mediaset cliccando sui loro loghi presenti nella schermata principale di Video Mediaset. Se invece vuoi accedere ai contenuti on-demad del portale (fiction e programmi TV), clicca sulla voce On demand collocata in alto a sinistra e utilizza i menu a tendina presenti nella pagina che si apre per trovare i contenuti di tuo interesse.

Video Mediaset è disponibile anche su smartphone e tablet grazie all’omonima app gratuita per AndroidiOS e Windows Phone.

La7 ed MTV

La7

Tra i migliori siti italiani per vedere la TV online in diretta gratis sul PC c’è anche La7.tv. Qui potrai visualizzare il meglio dei programmi di La7 avendo l’opportunità di scegliere fra le trasmissioni più recenti (la settimana), i programmi più famosi dell’emittente (menu Programmi) e le scene cult mandate in onda da La7 (archivio cult).

Imperdibile è anche il sito di MTV Italia, in cui puoi trovare tutti i migliori programmi (comprese serie TV, reality e cartoni animati) trasmessi dalla celebre emittente musicale disponibili in modalità on-demand, ovvero che si possono visualizzare in qualsiasi momento della giornata riprendendo la visione da dove più si desidera. I contenuti di MTV sono fruibili anche in mobilità tramite la app MTV Next per Android e iOS.

Sky, Discovery e altre emittenti in chiaro

Sky TG 24

Altra importante emittente italiana che permette di vedere la TV online in diretta gratis sul PC è Cielo, il canale generalista in chiaro di Sky Italia, che sul suo sito ufficiale permette di guardare il canale in diretta, proprio come se si trattasse della TV. Se quando avvii il player compare uno schermo nero e senti solo l’audio, clicca sul pulsante rosso HQ per disabilitare la visualizzazione in alta qualità (che non è sempre disponibile).

SKY TG24 è il noto canale all news disponibile sul satellite) ed è anch’esso visualizzabile in diretta streaming senza alcun vincolo. Per avviare la diretta, non devi far altro che collegarti al sito dell’emittente e cliccare sul pulsante GUARDA LA DIRETTA collocato sulla destra. SKY TG24 è disponibile anche sotto forma di app per iOS e Android, ma per utilizzarla bisogna pagare 1,79 euro/mese (è gratis solo per i clienti Sky).

Un altro canale TV nazionale che offre la diretta streaming delle sue trasmissioni è LaEffe del gruppo Feltrinelli che spesso manda in onda documentari e film d’autore molto interessanti. Il canale e i suoi contenuti on-demand sono disponibili anche su Android e iOS.

Si limitano a offrire solo alcuni contenuti on-demand le emittenti del gruppo Discovery, come Realtime e DMAX, che però fanno uno strappo alla regola in caso di eventi particolari (es. le partite di rugby su DMAX). Per accedere ai medesimi contenuti in mobilità usa la app Dplay per Android e iOS.

Stesso discorso vale per il gruppo LT Multimedia che offre molti contenuti online tratti dagli show dei suoi canali: Alice, Marcopolo, Nuvolari Leonardo. I contenuti dei canali LT Multimedia sono accessibili anche in mobilità tramite la app Italia Smart per Android e iOS che è gratis i primi 7 giorni e poi costa 5 euro/mese o 36 euro/anno.

In conclusione, ti consiglio di aggiungere ai segnalibri il sito Internet TVDream che raccoglie i collegamenti per guardare rapidamente in streaming molte emittenti TV regionali (sezione TV per regioni) e internazionali (sezione TV per paesi). Non richiede iscrizioni ed è compatibile con tutti i browser Web.