Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le storie su Snapchat

di

Incuriosito da tutti i tuoi amici che ne parlavano, alla fine anche tu hai deciso di provare Snapchat. Purtroppo però, una volta visualizzata la schermata iniziale di questo social network, sei rimasto un po’ spaesato, non riuscendo a capire bene come usufruire delle sue caratteristiche principali, in particolar modo delle storie, che hanno reso celebre la piattaforma. Per questo motivo stai leggendo queste righe: vorresti sapere come vedere le storie su Snapchat e credi che io sia la persona giusta per chiarire tutti i dubbi che hai al riguardo.

Beh, sono lusingato dalla tua considerazione e ti dico subito che non hai nulla di cui preoccuparti. Visualizzare le storie di Snapchat è un’operazione che è possibile portare a termine in modo davvero semplice, indipendentemente dal dispositivo e dal sistema operativo utilizzato. Te lo dimostrerò nel corso di questo tutorial, spiegandoti sia come vedere le storie altrui sia quelle effettuate da te. Inoltre, ti parlerò di come vedere le storie condivise nella Snap Map, una speciale sezione di Snapchat.

Adesso che hai compreso quali sono gli argomenti di cui tratterò, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti consiglio quindi di prenderti qualche minuto di tempo libero; mettiti seduto bello comodo e segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti. Sono sicuro che, alla fine della lettura sarai assolutamente soddisfatto di quanto appreso e non vedrai l’ora di condividere ciò che hai imparato con coloro che sono bisognosi di una dritta analoga. Scommettiamo?

Indice

Vedere le storie altrui su Snapchat

Se il tuo intento è quello di vedere le storie su Snapchat postate dagli altri utenti, devi sapere che il metodo principale per riuscirci richiede di agire da smartphone, utilizzando l’applicazione ufficiale del social network per Android e iOS. In maniera molto simile alle storie di Instagram (che in realtà sono arrivate dopo), infatti, anche le storie di Snapchat sono contenuti multimediali con un formato verticale e quindi sono pensate per essere fruite principalmente su dispositivi mobili.

In alternativa, è possibile vedere, tramite il sito Internet ufficiale di Snapchat, le storie pubblicate da alcune famosissime celebrità e artisti iscritti alla piattaforma. Chiarito ciò, nelle righe che seguiranno, ti illustrerò nel dettaglio come vedere le storie altrui con entrambi i metodi citati.

Da smartphone e tablet

Se vuoi vedere le storie pubblicate da altri utenti di Snapchat, prendi in mano il tuo smartphone o tablet e avvia l’applicazione di questo social network. Una volta avviata l’app, devi accedere al menu dedicato alla visualizzazione delle storie: per farlo, effettua uno swipe verso destra, se si trovi nella modalità di creazione di uno snap (quella in cui si apre la fotocamera), altrimenti premi sul simbolo dei due rettangoli, in modo da accedere più velocemente alla sezione Scopri.

Tramite questa schermata, puoi visualizzare gli snap condivisi dagli amici, premendo sull’immagine di anteprima che trovi in corrispondenza della dicitura Amici. Se, invece, vuoi vedere gli snap delle persone che stai seguendo, fai tap sulla loro immagine di anteprima, in corrispondenza delle sezioni Stai seguendo e Per te.

Nel caso in cui le storie fossero composte da più elementi, puoi attendere che i contenuti vengano mostrati in automatico, oppure puoi scorrere velocemente tra quelli pubblicati facendo tap sullo schermo. Se una storia non ti piace e vuoi passare a un’altra, fai uno swipe verso destra o verso sinistra, per andare velocemente avanti o indietro.

Vuoi mettere in pausa la visualizzazione di una storia? Nessun problema; tieni il dito premuto su di essa. In questo frangente, se vuoi, puoi anche inviare il contenuto a un altro utente, pigiando sul simbolo della freccetta azzurra che vedi nell’angolo in basso a destra. Nel menu a tendina visualizzato, fai quindi tap sul nominativo della persona alla quale vuoi inviare la storia e premi nuovamente sul pulsante con il simbolo della freccia per inviarla.

Il funzionamento delle storie pubblicate su Snapchat dagli amici, dalle aziende o dalle celebrità è esattamente identico. Ciò che cambia, è che, nel caso delle aziende o delle celebrità, puoi attivare o disattivare l’iscrizione ai loro contenuti, in modo da scegliere se continuare o meno a visualizzarli (gli amici, invece, vanno invece rimossi, se non si desidera visualizzare più le loro storie).

Per farlo, tieni premuto il dito sull’immagine di anteprima degli snap (si chiamano così le storie di Snapchat) realizzati da un’azienda e poi premi sul pulsante Iscrizione eseguita. Se non desideri che ti vengono mostrate le storie di quella persona, in questa stessa schermata puoi anche premere sul pulsante Nascondi, in corrispondenze del nome utente della stessa.

Quando finisci di guardare la storia di un amico o di una celebrità, l’immagine di anteprima diventa di colore grigio. Se lo desideri però, puoi riguardare il contenuto in qualsiasi momento premendo sullo stesso, in corrispondenza della dicitura Guarda di nuovo.

Da Web

Le celebrità che utilizzano Snapchat e pubblicano delle storie hanno risalto anche sul sito Internet ufficiale del social network, in quanto in un’apposita sezione dello stesso vi è la possibilità di visualizzare i contenuti da loro condivisi.

Per vedere le storie altrui su Snapchat da Web, avvia come prima cosa il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet e collegati al sito Snapchat.com. Una volta visualizzata la home page, fai clic sulla voce Storie che puoi vedere nel menu in alto.

Tramite la successiva schermata puoi infatti vedere alcune immagini di anteprima per le storie condivise. Individua quindi il contenuto che ti interessa e fai clic su di esso per vederlo.

A questo punto, le storie dell’utente selezionato scorreranno in automatico ma, se vuoi mandarle avanti più velocemente, fai clic sulle frecce che vedi sul filmato in riproduzione.

Se vuoi disattivare l’audio di una storia, fai clic sul simbolo dell’altoparlante mentre, se desideri mettere in pausa la visualizzazione di un contenuto, premi sul pulsante con il simbolo (❚❚). Per avviare nuovamente la riproduzione, invece, premi sul simbolo (▶).

Se hai individuato un contenuto che ti interessa, puoi effettuare l’iscrizione allo stesso tramite il sito Internet di Snapchat. Per procedere, premi sul pulsante con il simbolo della condivisione situato nell’angolo in basso a destra (il quadrato con la freccia verso l’alto) e, nel menu visualizzato a schermo, fai clic sul pulsante Iscriviti.

Stai cercando di visualizzare le storie di Snapchat di un utente in particolare? Puoi utilizzare lo strumento Cerca situato in alto. Tramite il campo di testo che ti viene mostrato, digita il nome utente della persona per visualizzare le storie che questa ha pubblicato.

Vedere le proprie storie su Snapchat

Snapchat è un social network che è pensato per essere utilizzato da smartphone o tablet, di conseguenza la funzionalità relativa alla visualizzazione delle proprie storie è disponibile soltanto tramite la sua applicazione per Android e iOS.

Da smartphone

Se hai pubblicato una storia su Snapchat e vuoi rivederla, puoi agire utilizzando l’applicazione per Android o iOS precedentemente installata sul tuo dispositivo.

Per farlo, avvia l’app di Snapchat pigiando sulla sua icona presente nella home screen del tuo smartphone o tablet e, una volta visualizzata la schermata del tuo profilo (quella dove si vede lo Snapcode), premi sulla voce La mia storia per visualizzare un menu a tendina che mostra tutti i contenuti da te pubblicati. In alternativa, fai tap sull’immagine di anteprima della storia, in modo da visualizzare subito il primo contenuto pubblicato.

Se hai impostato l’archiviazione delle storie da te nella sezione Ricordi, puoi rivedere in qualsiasi momento anche i vecchi contenuti “scaduti”. Per farlo, pigia sul simbolo del cerchio che trovi nella schermata iniziale di Snapchat e, una volta aperta la fotocamera e il relativo strumento di creazione delle storie, fai uno swipe verso il basso per visualizzare la sezione Ricordi.

In questa schermata vengono infatti conservate le storie, una volta trascorse 24 ore dalla loro pubblicazione: ti basta fare tap su una di quelle presenti per visualizzarla.

Vedere le storie della Snap Map

Un discorso un po’ diverso va fatto per quanto riguarda la possibilità di vedere le storie pubblicate all’interno della Snap Map. Si tratta, infatti, di contenuti geolocalizzati che possono essere pubblicati dagli utenti di tutto il mondo in un’apposita sezione del social network e che, principalmente, riguardano eventi sportivi o celebrazioni pubbliche.

Le storie della Snap Map possono essere visualizzate sia da smartphone, tramite l’applicazione di Snapchat per Android e iOS, che da Web, in un’apposita sezione del sito ufficiale della piattaforma. In entrambi i casi, per vedere le storie della Snap Map è necessario condividere la propria posizione.

Da smartphone e tablet

Se vuoi vedere le storie pubblicate nella Snap Map agendo tramite l’applicazione di Snapchat per Android o iOS, assicurati come prima cosa di aver attivato il GPS (se non sai come fare leggi il mio tutorial in cui ti spiego come attivarlo).

Dopodiché, avvia l’applicazione di Snapchat sul tuo dispositivo e premi sul pulsante con il simbolo delle due carte, in modo da visualizzare la sezione Scopri. Fai quindi tap sul simbolo di una lente di ingrandimento situato in alto e attendi che venga caricata la cartina geografica della Snap Map.

Facendo tap sulla mappa, puoi esplorare i luoghi popolari nel quale vengono condivise le storie. Una volta individuato una storia, fai tap sul suo pallino per visualizzarla. In alternativa, puoi visualizzare le storie pubblicate all’interno del riquadro che mostra gli Eventi popolari oppure, utilizzando il campo di testo Cerca, puoi digitare il nome di un evento, in modo da visualizzare le relative storie (per esempio puoi vedere gli Emmy Awards).

Da Web

Se, invece, intendi visualizzare le storie pubblicate nella Snap Map agendo dal sito Internet ufficiale di Snapchat, collegati alla home page di Snapchat e fai clic sul pulsante Maps che è situato nella barra in alto.

Una volta visualizzata la sezione dedicata alla Snap Map, inizia consentendo l’accesso alla tua posizione tramite il browser che stai utilizzando per navigare su Internet. Per farlo, premi sul pulsante Posizione attuale che visualizzi nella barra laterale, poi fai clic sulla voce Consenti che ti viene mostrata.

A questo punto, non ti resta che navigare all’interno della mappa visualizzata, in modo da individuare le storie pubblicate da altri utenti (sono caratterizzati dal simbolo di un pallino).

In alternativa, utilizzando il motore di ricerca situato a destra, in corrispondenza della dicitura Cerca, puoi effettuare la ricerca di un particolare evento (per esempio gli Emmy Awards) e visualizzare le storie pubblicate all’interno della Snap Map.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.