Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere saldo PayPal

di

Alcuni tuoi amici che ti dovevano restituire dei soldi, ti hanno chiesto il favore di poterteli inviare tramite PayPal e, pur non utilizzando spesso il servizio in questione, hai accettato la loro richiesta. In attesa di ricevere i vari pagamenti, vorresti controllare il saldo PayPal disponibile sul tuo conto in modo da verificare successivamente di aver effettivamente ricevuto l'importo dovuto: non sapendo bene come procedere, però, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti mostrerò come vedere saldo PayPal procedendo sia da smartphone e tablet che da computer. Prima, però, sarà mia premura spiegarti cos'è il saldo PayPal e come può essere utilizzato, indicandoti anche le soluzioni disponibili per aumentare l'importo a tua disposizione.

Se sei d'accordo e non vedi l'ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che controllare il saldo disponibile sul tuo conto PayPal sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Saldo PayPal: cos'è?

PayPal

Prima di spiegarti nel dettaglio come vedere saldo PayPal, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, se ti stai chiedendo cos'è il saldo PayPal, devi sapere che non è altro che il denaro disponibile su un conto PayPal che può essere utilizzato senza necessariamente collegare una carta di pagamento o un conto bancario al proprio account.

Il saldo in questione può essere usato per inviare denaro ad altre persone o per effettuare un pagamento online. In quest'ultimo caso, solitamente il saldo PayPal viene utilizzato come metodo di pagamento principale anche nel caso in cui il denaro disponibile su PayPal non è sufficiente per coprire l'intero importo del pagamento: infatti, la differenza viene automaticamente prelevata da un conto bancario o una carta associata al proprio conto PayPal.

Tutti i pagamenti ricevuti tramite PayPal e i soldi inviati da parte di amici e conoscenti sono disponibili come saldo PayPal, che può essere trasferito in qualsiasi momento su un conto corrente. Il saldo PayPal può essere anche aumentato manualmente tramite bonifico bancario, così come trovi spiegato nella mia guida su come ricaricare conto PayPal.

Come vedere saldo PayPal su Internet

Adesso che hai ben chiaro cos'è il saldo PayPal e come può essere utilizzato, possiamo entrare nel vivo di questo tutorial e scoprire insieme come vedere saldo PayPal su Internet. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da app

App PayPal

Tutto quello che devi fare per controllare il saldo disponibile sul tuo conto PayPal da smartphone e tablet è avviare l'app del servizio per dispositivi Android e iPhone e accedere con le credenziali associate al tuo account.

Per procedere, prendi dunque il tuo dispositivo, avvia l'app di PayPal, inserisci i dati richiesti nei campi Indirizzo email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per accedere a PayPal. Se hai attivato l'autenticazione a due fattori, dovrai inserire anche il codice monouso generato tramite app di autenticazione o ricevuto via SMS. Se hai attivato l'accesso con sistema biometrico (riconoscimento di volto o impronta), potrai accedere mediante quest'ultimo.

Fatto ciò, nella schermata Home di PayPal, puoi sùbito visualizzare l'importo disponibile sul tuo conto che trovi indicato nel box Saldo PayPal. Ti segnalo che questa informazione è disponibile anche accedendo alla sezione Wallet, premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso.

In ogni caso, premendo sul box Saldo PayPal puoi visualizzare l'elenco dei tuoi ultimi movimenti in entrata e uscita, compresi quelli che non hanno utilizzato direttamente il saldo PayPal. Inoltre, selezionando l'opzione Valute, puoi eventualmente controllare il saldo disponibile in euro, dollari e altre valute.

Hai un conto PayPal Business? In tal caso, per accedere al tuo account e visualizzare il saldo disponibile puoi utilizzare direttamente l'app PayPal e seguire le indicazioni che ti ho appena fornito.

In alternativa, puoi scaricare l'app PayPal Business per dispositivi Android e iPhone: una volta effettuato l'accesso al tuo conto, il saldo PayPal disponibile è mostrato sia nella schermata Home che accedendo alla sezione Saldo, premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso.

Da computer

PayPal

Se preferisci controllare il tuo saldo PayPal da computer, devi sapere che anche in questo caso l'importo disponibile sul tuo conto è indicato nella schermata principale del tuo account e, di conseguenza, è sufficiente accedere a PayPal con le tue credenziali.

Dopo esserti collegato al sito ufficiale di PayPal, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i tuoi dati d'accesso nei campi Email o numero di cellulare e Password, premi nuovamente sul pulsante Accedi e, se necessario, seleziona l'opzione Vai al tuo conto. Anche in questo caso, se hai attivato la 2FA, dovrai inserire anche il codice monouso generato da app o ricevuto via SMS.

Nella nuova schermata visualizzata, il denaro disponibile sul tuo conto PayPal è indicato nel box Saldo PayPal. Cliccando sul pulsante Trasferisci denaro presente nel box in questione, hai sia la possibilità di ricaricare PayPal aumentando il saldo a tua disposizione che di trasferire il denaro disponibile su un conto bancario. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come prelevare da PayPal.

Cliccando, invece, sulla voce Saldo PayPal (o premendo sulla relativa icona dei tre puntini e selezionando l'opzione Vai al saldo PayPal), puoi accedere alla sezione Wallet del tuo account ed effettuare altre operazioni, come la possibilità di impostare il saldo PayPal come metodo di pagamento preferito o convertire il saldo o parte di esso in altre valute.

Nel caso in cui la tua intenzione sia quella di vedere il saldo disponibile su un conto PayPal Business, devi sapere che la procedura è analoga a quella che ti ho appena indicato: infatti, accedendo a PayPal con le credenziali associate a un conto aziendale verrai automaticamente reindirizzato alla versione Business di PayPal, nella quale il saldo disponibile è indicato nel box Saldo PayPal in alto a sinistra.

Come vedere saldo PayPal prepagata

Carta PayPal

Non è più possibile vedere saldo PayPal prepagata in quanto la carta in questione, che poteva essere acquistata sia online che nei punti vendita Lottomatica, non è più disponibile. Infatti, a partire dal 9 maggio 2019 la carta ricaricabile di PayPal non è più acquistabile.

Se, invece, hai un account PayPal Business e hai richiesto una PayPal Business Debit Mastercard, la carta di debito del circuito Mastercard che può essere usata per spese aziendali sia per acquisti online che nei negozi fisici, devi sapere che la carta in questione utilizza direttamente il saldo PayPal.

Inoltre, tieni presente che nel caso in cui il saldo PayPal fosse insufficiente per effettuare un pagamento, automaticamente verrà prelevato l'importo necessario da un conto bancario o una carta di pagamento collegata al tuo account PayPal Business. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida dedicata alla carta PayPal.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.