Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come velocizzare uTorrent al massimo

di

uTorrent è più lento di una lumaca? Non riesci mai a scaricare i file al massimo della velocità? Evidentemente c’è qualcosa che non va nelle impostazioni del programma o in quelle del modem/router. Se vuoi risolvere il problema, prenditi cinque minuti di tempo libero e prova a mettere in pratica i suggerimenti che sto per darti.

Per prima cosa ti consiglio di entrare nel pannello di amministrazione del tuo modem/router e di verificare che la porta utilizzata da uTorrent sia aperta, dopodiché passerei alle impostazioni del software e regolerei tutti i parametri relativi alle velocità di download e upload, al numero di connessioni consentite ecc. Infine — altra cosa molto importante che in molti trascurano — comincerei a utilizzare un buon motore di ricerca per i file torrent e a scaricare solo i file che hanno un alto numero di fonti.

Troppo difficile? Ma no… magari descritta in questo modo può sembrare una procedura complicatissima che richiede chissà quali conoscenze tecniche, ma ti assicuro che non è così. Per capire come velocizzare uTorrent al massimo bastano un po’ di tempo libero e un pizzico di attenzione. Coraggio, mettiti subito alla prova e segui le indicazioni che trovi di seguito. In men che non si dica i tuoi download cominceranno a “volare”, garantito!

Indice

Operazioni preliminari

uTorrent

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a indicare cosa fare in concreto per velocizzare uTorrent al massimo, ci sono alcune operazioni preliminari, quelle a cui accennavo in apertura, che devi compiere per far sì che tutto vada per il giusto verso.

Mi riferisco all’andare ad aprire la porta usata da uTorrent nel tuo modem/router, in modo da permettere al software di accogliere le connessioni in entrata. Questo vale esclusivamente nel caso di uTorrent Classic, che è disponibile solo per Windows, in quanto solamente questa versione del programma permette la gestione manuale dell’impiego delle porte.

Per cui, se devi usare uTorrent Classic, preoccupati in primo luogo di scoprire quale porta usa uTorrent, avviando quest’ultimo, facendo clic sul menu Opzioni in alto a sinistra e selezionando la voce Impostazioni in esso presente. Nella schermata successiva, clicca sulla scheda Connessione e appunta il numero della porta indicato in corrispondenza della dicitura Porta usata per le connessioni in entrata.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, apri il browser e collegati al pannello di amministrazione del tuo modem/router usando l’indirizzo 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1. Qualora nessuna delle due “coordinate” si rivelasse esatta, leggi il mio tutorial su come trovare indirizzo IP router per rimediare.

Una volta entrato nel pannello di gestione del modem/router, dovrebbe esserti chiesto di inserire una combinazione di username e password. Solitamente la combinazione da digitare è admin/admin o admin/password, ma ci sono anche delle eccezioni. Per scoprire qual è la combinazione prevista dal tuo apparecchio, consulta il manuale del dispositivo oppure da’ un’occhiata al mio tutorial su come vedere la password di modem e router.

Ora viene la parte più importante: devi entrare nella sezione del modem/router dedicata all’inoltro delle porte e creare una nuova regola per aprire la porta di uTorrent, dopodiché devi digitare il numero della porta di uTorrent nei campi relativi alla porta locale e alla porta esterna, devi digitare l’indirizzo IP del tuo computer nell’apposito campo di testo e devi cliccare sul pulsante Salva o Applica per applicare i cambiamenti.

Purtroppo non posso darti indicazioni più specifiche in quanto ogni marca e/o modello di modem/router ha un pannello di gestione strutturato in maniera diversa, ma consultando i seguenti miei tutorial specifici dovresti completare l’operazione in maniera abbastanza semplice. Potrebbe altresì farti comodo leggere la mia guida incentrata specificamente su come aprire le porte del router.

Un’altra cosa che dovresti fare è sincerarti che non ci sia nessun firewall a impedire l’oprato di uTorrent. Per approfondimenti sulla questione, puoi consultare la mia guida su come disattivare firewall.

Ricordati poi di scaricare sempre torrent che hanno un numero alto di fonti (vale a dire seed e peer). In caso contrario diventa davvero difficile raggiungere velocità di download importanti. Per trovare un file con un numero sufficientemente elevato di fonti, ti consiglio di usare i portali che ti ho segnalato nel mio tutorial sui migliori siti Torrent.

Per scaricare in modo sicuro, oltre che veloce, ti consiglio anche di usare una VPN, cioè una rete privata virtuale, grazie alla quale usare la rete BitTorrent e navigare online in anonimo, senza essere tracciato da ISP o malintenzionato e avendo inoltre la possibilità di superare blocchi regionali, censure e accedere ai cataloghi esteri dei servizi di streaming. Ci sono tante soluzioni VPN che puoi provare: tra quelle maggiormente affidabili ed economiche, ti segnalo NordVPN (di cui ti ho parlato qui), Surfshark (di cui ti ho parlato qui), ExpressVPN e Privado VPN. Offrono una cifratura avanzata della connessione, funzionano su tutti i device e hanno tantissimi server disseminati in tutto il mondo.

Come velocizzare uTorrent al massimo su PC

Velocizzare uTorrent: ecco come

A questo punto, direi che possiamo entrare nel vivo del tutorial e andare a scoprire innanzitutto come fare per velocizzare uTorrent al massimo su PC, ovvero andando ad agire sulla versione Classic per Windows.

È semplicissimo, guarda. uTorrent include una funzione di configurazione automatica che analizza la velocità della connessione Internet, verifica l’apertura delle porte nel modem/router e regola tutti i parametri relativi a download e upload in base ai risultati ottenuti.

Per avviare la procedura di configurazione automatica di uTorrent, seleziona il menu Opzioni, quindi la voce Configurazione guidata in esso presente e assicurati che ci sia il segno di spunta accanto al menu a tendina Banda nella finestra che si apre (in caso contrario provvedi tu), dunque seleziona il nome di una località vicina (es. Milan, IT) da quest’ultimo.

In seguito, verifica che ci sia il segno di spunta anche accanto alla voce Rete (in caso contrario, provvedi sempre tu), premi sul pulsante Inizia i test e attendi qualche secondo affinché compaiano i risultati del test. uTorrent ti mostrerà la reale velocità della tua connessione Internet e ti dirà se la porta usata per le connessioni in entrata è aperta o meno.

In caso di esito positivo, se cioè di fronte alle voci Banda e Rete compaiono due segni di spunta verdi, clicca sul pulsante Salva & Chiudi e uTorrent regolerà automaticamente i parametri relativi alla velocità di upload e al numero di connessioni contemporanee in base alla reale velocità della connessione Internet.

Se invece l’esito del test dovesse risultare negativo, controlla di aver compiuto correttamente le operazioni preliminari del capitolo iniziale e/o seleziona un altro server. Se nemmeno in questo modo il problema si risolve, prova a cercare su Google il messaggio di errore restituito da uTorrent in seguito al test e vedrai che con un po’ di fortuna riuscirai a trovare una spiegazione e dei consigli per ovviare.

L’ottimizzazione automatica di uTorrent non ha dato i risultati sperati? Strano, comunque non ti preoccupare, puoi regolare i parametri del programma anche in maniera manuale, basta seguire i suggerimenti che trovi qui sotto.

    • Verifica la velocità della tua connessione a Internet — puoi riuscirci utilizzando SpeedTest.net, collegandoti alla relativa home page e premendo sul pulsante Vai. Prima di avviare il test, assicurati che non ci sia nessun download in corso. Successivamente, fai clic sulla voce Impostazioni, quindi sulla dicitura Velocità e seleziona l’opzione Kbps.
    • Regola le impostazioni di uTorrent — accedi al menu Opzioni in alto a sinistra nella finestra del programma, clicca sulla voce Impostazioni in esso presente e poi sulla dicitura Banda posta a sinistra nella nuova finestra mostrata. Successivamente, intervieni sui seguenti parametri come indicato.
      • Velocità massima di DL — deve essere impostata su un valore pari al 90% della velocità di download risultata dallo speed test.
      • Velocità massima di UL — deve essere impostata su un valore pari all’80% della velocità di upload risultata dallo speed test.
      • Numero massimo di torrent attivi e Numero massimo di download attivi — dovrebbe essere lasciato su un valore di massimo di 4-5.
      • Numero massimo di peer connessi per torrent — va calcolato moltiplicando per 1,4 la velocità massima dell’upload.
      • Numero massimo di connessioni globali — dovrebbe essere pari a 400 per le connessioni fino a 10 Mega e pari a 800 per le connessioni da 20 Mega in su.

    Infine, ricordati di fare clic sui tasti Applica e OK per salvare le impostazioni.

    Ti faccio altresì notare che alcuni provider impongono dei filtri sul traffico Torrent che impediscono di scaricare alla massima velocità anche se il modem/router e il client usato per il download sono configurati in maniera corretta. In questi casi, è possibile velocizzare uTorrent al massimo attivando la funzione chiamata Cifratura del protocollo, la quale va a bypassare le restrizioni dei gestori dei servizi Internet consentendo di usare al massimo la velocità della connessione.

    Per attivare la cifratura del protocollo, accedi al menu Opzioni di uTorrent e clicca sulla voce Impostazioni, dopodiché scegli la voce BitTorrent dalla barra laterale di sinistra e imposta l’opzione abilitata dal menu a tendina In uscita. Provvedi poi a fare clic sul tasto OK per salvare i cambiamenti.

    Come velocizzare uTorrent al massimo su Mac

    Come impostare uTorrent su Mac

    Se possiedi un computer a marchio Apple e, dunque, ti stai chiedendo come velocizzare uTorrent al massimo su Mac, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle contenute in questo capitolo. Il riferimento è a uTorrent Web, l’unico compatibile con macOS Catalina e versioni successive.

    In tal caso, devi tenere presente che non è possibile intervenire sulla porta usata dal client e le opzioni disponibili sono abbastanza limitate, ma ci sono comunque dei parametri su cui si può intervenire per tentare di migliorare la situazione.

    Per cui, avvia uTorrent Web sul tuo Mac e, una volta visualizzata la finestra del browser con l’interfaccia del client, premi sull’icona della ruota d’ingranaggio in alto a destra.

    Nella schermata che ora visualizzi, assicurati che le voci Velocità di download e Velocità di caricamento siano impostate su 0 e che sia impostata su ON la voce Abilita Speed (in caso contrario provvedi tu).

    Come velocizzare uTorrent Web al massimo

    computer-e-smartphone

    Ti stai interrogando in merito a come velocizzare uTorrent Web al massimo? Se è così, ti informo che puoi riuscire nel tuo intento seguendo le istruzioni che ti ho già fornito nel capitolo precedente relativo a uTorrent su Mac.

    Infatti, visto e considerato che su macOS la versione di uTorrent disponibile è proprio quella Web, a prescindere dal sistema operativo da te adoperato e dal dispositivo, se vuoi adoperare uTorrent Web e di velocizzare i tuoi download con esso le operazioni da compiere per fare in modo che tutto vada per il giusto verso sono quelle che ti ho già indicato.

    Come velocizzare uTorrent al massimo su Android

    uTorrent Android

    Se non prediligi l’uso del computer, bensì quella dello smartphone o del tablet, e quindi vorresti che ti spiegassi come velocizzare uTorrent al massimo su Android? Nessun problema!

    Se usi l’app ufficiale (disponibile anche su store alternativi) del famoso client Torrent per smartphone e tablet basati sulla piattaforma mobile di Google, ti informo che il funzionamento di quest’ultima differisce rispetto alla versione per computer e offre un numero inferiore di opzioni e di funzioni. Qualcosa, però, si può comunque fare per tentare di migliorare la situazione.

    Se sul tuo dispositivo è abilitata la connessione Wi-Fi, puoi impostare la porta aperta nel tuo modem/router per le connessioni in entrata dell’app di uTorrent. Invece, se stai usando la rete dati cellulare, l’operazione in questione non è rilevante visto che non c’è un modem/router su cui intervenire.

    Ciò detto, per impostare in uTorrent la porta aperta nel modem/router, apri l’app su Android e, una volta visualizzata la relativa schermata, sfiora il tasto con le tre linee in orizzontale in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu mostrato, fai tap sulla dicitura Incoming port, inserisci il numero della porta nel campo preposto e premi sul bottone OK.

    Un’altra cosa che puoi fare è regolare i limiti relativi all’upload e al download e al numero di Torrent attivi. Per riuscirci, effettua in primo luogo un test della velocità della connessione a Internet come ti ho spiegato nel capitolo relativo a uTorrent Classic per Windows, dopodiché imposta i seguenti parametri nelle impostazioni dell’app di uTorrent per Android, muovendo le barre di regolazione preposte.

    • Limite di download — deve venire impostato su un valore pari al 90% della velocità di download risultata dallo speed test.
    • Limite di upload — deve venire impostato su un valore pari all’80% della velocità di upload risultata dallo speed test.
    • Torrent attivi — deve venire impostato su un valore di massimo di 4-5.

    Per far sì che le modifiche apportate vengano realmente applicate, fai tap sul tasto Imposta per ciascun parametro.

    Salvatore Aranzulla

    Autore

    Salvatore Aranzulla

    Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.