Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come verificare copertura RCA

di

Se sei effettivamente interessato alla questione, ti suggerisco dunque di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questa mia guida tutta dedicata all’argomento. Nelle righe successive provvederò infatti ad indicarti quelli che a parer mio rappresentato le migliori soluzioni, per così dire, “tech”, tramite cui poter verificare copertura RCA.

Allora? Che ne diresti di mettere al bando le ciance e di cominciare davvero a concentrarti sull’argomento? Si? Molto bene! Mettiti dunque ben comodo dinanzi al tuo fido computer oppure afferra il tuo device mobile (dipende essenzialmente da quale tra le soluzioni indicate deciderai di adottare) e comincia a leggere questo mio articolo. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto delle scoperte fatte. Scommettiamo?

Nota: Anche se non è più obbligatorio esporre il contrassegno dell’assicurazione e sebbene l’uso di servizi online ed app apposite possano permettere di verificare copertura RCA, resta comunque fermo il fatto che bisogna tenere a portata di mano, sul veicolo, il certificato apposito. Questo deve infatti essere sempre e comunque a disposizione in caso di eventuali controlli da parte delle forze dell’ordine. Poi non venirmi a dire che non ti avevo avvisato!

Indice

Servizi online per verificare copertura RCA

Il Portale dell’Automobilista

Come verificare copertura RCA

Puoi verificare copertura RCA rivolgendoti al servizio offerto da Il portale dell’Automobilista. Si tratta del sito Internet ufficiale per la verifica all’assicurazione dei mezzi di trasporto e fa capo al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Il servizio è davvero molto semplice da utilizzare e consente di effettuare la verifica della copertura assicurativa sia dei propri mezzi di trasporto che di quelli altrui, a patto però che siano stati immatricolati in Italia.

Per utilizzarlo, collegati alla pagina Web principale del servizio dopodiché indica se è tua intenzione effettuare la verifica della copertura RCA per un veicolo oppure per un ciclomotore facendo clic sul relativo bottone visibile a schermo.

Nella nuova pagina Web che successivamente andrà ad aprirsi, se hai scelto di verificare copertura RCA per un veicolo, specificane il tipo mediante l’apposito menu a tendina che trovi sotto la voce Tipo veicolo, indica poi la targa dello stesso nel campo che trovi sotto la voce Targa ed immetti nell’apposito spazio vuoto il codice captcha che trovi sulla destra. Per concludere, fai clic sul bottone Ricerca collocato in basso.

Se invece hai scelto di verificare copertura RCA per un ciclomotore, compila i campi visualizzati a schermo digitando la targa e il numero relativo al Contrassegno di identificazione del Ciclomotore (CIC) e poi inserisci il codice captcha visualizzato sulla destra. Infine, clicca sul pulsante Ricerca che si trova in basso.

A prescindere dal fatto che tu abbia scelto di verificare copertura RCA per un veicolo oppure per un ciclomotore, successivamente ti verrà mostrato l’esito della verifica effettua nella parte bassa della pagina. Ti verrà dunque indicata la compagnia assicuratrice, la data di scadenza della polizza e lo stato della copertura RCA.

CONSAP

Consap

Un buon sistema per verificare copertura RCA è anche quello offerto dal sito Internet della CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici SPA). Sul sito è infatti presente un utile tool pensato appositamente per lo scopo in questione.

Il servizio va a rivelarsi particolarmente utile per effettuare verifiche assicurative in caso di sinistri e per ottenere informazioni sui veicoli immatricolati non solo in Italia ma anche in tutti gli altri Paesi dell’Unione Europea.

Per utilizzare il servizio, provvedi innanzitutto a collegarti a questa pagina del sito Web della CONSAP, dopodiché fai clic sul collegamento Registrati, per registrarti al servizio. Dovrai compilare tre moduli: uno con i tuoi dati anagrafici, uno con il tuo indirizzo e uno con nome utente e password da usare.

A registrazione ultimata, clicca sul link di verifica che hai ricevuto via email, per verificare il tuo account, dopodiché effettua l’accesso sul sito e clicca prima sul link Centro di Informazione (Copertura sinistri RC Auto), quindi sul pulsante Clicca qui e segui le indicazioni a schermo, per inoltrare la tua richiesta. Per la verifica relativa a veicoli esteri, utilizza i tool indicati nella barra laterale di destra.

App per verificare copertura RCA

Come verificare copertura RCA

Oltre che tramite i servizi online di cui sopra, puoi verificare copertura RCA anche mediante alcune specifiche app per smartphone e tablet Android e per iPhone e iPad.

Trovi indicate quelle che a parer mio sono le migliori della categoria proprio qui di seguito. Scegli dunque l’applicazione che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e scaricala subito sul tuo dispositivo, vedrai che non te ne pentirai.

  • Allianz Controllo RCA (per Android e per iOS) – Come facilmente intuibile dallo stesso nome, quest’applicazione è stata sviluppata dalla compagnia assicurativa Allianz. Grazie alla sua interfaccia utente semplice e curata permette di verificare in tempo reale se un veicolo è assicurato oppure no. Può essere scaricata ed usata gratis.
  • Infotarga (per Android) – Si tratta di un’applicazione che permette di verificare in tempo reale stato assicurativo, dati ed eventuali denunce di furto di autoveicoli, moto, ciclomotori e autocarri. Integra inoltre una funzione per la lettura vocale delle info relative al veicolo. Può essere scaricata e usata gratis.
  • Verifica RCA Italia (per Android) – Quest’applicazione permette di controllare se un dato veicolo con targa italiana (la verifica per le targhe estere è offerta solo nella versione PRO) è copertura da assicurazione RCA. L’app permette inoltre di verificare se un veicolo è rubato e di cnsoocere tutti i dettagli ad esso relativo sali potenza, cilcindrata, cavalli ecc. Può essere scaricata e usata gratis.
  • Altolà (per iOS) – Si tratta di un’app che permette di sapere se un’automobile o un motoveicolo risultano rubati oppure privi di polizza RCA. Grazie all’archivio geolocalizzato ogni segnalazione può inoltre essere salvata con il dettaglio su mappa del luogo in cui è avvenuta. È gratis.
  • Controllo targa (per iOS) – Grazie a quest’app è possibile scoprire se un veicolo è correttamente assicurato oppure se è stato rubato digitandone la targa nell’apposito camp. L’applicazione consente anche di ottenere tutte le informazioni del caso riguardo il mezzo oltre che la sua scheda tecnica. Può essere scaricata e usata gratis.

Confronto RCA

Hai utilizzato uno dei servizi o delle app di cui sopra per verificare copertura RCA, hai notato che la tua assicurazione è in scadenza ed adesso vorresti rinnovarla andando a sottoscrivere una polizza più vantaggiosa? Allora non posso far altro se non suggeriti di utilizzare appositi tool di comparazione disponibili online.

Altroconsumo Connect

Altroconsumo Connect

Altroconsumo Connect è il primo comparatore che ti invito a provare. Il motivo? Ce ne sono diversi: innanzitutto, è completamente gratuito, poi permette di confrontare le assicurazioni per auto e moto di tutte le principali compagnie (garantendo una copertura di quota superiore all’85% del mercato italiano).

È estremamente semplice da utilizzare e permette di acquistare le polizze direttamente online (in alcuni casi, in altri viene fornito un recapito telefonico per completare l’acquisto tramite canali tradizionali) avendo la possibilità di filtrare le varie proposte in base alle garanzie offerte, in base al prezzo e all’indice di qualità delle varie compagnie, il quale viene elaborato dagli esperti di Altroconsumo Edizioni srl in base a valutazioni tecniche indipendenti e mette in evidenza, in maniera trasparente, le polizze che tutelano di più i diritti dei consumatori.

Per usare il comparatore di Altroconsumo Connect, collegati a questa pagina Web e clicca sul pulsante per comparare le assicurazioni auto. Provvedi, dunque, a creare il tuo account gratuito (necessario a utilizzare il servizio), cliccando sul pulsante Registrati, compilando il modulo che ti viene proposto e visitando il link di conferma che riceverai via email. In alternativa, se disponi già di un account Altroconsumo, premi sul pulsante Entra ed effettua il login con i tuoi dati.

Ad accesso effettuato, immetti Data di nascita del proprietario e Targa del veicolo da assicurare, clicca sul pulsante Continua e, dopo aver verificato la correttezza delle informazioni riportate automaticamente dal servizio, indica l’Allestimento della tua auto. Dopodiché inserisci data d’acquisto della vettura, tipo di antifurto a bordo, percorrenza annua chilometri e tutti gli altri dati richiesti.

A questo punto, clicca sul pulsante Continua, fornisci i dati assicurativi (data scadenza attuale polizza, massimale ecc.), indica CU di provenienza e CU prossima (cioè la classe di merito CU che potrebbe esserti assegnata dalla tua attuale compagnia per la prossima annualità assicurativa), inserisci le informazioni richieste su Incidenti negli ultimi cinque anni e assicurazione negli ultimi 5 anni e premi ancora una volta su Continua.

Fatto anche questo, specifica se Il contraente é anche il proprietario del veicolo, se il contraente é anche il conducente abituale del veicolo da assicurare, indicane il sesso di appartenenza e inserisci tutti i suoi dati.

Clicca poi su Continua, indica se il proprietario é anche il conducente abituale del veicolo e inserisci tutte le informazioni relative a quest’ultimo. In seguito, clicca ancora su Continua, specifica se chiunque può guidare il veicolo da assicurare, l’età del guidatore più giovane nella famiglia del proprietario/conducente e se, oltre ai componenti della famiglia di proprietario o conducente, qualcun altro guiderà il veicolo e premi su Continua.

Per concludere, consulta il riepilogo delle informazioni che hai inserito e, se è tutto corretto, clicca sul pulsante Continua: entro qualche secondo, visualizzerai così le proposte relative alle polizze disponibili per la tua auto (le quali ti verranno recapitate anche via email).

Per aggiungere altre garanzie alla polizza, ad esempio Assistenza base, Bonus protetto o Furto incendio, spunta le relative caselle posizionate nella barra laterale di sinistra. Per procedere con l’acquisto di una polizza, invece, clicca prima sul suo nome (per visualizzarne tutti i dettagli) e poi sul pulsante di acquisto (se disponibile, altrimenti dovrai contattare la compagnia telefonicamente usando il recapito visualizzato nella barra laterale di destra).

Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come funziona Altroconsumo Connect, in cui ti ho fornito ancora più informazioni al riguardo.

SOS Tariffe

Come verificare copertura assicurativa

Sos Tariffe è un ottimo sito Internet italiano che permette di comparare le tariffe per ADSL, fibra, cellulari e vari altri servizi, assicurazioni incluse, mostrando dettagli tecnici e prezzi di ciascuna offerta. È facilissimo da usare e consente di scovare in un batter d’occhio le tariffe migliori. Provalo e vedrai che non te ne pentirai.

Per servirtene, collegati alla pagina principale del tool per la comparazione delle assicurazioni, clicca sul bottone Preventivi Auto o su quello Preventivi Moto a seconda se intendi confrontare le offerte per le polizze assicurative di auto o moto, compila il modulo che ti viene mostrato a schermo con tutti i dati del contraente, con quelli del veicolo e con quelli assicurativi e poi fai clic su Procedi.

Nella pagina Web che successivamente andrà ad aprirsi ti verranno mostrate tutte le polizze per te più vantaggiose sulla base dei dati precedentemente forniti. Le polizze sono ordinate in base al prezzo, da quello più basso a quello più elevato.

Passandoci sopra il cursore e cliccando in corrispondenza della voce Informazioni compagnia puoi visualizzare maggiori dettagli riguardo la compagnia assicurativa in questione. Facendo invece clic su Maggiori informazioni puoi ottenere più info in merito alla polizza in oggetto. Quando trovi una polizza che ti interessa, premi sul pulsante Blocca il prezzo per procedere con la stipula del contratto ed essere rimandato al sito della compagnia di riferimento.

Se lo preferisci, più modificare l’ordine delle polizze visualizzate tramite il menu collocato sulla sinistra ed apponendo un segno di spunta o rimuovendolo in corrispondenza delle caratteristiche ritieni debba avere la polizza assicurativa: Furto e incendioInfortuniTutela legale Soccorso stradale. In alto vi è invece un riepilogo ed una breve comparazione delle offerte.

Articolo realizzato in collaborazione con Altroconsumo Connect srl.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.