Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come verificare copertura TIM

di

TIM è uno dei principali operatori di telefonia in Italia, sia per quanto concerne il versante fisso che per quanto riguarda quello mobile, e allo stato attuale delle cose può vantare una copertura pressoché capillare sull'intera penisola. Ciononostante, prima di stipulare un nuovo contratto con il famoso gestore, faresti bene ad accertarti del fatto che nella zona in cui è tua intenzione utilizzare i servizi offerti dallo stesso ci sia effettivamente copertura. Ma in che modo? Beh, semplice: ti basta seguire le indicazioni presenti in questa mia guida su come verificare copertura TIM e in men che non si dica avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi, oltre che tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Nelle righe successive, infatti, andrò a indicarti, per filo e per segno, ciò che occorre fare per verificare la copertura del gestore nella tua città, e più in particolare nell'area in cui risiedi, in modo da poter poi decidere se sottoscrivere effettivamente un contratto con TIM oppure no.

Ah, quasi dimenticavo: il test è completamente gratuito e per effettuarlo basta fornire l'indirizzo del locale in cui c'è bisogno di attivare la linea. Inoltre, non dovrai interfacciarti con nessun call center. Tutti gli strumenti di cui hai bisogno sono direttamente a portata di browser. Per scoprire quali passaggi compiere esattamente, prosegui pure nella lettura.

Indice

Come verificare copertura TIM mobile

Copertura 5G di TIM

Vediamo innanzitutto come verificare copertura TIM mobile. Allo stato attuale delle cose, TIM offre copertura in 2G, in 4G/LTE e anche in 5G. Se non conosci bene le differenze che passano fra le tre tipologie di connessione, lascia che ti chiarisca un po' le idee. Trovi spiegato tutto qui di seguito.

Allo stato attuale delle cose TIM offre copertura in 2G, in 4G/LTE e in 5G. Se non conosci bene le differenze che passano fra le tre tipologie di connessione, lascia che ti chiarisca un po' le idee. Trovi spiegato tutto qui di seguito.

  • La rete 2G (GSM/GPRS/EDGE) è quella che ci permette di telefonare e usare gli SMS. In realtà consente anche di accedere a Internet, ma ha una velocità di trasferimento dati talmente bassa che rende difficoltoso perfino aprire una pagina Web. Tutti gli smartphone supportano la connessione 2G.
  • La rete 4G/LTE ha una velocità di download fino a 150 Mega e risulta molto più rapida nel caricare i contenuti Web e i video, compresi quelli in alta qualità. Per quanto concerne invece l'upload, si parla di una velocità pari a 40 Mega. C'è poi la rete 4G+ (o LTE Advanced) che può arrivare fino, nel caso specifico di TIM, a 500 Mega in download e 50 Mega in upload e quindi assicura una velocità di navigazione online ancora maggiore. Le reti 4G/LTE e 4G+/LTE Advanced sono supportate solo dai device più moderni.
  • La rete 5G ha una velocità di download fino a 2.000 Mega in download. Al momento della stesura di questo articolo, la rete 5G di TIM è circoscritta solo ad alcune aree, ma l'obiettivo è quello di rendere disponibile la suddetta tecnologia in tutta Italia. Ti ricordo, comunque, che soltanto i dispositivi abilitati sono in grado di connettersi alla rete 5G.

Chiarito ciò, se ti interessa verificare la copertura rete TIM per quanto concerne il versante mobile, in particolare se desideri verificare la copertura per la rete 5G, recati su questa pagina, scorrila fino in fondo, espandi il menu Dove trovo il 5G di TIM? e clicca sul collegamento Vedi qui se la tua città è stata già raggiunta dal (VERO) 5G TIM, in maniera tale da vedere l'elenco delle città italiane che sono coperte da tale tecnologia.

Per quanto concerne la possibilità di verificare copertura TIM delle reti 4G e precedenti di TIM, al momento in cui sto scrivendo questa guida il gestore sempre aver rimosso l'apposito tool dal suo sito, per cui per ottenere l'informazione in questione devi avvalerti di servizi esterni, come la mappa di nperf.

Come verificare copertura TIM fibra

Verifica copertura TIM fisso

Vuoi verificare copertura TIM fibra oppure per l'ADSL? È semplicissimo. Prima di darti tutte le spiegazioni del caso, però, permettimi di forniti alcuni chiarimenti riguardo l'una e l'altra tecnologia.

  • La fibra ottica è una tecnologia di trasmissione dati che utilizza piccoli cavi in fibra vetrosa che permettono la propagazione di segnali ottici e che per le loro proprietà costruttive apportano diversi vantaggi consentendo, tra le altre cose, di raggiungere una velocità di gran lunga superiore a quella dell'ADSL. A seconda della copertura della rete nella propria zona, le offerte Fibra di TIM possono garantire una velocità in download fino a 200 Mbps (rete FTTC, in cui la connessione in fibra dall'armadio stradale giunge nelle case degli utenti tramite il classico cavo in rame) oppure 1, 2.5 o 10 Gbps (rete FTTH, in cui tutto il collegamento è in fibra ottica).
  • L'ADSL è una tecnologia che consente la trasmissione di dati per la connessione a Internet utilizzando il doppino telefonico tradizionale. È definita asimmetrica poiché caratterizzata da velocità differenti di trasmissione (upload) e ricezione (download). Nel caso specifico di TIM, la velocità massima di trasmissione in download è pari a 20 Mbps.

Fatta chiarezza al riguardo, per verificare la copertura fibra ottica TIM, la prima cosa che devi fare è quella di collegarti all'apposita sezione annessa al sito Web dell'operatore, dopodiché spunta l'opzione Nuovo numero oppure quella Ho già un numero fisso a seconda di se vuoi attivare una nuova linea o effettuare la portabilità e compila il modulo proposto con il tuo indirizzo completo ed eventualmente anche con il tuo attuale numero di rete fissa.

Successivamente, fai clic sul pulsante Prosegui ed entro qualche secondo ti verrà indicata la copertura disponibile in zona.

Come verificare copertura FWA TIM

TIM FWA

Per quanto riguarda la possibilità di verificare la copertura FWA TIM, ovvero della Fibra-Misto Radio (fibra ottica fino alla Stazione Radio Base e tratto finale su rete mobile LTE/LTE Advanced), devi seguire praticamente i medesimi passaggi che ti ho indicato nel capitolo precedente relativo alla verifica della copertura per la fibra ottica e l'ADSL.

Se la tua zona è raggiunta dalla tecnologia FWA, infatti, la ti verrà segnalata dopo aver fatto la verifica dall'apposita sezione annessa al sito Web di TIM.

Offerte TIM a confronto

Hai seguito le mie indicazioni su come verificare la copertura di TIM e hai appurato che nella tua zona il gestore è effettivamente operativo? In caso di risposta affermativa, lascia che ti spieghi come usare un utilissimo servizio online per mettere le offerte TIM a confronto. Così facendo, potrai attivare quella che ti sembra più in linea con le tue esigenze e il tuo budget.

TIM mobile

TIM mobile SosTariffe

Se vuoi scoprire quali sono le offerte più interessanti del gestore per quanto concerne la rete mobile di TIM, puoi rivolgerti al noto sito Internet di comparazione SosTariffe. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un noto portale italiano che permette di comparare le offerte dei principali operatori di linea fissa e mobile. È molto intuitivo e non richiede alcuna registrazione per essere utilizzato.

Per confrontare le offerte TIM per la telefonia fissa, dunque, collegati all'apposita sezione del portale e serviti delle opzioni disponibili sullo schermo per determinare il tipo di piano che ti interessa, specificando quindi il quantitativo di GB per Internet che intendi ottenere, i minuti per le chiamate, se vuoi ottenere anche uno smartphone e se cerchi soluzioni per privati o per il business. Se vuoi, puoi abilitare anche la ricerca avanzata, spostando su ON la levetta apposita posta in alto.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, premi sul pulsante Confronta le offerte, in modo da visualizzare la pagina contenente tutte le offerte rispondenti ai parametri di ricerca impostati. Per limitare la visualizzazione ai soli piani TIM, fai clic sul logo dell'operatore che trovi nel menu laterale di sinistra, sotto la dicitura Operatori.

Se lo desideri, puoi affinare ulteriormente la ricerca servendoti dei filtri presenti sempre nel menu laterale a sinistra (es. puoi decidere di visualizzare solo le offerte che includono anche i messaggi, quelli che applicano soglie settimanali ecc.).

Tieni presente che per impostazione predefinita le offerte vengono proposte per costo della tariffa, ma se vuoi puoi modificare quest'ordine tramite il menu a tendina Ordina per che si trova in alto a destra.

Quando trovi un piano che ti interessa, clicca sulle schede Riepilogo, Chiamate ecc. annesse al relativo box, in modo da visualizzare maggiori dettagli. Per visionare la relativa pagina sul sito dell'operatore, invece, premi sul pulsante Dettagli.

Se poi la cosa può esserti d'aiuto, qui di seguito trovi segnalate quelle che sono le migliori offerte TIM per la rete mobile attualmente presenti nel listino dell'operatore.

  • TIM 5G Power Smart — consente di ottenere 50 GB in 5G, minuti e SMS illimitati e un piano Google One da 100 GB compreso gratis per 3 mesi. L'attivazione online dell'offerta è gratis per i nuovi clienti (per chi lo è già, invece, ha un costo di 19,99 euro una tantum), a cui occorre sommare l'acquisto della SIM che ammonta a 25 euro (20 euro di credito residuo e 5 euro per la SIM). Il prezzo parte da 14,99 euro/mese. Maggiori informazioni qui.
  • TIM 5G Power Top — permette di avere 100 GB in 5G, minuti e SMS illimitati, oltre che Google One con 100 GB di storage gratis per 3 mesi. Il resto dei costi è identico a quelli del piano menzionato poc'anzi. Presenta un costo a partire da a partire da 19,99 euro/mese, mentre il resto dei costi sono identici a quelli della precedente offerta. Maggiori info qui.
  • TIM 5G Power Unlimited — mette a disposizione Giga illimitati in 5G, minuti e SMS illimitati, oltre che Google One con 100 GB di storage gratis per 3 mesi, telefonate internazionali in roaming extra-UE e il servizio TIM One Number per chiamare e rimanere connesso tramite il proprio smartwatch. Presenta un prezzo base di 39,99 euro/mese, mentre il resto dei costi è identico a quello delle offerte precedenti. Maggiori informazioni qui.
  • TIM Young — si tratta di un piano destinato agli under 25 che include 100 GB in 5G, chiamate e messaggi senza limiti e TIMMUSIC. Il suo prezzo è a partire da 9,99 euro/mese, mentre il resto dei costi e le altre caratteristiche sono gli stessi dei piani menzionati in precedenza. Maggiori informazioni qui.
  • TIM 5G Power Famiglia — si tratta di un piano destinato a chi è già cliente TIM su fisso e include 5 GB in 5G, minuti e SMS senza limiti. Il prezzo è a partire da 9,99 euro/mese, mentre il resto dei costi è uguale a quello dei piani precedenti. Maggiori informazioni qui.
  • TIM 60+ — come intuibile dallo stesso nome, è un piano dedicato a chi ha più di 60 anni. Include 6 GB al mese, la navigazione illimitata per social e chat e minuti e SMS illimitati verso tutti. Presenta un prezzo base di 12,99 euro/mese, gli altri costi e le caratteristiche sono identici a quelli delle offerte segnalate in precedenza. Maggiori informazioni qui.

Tieni altresì presente che attivando l'opzione TIM UNICA riservata ai clienti TIM di rete fissa è possibile aggiungere GB illimitati associando alla propria linea di casa almeno una linea mobile TIM (fino a un massimo di 6).

Se necessiti di ulteriori “dritte”, puoi anche dare uno sguardo alla mia guida sulle offerte TIM mobile mediante cui ho provveduto a indicarti tutte le più interessanti offerte del momento per quanto concerne le tariffe e i servizi mobile dell'operatore.

TIM fibra

SosTariffe TIM fibra

Puoi avvalerti del sito Internet di SosTariffe anche per mettere a confronto le offerte TIM per la rete fissa. Per riuscirci, collegati alla sezione del sito dedicata alle offerte per Internet a casa e compila il modulo che ti viene proposto, indicando il tuo indirizzo completo, se possiedi già una linea Internet o meno, il tuo eventuale operatore attuale, l'indirizzo email e il numero di telefono, dopodiché premi sul pulsante Confronta le offerte.

Adesso, per visualizzare solo le offerte di TIM, fai clic sul logo dell'operatore che trovi nella parte in basso del menu laterale di sinistra, in corrispondenza della sezione Filtra per operatore. Se vuoi, puoi affinare maggiormente la visualizzazione dei risultati (es. puoi scegliere di visualizzare solo le offerte in fibra ottica, quelle senza opzioni per la telefonia ecc.), servendoti degli altri filtri che trovi sempre nel menu laterale.

A destra, intanto, vedrai comparire l'elenco delle offerte rispondenti ai parametri definiti, ordinate per costo in promozione (se vuoi ordinarle in maniera diversa, usa il menu a tendina Ordina per situato in alto a destra).

Per visualizzare ulteriori informazioni su ciascun piano, passa con il cursore del mouse sulle icone collocate nella barra blu: quella del telefono permette di visualizzare il costo delle chiamate, quella del modem mostra il costo di noleggio del modem e così via.

Selezionando il collegamento Maggiori informazioni puoi, invece, visualizzare maggiori dettagli riguardo un dato piano, mentre cliccando sul bottone Dettagli o Ti chiamiamo noi collocato accanto al nome di un'offerta puoi sottoscriverla direttamente online.

Inoltre, se la cosa può in qualche modo esserti d'aiuto, di seguito trovi segnalate alcune delle offerte TIM migliori attualmente presenti nel listino del gestore.

  • TIM WiFi Power Smart — l'offerta in questione offre una connessione a Internet senza limiti fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload, in base alla tecnologia raggiunta nell'abitazione dell'utente. Le chiamate sono a consumo ma effettuando l'attivazione online diventano illimitate verso fissi e mobili nazionali.
  • TIM WiFi Power Top — si tratta di un'offerta leggermente più prestate della precedente, con velocità di connessione fino 2,5 Gbps in download e 1 Gbps in upload dove c'è una copertura.
  • TIM WiFi Power All Inclusive — si tratta di un piano che porta la connessione della fibra di TIM fino a 10 Gbps in download e 2 Gbps in upload. Sono incluse le chiamate illimitate in caso di attivazione online, un servizio assistenza dedicato e una chiavetta USB con SIM LTE, per garantire una continuità della connessione in caso di problemi di rete.
  • TIM WiFi Power TV — si tratta di un pacchetto di offerte che, unitamente alla connessione a Internet illimitata fino a 2,5 Gbps in download e 1 Gbps in upload e le chiamate illimitate in caso di attivazione online, consente di avere TIMVISION, un contenuto a scelta tra Disney+, Netflix o entrambi. Sono disponibili anche altri pacchetti per il calcio e lo sport.

Per tutte le offerte appena menzione è previsto un costo di attivazione una tantum di 19,90 euro sulla prima bolletta. Inoltre, per queste offerte è previsto il modem incluso (TIM HUB+ Executive in WiFi 6) e il servizio TIM Navigazione Sicura, per navigare in sicurezza al riparo dalle principali minacce del Web. La durata minima del contratto è di 24 mesi e qualora venga gatto il recesso è richiesto il pagamento delle rate per i canoni rimanenti dei servizi inclusi nel prezzo (come il modem), unitamente a eventuali costi aggiuntivi.

Se necessiti di ulteriori dritte, puoi anche dare uno sguardo anche alla mia guida sulle offerte TIM casa, mediante cui ho provveduto a indicarti tutte le più interessanti tariffe del momento per quanto concerne la fibra ottica e l'ADSL di TIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.