Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come verificare Java

di

Quando provi ad avviare determinati programmi sul tuo PC, ti viene detto che la versione di Java presente su quest'ultimo non è abbastanza aggiornata? Non riesci più a riprodurre i contenuti in Java all'interno del tuo browser? Tranquillo, se vuoi ci sono qui io a darti una mano.

Dedicami cinque minuti del tuo tempo e ti spiegherò prima come verificare Java – in modo da scoprire la versione del software attualmente installata sul tuo PC – e poi come attivare Java in tutti i browser Web che permettono ancora l'utilizzo di questo plugin.

Sì, hai letto bene! Non tutti i browser supportano Java e, anzi, sono sempre di più quelli che decidono di rimuovere il supporto a questo plugin a causa delle sue numerose falle di sicurezza. Se vuoi un consiglio, evitalo anche tu finché puoi! Se Java non ti serve per lavoro e/o per applicazioni di cui non puoi assolutamente fare a meno, disinstallato e ti assicuro che non ne sentirai la benché minima mancanza. Anzi, dormirai sonni molto più tranquilli sotto il punto di vista della sicurezza informatica. Ciò detto, torniamo a noi e vediamo come, all'occorrenza, è possibile verificare e correggere il funzionamento di Java su Windows e macOS.

Verificare la versione di Java installata sul computer

Se vuoi verificare la versione di Java installata sul tuo computer, non devi far altro che aprire il pannello di controllo, selezionare l'icona della tazzina di caffè e cliccare sulla scheda relativa agli aggiornamenti (nella finestra che si apre).

Entrando più in dettaglio: se utilizzi un PC Windows, devi cliccare sul pulsante Start (l'icona della bandierina collocata nell'angolo in basso a sinistra dello schermo), devi digitare pannello di controllo nel menu che si apre e devi scegliere il primo risultato della ricerca.

Nella finestra che si apre, espandi il menu a tendina Visualizza per (in alto a destra) e scegli l'opzione Icone grandi oppure l'opzione Icone piccole da quest'ultimo. Dopodiché clicca sull'icona di Java (la tazzina di caffè), seleziona la scheda Generale dalla finestra che si apre e pigia sul pulsante Informazioni su. Comparirà un riquadro con all'interno tutte le informazioni relative alla versione di Java in uso.

Come verificare Java

Per verificare la disponibilità di una nuova versione di Java, recati invece nella scheda Aggiorna, clicca sul pulsante Aggiorna ora e, se vengono rilevate nuove versioni del software, accettane l'installazione cliccando prima su Aggiorna e poi su . Maggiori dettagli sull'intera procedura sono disponibili nel mio tutorial sull'aggiornamento Java.

Come verificare Java

Sospetti di avere più versioni di Java installate sul PC? In questo caso, apri il pannello di controllo di Windows, clicca sull'icona Disinstalla un programma e controlla la lista di tutti i software installati sul computer.

Se nella lista dei programmi installati sul PC ci sono più versioni di Java, puoi liberarti facilmente di tutte le versioni obsolete del software collegandoti a questa pagina Web con Internet Explorer o Firefox, pigiando sul pulsante Accetto i termini e le condizioni e desidero continuare e accettando l'esecuzione di Java.

Entro pochi secondi ti verranno elencate tutte le versioni obsolete di Java e ti sarà permesso di eliminarle dal computer con un semplice click. Se vuoi delle informazioni in più su questa procedura, consulta il mio tutorial su come disinstallare Java: lì trovi spiegato tutto.

Come verificare Java

Utilizzi un Mac? Nessun problema. Per verificare la versione di Java installata sul tuo computer non devi far altro che aprire Preferenze di sistema (l'icona dell'ingranaggio che si trova nella barra Dock situata in fondo allo schermo), selezionare l'icona di Java dalla finestra che si apre e attendere il caricamento del pannello di Java (dovrebbero volerci pochi secondi).

Quando si apre il pannello di Java, clicca sulla scheda Aggiorna che si trova in alto a sinistra e troverai la versione del software installata sul tuo computer. Se sono disponibili degli aggiornamenti, installali facendo click sui pulsanti Aggiorna adesso e Installa.

Come verificare Java

Verificare il funzionamento di Java nel browser

Se vuoi verificare Java e testare il suo funzionamento all'interno del browser, collegati a questa pagina Web e clicca prima sul pulsante Accetto (per accettare la politica relativa all'utilizzo dei cookie) e poi sulla voce Io ho Java? che si trova sotto il pulsante rosso al centro della pagina.

Successivamente, clicca sul pulsante per attivare Java nel tuo browser, scegli se attivare il plugin per una sola volta o per tutte le sessioni di lavoro ed entro qualche secondo dovrebbe comparire l'esito del test, che dovrebbe essere positivo.

Come verificare Java

Se non viene visualizzato il pulsante per attivare Java, molto probabilmente stai utilizzando un browser in cui il plugin non è più supportato ufficialmente oppure è stato disattivato in maniera completa. Per verificare se il tuo browser supporta Java ed eventualmente riattivare il plugin, metti in pratica i consigli che trovi di seguito.

Abilitare Java in Chrome

A partire dalla versione 45 (rilasciata a settembre 2015), Chrome non supporta più Java e tutti i plugin basati sulla vecchia tecnologia NPAPI. Ciò significa che non esiste un modo per ripristinare il funzionamento di Java nel browser di Google. Bisogna rivolgersi ad altri programmi di navigazione.

Abilitare Java in Microsoft Edge

Microsoft Edge non ha mai supportato Java e quasi sicuramente non lo supporterà neanche in futuro.

Abilitare Java in Firefox

Firefox supporta ancora Java. Per attivare il plugin, clicca sul pulsante collocato in alto a destra nella finestra principale del programma e seleziona l'icona Componenti aggiuntivi dal menu che compare.

Nella schermata che si apre, seleziona dunque la voce Plugin dalla barra laterale di sinistra, individua le voci relative a Java(TM) Platform, Java Applet Plug-in e Java Deployment Toolkit e imposta il menu a tendina collocato accanto a queste ultime su Chiedi prima di attivare.

Come verificare Java

Agendo in questo modo, ogni volta che Firefox incontrerà un contenuto realizzato in Java, ti chiederà se riprodurlo azionando il plugin "manualmente" o se proseguire nella navigazione senza caricare tali contenuti.

Abilitare Java in Internet Explorer

Per attivare l'esecuzione di Java in Internet Explorer, avvia il browser, clicca sull'icona dell'ingranaggio collocata in alto a destra e seleziona la voce Opzioni Internet dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Sicurezza, clicca sul pulsante Livello personalizzato…, individua la voce relativa all'Esecuzione script delle applet Java e metti il segno di spunta accanto alla voce Attiva o Chiedi conferma per far sì che il plugin si avvii automaticamente o su richiesta ogni volta che ci sarà da riprodurre un contenuto in Java.

Come verificare Java

Abilitare Java in Safari

Se hai un Mac e utilizzi Safari per navigare in Internet, puoi attivare l'esecuzione di Java semplicemente recandoti nel menu Safari > Preferenze che si trova in alto a sinistra, selezionando la scheda Sicurezza e pigiando sul pulsante Impostazioni plugin….

Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce relativa a Java che si trova nella barra laterale di sinistra, imposta l'opzione Chiedi nel menu a tendina Quando visito altri siti Web (in basso a destra) e clicca su Fine per salvare i cambiamenti.

Come verificare Java

Facendo in questo modo, Java sarà utilizzabile ma non verrà caricato automaticamente da Safari. Questo significa che ogni volta che incontrerai un contenuto in Java, il browser ti chiederà se azionare il plugin per riprodurlo o se proseguire nella navigazione senza attivare Java.

Come ripristinare Java per aprire i file JAR

Vorresti verificare il funzionamento di Java perché non riesce ad eseguire delle applicazioni in formato JAR? In questo caso, ti consiglio vivamente di mettere in pratica le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come aprire file JAR: lì puoi trovare una serie di possibili soluzioni alla mancata apertura dei file JAR su Windows e macOS. Leggilo e non te ne pentirai!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.