Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aprire DWG

di

Sfogliando le cartelle del tuo PC ti sei imbattuto in un file in formato DWG che non sai come aprire? Non ti preoccupare, se vuoi ci sono qui io a darti una mano. I file DWG sono dei database all’interno dei quali sono contenuti progetti in 2D/3D, mappe, foto e dati geometrici creati con AutoCAD o altri software di progettazione utilizzati da ingegneri, architetti e altri professionisti.

Come facilmente intuibile, AutoCAD è un software a pagamento ed è anche piuttosto costoso (almeno dal punto di vista di chi non deve usarlo per lavorarci tutti i giorni). Tu comunque non ti preoccupare, per visualizzare i file DWG puoi ricorrere a delle soluzioni alternative che si possono scaricare gratuitamente da Internet: tutto in maniera completamente legale.

Allora, che ne dici, ti va di saperne di più? Se la tua risposta è affermativa, prenditi cinque minuti di tempo libero e continua a leggere: qui sotto trovi alcuni software per aprire DWG su Windows e macOS che non aspettano altro che essere scaricati e provati. Scommetto che resterai stupito dalle loro potenzialità e dalla loro estrema semplicità di utilizzo.

Come aprire DWG su Windows

Se hai un PC Windows ti consiglio vivamente di utilizzare DWG TrueView, un’applicazione gratuita realizzata dalla stessa casa produttrice di AutoCAD che permette di visualizzare i file in formato DWG senza dover installare costosi software professionali.

Per scaricare DWG TrueView sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma, seleziona la voce 32-bit 64-bit dal menu a tendina collocato al centro della pagina (a seconda se utilizzi un sistema operativo a 32 o 64 bit) e clicca sul pulsante Download DWG TrueView.

Come aprire DWG

A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. DWGTrueView_2017_Enu_64bit_v2.sfx.exe) e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante OK. Attendi che vengano estrapolati tutti i file necessari all’installazione di TrueView e pigia su  per avviare il setup vero e proprio del programma. Se ti viene chiesto di riavviare il PC, accetta.

A questo punto, clicca sul pulsante Install on this computer che si trova nella finestra che si apre, accetta le condizioni di utilizzo dell’applicazione mettendo il segno di spunta accanto alla voce I Accept e clicca prima su Next e poi su Install e Finish per terminare il processo d’installazione di DWG TrueView (e di tutti i componenti software necessari al suo funzionamento).

Come aprire DWG

Adesso sei pronto a visualizzare i file in formato DWG. Avvia quindi DWG TrueView tramite la sua icona presente sul desktop e, nella finestra che si apre, clicca sull’icona della cartella che si trova in alto a sinistra per selezionare il file DWG da aprire. Qualche secondo di pazienza e il tuo “documento misterioso” sarà visualizzato in tutto il suo splendore. Contento?

Come aprire DWG

Come aprire DWG su Mac

Utilizzi un Mac? Non temere, puoi aprire file DWG utilizzando l’applicazione gratuita eDrawings Viewer che puoi scaricare direttamente dal suo sito ufficiale cliccando sulla voce Download Free eDrawings Viewer for Mac.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file dmg appena scaricato e trascina l’icona di eDrawings Viewer nella cartella Applicazioni di macOS. Successivamente, fai click destro sull’icona del programma e seleziona la voce Apri dal menu che compare per avviarlo.

A questo punto, accetta le condizioni d’uso di eDrawings Viewer cliccando su Accept, pigia su Register later per accedere alla schermata per l’apertura dei progetti e seleziona il file DWG che desideri visualizzare. Attendi qualche secondo e ti verrà mostrato il documento.

Come aprire DWG

Come aprire DWG Online

Vuoi aprire un file DWG senza installare alcun software sul tuo PC? Si può fare anche questo! Grazie al servizio online A360 Viewer di Autodesk, puoi cliccare su un pulsante e aprire DWG direttamente dal tuo browser senza ricorrere a software esterni e senza effettuare registrazioni.

Per testare le potenzialità di questo ottimo servizio, collegati alla sua pagina iniziale e clicca sul pulsante Upload your design. Trascina quindi il file DWG che vuoi visualizzare nella finestra del tuo browser, clicca sul pulsante No more files e attendi che l’upload giunga a termine.

Come aprire DWG

A360 Viewer di Autodesk è compatibile con tutti i principali browser Web e non necessita di programmi o plugin particolari per poter funzionare. Lo puoi utilizzare anche se sul tuo PC non ci sono installati Flash Player o Java.

Come aprire DWG su smartphone e tablet

In conclusione, ti segnalo che puoi visualizzare i file DWG anche direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet. In che modo? Installando l’applicazione gratuita AutoCAD 360 che è disponibile sia per i terminali Android che per iPhone e iPad.

L’applicazione si può scaricare e utilizzare a costo zero, ma le sue funzionalità Pro sono accessibili solo per un periodo di prova di 30 giorni. Tra le funzioni Pro ci sono la possibilità di creare nuovi disegni, il supporto per i file di grandi dimensioni e più capacità di archiviazione.

Per scaricare AutoCAD 360 sul tuo telefono o sul tuo tablet, apri lo store di Android o iOS, cerca l’applicazione e avviane il download pigiando sugli appositi pulsanti.

Come aprire DWG

Ad operazione completata, avvia AutoCAD 360 e crea un account gratuito sull’omonima piattaforma online compilando il modulo che ti viene proposto. Una volta effettuato l’accesso, pigia sul bottone OK e seleziona il file DWG da aprire.

Per aprire un file DWG all’interno della app, usa il pulsante (+) che si trova in basso a destra e scegli se caricare un documento locale, un file da un servizio di archiviazione cloud (es. Dropbox) o se creare un nuovo file (funzione Pro). Attendi quindi che venga caricato il progetto e il gioco è fatto!