Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come visualizzare file nascosti

di

Sono ormai diversi giorni che fissi incredulo lo schermo del tuo computer alla ricerca di quel file che il tuo amico ti ha detto ti ha detto di tenere d'occhio ma proprio non riesci a individuarlo? Se le cose stanno così non devi preoccuparti, la tua vista è ancora impeccabile ma molto probabilmente si tratta di un file nascosto che per essere visualizzato necessità della messa in atto di una specifica procedura. Per visualizzare file nascosti bisogna infatti effettuare tutta una serie di appositi passaggi ma… non allarmarti, si tratta di operazioni molto semplici da effettuare.

Prima di spiegarti come riuscire a individuare i file nascosti voglio però specificarti una cosa. Tale tipologia di file è presente sia su Windows sia su Mac, ma la procedura che bisogna effettuare per renderli visibili differisce a seconda del sistema operativo utilizzato.

Definito ciò, se sei davvero intenzionato a scoprire come visualizzare file nascosti ti suggerisco quindi di prenderti qualche minuto di tempo libero, di armarti di una dose minima di attenzione e di pazienza e di prodigarti nella lettura delle seguenti righe. Vedrai che alla fine di questa guida mi darai ragione riguardo al fatto che non era assolutamente complicato. Buona lettura!

Indice

Come visualizzare file nascosti Windows

Non vedi l'ora di scoprire come visualizzare file nascosti Windows? Nessun problema, in questo caso ti basta metterti comodo dinanzi al tuo PC e seguire le indicazioni ce trovi nei paragrafi successivi, dedicati alle diverse versioni di Windows, in base alle tue necessità.

Come visualizzare file nascosti Windows 11

Come visualizzare file nascosti Windows 11

Possiedi un PC dotato di sistema operativo Windows 11 e proprio non riesci a capire come visualizzare file nascosti Windows 11? Nessun problema, adesso ti aiuto io.

Per prima cosa, fai clic su Esplora file (l'icona con la cartella gialla) che trovi nella barra delle applicazioni posta in basso e nella finestra che si apre, clicca sulla voce Visualizza che posta in alto e, dal menu che appare, clicca sulle voci Mostra > Elementi nascosti.

Una volta fatto questo, come per magia compariranno tutti i file (o le cartelle) che solitamente sono nascosti. Purtroppo, non vi è la possibilità di visionarli tutti insieme in un'unica schermata, ma dovrai spostarti tra le varie directory per scovarli. Ad esempio, se il file nascosto che cerchi era posizionato sul desktop, lo ritroverai proprio sul desktop. Maggiori informazioni qui.

Come visualizzare file nascosti Windows 10

Come visualizzare file nascosti Windows 10

Il tuo computer è dotato di sistema operativo Windows 10 e non hai proprio idea su come visualizzare file nascosti Windows 10?

Tranquillo, la procedura da seguire è molto semplice. Per procedere, clicca su Esplora file (l'icona con la cartella gialla) che trovi nella barra delle applicazioni posta in basso e nella finestra che si apre clicca sulla voce Visualizza: apponi il segno di spunta sulla voce Elementi nascosti.

Come dici? Nella barra degli strumenti di Esplora File non è presente la voce Elementi nascosti? Tranquillo, prova a massimizzare la finestra oppure clicca sul pulsante Mostra/Nascondi per ritrovarla.

Come visualizzare file nascosti Windows 7

Come visualizzare file nascosti Windows 7

Il tuo computer non è proprio all'ultimo grido e infatti utilizza ancora il sistema operativo Windows 7 (o magari Windows 8.x o Vista). Stai cercando un file nascosto, ma non hai proprio idea su come visualizzare file nascosti Windows 7.

In questo caso, apri una qualsiasi cartella presente sul computer e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Organizza che si trova nella parte in alto a sinistra: dal menu che compare seleziona la voce Opzioni cartella e ricerca.

Nella nuova finestra che si apre, recati nella scheda Visualizzazione, apponi il segno di spunta accanto alla voce Visualizza cartelle, file e unità nascosti e clicca prima sul pulsante Applica e poi su OK per abilitare la visualizzazione dei file nascosti.

Come visualizzare file nascosti Mac

Come visualizzare file nascosti Mac

Possiedi un Mac e vorresti scoprire come visualizzare file nascosti Mac? Su macOS esistono due metodi per visualizzare i file nascosti.

Il metodo più semplice e veloce per visualizzare file nascosti su Mac è tramite la pressione della combinazione di tasti cmd+shift+[.] (punto) sulla tastiera. Una volta premuta tale combinazione, sarà possibile attivare (e successivamente disattivare) la visualizzazione di file nascosti.

In alternativa, puoi visualizzare i file nascosti andando ad agire tramite il Terminale. Per farlo, clicca sull'icona del Launchpad posta nella dock in basso, apri la cartella Altro e poi clicca sull'icona del Terminale.

Una volta aperta la finestra del terminale, digita il comando defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE e premi il tasto Invio della tastiera. Successivamente, digita il comando killall Finder e premi nuovamente sul tasto Invio. In questo modo, li file nascoste torneranno visibili.

Qualora volessi nuovamente nascondere i file, apri nuovamente il Terminale, digita i comandi defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles false e poi killall Finder. Maggiori informazioni qui.

Come visualizzare file nascosti su chiavetta USB

Come visualizzare file nascosti su chiavetta USB

Hai ritrovato una chiavetta USB che credevi di aver perso e una volta collegata al computer hai notato che è vuota. Per questo motivo hai iniziato a copiare dei file al suo interno, ma è apparso subito un errore che ti dice che lo spazio è insufficiente.

La cosa ti ha insospettito e vuoi essere certo che sia davvero vuota, prima di procedere con la sua formattazione. Per questo motivo vorresti capire come visualizzare file nascosti su chiavetta USB. Nessun problema, se utilizzi un PC dotato di sistema operativo Windows non dovrai far altro che dare un'occhiata alle indicazioni che ti ho dato nel precedente paragrafo.

Come dici? Utilizzi un Mac e vorresti capire come visualizzare file nascosti su chiavetta USB Mac? Tranquillo, trovi tutte le indicazioni di cui necessiti nel paragrafo dedicato.

Come visualizzare file nascosti Android

Come visualizzare file nascosti Android

Qualche tempo fa hai nascosto dei file sul tuo smartphone Android e adesso vorresti recuperarli. Purtroppo, però, non hai la minima idea su come visualizzare file nascosti Android.

In questo caso ti basta utilizzare l'app di gestione file presente di default sul tuo dispositivo che solitamente prende il nome di Gestore file o Archivio. in alternativa, puoi utilizzare l'app Files di Google, disponibile al download gratuitamente dal Play Store.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila, tocca sul pulsante Continua e poi su Consenti. Dalla schermata principale dell'app, tocca sul pulsante Menu (l'icona con le tre linee) posto in alto a sinistra e dal menu laterale che si apre tocca sulla voce Impostazioni. Nella schermata che si apre, imposta su ON la levetta della voce Mostra file nascosti.

Qualora volessi nascondere nuovamente i file, ti basta semplicemente impostare su OFF la levetta della voce Mostra file nascosti.

Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come nascondere file e cartelle su Android.

Come visualizzare file nascosti iPhone

Come visualizzare file nascosti iPhone

Utilizzi un iPhone e vorresti capire come visualizzare file nascosti iPhone.

Purtroppo, contrariamente a quanto avviene con Android, devi sapere che tramite l'app File di Apple, installata di default, non è possibile nascondere file e cartelle. Per questo motivo, non è neanche possibile visualizzare i file nascosti, poiché non è presente alcuna funzione dedicata.

L'unica cosa che puoi fare è quella di visualizzare delle foto o dei video che hai nascosto in precedenza. Se il tuo obiettivo era proprio questo, ti basta utilizzare l'app Foto. Una volta aperta, tocca sulla scheda Album posta nella barra in basso, scorri verso il basso e fai tap sulla voce Nascosti: esegui l'accesso tramite Face ID o Touch ID per visualizza foto o video nascosti. Se non presente, la cartella potrebbe essere stata nascosta nelle impostazioni.

Per maggiori dettagli, ti invito a leggere la mia guida su come nascondere foto su iPhone. Le indicazioni valgono anche per iPad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.