Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vivacizzare colori con Photoshop

di

Perché accontentarsi di belle foto quando si possono ottenere foto perfette? Scommetto che è proprio questo che hai pensato scaricando sul PC le foto che hai scattato lo scorso weekend: sono tutte molto belle ma manca quel tocco finale che le renderebbe impeccabili. Manca un po’ di colore, per la precisione.

Che ne dici se proviamo a vivacizzarle un po’ usando Photoshop? Sì, lo so che non sei un esperto di fotoritocco e non hai molto tempo da perdere, ma ti assicuro che seguendo le indicazioni che sto per darti imparerai come vivacizzare colori con Photoshop in maniera così semplice e veloce che ne rimarrai sorpreso. Su, avvia il programma e mettiamoci all’opera!

Se vuoi imparare come vivacizzare colori con Photoshop, il primo passo che devi compiere è selezionare la voce Apri dal menu File del programma e selezionare l’immagine da ritoccare. A questo punto, recati nel menu Immagine > Regolazioni di Photoshop e seleziona l’opzione Vividezza.

Nella finestra che si apre, sposta le barre di regolazione Vividezza e Saturazione verso destra fino a quando la foto non assume il colorito che desideri. Non ci sono valori standard da applicare, quindi devi provare varie combinazioni e trovare quella giusta per la tua immagine aiutandoti con l’anteprima in tempo reale fornita da Photoshop.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, fai click sul pulsante OK e salva la tua foto ritoccata selezionando la voce Salva con nome dal menu File. Se hai dei ripensamenti dopo aver fatto click su OK, premi la combinazione di tasti Ctrl+Z sulla tastiera del tuo PC (cmd+z su Mac) per annullare la modifica dei colori e ripeti tutto il procedimento.

Puoi anche vivacizzare colori con Photoshop in maniera selettiva, scegliendo quale gamma di colori rendere più carica rispetto alle altre. Basta recarsi nel menu Immagine > Regolazioni di Photoshop e selezionare l’opzione Tonalità/Saturazione da quest’ultimo.

Nella finestra che si apre, seleziona la gamma di colori da vivacizzare (es. Rossi, Gialli, Verdi, ecc.) dal menu a tendina Composita e sposta verso destra la barra di regolazione Saturazione per aumentare la “carica” della gamma di colori selezionata.

Ripeti l’operazione per tutti i colori che vuoi modificare e, quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, fai click sul pulsante OK. Infine, seleziona la voce Salva con nome dal menu File di Photoshop e salva la tua foto modificata. È stato facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.