Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come zippare due file

di

Di recente un amico ti ha chiesto di zippare due file e tu, essendo poco esperto sul da farsi, hai deciso di cercare aiuto in rete. Sei dunque finito qui, sul mio sito e su questa guida, fiducioso di poter trovare ancora una volta una risposta alle tue domande oltre che un valido aiuto per far fronte alle tue esigenze. Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo e ti piacerebbe dunque capire se posso darti una mano? Beh, ma certo che si, non temere! Nelle righe successe andrò infatti a indicarti, passaggio dopo passaggio, tutto quel che bisogna fare per riuscire nel tuo obiettivo.

Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà cosa ci tengo però a precisare sin da subito che contrariamente alle apparenze zippare due file non è affatto complicato. Basta solo avere a portata di mano le risorse giuste e il gioco è fatto, devi fidarti. Inoltre, che tu stia utilizzando un PC o uno smartphone o tablet poco importa, in tutti i casi sono disponibili appositi strumenti per riuscire a creare un archivio compresso.

Se vuoi dunque scoprire che cosa bisogna fare per zippare due file ti invito a prenderti cinque minuti di tempo libero, a metterti ben comodo dinanzi la tua postazione multimediale e a concentrarti sulla lettura di questa guida. Scommettiamo che alla fine sarai pronto ad affermare che zippare due file era un vero e proprio gioco da ragazzi?

Indice

Come zippare due file su PC

Se vuoi sapere come zippare due file su PC Windows o su Mac, nei prossimi capitoli ti spiegherò come utilizzare gli strumenti nativi di questi sistemi operativi per raggiungere il tuo obiettivo. Inoltre, ti segnalerò alcuni strumenti di terze parti che potrebbero fare al caso tuo.

Windows

Come zippare due file su Windows 11

Se ti trovi nella situazione di dover archiviare due o più file in uno ZIP, il sistema operativo Windows dispone di un’utilità integrata che ti permette di creare facilmente un archivio compresso.

Innanzitutto, individua e seleziona i file che desideri includere nell’archivio nella cartella, dopodiché fai clic destro su di essi per visualizzare il menu contestuale. Se stai utilizzando Windows 10, premi sulle voci Invia a > Cartella compressa per creare immediatamente un archivio nella stessa directory dove si trovano i file. Digita dunque il nome che desideri assegnare al file ZIP e conferma l’operazione facendo clic in un punto qualsiasi esterno all’archivio.

Su Windows 11, invece, dopo aver individuato i file da comprimere, fai clic destro su di essi e, nel menu contestuale, seleziona l’opzione Comprimi nel file ZIP. Successivamente, assegna un nome all’archivio che sarà salvato nella stessa directory dei file originali.

Mac

Come creare file ZIP su Mac

Su Mac è disponibile una funzione nativa per creare facilmente file ZIP, denominata Utility Compressione. Per richiamarla sul tuo Mac, fai clic sull’icona con la lente di ingrandimento nella barra in alto a destra, digita la parola “compressione” e fai clic sul corrispondente risultato di ricerca.

Adesso, nella barra in alto a sinistra, fai clic sulle voci Utility Compressione > Preferenze e, dalla schermata che ti viene mostrata, puoi gestire diverse impostazioni dell’utility: puoi scegliere dove salvare i file ZIP creati oppure il suo contenuto e indicare il formato da utilizzare per l’archivio.

Fatto ciò, tramite il Finder, individua e seleziona il file che desideri includere nell’archivio ZIP e fai clic destro su di essi. A questo punto, nel menu contestuale, seleziona la voce Comprimi e, in pochi secondi, verrà creato un file ZIP denominato Archivio.zip. Semplice, dico bene?

Altre soluzione per zippare due file su PC

Keka

Oltre alle soluzioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti, nel caso in cui gli strumenti nativi dei sistemi operativi non dovessero essere sufficienti, puoi rivolgere la tua attenzione ai software di terze parti per zippare due o più file sul tuo computer. Qui di seguito trovi un elenco di soluzioni che potrebbero interessarti.

  • 7-Zip (Windows) — è un software gratuito e open source per la compressione dei file, noto per la sua semplicità di utilizzo e la capacità di gestire vari formati di archivi, oltre a offrire diversi livelli di compressione. È compatibile anche per macOS e Linux tramite console di comando. Puoi approfondire l’argomento in questo mio tutorial.
  • Keka (macOS) — è un software gratuito (puoi trovarlo a pagamento tramite il Mac App Store) per la compressione e decompressione di file. Ha un’interfaccia intuitiva che consente agli utenti di creare file ZIP e altri formati in modo rapido e facile.
  • WinRAR (Windows) — è un famoso software di compressione e decompressione di file per Windows, che consente di gestire archivi in formato RAR (come puoi intuire dal suo nome), ma anche quelli ZIP. Puoi dunque creare archivi ZIP con diversi livelli di compressione, proteggerli con un password o crearli auto-estraenti. Trovi maggiori dettagli in questo mio tutorial.

Come zippare due file su smartphone e tablet

Vuoi creare un archivio compresso ZIP che contenga due o più file direttamente dal tuo smartphone o tablet Android o da iPhone/iPad? In questo caso, nei prossimi capitoli ti indicherò alcune soluzioni che potrebbero interessarti.

Android

Come creare file ZIP da Android

Se hai uno smartphone o tablet Android e hai necessità di creare archivi ZIP direttamente da questo dispositivo, puoi utilizzare l’utility di gestione file preinstallata su ogni dispositivo del robottino verde.

Pertanto, avvia l’app di gestione file sul tuo dispositivo e seleziona la voce Memoria interna o Scheda SD, in base a dove si trovano i file che desideri aggiungere all’archivio ZIP. Dopo aver individuato i file, mantieni la pressione del dito su uno di essi e poi selezionali tutti.

A questo punto, premi sul tasto Altro in basso o l’icona (…) in alto e scegli la voce Comprimi. Nella schermata successiva, scegli il nome da assegnare all’archivio, il formato e la posizione in cui salvarlo. Infine, premi sul tasto OK per completare l’operazione. L’archivio si troverà nella stessa posizione dove si trovavano i file originari.

iPhone/iPad

Come creare file ZIP su iPhone

Su iPhone e iPad puoi creare gli archivi ZIP facilmente tramite l’utility integrata su iOS/iPadOS. Per iniziare, avvia l’app di File e tocca la scheda Sfoglia in basso. Scegli dunque la posizione dove si trovano i file: scegli iPhone se si trovano sulla memoria del dispositivo oppure iCloud Drive se si trovano su iCloud.

Una volta individuati i file da includere nell’archivio, fai tap sull’icona (…) in alto a destra e premi sulla voce Seleziona per scegliere i file da includere. Adesso, pigia sull’icona (…) in basso a destra e scegli la voce Comprimi per creare immediatamente un archivio ZIP contenente i file selezionati nella stessa posizione dove si trovano i file originari.

Altre app per zippare due file

Come funziona la garanzia Amazon sugli smartphone

Oltre alla funzionalità nativa di Android e quella di iOS/iPadOS, ci sono anche app di terze parti che puoi utilizzare per creare archivi compressi. Qui di seguito trovi un elenco che può fare al caso tuo.

  • ZArchiver (Android) — è un’app gratuita per aprire e creare file ZIP, supportando anche altri differenti formati, inclusa la possibilità di proteggerli con password. Non sono presenti banner pubblicitari e la sua interfaccia estremamente intuitiva.
  • WinZip (Android) — è un’utility conosciuta per la gestione di file ZIP sui computer, ma è disponibile anche una versione per Android per l’estrazione e creazione di archivi in ZIP e altri formati. L’app è gratuita, ma offre anche funzionalità aggiuntive che possono essere sbloccate tramite acquisti in-app a partire 0,80€. Trovi maggiori informazioni qui.
  • iZip (iOS/iPadOS) — è un’app gratuita per la creazione ed estrazione di file ZIP su dispositivi iOS/iPadOS con un’interfaccia intuitiva. Consente di leggere file nei formati RAR, 7Z, ZIPX, TAR e GZIP. Sono disponibili anche funzionalità premium che è possibile sbloccare con acquisti in-app al costo di 8,99 euro.

Come zippare due file online

Come zippare due file online

Le soluzioni per zippare due file che ti ho già proposto non hanno soddisfatto le tue esigenze perché vorresti riuscire nel tuo intento evitando di installare applicazioni sul tuo dispositivo? Se la risposta è affermativa, ti suggerisco di dare un’occhiata a ezyZip. Si tratta di un servizio online a costo zero utilizzabile da qualsiasi browser Web che funziona localmente sul tuo dispositivo senza effettuare l’upload di alcun file (quindi sicuro sul lato della privacy).

Per zippare due file con ezyZip, collegati alla pagina principale del servizio, dopodiché fai clic sul pulsante Select files to archive e seleziona gli elementi presenti sul tuo dispositivo che intendi comprimere.

Fai dunque clic sul pulsante Zip Files presente sulla destra (puoi scegliere un metodo di compressione premendo sull’icona ▼ a fianco). Dopodiché fai clic sul bottone verde Save Zip File per effettuare il download sulla tua postazione multimediale della cartella compressa contenente i due file zippati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.