Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come zippare gratis

di

Hai la necessità di creare un file ZIP contenente alcuni documenti e vorresti evitare di spendere del denaro per fare ciò. Chiacchierando con un amico sul da farsi i tuoi sogni sono però andati in frantumi dopo esser venuto a conoscenza del fatto che zippare gratis è praticamente impossibile e che per riuscire nell’impresa è necessario ricorrere all’uso di appositi software a pagamento. Se la situazione è esattamente questa sappi che non c’è nulla di più sbagliato! Mi dispiace deludere il tuo amico ma zippare gratis è possibile, eccome. Come dici? Non mi credi? Beh, dedica qualche minuto del tuo tempo libero alla lettura di questa guida e te lo dimostrerò.

Con il tutorial di oggi andrò infatti a spiegarti tutto ciò che è possibile fare per riuscire a zippare gratis. Che tu disponga di un PC Windows oppure di un Mac OS X non fa alcuna differenza, in entrambi i casi è possibile creare archivi compressi in formato ZIP senza spendere neppure un centesimo, davvero. Esistono infatti tutta una serie di appositi programmi grazie ai quali è possibile creare file ZIP in maniera gratuita e, ti dirò di più, anche in modo molto semplice.

Se la cosa ti interessa e se vuoi dunque scoprire come fare per zippare gratis ti suggerisco di metterti ben comodo, di sistemarti dinanzi il tuo computer e di concentrarti sulla lettura delle righe successive. Sono più che sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e che sarai anche pronto a spiegare al tuo amico che zippare gratis è tutt’altro che un miraggio. Scommettiamo?

Zippare gratis su Windows

7-Zip

Se possiedi un PC con su installato Windows e sei alla ricerca di una soluzione che ti consenta di zippare gratis ti suggerisco di rivolgerti innanzitutto a 7-Zip. Si tratta di un programma gratuito, ampiamente diffuso tra gli utenti e molto apprezzato. Il software e disponibile in lingua italiana e consente di zippare file, cartelle, foto e video in modo molto semplice e veloce.

Se ti interessa scoprire che cosa risulta necessario fare per zippare gratis su PC Windows con 7-Zip il primo passo che devi compiere è quello di clicca qui in modo tale da collegarti al sito Internet del software. Successivamente clicca sulla voce Download relativa alla versione a 32 bit  o 64 bit dell’applicazione in base al sistema operativo che utilizzi.

A download completato apri il file appena scaricato sul tuo computer e nella finestra che a questo punto ti viene mostrata a schermo clicca prima su , poi su Install e infine su Close per terminare il processo d’installazione di 7-Zip.

Screenshot o di 7-Zip

Adesso seleziona con il pulsante destro del mouse o del trackpad l’elemento su cui è tua intenzione agire, cliccare sulla voce 7-Zip annessa al menu che ti viene mostrato e poi scegliere la voce Aggiungi all’archivio…. Nella finestra che ora ti viene mostrata seleziona Zip come tipo di archivio che vuoi creare utilizzando il menu a tendina collocato accanto alla voce Formato dell’archivio, indica poi il suo livello di compressione dall’apposito menu a tendina collocato accanto alla voce Livello di compressione: e digita il nome da assegnare all’archivio nel campo Nome archivio.

Screenshot o di 7-Zip

Eventualmente puoi anche proteggere i tuoi archivi con una password. Per fare ciò digita la parola chiave che intendi utilizzare nei campi Inserisci password: e Reinserisci password: presenti in basso a destra nella finestra per la creazione di un nuovo archivio.

Effettuati tutti questi passaggi puoi finalmente dare il via alla procedura vera e propria per zippare gratis. Per fare ciò fai clic sul pulsante OK. A procedura ultimata ti ritroverai un archivio compresso in formato ZIP nella medesima posizione in cui erano collocati i file d’origine.

Tieni presente che se ti ritrovi a dover comprimere un file di grandi dimensioni con 7-Zip puoi anche dividerlo in più parti e salvarlo sui supporti che più preferisci senza preoccuparti dello spazio occupato. Per creare un file ZIP “spezzettato” seleziona le dimensioni che intendi far assumere a ciascuna parte dell’archivio dal menu a tendina collocato sotto la voce Dividi in più file (dimensione in byte):presente in basso a sinistra nella finestra per la creazione di un nuovo archivio.

I file ZIP creati con 7-Zip possono essere aperti e scompattati con 7-Zip stesso o con qualsiasi altro programma per la gestione degli archivi compressi.

Hamster Free Zip Archiver

Il programma per zippare gratis che ti ho proposto nelle precedenti righe non ti ha convinto in maniera particolare e sei ancora alla ricerca di una soluzione a costo zero per creare archivi compressi in formato ZIP? Se la risposta è affermativa ti suggerisco di dare un’occhiata a Hamster Free Zip Archiver. Si tratta di un software freeware che permette, appunto, di creare file ZIP ma anche di aprirli e che va a rivelarsi particolarmente adatto per gli utenti alle prime armi, ma non solo. Il programma presenta una grafica molto curata ed opzioni semplificate completamente in italiano.

Per poter zippare gratis con questo programma il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare al sito Internet di Hamster Free Zip Archiver. In seguito, clicca sul pulsante Download gratuito collocato al centro della pagina Web che ti viene mostrata per scaricare il programma sul tuo PC.

A download ultimato apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena scaricato dopodiché attendi che la finestra per effettuare il setup del programma risulti visibile sul desktop e clicca prima su Esegui e poi su , poi su OK e Avanti per due volte consecutive. Metti ora il segno di spunta accanto alla seconda voce presente nella schermata che si apre, togli il segno di spunta da tutte le altre opzioni per evitare l’installazione di toolbar aggiuntive per il browser, fai clic su Avanti per due volte consecutive in modo tale da terminare il processo d’installazione del software e poi pigia sul pulsante Fine.

Screenshot o di Hamster Free Zip Archiver

Attendi quindi che la finestra di Hamster Free Zip Archiver risulti visibile a schermo dopodiché clicca sul pulsante Use by default per impostare Hamster Free Zip Archiver come software predefinito per l’apertura e la creazione degli archivi compressi (chiaramente non sei obbligato, se la cosa non ti interessa puoi declinare l’invito chiudendo l’apposita finestra d’avviso visualizzata) dopodiché pigia su Rilasciare i file qui e seleziona gli elementi con cui è tua intenzione zippare gratis. In alternativa, puoi trascinare nella finestra del programma i file su cui agire.

Screenshot o di Hamster Free Zip Archiver

Adesso digita il nome da assegnare all’archivio compresso nel campo di testo collocato accanto all’icona della matita presente in alto ed eventualmente regola il grado di compressione da assegnare all’archivio ZIP da generare cliccando sul pulsante Livello compressione e selezionando un’opzione fra MinimoOttimale e Massimo. Se lo ritieni opportuno puoi anche scegliere di creare archivi suddivisi in più volumi e protetti da password usando i pulsanti Dividi e Proteggi collocati in alto.

Screenshot o di Hamster Free Zip Archiver

Per finire, clicca sul pulsante Comprimi, seleziona la voce Save on the PC dal menu che ti viene mostrato ed indica la cartella in cui desideri salvare l’archivio compresso usando il pulsante Selezione cartella. Tieni conto che la durata della procedura per zippare gratis dipende essenzialmente dal peso dei file da comprimere e dalla potenza del computer che stai usando. Se necessiti di ridurre i tempi e rendere la procedura per zippare gratis ancora più semplice puoi salvare il tuo archivio compreso selezionando l’icona della scatola collocata in alto a destra e trascinando quest’ultima sul desktop.

I file ZIP creati con Hamster Free Zip Archiver possono essere aperti e scompattati con Hamster Free Zip Archiver stesso o con qualsiasi altro programma per la gestione degli archivi compressi.

Zippare gratis su OS X

Utility Compressione

Se stai utilizzando un Mac ed hai la necessità di zippare gratis ho una buona notizia da darti: tutto ciò di cui hai bisogno è già presente sul tuo computer! Ebbene si, per zippare gratis su Mac è sufficiente sfruttare lo strumento Utility Compressione integrato “di serie” in OS X che consente di comprimere file e cartelle in maniera davvero molto semplice, forse anche troppo!

Per zippare gratis su Mac utilizzando Utility Compressione tutto quel che devi fare consiste nel selezionare il file, i file, la cartella o le cartelle su cui è tua intenzione agire, cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e selezionare la voce Comprimi “nome file” (al posto di “nome file” trovi indicato il nome del file o della cartella che hai selezionato) oppure Comprimi numero elementi (al posto di numero elementi trovi indicato il numero complessivo di file e cartelle che hai selezionato).

Screenshot di Utility Compressione

A questo punto il Mac andrà a creare un file ZIP con il contenuto degli elementi selezionati. L’archivio verrà salvato nella stessa posizione del file, dei file, della cartella o delle cartelle di origine. Nel caso in cui tu abbia provveduto a zippare gratis uno o più file oppure due o più cartelle per impostazione predefinita l’archivio compresso assumerà il nome di Archivio mentre qualora tu abbia provveduto a zippare gratis una singola cartella l’archivio compresso assumerà il nome di quest’ultima. Chiaramente potrai modificare il nome dell’archivio compresso ottenuto in qualsiasi momento attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come rinominare file su Mac.

Screenshot di Utility Compressione

Utility Compressione consente di comprimere i documenti sulla scrivania e in tutte le cartelle del Mac, fatta eccezione per la sezione Tutti i miei documenti del Finder.

Se lo ritieni opportuno puoi inoltre personalizzare il funzionamento di Utility Compressione. Per fare ciò ti basta pigiare sull’icona di Spotlight collocata in alto a destra sulla barra dei menu, digitare utility compressione nel campo di ricerca che ti viene mostrato a schermo e fare doppio clic sul primo risultato visualizzato, quello collocato sotto la voce Il migliore. Attendi poi che l’icona di Utility Compressione risulti visibile sul Dock dopodiché pigiaci sopra, fai clic sulla voce Utility Compressione presente nella parte in alto a sinistra della barra dei menu e poi pigia su Preferenze…. Dalla nuova finestra che ti verrà mostrata a schermo potrai poi modificare il percorso dove salvare i file espansi, scegliere l’azione predefinita da effettuare dopo l’archiviazione e molto altro ancora. Per confermare ed applicare le modifiche chiudi semplicemente la finestra dell’utility.

Screenshot di Utility Compressione

iZip Archiver

Non sei soddisfatto del funzionamento di Utility Compressione e sei ancora alla ricerca di una risorsa che ti consenta di zippare gratis? Se la risposta è “si” allora molto probabilmente troverai decisamente più interessante iZip Archiver. Si tratta di un’applicazione a costo zero disponibile su Mac App Store che consente di zippare gratis e di aprire archivi compressi in formato ZIP senza doverli neppure estrarre. L’applicazione consente di creare archivi compressi anche in altri formati.

Per poter zippare gratis con iZip Archiver la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui per collegarti alla pagina di download del programma. Una volta visualizzata la pagina Web clicca sul pulsante blu Visualizza nel Mac App Store ed attendi che sul tuo Mac venga aperto iZip Archiver nel Mac App Store.

In seguito, fai clic sul pulsante blu Ottieni collocato in alto a sinistra, inserisci la password relativa al tuo ID Apple e fai clic sul pulsante Accedi per scaricare e installare il programa sul Mac.

Screenshot iZip

Ad installazione completata avvia iZip Archiver facendo clic sulla sua icona annessa al Launchpad di OS X e dai il via alla procedura per la creazione di un nuovo archivio compresso in formato ZIP cliccando sulla voce Create Archive. Pigia poi sul pulsante Specify name per specificare il nome da assegnare all’archivio e la cartella in cui salvarlo, metti il segno di spunta accanto alla voce Extra compression se vuoi creare un archivio con un alto grado di compressione e fai clic sul bottone Next.

Infine, pigia sul pulsante + presente in basso a destra nella finestra di iZip Archiver, seleziona l’elemento da comprimere e fai clic sul pulsante Next per tre volte consecutive.

Zippare gratis online

ZipMeNow

Vorresti zippare gratis agendo direttamente dal browser Web ed evitando di installare nuovi programmi sul computer? Se la risposta è affermativa allora una risorsa come ZipMeNow potrà sicuramente attirare la tua attenzione. Trattasi di un servizio online gratuito ed utilizzabile da qualsiasi browser Web che consente di comprimere una cartella in formato ZIP e di effettuarne il download sul computer in uso.

Screenshot di ZipMeNow

Per zippare gratis con ZipMeNow clicca qui in modo tale da collegati al sito Internet del servizio dopodiché pigia sul pulsante + Add files… e seleziona i file presenti nella cartella archiviata sul tuo computer che intendi comprimere. Se per errore hai aggiunto o più file che non intendi includere nell’archivio compresso apponi un segno di spunta accanto alla relativa casella dopodiché fai clic sul bottone rosso Delete.

Clicca poi sul pulsante Zip Me Now! presente al centro dello schermo dopodiché attendi che la procedura di creazione e di download dell’archivio compresso venga avviata e portata a termine. Se non hai modificato le impostazioni del browser a download completato troverai l’archivio in formato ZIP nella cartella Download del tuo computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.