Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come zoomare su Mac

di

Le icone e le scritte presenti sulla scrivania di macOS ti sembrano troppo piccole? Hai delle difficoltà nel riuscire a visualizzare correttamente i contenuti presenti sullo schermo del tuo Mac? Se la risposta ad almeno una di queste due domande è affermativa, molto probabilmente sarai ben felice di sapere che per far fronte alla cosa non c'è bisogno di sforzare oltremodo la vista: zoomare lo schermo del Mac dovrebbe essere più che sufficiente.

Come dici? Ci avevi già pensato ma non hai la più pallida idea di come fare? Beh, ma non devi preoccuparti, posso darti una mano io. Nelle seguenti righe andremo infatti a scoprire insieme come effettuare lo zoom dello schermo su Mac utilizzando apposite funzioni disponibili “di serie” sui computer del colosso di Cupertino.

Se, dunque, sei interessato a scoprire come zoomare su Mac ti suggerisco di metterti ben comodo, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti attentamente sulla lettura di questa guida. Sicuramente alla fine potrai dirti più che soddisfatto di essere riuscito a portare a termine l'impresa tecnologica di oggi. Scommettiamo?

Indice

Come si zooma su Mac

Andiamo, dunque, a vedere come zoomare su Mac. Ti spiegherò come fare ciò con l'intero schermo, con un'area specifica dello stesso e anche come fare ciò sulle pagine Web.

Intero schermo

Zoomare intero schermo su Mac

Se desideri zoomare su Mac andando ad agire sull'intero schermo la prima cosa che devi fare è provvedere ad attivare la funzione di ingrandimento dal pannello di controllo del sistema operativo.

Per fare ciò su un Mac equipaggiato con macOS 13 Ventura o versioni successive, recati nell'applicazione Impostazioni di Sistema cliccando sull'icona grigia con gli ingranaggi presente nel Dock o nel Launchpad e poi seleziona la voce Accessibilità dalla barra laterale a sinistra.

Dopodiché seleziona la voce Zoom e sposta su ON gli interruttori collocati in corrispondenza delle voci Utilizza le abbreviazioni da tastiera per ingrandire, Usa azioni del trackpad per ingrandire e Usa gesti di scorrimento con tasti modificatori per ridimensionare. Dal menu Stile ridimensionamento, seleziona l'opzione A tutto schermo e poi chiudi le Impostazioni di Sistema per salvare le modifiche fatte.

Se intendi agire su un Mac equipaggiato con una versione meno recente di macOS (es. macOS 12 Monterey), recati in Preferenze di Sistema facendo clic sull'apposita icona presente nella barra del Dock o annessa al Launchpad e, nella finestra che si apre, clicca sull'icona Accessibilità.

Adesso, seleziona la voce Zoom dalla barra laterale di sinistra, metti i segni di spunta accanto alle opzioni Utilizza le abbreviazioni da tastiera per ingrandire, Usa i gesti di scorrimento con tasti modificatori per ingrandire e Smussa immagini e poi apponi un segno di spunta accanto alla voce Una gesti di scorrimento con tasti modificatori per ingrandire:.

Assicurati poi che dal menu presente in corrispondenza della voce Stile ingrandimento: sia selezionata l'opzione A tutto schermo e poi chiudi Preferenze di Sistema per salvare i cambiamenti.

Effettuati questi passaggi, a prescindere dalla versione di macOS in uso, puoi finalmente procedere andando a zoomare sul Mac intervenendo sull'intero schermo. Per fare ciò puoi utilizzare sia il mouse (nel caso volevi zoomare su Mac con mouse) o il trackpad sia la tastiera collegata al tuo computer.

Se desideri zoomare su Mac utilizzando il mouse (qualora ti stavi chiedendo come zoomare su Mac con mouse) oppure con il trackpad devi tenere premuto il tasto ctrl e andare su con due dita sul mouse oppure sul trackpad per effettuare un ingrandimento. Se necessario puoi diminuire il livello di zoom semplicemente andando giù con le dita.

Se, invece, desideri agire dalla tastiera ti basta premere la combinazione di tasti cmd+alt+8 e usare cmd+alt+(+) (simbolo più) per aumentare il livello di ingrandimento dello schermo. Qualora necessario puoi anche diminuire il livello di zoom premendo la combinazione di tasti cmd+alt+8 e usando cmd+alt+(–) (simbolo meno). In tutti i casi lo zoom seguirà il puntatore del mouse non appena questo raggiungerà uno dei bordi del desktop.

Se hai delle esigenze particolari puoi inoltre modificare la modalità d'uso della funzione mediante cui zoomare su Mac accedendo nuovamente alla sezione Accessibilità in Impostazioni/Preferenze di sistema, selezionando Zoom dalla sezione sinistra della finestra visualizzata e pigiando poi sul pulsante Avanzate… o Altre opzioni… che risulta collocato in basso a destra.

Mediante la nuova finestra che a questo punto ti verrà mostrata potrai impostare ulteriori preferenze riguardo la possibilità di zoomare su Mac (ad esempio puoi selezionare l'intervallo per lo zoom veloce e la modalità mediante cui muovere l'immagine nello schermo quando viene ingrandita).

Area specifica dello schermo

Zoomare area specifica dello schermo su Mac

Vuoi zoomare un'area specifica dello schermo del tuo Mac? Come ti dicevo, si può fare anche ciò.

Per riuscirci su un Mac equipaggiato con macOS 13 Ventura o versioni successive, apri le Impostazioni di sistema cliccando sull'icona grigia con gli ingranaggi dal Dock o dal Launchpad e poi recati nella sezione Accessibilità > Zoom. Dopodiché sposta su ON gli interruttori posti in corrispondenza delle voci Utilizza le abbreviazioni da tastiera per ingrandire, Usa azioni del trackpad per ingrandire e Usa gesti di scorrimento con tasti modificatori per ridimensionare.

Dal menu Stile ridimensionamento, poi, seleziona l'opzione PiP (Picture-in-Picture) e poi di chiudi le Impostazioni di Sistema per salvare i cambiamenti fatti.

Per procedere su un Mac equipaggiato con macOS 12 Monterey o versioni precedenti, poi, recati in Preferenze di Sistema facendo clic sull'apposita icona presente nella barra del Dock o presente nel Launchpad e, nella finestra che si apre, clicca sull'icona Accessibilità.

Seleziona, ora, la voce Zoom dalla barra laterale di sinistra e metti i segni di spunta accanto alle opzioni Utilizza le abbreviazioni da tastiera per ingrandire, Usa i gesti di scorrimento con tasti modificatori per ingrandire e Smussa immagini. Assicurati poi che dal menu presente in corrispondenza della voce Stile ingrandimento: sia selezionata l'opzione PIP (Picture In Picture) e poi chiudi Preferenze di Sistema per salvare i cambiamenti fatti.

A questo punto puoi finalmente procedere andando a zoomare su Mac intervenendo solo ed esclusivamente su una specifica area dello schermo. Per fare ciò puoi utilizzare sia il mouse che il trackpad, oltre che la tastiera collegata al tuo computer. Le indicazioni che sto per darti valgono sia nel caso tu stia usando una versione recente di macOS che una un po' più obsoleta.

Se desideri procedere adoperando il mouse o il trackpad, porta il cursore in corrispondenza dell'area che intendi ingrandire, tieni premuto il tasto ctrl e vai su con due dita sul mouse oppure sul trackpad per effettuare un ingrandimento. Fatto ciò vedrai comparire un piccolo riguardo in corrispondenza della posizione del cursore all'interno del quale potrai visualizzare il contenuto ingrandito dell'area di riferimento. Se necessario puoi diminuire il livello di zoom semplicemente andando giù con le dita.

Se invece desideri zoomare su Mac con la tastiera ti basta premere la combinazione di tasti cmd+alt+8 e usare cmd+alt++ (simbolo più) per aumentare il livello di ingrandimento dello schermo. Anche in questo caso vedrai apparire un piccolo riguardo in corrispondenza della posizione del cursore all'interno del quale potrai visualizzare il contenuto ingrandito dell'area di riferimento. Qualora necessario potrai poi diminuire il livello di zoom premendo la combinazione di tasti cmd+alt+8 e usando cmd+alt+- (simbolo meno). In tutti i casi lo zoom seguirà il puntatore del mouse non appena questo raggiungerà uno dei bordi del desktop.

Analogamente a quanto è possibile fare andando a zoomare su Mac intervento sull'intero schermo anche nel caso dell'ingrandimento di una specifica area puoi pigiare sul bottone Avanzate… o Altre opzioni… annesso alla sezione Zoom di Accessibilità in Impostazioni/Preferenze di Sistema (in base alla versione di macOS in uso) e regolare ulteriori preferenze in base a quelle che sono le tue necessità.

Pagine Web

Zoomare una pagina Web su Mac

Se invece desideri zoomare su Mac intervenendo solo ed esclusivamente sulle pagine Web puoi ricorrere all'uso delle seguenti apposite scorciatoie da tastiera che, appunto, consentendo ingrandire ciò che viene mostrato nelle finestre di tutti i principali browser quali Safari, Google Chrome, Microsoft Edge e Firefox (per ulteriori dettagli e approfondimenti puoi consultare la mia guida su come zoomare una pagina Web)

  • Utilizza cmd++ (simbolo più) per aumentare il livello di zoom della pagina.
  • Utilizza cmd+– (simbolo meno) per diminuire il livello di zoom della pagina.
  • Utilizza cmd+0 (numero zero) per reimpostare lo zoom della pagina sul 100%.
  • Utilizza cmd+rotella di scorrimento del mouse verso l'alto per aumentare il livello di zoom della pagina.
  • Utilizza cmd+rotella di scorrimento del mouse verso il basso per diminuire il livello di zoom della pagina.

Oltre che così come ti ho appena indicato se in accoppiata al tuo Mac possiedi il Magic Mouse o il Magic Trackpad puoi zoomare le pagine Web sfruttando la funzione Smart Zoom. Tale funzione ti permette di zoomare su Mac in corrispondenza di uno specifico punto di una pagina Web mediante un semplice tocco di dita.

Per servirtene assicurati innanzitutto che la funzionalità risulti attiva. Recati quindi in Impostazioni/Preferenze di Sistema dopodiché, se utilizzi il Magic Mouse, clicca su Mouse e poi sulla scheda Punta e fai clic/Punta e clic. Ora, verifica che accanto alla voce Zoom Smart o Smart Zoom (a seconda della versione di macOS in uso) sia presente un segno di spunta: in caso contrario provvedi ad apporlo tu.

Se utilizzi il Magic Trackpad, invece, clicca sulla voce Trackpad presente nella barra laterale delle Impostazioni di Sistema o nella finestra principale delle Preferenze di Sistema (dipende dalla versione di macOS in uso), poi sulla scheda Scorri e Zoom dopodiché verifica che accanto alla voce Zoom Smart o Smart Zoom (a seconda della versione di macOS in uso) sia presente un segno di spunta e in caso contrario provvedi ad apporlo.

Successivamente potrai sfruttare la funzione Smart Zoom toccando per due volte consecutive con due dita sulla superficie di Magic Mouse o su quella di Magic Trackpad, dopo aver selezionando il punto della pagina Web che intendi ingrandire. Per disattivare lo zoom tocca nuovamente per due volte consecutive con due dita sulla superficie di Magic Mouse o su quella di Magic Trackpad.

Come ingrandire caratteri su Mac

Ingrandire caratteri su Mac

Concludo l'articolo spiegandoti come ingrandire caratteri su Mac, qualora la cosa potesse interessarti.
Per riuscirci, tutto ciò che devi fare è eseguire un clic destro del mouse su un punto “vuoto” della Scrivania (ovvero un punto dove non ci sono icone), selezionare la voce Mostra opzioni vista dal menu apertosi e avvalerti poi del menu a tendina Dimensione testo per andare a specificare la grandezza dei caratteri visualizzati su schermo.

Su molte applicazioni, inoltre, puoi andare ad agire sulla grandezza dei caratteri agendo dalle impostazioni di queste ultime. Solitamente, per riuscirci, basta aprire il menu [nome programma] > Preferenze… o, in alternativa, premere contemporaneamente cmd+(,) (simbolo della virgola all'interno della finestra dell'applicazione di tuo interesse), selezionare la scheda dedicata alle impostazioni generali o alle impostazioni grafiche e andare ad agire sulle dimensioni dei caratteri spostando il cursore della relativa barra di regolazione.

In alternativa, potresti riuscirci premendo la combinazione di tasti cmd+(+) (segno più) oppure opt+cmd+(+) (segno più) o, ancora, andando a “pizzicare” con due dita verso l'esterno sul Magic Mouse o sul Magic Trackpad oppure scorrendo la rotella del mouse verso l'alto mentre tieni premuto il tasto cmd.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.