Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Computer portatili prezzi (marzo 2024)

di , 26 Marzo 2024

Quando si decide di acquistare un nuovo notebook, ci si ritrova spesso di fronte a un bivio: da un lato ci sono computer super-economici con discrete qualità tecniche e materiali costruttivi di fascia bassa, dall’altro invece ci sono computer molto più potenti, più curati esteticamente ma, ahimè, soprattutto più costosi.

Scegliere non è facile ma con un pizzico di fortuna di possono trovare computer portatili prezzi buoni che riescono a bilanciare qualità e prezzo in maniera eccellente. Basta cercare sui siti e nei negozi giusti (oltre che essere ben informati sulle specifiche tecniche di ciascun prodotto).

Se vuoi, posso farti qualche esempio pratico e suggerirti alcuni dei migliori servizi online per scovare il portatile dei tuoi sogni e acquistarlo senza spendere cifre folli. A fine lettura magari non avrai ancora il tuo portatile tra le mani, ma sicuramente avrai i mezzi per incontrarlo. Cominciamo subito, dai!

Indice

Computer portatili prezzi bassi

In questa parte di guida, voglio proporti alcuni computer portatili a buon prezzo che potresti trovare interessanti, dato che risultano essere tra le migliori opzioni sul mercato nella rispettiva fascia.

HP 250 G9

HP 250 G9

Vedi su Amazon
Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK

Vedi su Amazon
Lenovo V15

Lenovo V15

Vedi su Amazon
Apple MacBook Air 2022 con chip M2

Apple MacBook Air 2022 con chip M2

Vedi su Amazon
Lenovo Thinkpad (ricondizionato)

Lenovo Thinkpad (ricondizionato)

Vedi su Amazon
Lenovo Thinkpad 14" (Intel Core i5-6Th, RAM 16 GB, SSD 512 GB)

Lenovo Thinkpad 14" (Intel Core i5-6Th, RAM 16 GB, SSD 512 GB)

Vedi su Amazon
MSI Thin GF63 12UDX-293IT

MSI Thin GF63 12UDX-293IT

Vedi su Amazon
Acer Aspire 1 A115-32-C56R

Acer Aspire 1 A115-32-C56R

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Chromebook Go

Samsung Galaxy Chromebook Go

Vedi su Amazon
HP 15s-fq2014sl

HP 15s-fq2014sl

Vedi su Amazon

HP 250 G9

Il HP 250 G9 è un computer portatile di alta qualità che offre prestazioni eccellenti e affidabilità per gli utenti professionali e domestici. Dotato di uno schermo da 15,6 pollici con risoluzione di 1366 x 768 pixel, questo notebook offre immagini nitide e dettagliate, ideali per la visualizzazione di contenuti multimediali e la navigazione sul web.

Il cuore del sistema è il processore Intel N4500, che garantisce una gestione efficiente delle risorse e un'ottima velocità di elaborazione dei dati. La memoria RAM da 8 GB DDR4-SDRAM assicura un'elevata capacità di multitasking, permettendo di eseguire contemporaneamente diverse applicazioni senza rallentamenti o blocchi del sistema.

Per quanto riguarda lo storage, l'HP 250 G9 è dotato di un disco SSD da 256 GB, che offre tempi di avvio rapidi e accesso ai file quasi istantaneo. Questo tipo di unità è noto per essere più veloce e affidabile rispetto ai tradizionali dischi rigidi meccanici.

La connettività Wi-Fi integrata consente di collegarsi facilmente a reti wireless, mentre il sistema operativo Windows 11 Pro offre un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile, con funzionalità avanzate pensate per gli utenti professionali. Inoltre, il notebook viene fornito con l'opzione di upgrade gratuito a Windows 11, garantendo così l'accesso alle ultime novità e aggiornamenti del sistema operativo.

La scheda grafica integrata Intel assicura una buona qualità delle immagini e un'esperienza visiva fluida, anche se non è pensata per l'utilizzo di videogiochi o applicazioni grafiche particolarmente pesanti. Tuttavia, per la maggior parte degli utenti che necessitano di un computer portatile per lavorare, navigare in internet e guardare video, questa soluzione grafica risulta più che adeguata.

Il design dell'HP 250 G9 è elegante e sobrio, con un colore nero che lo rende adatto a qualsiasi ambiente di lavoro o domestico. La tastiera è comoda e reattiva, permettendo una digitazione rapida e precisa, mentre il touchpad offre un controllo preciso del cursore e supporta i gesti multi-touch per una navigazione ancora più intuitiva.

HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4...
Vedi offerta su Amazon

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK

L'Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK è un PC portatile che si distingue per le sue prestazioni eccezionali. Dotato di un processore AMD Ryzen 5 7520U e una scheda grafica AMD Radeon, questo notebook garantisce un'esperienza fluida e reattiva, indipendentemente dal tipo di attività che stai svolgendo. Con i suoi 8 GB di RAM DDR5 e 512 GB di memoria SSD, puoi aspettarti tempi di avvio rapidi e un accesso istantaneo ai tuoi file e programmi.

Un punto di forza dell'Acer Aspire 3 è il suo sistema termico migliorato. Grazie a un aumento del 78% della superficie della ventola, il notebook offre un'ulteriore capacità termica del 17%, garantendo sessioni più lunghe ed efficienti senza dover ricorrere all'alimentazione di rete.

Il display da 15,6" FHD a 1080p offre immagini nitide e dettagliate, rendendolo perfetto per la navigazione sul web e lo streaming video. Inoltre, grazie alla tecnologia Acer BlueLightShield, i livelli di esposizione alla luce blu vengono ridotti, proteggendo così la tua vista e quella dei tuoi cari.

Per quanto riguarda la connettività, l'Acer Aspire 3 non delude. La porta USB Type-C completa di tutte le funzioni consente di collegare i tuoi dispositivi più recenti al laptop. Inoltre, WiFi 6 e HDMI 2.1 offrono velocità e funzionalità migliorate, rendendo questo notebook un hub centrale per tutta la famiglia.

Infine, il design funzionale dell'Acer Aspire 3 merita una menzione speciale. Con un peso di soli 1,7 kg e uno spessore di 18,9 mm, è più leggero e sottile che mai. Nonostante le sue dimensioni compatte, vanta una batteria a lunga durata che consente a tutta la famiglia di fare di più tra una ricarica e l'altra.

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK PC Portatile, Notebook, Processore AMD Ryz...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo V15

Il Lenovo Notebook Monitor 15.6" Full HD Intel Core N4500 fino a 2,8ghz Ram 8GB SSD 256GB è un prodotto di alta qualità che offre prestazioni eccellenti per tutte le tue esigenze informatiche. Questo portatile Lenovo è dotato di un processore Intel Celeron N4500 di ultima generazione con una frequenza base di 1,1 GHz e una frequenza in burst mode di 2,8 GHz. Questa potente CPU assicura un'elaborazione dei dati veloce e fluida, rendendo il notebook ideale per multitasking, streaming video, editing fotografico e molto altro.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Lenovo Notebook è la sua memoria RAM da 8 GB. Questa grande quantità di RAM consente al computer di gestire facilmente diverse applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti o blocchi. Che tu stia lavorando su un progetto importante o semplicemente navigando sul web, puoi contare sulla velocità e sull'affidabilità di questo notebook.

Inoltre, il Lenovo Notebook dispone di un disco rigido SSD da 256 GB. Questo tipo di unità di archiviazione è noto per la sua velocità e affidabilità, consentendo tempi di avvio rapidi e accesso immediato ai tuoi file e programmi preferiti. Inoltre, l'SSD è silenzioso e resistente, contribuendo a migliorare la durata complessiva del notebook.

Il monitor da 15,6 pollici Full HD del Lenovo Notebook offre immagini nitide e colori vivaci, rendendolo perfetto per guardare film, giocare o lavorare su progetti grafici. La scheda grafica integrata Intel® UHD Graphics garantisce un'ottima resa visiva, indipendentemente dall'uso che fai del tuo notebook.

Un altro punto di forza di questo prodotto è il sistema operativo Windows 11 Pro preinstallato. Questo moderno sistema operativo offre un'interfaccia utente intuitiva e una serie di funzionalità avanzate, tra cui una maggiore sicurezza, un migliore supporto per i giochi e una migliore integrazione con le app Microsoft.

Infine, il Lenovo Notebook viene fornito con una serie di utili accessori, tra cui un mouse wireless e una chiavetta USB da 32 GB. Questi extra aggiungono valore al prodotto e ti permettono di iniziare a utilizzare il tuo nuovo notebook subito dopo averlo tirato fuori dalla scatola.

Lenovo Notebook NUOVO • CPU Intel N4500 @ 2,8ghz • Monitor 15.6" Full ...
Vedi offerta su Amazon

Apple MacBook Air 2022 con chip M2

Il MacBook Air 2022 di Apple è un portatile dal design assurdamente sottile, con un peso di soli 1,24 kg, che lo rende l'opzione ideale per chi cerca un dispositivo ultraportatile e versatile. Il suo chip M2, con una CPU 8-core, una GPU 8-core e 8GB di memoria unificata, offre prestazioni straordinarie che ti permettono di lavorare, giocare e creare a tutta velocità.

Una delle caratteristiche più impressionanti del MacBook Air è la sua durata della batteria: fino a 18 ore. Questo significa che puoi utilizzare il tuo MacBook Air durante tutto il giorno senza preoccuparti di ricaricarlo.

Il display Liquid Retina da 13,6" del MacBook Air è semplicemente spettacolare. Con oltre 500 nit di luminosità, una vasta gamma cromatica P3 e 1 miliardo di colori, le immagini sono brillanti e i dettagli incredibilmente nitidi.

In termini di audio e video, il MacBook Air non delude. La videocamera FaceTime HD a 1080p, i tre microfoni in array e il sistema audio a quattro altoparlanti con audio spaziale offrono un'esperienza multimediale di alta qualità.

Il MacBook Air offre anche diverse opzioni di connettività, tra cui una porta di ricarica MagSafe, due porte Thunderbolt e un jack per cuffie. Inoltre, funziona in perfetta sintonia con tutti i tuoi dispositivi Apple, rendendo l'uso quotidiano ancora più semplice e intuitivo.

La durabilità è un altro punto di forza del MacBook Air. Il suo guscio unibody interamente in alluminio è straordinariamente resistente, e gli aggiornamenti software periodici mantengono il sistema sicuro ed efficiente anno dopo anno.

Infine, il MacBook Air è compatibile con una vasta gamma di applicazioni, tra cui Microsoft 365, Zoom e molte delle tue app preferite per iPhone e iPad. Questo lo rende uno strumento estremamente versatile, adatto a qualsiasi tipo di utente.

Apple PC Portatile MacBook Air 2022 con chip M2: display Liquid Retina...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Thinkpad (ricondizionato)

Il Notebook Lenovo Intel Core i5 Pronto All'Uso è un pc portatile di alta qualità, ideale per chi cerca prestazioni elevate e affidabilità. Questo modello ricondizionato presenta un design elegante e compatto, con un display HD da 14" che offre una risoluzione di 1280x800 pixel.

Il cuore del notebook è il processore Intel Core i5, affiancato da una memoria RAM DDR4 da 16 GB e un SSD da 512 GB. Grazie a queste caratteristiche, il pc garantisce ottime performance in ambito lavorativo e per l'utilizzo quotidiano. Il sistema operativo preinstallato è Windows 11 Pro, mentre il pacchetto Office 2021, un antivirus, Chrome e VLC sono inclusi gratuitamente per rendere il portatile pronto all'uso senza bisogno dell'intervento di un tecnico.

La connettività è garantita dalla presenza di Bluetooth, Wi-Fi 802.11ac e diverse porte, tra cui tre USB 2.0, una HDMI e una Ethernet. La scheda grafica integrata è una Intel® HD Graphics 520, che assicura buone prestazioni anche in ambito multimediale.

Il prodotto viene fornito con una garanzia italiana e l'assistenza online gratuita per facilitare l'esperienza d'uso. Essendo un modello ricondizionato, è stato ispezionato e testato professionalmente per funzionare e sembrare come nuovo. Se non sei soddisfatto dell'acquisto, puoi usufruire della politica di sostituzione o rimborso prevista dalla Garanzia rinnovata.

Lenovo, Pc portatile Intel Core i5 Pronto All'Uso con Pacchetto libre ...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Thinkpad 14" (Intel Core i5-6Th, RAM 16 GB, SSD 512 GB)

Il Lenovo Thinkpad, modello T470, è un PC portatile di alta qualità che offre prestazioni eccezionali grazie al suo processore Intel Core i5 e alla memoria RAM da 16GB. Questo dispositivo si distingue per la sua capacità di rispondere a tutte le esigenze di un ambiente lavorativo, garantendo velocità e fluidità in ogni operazione.

La caratteristica più notevole del Lenovo Thinkpad è senza dubbio il suo disco rigido SSD da 512GB. Questa tecnologia permette tempi di avvio rapidissimi e una gestione dei file estremamente efficiente. Inoltre, l'SSD contribuisce a rendere il computer silenzioso e resistente agli urti, aumentando così la durata del prodotto.

Il display HD da 14 pollici offre una risoluzione di 1280 x 720 pixel, garantendo immagini nitide e colori vivaci. La scheda grafica Intel® HD Graphics 530, abbinata al coprocessore grafico Intel HD Graphics 520, assicura un'ottima resa visiva, rendendo questo notebook ideale anche per la visualizzazione di contenuti multimediali.

Il Lenovo Thinkpad viene fornito con il sistema operativo Windows 10 preinstallato e include anche il pacchetto Libre, che comprende una serie di software utili come un antivirus, Chrome e VLC. Questo significa che il computer è pronto all'uso appena estratto dalla confezione, senza la necessità di installare ulteriori programmi.

Un altro punto di forza di questo notebook è la sua connettività. Dispone infatti di diverse porte, tra cui una HDMI, che permettono di collegare facilmente il dispositivo a monitor esterni, proiettori o altri dispositivi.

Il design del Lenovo Thinkpad è elegante e professionale. Il colore nero opaco conferisce un aspetto sobrio e raffinato, mentre le dimensioni compatte e il peso di soli 1,7 kg lo rendono facile da trasportare, ideale per chi lavora in mobilità.

Infine, un ulteriore vantaggio offerto da questo prodotto è la chiavetta UDB Fingerprint inclusa. Questo strumento permette di accedere al computer tramite l'impronta digitale, garantendo così un livello di sicurezza elevato e proteggendo i dati personali e professionali dall'accesso non autorizzato.

Lenovo, Thinkpad Pc portatile Intel Core i5-6Th, Ram 16 Gb, SSD 512 Gb...
Vedi offerta su Amazon

MSI Thin GF63 12UDX-293IT

Il MSI Thin GF63 12UDX-293IT è un notebook gaming di alta qualità che offre prestazioni eccezionali e un'esperienza di gioco immersiva. Questo portatile si distingue per il suo processore Intel Core i7 di 12a generazione, che garantisce efficienza e potenza, rendendo il multitasking e i giochi pesanti un gioco da ragazzi.

Un'altra caratteristica degna di nota è la sua Grafica dedicata Nvidia GeForce RTX 3050 Laptop GPU con 6GB GDDR6. Questa GPU, realizzata con l'architettura Ampere di NVIDIA, fornisce una grafica ray-tracing incredibilmente realistica e funzionalità AI all'avanguardia come NVIDIA DLSS. Ciò significa che avrai a disposizione le migliori tecnologie grafiche per i tuoi giochi preferiti.

Il display da 15.6" con refresh da 144Hz e risoluzione Full-HD del MSI Thin GF63 assicura immagini nitide e fluide, permettendoti di non perdere mai uno scatto durante le tue sessioni di gioco. Inoltre, grazie al nuovo design Shared-Pipe, il sistema di dissipazione del calore è ottimizzato, migliorando la capacità termica e rilasciando le prestazioni della CPU.

La memoria RAM DDR4 da 16GB in dual channel (2x8GB) e lo storage da 512GB PCIe 4 offrono velocità di lettura/scrittura elevate, accelerando le prestazioni a tutti i livelli. Inoltre, gli slot PCIe Gen 4 consentono di caricare qualsiasi gioco e attività con velocità estreme.

Il MSI Thin GF63 è anche dotato dell'esclusivo MSI Center, che ti permette di personalizzare il tuo portatile secondo le tue preferenze, migliorando le prestazioni o favorendo l'autonomia. Infine, questo notebook gaming è progettato per essere notevolmente più silenzioso e fresco sotto carico, integrandosi facilmente in qualsiasi ambiente.

MSI Thin GF63 12UDX-293IT, Notebook Gaming, 15.6" FHD 144Hz, Intel i7-...
Vedi offerta su Amazon

Acer Aspire 1 A115-32-C56R

Il Acer Aspire 1 A115-32-C56R è un PC portatile che offre prestazioni solide e affidabili, grazie al suo potente processore Intel Celeron N4500. Questo modello dispone di una memoria RAM da 4 GB DDR4, espandibile fino a 8 GB, e di una memoria interna eMMC da 128 GB. Il tutto per garantire un'esperienza utente fluida e senza intoppi, sia che tu stia lavorando su un progetto importante, navigando in internet o guardando i tuoi film preferiti.

Uno dei punti forti di questo notebook è il suo display da 15.6" Full HD. Grazie alla sua risoluzione elevata e al design a bordi sottili, le immagini sono nitide e brillanti, offrendo un ampio spazio di visualizzazione. Inoltre, la tecnologia Acer BlueLightShield protegge la tua vista dalla luce blu nociva, rendendo questo dispositivo ideale per lunghi periodi di utilizzo.

La connettività è un altro aspetto in cui l'Acer Aspire 1 eccelle. Il segnale wireless è forte e stabile grazie al Wi-Fi 5 (802.11ac), mentre la presenza di una webcam HD con due microfoni rende questo laptop perfetto per videochiamate di alta qualità. Inoltre, l'ampia gamma di porte disponibili, tra cui USB 3.2, USB 2.0 e HDMI, ti permette di collegare qualsiasi tipo di periferica senza problemi.

Ma non è tutto. L'Acer Aspire 1 si distingue anche per il suo design elegante e professionale. Il case in color argento conferisce un tocco di classe, mentre le dimensioni compatte e il peso ridotto rendono questo notebook estremamente portatile. La batteria a lunga durata, con un'autonomia fino a 8 ore, ti permette di lavorare o divertirti senza interruzioni.

Infine, la presenza del sistema operativo Windows 11 Home in S mode garantisce un'esperienza utente intuitiva e sicura, con accesso a tutte le ultime funzionalità e aggiornamenti di Microsoft.

Acer Aspire 1 A115-32-C56R PC Portatile, Notebook, Processore Intel Ce...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Chromebook Go

Il Samsung Galaxy Chromebook Go è un computer portatile dotato di numerose funzionalità che lo rendono una scelta eccellente per gli studenti e i professionisti in movimento. Il suo design sottile e leggero, unito al colore argentato intramontabile, offre un'esperienza di apprendimento dinamica e versatile.

La caratteristica più notevole del Chromebook Go è la sua cerniera che ruota fino a 180°, permettendo un'apprendimento creativo senza limiti. Questa funzionalità, combinata con la struttura robusta e resistente agli urti, garantisce che il dispositivo rimanga protetto sia dentro che fuori l'aula.

Un altro punto di forza del Samsung Galaxy Chromebook Go è la sua connettività Wi-Fi Certified 6. Questa caratteristica consente download veloci, streaming video fluidi, controllo della posta elettronica e lezioni online anche mentre sei in movimento. Studia e gioca ovunque ti porti la tua giornata, grazie alla potenza e alla flessibilità offerte da questo dispositivo.

In termini di autonomia, il Chromebook Go non delude. La durata della batteria resiste fino a 12 ore con una singola carica, permettendoti di affrontare un'intera giornata di lezioni senza problemi. Non dovrai preoccuparti di cercare una presa di corrente durante le tue sessioni di studio o di lavoro.

Il Samsung Galaxy Chromebook Go dispone inoltre di diverse porte versatili, tra cui USB Tipo-C, USB 3.2, earjack e slot per schede di memoria. Queste opzioni di connettività offrono molteplici possibilità di utilizzo, permettendoti di collegare apprendimento e tecnologia in un mondo in continua evoluzione.

Il dispositivo è alimentato da un processore Intel Celeron, che garantisce prestazioni affidabili per tutte le tue attività quotidiane. La memoria RAM da 4GB e la memoria eMMC da 64GB forniscono lo spazio necessario per conservare i tuoi file e le tue applicazioni.

Infine, il display da 14" Full HD LED offre immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni sessione di studio o di lavoro un'esperienza visiva piacevole.

Samsung Galaxy Chromebook Go, Computer Portatile XE340XDA-KA1IT Chrome...
Vedi offerta su Amazon

HP 15s-fq2014sl

Il HP Laptop 15s-fq2014sl è un notebook che si distingue per le sue prestazioni e la sua versatilità. Dotato di un processore Intel Core i3-1115G4, questo laptop garantisce una navigazione fluida e veloce, ideale per chi necessita di uno strumento affidabile per il lavoro o lo studio. La RAM da 8GB DDR4 contribuisce a rendere l'esperienza d'uso ancora più efficiente, permettendo di gestire contemporaneamente diverse applicazioni senza alcun rallentamento.

Un altro punto di forza del HP Laptop 15s-fq2014sl è sicuramente il suo display da 15.6" FHD. Questo schermo offre una risoluzione nitida e dettagliata, con colori vividi e contrasti ben bilanciati. L'antiriflesso inoltre consente di utilizzare il notebook anche in condizioni di luce intensa, senza affaticare la vista.

La memoria interna da 256GB SSD assicura spazio sufficiente per conservare documenti, foto e video, oltre a garantire tempi di avvio rapidi e trasferimenti di file veloci. Inoltre, grazie alla scheda grafica Intel UHD Graphics, questo modello è in grado di gestire anche contenuti multimediali di alta qualità, rendendolo perfetto per guardare film o giocare.

Il sistema operativo Windows 11 Modalità S offre un ambiente sicuro e intuitivo, con accesso a tutte le app Microsoft e un'esperienza di navigazione ottimizzata. Inoltre, il tastierino numerico integrato rende più agevole l'inserimento di dati numerici, un dettaglio che sarà particolarmente apprezzato da chi utilizza il notebook per lavoro o studio.

Il design del HP Laptop 15s-fq2014sl è elegante e moderno, con un colore argento che lo rende adatto a qualsiasi contesto. Il peso contenuto di 1,69 kg e le dimensioni compatte facilitano il trasporto, mentre la batteria garantisce un'autonomia fino a 7,15 ore, permettendo di lavorare o studiare anche in mobilità senza preoccuparsi di dover ricaricare il dispositivo.

Infine, questo modello offre diverse opzioni di connettività, tra cui Wi-Fi, lettore SD, webcam HD e due porte USB 3.0, per collegare facilmente dispositivi esterni e trasferire dati in modo rapido ed efficiente.

HP Laptop 15s-fq2014sl, Intel Core i3-1115G4, RAM 8GB DDR4, SSD 256GB,...
Vedi offerta su Amazon

Computer portatili prezzi migliori

Se ancora non avessi trovato quello che cerchi o se volessi sporcarti un po’ le mani in una ricerca accurata, qui troverai alcuni dei migliori siti dove comprare PC.

Computer portatili prezzo Amazon

amazon PC portatili

Iniziamo da Amazon, il famosissimo ecommerce dove si torva davvero un po’ di tutto e dove, ovviamente, non mancano anche i computer portatili di fascia bassa, media e alta. Il problema di questo sito, come di tanti altri, è che offre spesso tantissimi sconti che la gente tende a perdersi per il semplice fatto che passare tutto i giorno a spulciare il sito non è un’opzione viabile.

Per questa ragione, se vuoi acquistare su Amazon ma ti piacerebbe cogliere qualche promozione allettante, ti consiglio il mio canale Telegram Offerte e sconti Aranzulla.it. Si tratta di un canale dove io, ogni giorno, posto e migliori offerte che si presentano su Amazon nella categoria tecnologica.

Questo vuol dire non solo portatili, ma praticamente qualunque cosa possa essere inerente a tale tema, dalla lampadina al monopattino elettrico. Il vantaggio di questo sistema è che tu ricevi (se lo desideri) una notifica ogni volta che si palesa un nuovo sconto e, soprattutto, che troverai gli sconti veri che vengono fatti sul sito. Infatti, su molti portali come Amazon, i venditori tendono a fare sconti farlocchi dove segnano un prezzo finto di partenza, per poi fare un taglio netto e farlo sembrare un affarone.

In questo canale, io ti segnalo quando il prezzo tocca il minimo o quando, invece, subisce un semplice ribasso dal suo prezzo medio, quindi non includendo eventuali prezzi di partenza fuori mercato. Se vuoi saperne di più tocca il link al mio canale, premi il pulsante Unisciti e poi attiva le notifiche.

Se però vuoi farti un giro su Amazon in “prima persona”, voglio mostrarti come trovare i notebook nelle varie fasce di prezzo. Per prima cosa collegati ad Amazon, poi clicca su Tutte che torvi nel menu in alto e scorri tra le varie categorie disponibili. Quello che devi cercare è la sezione Scegli per categoria, dove sono elencate tutte le categorie di Amazon. Qui clicca sulla voce Elettronica e informatica, poi su Portatili e tablet per vedere, appunto, i portatili e i tablet (o clicca direttamente qui, per aprire la pagina).

In alternativa (che forse è anche migliore), puoi scrivere una parola chiave come notebook, laptop o computer portatile nella barra di ricerca e premere la lente d’ingrandimento. Una volta che hai i risultati, puoi scorrere tra le opzioni per vedere che c’è di disponibile. Se però volessi subito andare al prezzo che desideri o a qualunque altra caratteristica specifica, usa la barra che trovi sulla sinistra.

Qui puoi cercare per marca, processore, scheda grafica, memoria e, tra le altre cose, anche fascia di prezzo. Trovi infatti la voce Prezzo con sotto una sbarra modulabile dove indicare il prezzo minimo e il massimo che vuoi pagare, scegliere le fasce di prezzo preimpostate, oppure indicare tu il prezzo minimo e massimo che sei disposto a pagare nella casella Min e Max, per poi premere il pulsante Vai.

Una volta trovato, fai clic sulla sua anteprima e poi premi sul pulsante Aggiungi al carrello per metterlo nel carrello e proseguire, oppure su Acquista ora per andare subito al pagamento. Se vuoi sapere più in dettaglio come acquistare su Amazon, ti lascio alla guida sul tema.

Per quanto riguarda tempistiche e costi di spedizione, sono generalmente indicati sotto il prezzo nella pagina del prodotto, oppure sotto il prodotto nella pagina di anteprima. Inoltre, durante la procedura di pagamento, e prima di procedere all’acquisto, ti verrà chiesto quale tipo di consegna desideri. Può essere presente quella gratuita un po’ più lenta (non sempre disponibile), quella premium (a partire da 3,99 euro) per una consegna rapida che può essere gratuita se sei iscritto ad Amazon Prime.

Una volta ricevuto il PC, avrai i canonici 24 mesi di garanzia del produttore, insieme alla possibilità di restituirlo gratuitamente (in alcuni casi pagando le spese di spedizione) nei primi 30 giorni dalla consegna. Puoi trovare i dettagli nella pagina ufficiale.

Amazon è accessibile anche dall’app per dispositivi mobili disponibile per Android e iOS/iPadOS. Per sapere in dettaglio come funziona Amazon Prime o come fare un reso su Amazon, ti lascio alle mie guide appena linkate.

Computer portatili prezzi Euronics

euronics pc

Altro sito (ma anche negozio fisico) rilevante nel settore tecnologico e dei portatili è Euronics, il quale offre spesso forti sconti sui prodotti e indice dei veri e propri periodi di “saldi” che possono far gola a chi deve compiere acquisti. Se vuoi dare un’occhiata a cosa offre ma non puoi o non ti va di correre fino in negozio, vediamo come procedere online.

In primis collegati al sito ufficiale di Euronics, poi clicca sul menu Informatica e scegli la voce Notebook o Notebook 2-in-1 che trovi nell’elenco. In alternativa puoi sempre utilizzare la barra di ricerca Cosa stai cercando? che trovi in alto e inserire un termine di ricerca più specifico.

Una volta alla pagina dei risultati, puoi scorrere liberamente le anteprime e fare clic su qualcuna di tuo interesse per vedere il modello più in dettaglio. Se vuoi restringere il campo, ti suggerisco di utilizzare la sezione Filtri attivi che trovi sulla sinistra, scegliendo la marca, la fascia di prezzo, memoria e ogni altra caratteristica rilevante. Inoltre, puoi anche premere sulla voce Ordina per: rilevanza e scegliere di ordinare per prezzo crescente o decrescente in base alle tue esigenze.

Quando hai trovato quello che ti piace, fai clic sulla sua anteprima e poi premi il pulsante Cerca negozio per andare alla ricerca del negozio nella tua zona che dispone di questo modello, oppure clicca sul pulsante Aggiungi al carrello seguito da Procedi al carrello per passare al pagamento.

La consegna a domicilio prevede un costo di 9,90 euro e, su ogni acquisto, è prevista la canonica garanzia di 24 mesi, salvo non si acquistino servizi aggiuntivi ove disponibili. Infine è possibile restituire la merce esercitando il diritto di recesso che vale per i 14 giorni successivi alla consegna della merce (o al ritiro). Occorre però rispettare tutte le indicazioni presenti nella pagina ufficiale.

Altre soluzioni per trovare prezzi portatili migliori

trovaprezzi laptop

Infine, una cosa che ti suggerisco di fare prima di procedere a qualunque acquisto, è quella di verificare che tale prezzo sia davvero conveniente usando un comparatore di prezzi e verificando attentamente la scheda prodotto, cercando di capire quanto sia effettivamente recente. Molti negozi, sia fisici sia online, cercano di vendere fondi di magazzino datati a prezzi di prodotti nuovi, quindi occorre un minimo di conoscenza almeno sulla generazione di processore corrente per capire quando è uscito sul mercato quel modello specifico.

Una buona soluzione può essere quella di usare un comparatore di prezzi, immettendo la sigla di quel portatile e vedendo quanto costa in giro per i negozi online. Usando un sito come, per esempio, Trovaprezzi, ti basterà scrivere il modello in questione nella barra Cerca e vedere a quanto è venduto dai rivenditori.

Una volta eseguita la ricerca, ti verrà mostrato un elenco più o meno lungo di chi vende quel modello, l’andamento del prezzo in un grafico in alto a sinistra, insieme ad altre versioni disponibili. I vari rivenditori hanno poi delle stelline che indicano le recensioni dei clienti, i metodi di pagamento accettati, insieme alla coccarda di negozio appartenente al Trusted Program o Feedaty. Per procedere all’acquisto, premi sul pulsante Vedi offerta e segui le istruzioni del venditore in questione.

In alternativa o in aggiunta a questo sistema, puoi anche consultare siti di vendita di merce nuova e usata come Subito.it, Wallapop, Facebook Marketplace, eBay e altri siti di annunci che trovi nelle guide che ti ho linkato.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.