Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come convertire file audio in MP3

di

Ci siamo. Il lettore mp3 che desideravi da tanto tempo è finalmente tra le tue mani, sei pronto a riempirlo con la tua musica preferita ma prima di mettere in funzione il tuo nuovo gingillo tecnologico devi sistemare alcune “questioni in sospeso”.

Il problema è che hai un mucchio di brani estrapolati da CD audio in formato WAV, quindi non compresso, e altrettanti MP3 codificati in maniera “sballata” che occupano tantissimo spazio rispetto alla loro reale qualità. Vuoi scoprire come ottimizzarli tutti in un sol colpo e renderli perfettamente compatibili con il tuo nuovo player? Bene, allora prenditi due minuti di tempo libero e scopri come convertire file audio in MP3 grazie ai software che sto per consigliarti.

C’è solo da avere l’imbarazzo della scelta: che tu abbia un PC Windows, un Mac o un computer equipaggiato con Linux troverai sicuramente il programma che fa al caso tuo. Ti farò conoscere perfino dei servizi online per convertire i file audio dal browser, senza fastidiose registrazioni e senza plugin esterni. Se non ci credi, continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

Fre:ac (Windows/Mac/Linux)

Come convertire file audio in MP3

Cominciamo con Fre:ac, un programma gratuito ed open source in grado di convertire i file MP3, MP4/M4A, WMA, Ogg Vorbis, FLAC, AAC, WAV, Bonk e i CD audio. È estremamente facile da usare ed è compatibile con tutti i principali sistemi operativi per computer: Windows, macOS e Linux.

Per scaricare Fre:ac sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca prima sulla voce Downloads collocata nella barra laterale di sinistra e poi sul collegamento relativo al sistema operativo installato sul tuo computer. Questo significa che se utilizzi un PC Windows devi selezionare la voce freac-x.x.exe collocata accanto alla dicitura Self extracting installer, mentre se usi un Mac devi cliccare sulla voce Binary .dmg image: freac-xx-macosx.dmg.

A scaricamento completato, apri il pacchetto d’installazione di Fre:ac (freac–xx.exe) e concludi il setup cliccando prima su e poi su AvantiAvanti per altre quattro volte consecutive e Fine. Se utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg di Fre:ac e trascina l’icona del software nella cartella Applicazioni di macOS.

Adesso non ti resta che avviare Fre:ac, trascinare i file da convertire in MP3 nella finestra principale del programma e selezionare la voce LAME MP3 dal menu che compare cliccando sulla freccia collocata accanto al simbolo play (in alto).

Per impostazione predefinita, i brani convertiti vengono salvati nella cartella Musica del computer. Se vuoi cambiare il percorso di destinazione dei file, clicca sul pulsante Sfoglia che si trova in basso a destra e scegli la cartella che preferisci di più. Se vuoi modificare la qualità dei file di output, clicca sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a sinistra e scegli la voce Impostazioni personalizzate dal menu a tendina Utilizza (nella finestra che si apre).

MediaHuman Audio Converter (Windows/Mac)

MediaHuman Audio Converter

MediaHuman Audio Converter è un altro software gratuito estremamente intuitivo e potente che permette di convertire tra loro tutti i principali formati di file audio: WMA, MP3, AAC, WAV, FLAC, OGG, AIFF e Apple Lossless. È disponibile sia per Windows che per Mac OS X.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul bottone Download collocato in basso a sinistra. Dopodiché, se utilizzi Windows, avvia il pacchetto d’installazione del programma (MHAudioConverter.exe) e clicca sul pulsante  nella finestra che si apre. Accetta quindi le condizioni d’uso del convertitore, apponendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e porta a termine il setup cliccando prima su Avanti per due volte consecutive e poi su Installa e Fine. Se utilizzi un Mac, apri invece il pacchetto dmg del software e copia l’icona di MediaHuman Audio Converter nella cartella Applicazioni di OS X: questo è tutto!

Ad installazione completata, avvia MediaHuman Audio Converter, trascina i file che desideri trasformare in MP3 nella finestra del programma e clicca sul menu per la selezione del formato di output (quello che si trova in alto, dove di default dovrebbe esserci la scritta MP3).

Nella finestra che si apre, seleziona la voce MP3 dal menu a tendina che si trova sulla sinistra, il livello di qualità dei file che desideri ottenere dla menu collocato sulla destra (non scendere al di sotto dei 192kbps se vuoi un audio di buona qualità) e clicca su Close per salvare le preferenze.

In conclusione, pigia sul pulsante con le due frecce situato in alto a destra e la conversione giungerà rapidamente al termine. I file di output verranno esportati automaticamente nel percorso Converted by MediaHuman contenuto nella cartella Musica del tuo computer.

Moo0 AudioTypeConverter (Windows)

Moo0 AudioTypeConverter

Proseguiamo con Moo0 AudioTypeConverter, un programma gratuito in italiano che permette di convertire la musica in MP3 con un semplice trascinamento dei file (drag-and-drop). È molto rapido e supporta sia i file WAV che quelli MP3 aiutandoti a scegliere il livello di qualità ottimale per questi ultimi.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sul pulsante verde Download (in fondo alla pagina) e poi sulla voce Download now. A scaricamento completato, apri il file appena Moo0_AudioConverter_vxx_Installer.exe e clicca sul pulsante Avanti. Se presenti, togli le spunte dalle voci relative a Moo0 Disk CleanerAutocomplete Pro e altri software Moo0 per evitare l’installazione di programmi promozionali aggiuntivi.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo di AudioTypeConverter, apponendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto le Condizioni, e fai click prima su Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa e Chiudi per completare la procedura d’installazione del programma.

Che tu ci creda o no, tutto quello che devi fare per convertire la musica in MP3 con Moo0 AudioTypeConverter è selezionare con il mouse i file che vuoi trasformare in MP3 e trascinarli (anche tutti insieme) nella finestra principale del programma. Nel giro di qualche secondo vedrai i brani convertiti comparire nella stessa cartella di quelli originali.

Per regolare la qualità dei file MP3 da generare, clicca sul pulsante Opzioni avanzate e seleziona il livello di qualità desiderato dal menu a tendina collocato sotto la voce Qualità audio (bit rate). Imposta quindi il valore 96 kbps se stai trattando delle registrazioni radiofoniche di scarsa qualità, 192 kbps se vuoi convertire brani musicali presi da CD, o valori superiori se vuoi il una qualità più elevata.

Se vuoi evitare che la finestra di Moo0 AudioTypeConverter rimanga in primo piano durante il processo di conversione dei file audio, togli il segno di spunta dalla voce In primo piano presente nella schermata principale del programma.

CloudConvert (Online)

CloudConvert

Devi convertire solo poche canzoni e non ti va di installare nuovi programmi sul tuo PC per riuscirci? Allora ti consiglio vivamente di dare un’occhiata a CloudConvert, un pratico servizio online che consente di convertire file audio in MP3 direttamente dal browser.

CloudConvert è supportato da tutti i programmi di navigazione più diffusi: Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer ecc. e per funzionare non richiede alcun plugin particolare. Nella sua versione gratuita permette di convertire fino a 5 file alla volta per un peso complessivo di 1GB.

Dopo esserti collegato alla sua home page non devi far altro che pigiare sul pulsante Select Files che si trova sulla sinistra, selezionare i brani da convertire, premere il bottone Start conversion e attendere pazientemente che i file vengano prima caricati online e poi elaborati.

Nel giro di pochi secondi otterrai degli MP3 perfetti che potrai scaricare sul tuo PC semplicemente cliccando sul pulsante Download collocato accanto ai loro nomi.

Media.io (Online)

Come convertire file audio in MP3

Un altro servizio online che ti consiglio di tenere nei segnalibri è Media io, il quale permette di convertire da e verso il formato MP3 tutte le principali tipologie di file audio. È completamente gratuito, supporta la conversione di più file in sequenza e non richiede registrazioni.

Per utilizzare Media.io, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Seleziona file da convertire e scegli i file da trasformare in MP3. Ad operazione completata, clicca sul pulsante MP3 (file .mp3), seleziona la qualità di output fra bassa 96 kbit/sNormale 128 kbit/sAlta 192 kbit/s o Estrema 320 kbit/s e pigia sul bottone Converti per avviare l’elaborazione dei file.

Entro qualche minuto dovrebbe comparire il pulsante Download che ti consentirà di scaricare i file di output sul tuo PC. Facile, vero?