Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Convertitore PDF Word gratis

di

Ti è stato chiesto di apportare alcune modifiche a un documento PDF, così vorresti trasformarlo in un file di Word, ma non sai bene come riuscirci? Tranquillo, è semplicissimo, molto più di quel che tu possa pensare. Per portare a termine quella che al momento ti sembra “un’ardua impresa” ti basta infatti ricorrere all’uso di alcuni semplici strumenti, fruibili sotto forma di software, servizi online e app e il gioco è fatto.

Come dici? Non ti va di investire del denaro per convertire i tuoi PDF in un documento DOC o DOCX? Ma sta’ tranquillo! Posso infatti assicurarti sin da subito che quelle che sto per proporti sono soluzioni gratuite. Per cui, per servirtene non dovrai spendere neppure un centesimo dei tuoi risparmi, o almeno non per forza. Come risultato finale otterrai dei documenti che rispecchiano fedelmente la formattazione del file originale, ma saranno liberamente modificabili con software per la videoscrittura.

Se sei quindi effettivamente interessato alla questione, ti suggerisco di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di iniziare immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial tutto dedicato all’individuazione del migliori convertitore PDF Word gratis presente sulla piazza. Vedrai, alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appresso e sono inoltre sicuro del fatto che in caso di bisogno sarai pronto e disponibile a fornire eventuali spiegazioni a tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Convertitore PDF Word gratis: Italiano

Se stai cercando un convertitore PDF Word gratis con interfaccia in Italiano e funzionante sotto forma di software per computer, su Windows oppure su macOS, puoi valutare di ricorrere all’impiego delle soluzioni elencate di seguito. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

Microsoft Word (Windows/macOS)

Word

La prima soluzione software che puoi valutare di adoperare per effettuare la conversione dei file DOC o DOCX in documenti PDF è proprio Microsoft Word, il software di videoscrittura del colosso di Redmond adibito per eccellenza a redigere file Word e che, non tutti lo sanno, permette anche l’esportazione degli stessi nel formato PDF. Le più recenti versioni di Microsoft Office, infatti, consentono di importare i PDF, di modificarli, al pari di quanto è possibile fare con qualsiasi file Word, e di salvarli sotto forma di file DOC o DOCX.

Microsoft Office è disponibile sia per Windows che per macOS, ma va tenuto conto che purtroppo non è gratis (l’edizione più recente, che prevede la sottoscrizione a Microsoft 365, presenta costi a partire da 7 euro/mese oppure da 69 euro/anno). Per fortuna, però, è disponibile un periodo di prova di 30 giorni. Se ti interessa, puoi scaricare e installare Microsoft Word sul tuo computer seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica (se non lo hai già installato).

Premesso ciò, per avvalerti di Word per il tuo scopo, provvedi in primo luogo ad avviarlo selezionando il collegamento che trovi nel menu Start di Windows oppure l’icona presente nel Launchpad di macOS, dopodiché fai clic sul menu File in alto a sinistra, seleziona la voce Apri da quest’ultimo e apri il PDF da convertire.

Successivamente, clicca sul pulsante OK per accettare eventuali alterazioni del layout del file, clicca nuovamente sul menu File e seleziona l’opzione Salva con nome in esso presente, dunque salva il file di output scegliendo il formato DOC oppure quello DOCX.

Adobe Acrobat Reader (Windows/macOS)

Adobe Acrobat DC

Un altro strumento da considerare è sicuramente Adobe Acrobat Reader. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, si tratta del programma ufficiale per creare e modificare PDF reso disponibile da Adobe, l’azienda che ha sviluppato il formato in questione. Funziona sia su Windows che su macOS e funziona come visualizzatore, ma include anche tanti strumenti per apportare modifiche di vario genere ai documenti PDF. Di base è gratis, ma alcune funzioni sono disponibili solo per chi decide di abbonarsi alla versione Pro (che presenta un costo base pari a 18,29 euro), la quale si può provare gratis per 7 giorni.

Si tratta del software ufficiale per aprire e modificare i PDF, reso disponibile da Adobe, la software house che ha inventato il formato in questione. Di base è gratuito, ma alcune funzionalità, come la possibilità di convertire i documenti, sono riservate agli abbonati alla versione Pro, che è a pagamento (presenta un costo base di 18,29 euro/mese), la quale può tuttavia essere provata gratuitamente per 7 giorni.

Per scaricare e installare Adobe Acrobat Reader sul tuo computer, visita il sito Web del programma e attieniti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

Successivamente, avvia Adobe Acrobat Reader selezionando il collegamento aggiunto al menu Start di Windows oppure l’icona che trovi nel Launchpad di macOS e, quando visualizzi la finestra del programma sullo schermo, espandi il menu File in alto a sinistra, seleziona la voce Apri in esso presente e indica il PDF su cui vuoi andare ad agire.

Ora che visualizzi il documento PDF, seleziona la scheda Strumenti posta in alto, fai clic sul pulsante Apri sotto la dicitura Esporta PDF, scegli l’opzione Documento Microsoft Word (docx) oppure quella Documento Microsoft Word 97-2003 (doc) che trovi nel menu a tendina Converti in e clicca sul bottone Esporta in Word.

Convertitore PDF Word gratis: online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi qualche convertitore PDF Word gratis funzionante online? Detto, fatto! Li trovi segnalati qui sotto. Puoi servirtene da qualsiasi browser e sistema operativo. Inoltre, i dati caricati sui server di tali servizi vengono eliminati in automatico entro poche ore, al fine di tutelare la privacy degli utenti.

DocsPal

DocsPal

Un ottimo strumento online che puoi adoperare per trasformare i tuoi file PDF in documenti Word è DocsPal. Consente di convertire tra loro tutti i principali formati di documenti digitali. È un convertitore da PDF a Word gratis senza registrazione e permette di caricare fino a 5 file contemporaneamente, per un peso complessivo massimo di 50 MB.

Per usufruire di DocsPal, collegati alla home page del servizio, premi sul pulsante Sfoglia il file che trovi in corrispondenza della sezione Passo 1 e seleziona i PDF relativamente a cui vuoi andare ad agire. In alternativa, trascina i file direttamente nella finestra del navigatore. Se i PDF relativamente ai quali desideri andare ad agire si trovano già online, puoi prelevarli fornendo il relativo URL nel campo Inserire l’URL del file.

In seguito, seleziona il formato DOC — Microsoft Word Document oppure quello DOCX — Microsoft Word 2007 Document dal menu a tendina in corrispondenza della sezione Passo 2 e fai clic sul pulsante Converti i file posto in basso.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, verrà restituito il documento di output: per scaricarlo fai clic sul suo nome nella parte in basso della nuova pagina visualizzata, sotto la dicitura Converted files. Se hai necessità di generare un link per il download del file tramite posta elettronica, spunta preventivamente l’opzione Invia un link per il download al mio indirizzo email (facoltativo) che trovi in corrispondenza della sezione Passo 3 e immetti il tuo indirizzo email nel campo mostrato.

Altre soluzioni

Donna al computer

Nel caso in cui quanto ti ho già proposto non ti avesse convinto in modo particolare, puoi valutare di usare le altre soluzioni fruibili via Web utili per effettuare la conversione da PDF a Word che trovi segnalate di seguito.

  • PDF Candy — servizio online a costo zero e di facilissimo impiego, il quale propone vari strumenti per intervenire sui PDF e per convertire altri tipi di file, come i documenti Word, nel formato in questione. Non consente però di caricare elementi con una dimensione superiore ai 500 MB. Per aggirare questa limitazione e sbloccare altre funzioni aggiuntive, va sottoscritto l’abbonamento a pagamento (al costo base di 4 euro/mese).
  • CloudConvert — ulteriore servizio Web gratuito per effettuare operazioni di conversione varie su tantissimi formati di file differenti. Vengono però applicati dei limiti per il numero di minuti giornalieri di utilizzi permessi e per la quantità di file caricati. Per aggirare queste limitazioni e sbloccare altre funzioni extra, bisogna registrarsi ed eventualmente sottoscrivere uno dei piani in abbonamento (con prezzi a partire da 9,76 euro/mese).
  • PDF2GO — si tratta di un servizio online di semplice impiego che propone una funzione apposita che funge da convertitore file PDF in Word gratis. Si possono caricare file con un peso massimo di 50 MB. Per aggirare questo limite e sbloccare altre funzioni occorre creare un account e/o sottoscrivere il piano a pagamento (al costo di 5,50 euro/mese).

Convertitore PDF Word gratis: app

Non hai il computer a portata di mano e ti piacerebbe quindi che ti indicassi qualche app per smartphone e tablet, sia per Android che per iOS/iPadOS, capace di assolvere allo scopo di convertitore PDF Word gratis? Ti accontento subito! Le trovi indicate qui sotto!

iLovePDF (Android/iOS/iPadOS)

iLovePDF

Sia su Android che su iOS/iPadOS, un’ottima app a cui a parer mio faresti bene ad affidarti per convertire i PDF in file Word e, più in generale, per apportare modifiche di vario genere ai PDF è iLovePDF. Si tratta, infatti, di una soluzione appositamente preposta a tal scopo (eventualmente è fruibile anche sotto forma di servizio online). È a costo zero, ma eventualmente, è possibile sottoscrivere la versione Premium del servizio tramite acquisti in-app (al costo base di 5,99 euro/mese).

Per scaricare e installare iLovePDF sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul bottone Installa. (puoi anche rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, visita la relativa sezione dell’App Store, premi sul pulsante Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password del tuo ID Apple. Successivamente, avvia l’applicazione sfiorando l’icona che è stata aggiunta alla home screen.

Ora che visualizzi la schermata principale di iLovePDF, accedi alla sezione Strumenti dal menu in basso, fai tap sulla voce PDF in Word che trovi nella sezione Converti da PDF, fai tap sul tasto (+) in fondo a destra e seleziona la posizione e il file da convertire, dunque premi sul bottone PDF in Word.

A procedura ultimata, fai tap sul bottone Vai al file, premi sul pulsante con i tre puntini in verticale che trovi accanto al nome del documento Word ottenuto e decidi e se aprirlo, rinominarlo, importare il documento in un’altra app ecc. tramite il menu che vedi comparire.

Altre soluzioni

smartphone

Se stai cercando altre soluzioni in grado di assolvere al compito di convertitore PDF Word gratis da mobile, ti suggerisco vivamente di mettere alla prova quelle che trovi nel seguente elenco.

  • Convertitore PDF a Word (Android/iOS/iPadOS) – app gratuita che consente di trasformare i documenti PDF in file Word. Va tuttavia tenuto presente che per finalizzare il processo di conversione occorre 1 ora. Per aggirare questa limitazione e sbloccare altre funzioni aggiuntive bisogna effettuare acquisti in-app (con prezzi a partire da 5,99 euro).
  • Able2Doc PDF to Word Converter (Android/iOS/iPadOS) – si tratta di un’ulteriore app che può essere adoperata per convertire i PDF in file Word, i quali possono essere eventualmente editati. È incredibilmente semplice da usare ed è gratis, anche se propone acquisti in-app (al costo di 9,99 euro) per sbloccare funzioni aggiuntive.
  • PDF Conversion Suite (Android) – è un’app concepita specificamente per device Android, la quale consente di convertire i PDF in vari formati, anche in DOC e DOCX. È a costo zero, ma alcune funzioni aggiuntive vanno sbloccate tramite acquisti in-app (con prezzi a partire da 3,19 euro)

Convertitore PDF Word gratis: OCR

Convertitore PDF Word gratis

Hai creato dei documenti PDF con del testo non modificabile e non riesci a capire perché? La risposta è presto data: hai bisogno di un convertitore PDF Word gratis che supporti l’impiego della tecnologia OCR: è l’acronimo di Optical Character Recognition e permette di eseguire il riconoscimento ottico dei caratteri per rilevare il testo. Per usufruirne, basta utilizzare programmi, servizi online e app che ne dichiarano esplicitamente il supporto.

Non tutti i documenti PDF che vengono trasformati nei formati DOC o DOCX, possono essere modificati a piacimento. Ciò dipende essenzialmente da come sono stati elaborati in origine i PDF. Per la precisione, i PDF che sono stati scansionati come immagini possono essere editati solo aggiungendo nuovi elementi, ma purtroppo non è possibile andare a intervenire sul testo in essi presenti in maniera diretta. Invece, i PDF costituiti da testi possono essere modificati liberamente, aggiungendo nuovi elementi ma anche e modificando quelli già in essi presenti.

Per tutti gli approfondimenti del caso e per scoprire quali soluzioni hai dalla tua, ti rimando alla lettura della mia rassegna dedicata specificamente ai programmi per OCR.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.