Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Copertura fibra ottica

di

Vorresti tanto attivare una connessione in fibra ottica ma non sai ancora se il servizio è disponibile nella tua zona? Nessun problema, puoi toglierti qualsiasi dubbio a riguardo in una manciata di secondi. Tutto quello che devi fare è aprire una nuova scheda del browser, collegarti al sito ufficiale del provider con cui intendi sottoscrivere il tuo prossimo abbonamento Internet e verificare la copertura fibra ottica da lì.

Gli operatori che attualmente offrono la fibra ottica in Italia sono: TIM (ex Telecom Italia), Fastweb, Vodafone, Wind e Tiscali, ma le loro reti non sono estese a tutto il territorio nazionale, molti di essi garantiscono la copertura in fibra solo in alcune grandi città (perlopiù nel Nord Italia). Quanto alla velocità delle connessioni, si va da un minimo di 30 Mega a un massimo di 100 o addirittura 300 Mega.

Che altro aggiungere? Se sei interessato a questo tipo di offerte, prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi le indicazioni che trovi di seguito e scopri come verificare la copertura della fibra ottica sui siti dei vari provider italiani. Non devi installare alcun programma sul PC e non devi perdere tempo al telefono con gli operatori: puoi fare tutto direttamente dal browser in un paio di click. Allora, si può sapere che aspetti?

Copertura fibra ottica TIM

Copertura fibra ottica

Per verificare la disponibilità della fibra TIM (ex Telecom Italia) nella tua zona, collegati al sito Web dell’operatore, clicca sulla scheda Verifica copertura fisso e compila il modulo che ti viene proposto indicando l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio presso cui vorresti attivare la linea Internet negli appositi campi.

Quasi sicuramente ti verrà chiesto di confermare l’indirizzo fra una serie di indirizzi simili proposti automaticamente dal sistema: apponi il segno di spunta accanto a quello esatto e avvia la verifica della copertura copiando il codice di sicurezza nel campo di testo collocato in basso a destra e cliccando sul pulsante Verifica.

Entro qualche secondo riceverai l’esito del test e ti verrà mostrata una lista con le offerte TIM che puoi sottoscrivere. Se la tua zona è raggiunta dalla fibra ottica ti verranno proposti sia piani in fibra ottica che ADSL, altrimenti ti verranno mostrate solo le offerte per l’ADSL tradizionale.

Copertura fibra ottica Fastweb

Copertura fibra ottica

Per verificare la copertura fibra ottica di Fastweb, collegati al sito Internet dell’operatore e compila il modulo che ti viene proposto. Nel campo Comune devi indicare il nome del tuo Comune di residenza; in ViaNumero civico il tuo indirizzo, mentre nel menu a tendina Operatore di telefonia fissa devi selezionare il nome del tuo operatore telefonico attuale (se ne hai uno).

Dopodiché specifica il tuo numero di telefono nei campi prefissonumero di telefono, scegli se mantenere il tuo numero di telefono attuale tramite l’apposito menu a tendina, seleziona il nome del tuo operatore ADSL attuale e clicca sul pulsante Verifica disponibilità per ottenere i risultati del test.

Entro qualche secondo saprai se la tua zona è raggiunta dalla fibra ottica Fastweb e quali piani offerti dall’operatore puoi sottoscrivere.

Copertura fibra ottica Vodafone

Copertura fibra ottica

Vorresti sottoscrivere un abbonamento Internet con Vodafone ma non sai se la tua zona è raggiunta dalla rete in fibra ottica? Nessun problema. Collegati al sito Internet dell’azienda e scegli una delle offerte disponibili, ad esempio Super Fibra.

A questo punto, compila il modulo che si trova sulla destra digitando il tuo numero di telefono, il tuo indirizzo di residenza e clicca sul pulsante Scopri le offerte per ottenere il responso del test. Se la tua zona è raggiunta dalla fibra Vodafone, ti verranno mostrate le offerte a 30, 100, 300 o 500 Mega che puoi attivare.

Non hai una linea telefonica attiva? Puoi eseguire ugualmente la verifica usando solo l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio presso il quale desideri attivare la fibra. Clicca sulla voce Non hai un numero di telefono fisso? e compila il modulo che compare, è facilissimo.

Nota: attualmente le offerte a 300 e 500 Mega di Vodafone sono disponibili solo nelle città di Milano, Torino e Bologna. Per maggiori informazioni consulta il mio post sulle offerte fibra Vodafone.

Copertura fibra ottica Infostrada

Copertura fibra ottica

Anche Infostrada ha messo a listino delle interessanti offerte per la fibra ottica, le quali ricalcano le caratteristiche dei piani ADSL e garantiscono una velocità di navigazione fino a 100 Mega (50 Mega nelle aree del Paese che non sono ancora raggiunte dalla tecnologia Fiber to the Home). Per verificare la disponibilità del servizio nella tua zona, collegati al sito Web dell’operatore e seleziona una delle offerte disponibili (es. Absolute Fibra o All Inclusive Unlimited Fibra) dal menu Per la casa che si trova in alto a sinistra.

Successivamente, compila il modulo che si trova sulla destra indicando, al suo interno, il tuo numero di telefono, la tua città e il tuo indirizzo di residenza. Clicca quindi sul pulsante Verifica disponibilità e attendi che ti venga mostrata la lista di tutte le offerte sottoscrivibili.

Se devi allacciare una nuova linea telefonica, seleziona la scheda Vuoi una nuova linea telefonica del modulo per la verifica della copertura, digita il tuo indirizzo di residenza negli appositi campi di testo e pigia sul pulsante Verifica la disponibilità per scoprire quali offerte Infostrada sono disponibili nella tua zona.

Copertura fibra ottica Tiscali

Copertura fibra ottica

Tiscali propone delle offerte in fibra fino a 50 Mega. Per verificare la copertura nella tua zona, collegati al sito Internet dell’operatore e compila il modulo che si trova nel riquadro Per acquistare verifica la disponibilità del servizio, in basso a destra.

Indica dunque se hai un servizio telefonico e un servizio ADSL già attivi sulla tua linea, seleziona il nome del tuo operatore dagli appositi menu a tendina e compila il modulo che ti viene proposto indicando numero di telefono, indirizzo di residenza e, se necessario, codice di migrazione del tuo operatore attuale negli appositi campi di testo.

Ad operazione completata, fai click sul bottone Procedi con la verifica ed entro qualche secondo comparirà l’esito del test con l’elenco di tutte le offerte Tiscali che si possono sottoscrivere nella tua zona.

Copertura fibra ottica

Copertura fibra ottica

Enel Open Fiber è un’azienda che si occupa di infrastrutture. Ha creato una rete in fibra che fornisce connettività FTTH fino a 1 Gigabit e la affitta ai vari provider. Attualmente, i suoi partner sono Vodafone, Wind/Tre, Tiscali, Fastweb, GO e Connesi e la rete è presente nelle seguenti città: Milano, Torino, Bologna e Perugia. Entro il 2017 il servizio sarà esteso a Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Palermo e Venezia.

Se vuoi verificare la copertura di Open Fiber nella tua città, collegati al sito ufficiale di quest’ultimo e seleziona il nome della tua città dall’elenco che trovi in basso a sinistra. Dopodiché digita il tuo indirizzo di residenza nell’apposito campo di testo e fai clic sul pulsante Vai per scoprire la copertura della rete Open Fiber in zona.

Offerte fibra ottica a confronto

Copertura fibra ottica

Se dopo aver verificato la disponibilità del servizio nella tua zona desideri scoprire quali sono le offerte più interessanti dei provider italiani per la fibra ottica, collegati al sito Internet SOSTariffe e clicca sull’icona Fibra situata nella barra laterale di sinistra. In questo modo potrai vedere tutte le offerte disponibili in ordine di prezzo (dalla più economica a quella più dispendiosa).

Utilizzando le altre opzioni disponibili nella barra laterale di sinistra, ad esempio la barra di regolazione relativa al canone mensile dell’offerta oppure il menu per la scelta dei provider Internet, potrai filtrare la ricerca in modo da visualizzare solo le tariffe che si adattano maggiormente alle tue necessità.

Per visualizzare maggiori informazioni su ciascun piano, passa con il cursore del mouse sulle icone collocate nella barra blu: quella del telefono permette di visualizzare il costo delle chiamate, quella del modem mostra il costo di noleggio del modem e così via.

Cliccando sul pulsante Dettagli collocato accanto al nome di un’offerta puoi visualizzare ulteriori dettagli su quest’ultima e sottoscriverla direttamente online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.