Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Copertura Infostrada: come verificarla

di

Devi attivare una nuova linea telefonica e/o una connessione fibra/ADSL nel tuo appartamento, saresti intenzionato a sottoscrivere una delle offerte all-in-one di WINDTRE (ex Infostrada) ma non sei ancora sicuro della copertura della rete nella tua zona? Niente panico. Posso darti una mano io!

Per verificare la copertura di WINDTRE nella tua città, e più in particolare nell'area in cui risiedi, non devi far altro che collegarti al sito Internet dell'operatore e compilare un breve modulo, inserendo in esso il tuo numero di telefono e/o il tuo indirizzo di residenza. Il sito ti informerà poi sul grado di disponibilità del servizio nella zona di tuo interesse permettendoti, all'occorrenza, di sottoscrivere un nuovo abbonamento direttamente online. Insomma, è una procedura semplicissima da attuare, anche da parte di chi non dispone di competenze tecniche particolari in fatto di telefonia e Internet, posso assicurartelo.

Allora? Ti va di iniziare? Sì? Molto bene! Direi, quindi, di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere le chiacchiere da parte e di procedere sùbito. Posizionati ben comodo dinanzi il tuo fido computer, collegati alla pagina Web apposita che trovi linkata qui di seguito e in men che non si dica riuscirai a scoprire se sei raggiunto oppure no dalla rete fissa di WINDTRE. Per completezza d'informazione, a fine guida provvederò anche a indicarti quelle che, a mio avviso, rappresentano le offerte più interessanti del gestore, in modo tale che, copertura permettendo, potrai eventualmente scegliere con maggiore facilità la soluzione che più si adatta alle tue esigenze. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Copertura Infostrada

Copertura WINDTRE fisso

Il primo passo che devi compiere per verificare la copertura di WINDTRE nella tua zona è quello di collegarti al sito Internet dell'operatore e cliccare sul bottone Copertura fissa.

Compila, quindi, il modulo che ti viene proposto, avendo cura di specificare negli appositi campi di testo Comune e Provincia, Indirizzo e Civico, se hai già una linea fissa e se hai un numero mobile (spostando su ON gli appositi interruttori e compilando i campi di testo che andranno ad attivarsi). Quando sei pronto per farlo, poi, fai clic sul pulsante Verifica per vedere se nella tua zona è possibile attivare una linea WINDTRE di rete fissa e, in caso affermativo, con quale tecnologia (es. FTTC; FTTH, etc.).

Copertura Open Fiber

Verifica copertura Open Fiber

Nel caso specifico della fibra ottica, puoi verificare la copertura di WINDTRE anche affidandoti al sito Internet di Open Fiber, l'azienda che affitta la sua rete in fibra a vari operatori. Tra questi c'è anche WINDTRE, che proprio grazie all'infrastruttura di Open Fiber riesce a offrire una connessione a banda ultra larga fino a 2.5 Gigabit al secondo.

Per verificare la copertura della rete Open Fiber e, di conseguenza, la disponibilità della connessione WINDTRE, collegati al sito Internet dell'azienda e digita il nome della tua città nel campo preposto, dopodiché inserisci, negli altri campi visibili su schermo, il tuo indirizzo e il numero civico, selezionando i suggerimenti visualizzati per evitare errori di forma. Infine, fai clic sul bottone Cerca.

Nel giro di qualche istante, ti verrà mostrata una nuova pagina Web mediante la quale ti verrà detto se la rete di Open Fiber è disponibile nella tua zona o se devi attendere ancora affinché i lavori per l'installazione della stessa si concludano. Maggiori info qui.

Copertura negozi

Negozi WINDTRE

Se, invece, ti occorre verificare la copertura di WINDTRE relativa ai negozi dell'operatore presenti sul territorio nazionale, collegati a quest'altra sezione del sito Internet del gestore.

Il servizio dovrebbe essere in grado di rilevare in maniera automatica la zona in cui ti trovi (se vedi comparire un avviso sullo schermo tramite il quale ti viene chiesto se desideri abilitare il rilevamento della posizione geografica, rispondi in maniera affermativa). Se questo non accade, devi indicare il tuo indirizzo nel campo apposito situato in alto, dopodiché devi selezionare il suggerimento pertinente dall'elenco che compare o cliccare sull'icona della lente d'ingrandimento che si trova a destra.

In seguito, ti saranno mostrati su mappa tutti i negozi WINDTRE disponibili nella tua zona. Per rendere la ricerca ancora più precisa, puoi utilizzare i filtri in alto, al fine di limitare la ricerca ai soli negozi WINDTRE, ai rivenditori autorizzati e/o ai centri assistenza.

Per conoscere ulteriori dettagli riguardo un dato centro, clicca sul relativo segnaposto presente sulla mappa e potrai visualizzarne l'indirizzo esatto, il numero di telefono e la tipologia di servizi offerti.

Migliori offerte Infostrada fibra e ADSL

Offerte fibra WINDTRE

Hai provveduto a verificare la copertura di WINDTRE nella tua zona e risulti raggiunto dalla rete del famoso gestore? Beh, allora concediti qualche altro minuto di tempo libero per fare la conoscenza delle migliori offerte, sia per la fibra ottica che per l'ADSL, attualmente presenti nel listino di WINDTRE. Le trovi indicate proprio qui di seguito.

  • Super Fibra — è l'offerta WINDTRE principale, nonché quella maggiormente conveniente per coloro che hanno necessità di navigare in Rete da linea fissa e di effettuare chiamate. Propone, infatti, una connessione a Internet illimitata e a bassa latenza con velocità massima fino a 2.5 Gigabit o fino a 200 Mega in fibra ottica (a seconda del tipo di infrastruttura disponibile, FTTH o FTTC) oppure fino a 20 mega in ADSL + il modem Wi-Fi 6 incluso nel prezzo (5,99 euro/mese per 48 mesi) e Amazon Prime incluso gratis per 12 mesi + chiamate a 0 cent. al minuto e 23 cent. di scatto alla risposta verso tutti i numeri di rete fissa in Italia, Europa Occidentale, USA e Canada e verso tutti i mobili in Italia. Nella sua variante Super Fibra per già clienti WINDTRE mobile, dedicata appunto a coloro che sono già clienti WINDTRE sulla linea mobile, permette di avere anche uno sconto sul canone + Giga illimitati su mobile (oltre ai vantaggi menzionati prima per l'offerta "standard).
  • WINDTRE Absolute — si tratta di un'altra offerta di casa WINDTRE, la quale comprende una connessione a Internet illimitata con velocità massima fino a 2.5 Gigabit o fino a 200 Mega in fibra ottica (a seconda del tipo di infrastruttura disponibile, FTTH o FTTC) oppure fino a 20 mega in ADSL + telefonate illimitate verso fissi e mobili nazionali. Nel piano non è però incluso il modem, ma anche in questo caso è incluso un anno di Amazon Prime e Giga illimitati per tre numerazioni WINDTRE di altrettanti membri della propria famiglia. Maggiori info qui.

Per entrambe le offerte l'attivazione costa 19,99 euro (nel caso di attivazione di una linea FTTH in Aree Bianche l'attivazione ammonta a 99,99 euro). Per quanto riguarda i costi di disattivazione in caso di recesso anticipato, solitamente questi ammontano a una mensilità del canone d'abbonamento a cui aggiungere eventuali rate residue relative al modem.

Ad ogni modo, tieni presente che le cifre relative a canoni mensili, penali, costi di disattivazione e via discorrendo possono essere soggette a modifiche nel corso del tempo a discrezione dell'operatore. Di conseguenza, onde evitare brutte sorprese e per ottenere maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco di consultare la pagina sulla trasparenza tariffaria presente sul sito del gestore.

Per completezza d'informazione, ti segnalo che esiste anche un piano di WINDTRE concepito specificamente per chi non necessita di una linea Internet e ha solo bisogno di fare telefonate. Si tratta dell'offerta denominata Voce Più, la quale consente di effettuare telefonate illimitate verso fissi e cellulari nazionali e verso i numeri fissi di Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Francia, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Monaco, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, oltre che di USA e Canada a partire da 17,99 euro/mese. L'attivazione costa 30 euro in caso di linea già attiva e 50 euro in caso di allaccio di una nuova linea telefonica. Maggiori info qui.

Offerte Infostrada per il business

WINDTRE Business

Nel listino di WINDTRE sono presenti anche delle offerte dedicate al versante business, le quali rispecchiano praticamente quelle che sono le caratteristiche dei piani per l'utenza domestica. Più precisamente, ci sono soluzioni pensate per i professionisti, per le piccole e medie imprese e per le grandi aziende.

Ad esempio, per chi ha la partita IVA è disponibile il piano Fibra 1 Linea, che offre una connessione fino a 2.5 Gigabit o fino a 200 Mega in fibra ottica (a seconda del tipo di infrastruttura disponibile, FTTH o FTTC) oppure fino a 20 Mega in ADSL + chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e verso i numeri Fissi di Europa Occidentale, USA e Canada e 100 minuti verso l'estero a partire da 28,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.