Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Copertura Vodafone

di

Stai prendendo in seria considerazione l'idea di passare a Vodafone con il telefono fisso, ma prima di compiere tale passo ti piacerebbe poterti accertare del fatto che dove abiti l'operatore abbia realmente la copertura fibra, misto-rame, ADSL o quantomeno FWA? Vorresti cambiare gestore sul tuo telefonino, hai adocchiato delle buone offerte Vodafone, ma non sei sicuro del fatto che ci sia “campo” nella tua zona? Non ti preoccupare, posso aiutarti io. Mi chiedi in che modo? Facilissimo: spiegandoti come verificare la copertura Vodafone.

Se mi concedi cinque minuti (ma anche meno!) del tuo tempo libero, infatti, posso illustrarti come effettuare le verifiche del caso, semplicemente collegandoti al sito Internet del famoso provider e usando gli strumenti ad hoc ad esso annessi.

Per completezza di informazione, provvederò a indicarti anche le migliori offerte del gestore, sia per la linea fissa che per quella mobile, in modo da permetterti di attivare quella per te più congeniale, qualora la tua zona risulti effettivamente raggiunta dalla rete Vodafone. Sei pronto? Sì? Grandioso. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa!

Indice

Copertura Vodafone: fibra

Copertura Vodafone

In primo luogo, cerchiamo di capire come verificare il grado di copertura Vodafone fibra nella tua zona, dunque per quel che concerne la fibra ottica oppure, nello sfortunatissimo caso in cui non fosse disponibile, per il misto-rame e l'ADSL.

Per riuscirci, recati sulla pagina per la verifica della copertura della rete fissa che trovi sul sito Vodafone e seleziona dai menu Scegli una regione, Scegli una provincia e Scegli un comune la regione, la provincia e il comune della tua abitazione, dopodiché fai clic sul tasto Filtra per visualizzare il responso.

In caso di disponibilità della copertura, puoi anche cliccare sul nome del comune per ottenere maggiori dettagli riguardo il tipo di infrastruttura e la velocità di connessione.

Per una verifica relativa a un indirizzo esatto, invece, raggiungi la sezione del sito Web di Vodafone dedicata alle offerte per la rete fissa e clicca sul pulsante Verifica la copertura situato in corrispondenza di un'offerta che potenzialmente ti interessa.

Nella nuova pagina visualizzata, digita l'indirizzo completo di riferimento nel campo di testo apposito (oppure puoi usare la localizzazione automatica, facendo sull'icona del mirino e acconsentendo in risposta all'avviso che vedi comparire) e premi sui tasti Verifica indirizzo e Conferma indirizzo.

Successivamente, ti verrà segnalata la tecnologia per la connessione a Internet disponibile nella tua zona, con un box indicante velocità massima in download, in upload e latenza.

Tieni comunque presente che nelle reti basate sulla tecnologia FTTH (Fiber to the Home), il collegamento è realizzato interamente in fibra ottica e quindi si può navigare alla velocità massima possibile, che per Vodafone corrisponde a 2.5 Gigabit/s in download e 200 Mega in upload. Per quanto riguarda le reti basate sulla tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet), il collegamento è in fibra ottica solo nel tratto che va dalla centrale all'armadio stradale, per il resto è realizzato con il classico cavo in rame usato anche per le connessioni ADSL, ciò implica che le velocità raggiungibili sono più basse, ovvero 200 Mega in download e 20 Mega in upload.

La connessione ADSL, invece, sfrutta un'ormai vetusta infrastruttura interamente in rame e raggiunge velocità abbastanza basse, pari a massimo 20 Mega in download e 1 Mega in upload.

Offerte fibra Vodafone

Offerte Vodafone

Il test per verificare copertura Vodafone casa nella tua zona ha dato esito positivo e adesso ti piacerebbe attivare un'offerta del gestore? Se vuoi qualche suggerimento, posso darti una mano io. Qui sotto, infatti, trovi indicati i più interessanti piani Vodafone di questo tipo, con tutte le caratteristiche e i dettagli del caso.

  • Internet Unlimited — è l'offerta principale di Vodafone e include la connessione a Internet illimitata in FTTH, FTTC oppure ADSL (a seconda del tipo di tecnologia supportata per la zona di riferimento), il modem Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer e chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (solo nel caso delle attivazioni online). Il piano comprende anche una SIM mobile con cui il gestore assicura sempre la copertura delle connessioni in caso di problemi. Occasionalmente vengono proposti anche dei buoni spesa o altri servizi accessori. Inoltre, chi possiede già una SIM Vodafone può attivare l'offerta a prezzo scontato.
  • Internet Unlimited V-MAX — quest'offerta di Vodafone permette di di ottenere la connessione a Internet illimitata in FTTH, FTTC oppure ADSL (a seconda del tipo di tecnologia supportata per la zona di riferimento), il modem Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer e le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (solo nel caso delle attivazioni online). In aggiunta, l'operatore offre il servizio Rete Sicura Family che protegge da virus e siti dannosi durante la navigazione sulla rete Vodafone e offre la funzione di Parental Control per una navigazione sicura anche per i bambini. Costa 32,90 euro al mese. Maggiori informazioni qui.
  • Family Plan — è un'offerta che presenta le stesse caratteristiche e le stesse condizioni contrattuali del piano Internet Unlimited, per cui propone connessione a Internet illimitata e chiamate illimitate verso fissi e mobili (in caso di attivazione online), ma in più c'è la SIM per lo smartphone che consente di ottenere minuti, SMS e GB illimitati alla massima velocità sulla rete 5G. La SIM può essere attivata su una nuova numerazione oppure eseguendo la portabilità e si possono eventualmente sommare altre schede per i componenti della famiglia, con il medesimo piano e allo stesso prezzo di quella principale. Costa 34,90 euro al mese. Maggiori informazioni qui.

Tutte e tre le offerte non hanno costi di attivazione, non prevedono vincoli di permanenza e si rinnovano in automatico dopo 24 mesi.

Se però viene effettuato il recesso prima dei due anni bisogna restituire la Vodafone Station entro 30 giorni dalla disattivazione della linea, altrimenti l'operatore provvederà ad addebitare un importo commisurato al valore del bene pari a 70 euro qualora il recesso sia esercitato nei primi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto e a 50 euro qualora il recesso sia esercitato dal tredicesimo al ventiquattresimo mese dalla sottoscrizione del contratto.

Inoltre, se viene fatta la disdetta la linea oppure in caso di passaggio a un altro operatore e in concomitanza di mancata attivazione dei servizi oppure di ripensamento c'è da versare il costo di disattivazione che è di 23 euro o di migrazione che è di 15 euro. Per ulteriori dettagli, puoi consultare la mia guida specifica su come disdire Vodafone.

Alle offerte di cui sopra si può sommare anche l'attivazione dei pacchetti Vodafone TV, con i contenuti di NOW e una selezione di film e programmi per tutta la famiglia offerti direttamente dal gestore. Per saperne di più, puoi leggere il mio post su come attivare Vodafone TV.

Copertura Vodafone: mobile

Copertura Vodafone mobile

Vorresti effettuare la verifica copertura Vodafone mobile, per quel che concerne il segnale 2G, 4G, 4G+ e 5G nella tua zona? Nessun problema, posso esserti d'aiuto anche in questo.

Tanto per cominciare, recati sulla pagina per la verifica della copertura mobile che trovi sul sito di Vodafone, dopodiché digita il nome del comune di tuo interesse nel campo collocato sotto la dicitura Digita il nome del tuo comune e verifica la copertura, seleziona il suggerimento corretto tra quelli per il completamento automatico che vedi comparire e clicca sul pulsante con la lente d'ingrandimento che si trova a destra.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, ti verrà subito mostrata la mappa della località selezionata con un breve riepilogo relativo allo stato della rete Vodafone.

Per visualizzare in dettaglio quali zone risultano essere coperte dai segnali 2G, 4G, 4G+ e 5G, fai clic sui relativi pulsanti che si trovano a sinistra. Le aree in cui è disponibile il servizio 4G, 4G+ e 5G sono quelle con i segnaposto rossi su mappa, mentre le zone colorate di verde sono servite dal segnale 2G.

Offerte mobile Vodafone

Vodafone offerte mobile

Hai eseguito la verifica della copertura Vodafone 4G oppure della copertura Vodafone 5G relativamente alla tua zona e adesso vorresti attivare un'offerta del gestore, ma non sai ancora quale? Ti aiuto io! Qui sotto trovi indicati i piani dell'operatore per i cellulari più interessanti del momento, con annesse caratteristiche e dettagli. Cerca di individuare quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo.

Queste sono le offerte Vodafone che fanno di questo tipo Giga illimitati.

  • Infinito — è l'offerta per chi ama condividere foto e video sui social network o per guardare film in streaming. Include GB illimitati in 5G (se c'è copertura e se il dispositivo usato supporta la suddetta rete) con velocità massima di 10 Mega in download da usare sul territorio nazionale e minuti e SMS illimitati. In aggiunta, ci sono minuti illimitati verso i Paesi UE e per quelli extra UE 1.000 + 200 minuti e 1 GB di dati in roaming. Il piano comprende anche Rete Sicura per un mese, Vodafone Club+ e 5G Priority Access con SmartPay. Costa 24,99 euro al mese e l'attivazione è gratis. Maggiori informazioni qui.
  • Infinito Black Edition — è l'offerta ideale per scaricare documenti velocemente e guardare video in Ultra HD. Permette di fruire di GB illimitati in 5G (se c'è copertura e se il dispositivo usato supporta la suddetta rete), minuti e SMS illimitati. In aggiunta ci sono minuti illimitati verso i Paesi UE. Per quelli extra UE offre 1.000 + 500 minuti e 5 GB di roaming. Anche in tal caso vengono proposti Rete Sicura per un mese, Vodafone Club+ e 5G Priority Access con SmartPay. Costa 39,99 euro al mese e l'attivazione è gratis. Maggiori informazioni qui.
  • Family+ — è l'offerta attivabile da chi possiede già la linea fissa con Vodafone. Permette di ottenere GB illimitati (soggetti a condizioni di uso corretto e lecito secondo l'articolo 10 delle Condizioni generali di Contratto) in 5G (se c'è copertura e se il dispositivo usato supporta la suddetta rete) e minuti illimitati verso numeri fissi e mobili nazionali. C'è anche il servizio Rete Sicura incluso per il primo mese. Costa 9,99 euro mese e l'attivazione è gratuita. Maggiori informazioni qui.

Queste sono le offerte Vodafone pensate appositamente per i giovani.

  • RED Max Under 16 – è l' offerta per gli under 16 che prevede 100 GB in 5G (se c'è copertura e se il dispositivo usato supporta la suddetta rete), minuti e SMS illimitati sul piano nazionale, minuti verso UE illimitati. Il piano include anche un mese di Rete Sicura, Vodafone Club e il servizio 5G Priority Access. Costa 9,99 euro al mese, ma chi è già cliente Vodafone su rete fissa paga 6,99 euro al mese, mentre l'attivazione costa 6,99 euro. Maggiori informazioni qui.
  • RED Max Under 25 – si tratta di un'offerta destinata agli under 25. Prevede 100 GB in 5G (se c'è copertura e se il dispositivo usato supporta la suddetta rete), minuti e SMS illimitati, minuti illimitati verso UE, Rete Sicura per un mese, Vodafone Club e 5G Priority Access con SmartPay. Costa 9,99 euro al mese e l'attivazione 6,99 euro. Maggiori informazioni qui.

Queste sono le offerte Vodafone standard.

  • RED Pro — offerta che include 50 GB in 5G (se c'è copertura e se il dispositivo usato supporta la suddetta rete), minuti nazionali e verso UE illimitati e SMS illimitati sul piano nazionale. È altresì prevista l'attivazione del piano Vodafone 25 New che include Smart Passport+, il quale comprende fino a 60 minuti, 60 SMS e 500 MB al giorno nei Paesi Extra UE e USA, con costo variabile a seconda dell'utilizzo. Include altresì un mese di Rete Sicura, Vodafone Club e 5G Priority Access con SmartPay. Costa 14,99 euro al mese, mentre l'attivazione si paga 6,99 euro. Maggiori informazioni qui.
  • RED Max — offerta che prevede 100 GB in 5G (se c'è copertura e se il dispositivo usato supporta la suddetta rete), minuti e SMS illimitati nazionali e minuti illimitati verso paesi UE. Anche in questo caso il piano tariffario applicato è Vodafone 25 New, il quale comprende Smart Passport+ con 60 minuti, 60 SMS e 500 MB al giorno nei paesi extra UE e USA, con costo variabile in base all'utilizzo. Anche in questo caso è compreso un mese di Rete Sicura, Vodafone Club e 5G Priority Access con SmartPay. Costa 19,99 euro al mese e l'attivazione 6,99 euro. Maggiori informazioni qui.

Ti segnalo altresì che talvolta sono disponibili offerte WinBack, ovvero tariffe specifiche per utenti che vorrebbero tornare in Vodafone dopo un periodo passato con un altro operatore. Se sei invece interessato a offerte di tipo operator attack, indirizzate a conquistare utenti di altri operatori con prezzi più convenienti di quelli di listino ti consiglio di leggere la mia guida sulle offerte passa a Vodafone.

Tieni altresì presente che per alcune delle offerte segnalate occorre sostenere dei costi di attivazione e che per altre bisogna pagare anche per l'acquisto della SIM.

Copertura Vodafone FWA

Verifica copertura Vodafone

Se la tua abitazione non è raggiunta dalla fibra ottica, dalla fibra misto-rame oppure dall'ADSL, puoi provare a vedere se per la tua zona c'è la copertura Vodafone FWA.

Per riuscirci, recati sulla pagina delle offerte FWA che trovi sul sito Vodafone, clicca sul tasto Verifica la copertura e procedi analogamente a come ti ho spiegato nella parte finale del capitolo a inizio guida dedicato alle connessioni in fibra, fibra-misto rame e ADSL.

Tieni comunque presente che la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) è di ultima generazione e mette insieme due importanti infrastrutture digitali: la fibra ottica e la connettività in 4G/4G+. In altre parole, viene installato un apparato radio outdoor da collegare a un modem indoor oppure viene fornito direttamente quest'ultimo (a seconda del grado di copertura) che tramite la connettività su rete dati mobile si collega agli impianti in fibra ottica di Vodafone più vicini all'abitazione. La velocità di connessione massima in download è pari a 300 Mega in download e 50 Mega in upload.

Offerte FWA Vodafone

Vodafone FWA

Hai verificato che per la tua zona c'è copertura Vodafone con la rete FWA e vorresti quindi procedere con l'attivazione di una delle offerte della categoria disponibili? Benissimo! Allora lascia che ti segnalo l'unica al momento disponibile nel listino del gestore.

  • Vodafone Casa Wireless+ — è l'offerta che permette di avere una connessione a Internet illimitata fino a 300 Mega, il modem con Wi-Fi Optimizer e le chiamate illimitate verso numero fissi e mobili nazionali. È altresì previsto l'eventuale montaggio di un'antenna esterna all'abitazione in base alla copertura. Molto spesso il piano include anche un buono spesa da riscattare su siti terzi o la possibilità di fruire di servizi extra gratuitamente. Costa 27,90 euro al mese. Maggiori informazioni qui.

È previsto un costo di disattivazione di 4 euro al mese oppure di 3 euro al mese a seconda del tipo di copertura. L'importo può anche essere pagato, su richiesta, con un unico addebito in fattura.

Inoltre, in caso di migrazione verso altro operatore o di cessazione della linea nei primi 24 mesi è previsto un costo di disattivazione di 18 euro.

Copertura Vodafone business

Vodafone business

Ti interessa verificare copertura Vodafone business, in quanto hai necessità di attivare un'offerta del gestore, per la linea fissa o per quella mobile, specifica per chi ha la partita IVA, per piccole e medie aziende e per le grandi imprese? Beh, sono felice di comunicarti che si può fare anche questo.

Il famoso gestore, infatti, propone piani ad hoc anche per questa tipologia d'utenza. In linea generale, si tratta di soluzioni che ricalcano le caratteristiche dei piani “comuni”, ma presentano delle differenze in fatto di servizi offerti e di prezzi che risultano più congeniali per la sfera professionale. Maggiori informazioni qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.