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Come copiare o spostare file e cartelle da una cartella ad un’altra

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Devi copiare o spostare un'ingente quantità di file sul tuo computer in una nuova cartella. L'unico modo per riuscirci è quello di intervenire singolarmente sui vari elementi dalla precedente cartella alla nuova o, almeno, questo è l'unico sistema possibile sfruttando le funzioni “di serie” del sistema operativo di cui ti ho parlato in un articolo dedicato. Ricorrendo, invece, all'utilizzo di alcuni appositi programmi puoi copiare o spostare file e cartelle da una cartella a un'altra, oltre che vari elementi provenienti da cartelle differenti, in una nuova posizione in maniera incredibilmente semplice e veloce, molto più di quel che tu possa immaginare. Mi chiedi quali software dovresti usare per riuscirci? Beh, non devi fare altro che leggere questo articolo per scoprirlo.

Nelle righe successive andrò, infatti, a elencarti quelli che, a mio avviso, sono i migliori programmi che puoi prendere in considerazione per velocizzare il processo di copia e di spostamento di file e cartelle tra diverse directory. Si tratta di risorse piuttosto semplici da usare e che non richiedono competenze tecniche particolari. Ce ne sono sia per Windows che per Mac, sia di gratis che a pagamento. Sono sicuro che, alla fine di questo articolo, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e sarai in grado, in totale autonomia, di riuscire nell'impresa.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di passare all'azione? Sì? Grandioso. Direi di non perdere altro tempo prezioso e di passare all'azione. Pertanto, posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer e leggi con la massima attenzione tutte le istruzioni riportate di seguito. Per il resto, non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon lavoro!

Indice

FastCopy (Windows)

FastCopy

Il primo programam che ti suggerisco di provare è FastCopy. Si tratta di un tool gratuito per uso domestico, che offre una versione a pagamento a partire da 9,99 dollari/anno, per sistemi operativi Windows.

La versione gratuita consente di copiare o spostare file e cartelle da una cartella a un'altra agendo su più elementi contemporaneamente. Inoltre, seppur FastCopy sia stato sviluppato per ottenere il meglio delle prestazioni senza affaticare il PC, questo strumento offre la possibilità di mettere in pausa il processo di copia, e riprenderlo in un secondo momento, qualora fosse necessario liberare le risorse del computer. Consente, altresì, di creare un profilo d'uso personalizzato per storicizzare le operazioni da eseguire dopo la copia o lo spostamento di un file o una cartella.

La versione a pagamento, oltre a dare accesso a tutte le funzionalità della versione gratuita, consente di usufruire di velocizzare ulteriormente le varie operazioni, di effettuare un controllo sulla corruzione dei dati e altro ancora.

Per utilizzarlo, non devi fare altro che andare sul sito Internet e scaricare il file d'installazione dello strumento. Mi chiedi come si fa? Te lo spiego subito. All'interno della pagina principale del sito, fai clic su Installer, in direzione di from Github (redirect), e attendi che il file d'installazione del software venga automaticamente scaricato.

A download ultimato, apri il file .exe ottenuto, rispondi alla richiesta dell'UAC, apponi il segno di spunta in direzione di I agree to the license, fai clic su Next, per due volte consecutive, e poi su OK. Dopo pochi secondi, clicca su Launch per avviare il programma.

Ora che visualizzi la finestra del programma sul desktop, clicca sul bottone Source, situato a sinistra, e seleziona i file e le cartelle da trasferire. Subito dopo, clicca sul bottone DestDir e seleziona la posizione della cartella di destinazione. Dopodiché, indica l'azione che intendi intraprendere, dal menu a tendina posizionato a destra, assicurati che il cursore sottostante la voce Buffer sia spostato tutto a destra, così da assicurarti che l'operazione venga compiuta alla massima velocità possibile, e, infine, clicca su Execute. Fatto!

Se, prima di avviare il trasferimento, desideri applicare dei filtri, apponi il segno di spunta in direzione della casella Filter, posta in basso, e usa i campi adiacenti per regolare tutte le impostazioni del caso.

Qualora la cosa ti interessasse, inoltre, ti segnalo che, volendo, puoi servirti di FastCopy anche direttamente dal menu contestuale di Windows. Per farlo, devi semplicemente installare la relativa estensione cliccando sulla voce Option, nella finestra del programma, poi su Main Settings e, successivamente, su Shell Extension. Fai clic, quindi, su Enable, poi su Apply e, infine, su OK. Dopo aver fatto clic destro sull'elemento di tuo interesse, vedrai le voci Copy e Delete relative a FastCopy.

Hazel (macOS)

Hazel

Possiedi un Mac? Allora non puoi non provare Hazel, un'applicazione specifica per i computer a marchio Apple che consente di automatizzare svariate operazioni al computer impostando delle regole per le cartelle. Si rivela, dunque, comodissimo per copiare e spostare file e cartelle da una cartella a un'altra in base a una quantità di parametri praticamente infiniti che possono essere regolati dalle impostazioni del programma. È a pagamento, con un costo pari a 42 dollari una tantum, ma può essere scaricato e utilizzato gratuitamente per un periodo di prova pari a 14 giorni.

Il processo di download del programma è semplicissimo: devi semplicemente visitare il sito Internet del programma, cliccare sulla voce Download, al centro della pagina, e aspettare che il file di installazione venga scaricato.

Dopodiché, apri il file .dmg appena ottenuto e, nella finestra che si apre, fai clic su Agree, in basso a destra, per accettare i termini di utilizzo del software. Dopodiché, fai doppio clic sull'icona dell'applicazione, poi clicca su Apri, poi su OK e, infine, su Install in Application. Così facendo, il programma verrà installato sul tuo computer nella cartella Applicazioni.

Fatto ciò, fai clic su Yes, nell'avviso che ti appare, per sganciare ed eliminare il file .dmg e, nella finestra che si apre, fai clic su Yes per importare nel programma un set di regole predefinite o su No per aprire il programma vuoto.

Adesso, ti ritroverai nella schermata principale del programma. Fai clic sulla cartella con il simbolo +, situato sulla barra multifunzione del programma, in alto a sinistra, per aggiungere la cartella su cui vuoi effettuare delle operazioni. Per impostazione predefinita, vedrai nel programma la cartella Download ma, volendo, è possibile rimuoverla facendoci clic destro sopra e selezionando, dal menu contestuale, la voce **Remove folder .

Serviti, poi, della sezione destra della finestra, delle impostazioni del programma, per definire le regole da abilitare. Puoi scegliere tra quelle già incluse come, ad esempio, Movies, per spostare i file video nella cartella Filmati del Mac, e/o puoi creane tu delle nuove facendo clic sul pulsante con le tre linee orizzontali con il simbolo +, annesso alla sezione Rules, e compilando l'ulteriore finestra visualizzata in base alle tue esigenze.

Completata la configurazione, il programma entrerà subito in azione e i file nelle cartelle selezionate, corrispondenti alle caratteristiche specificate in precedenza, saranno immediatamente copiati o spostati dove indicato. La cosa ti verrà notificata nell'immediato, dal programma, sul tuo Mac.

Quando, poi, lo vorrai, potrai stoppare o far ripartire il funzionamento delle regole di Hazel recandoti nella scheda Rules, della barra dei menu del Mac, e facendo clic, relativamente, sulle voci Pause Rules e Resume Rules. Puoi anche stoppare direttamente Hazel mediante l'icona del programma, situata nella barra dei menu, cliccandoci sopra e facendo clic su Stop Hazel o, qualora volessi farlo ripartire, su Start Hazel.

DeClutter (Windows/macOS)

DeClutter

Se sei alla ricerca di uno strumento tanto semplice quanto efficace, non posso che consigliarti DeClutter, una soluzione il cui nome deriva proprio dalla pratica di decluttering, ossia riordinare ed eliminare il superfluo, che è lo scopo principale di questo software, che si basa semplicemente sulle regole di elaborazione, impartite dagli utenti, e sulle proprietà dei file.

Per servirtene nell’immediato, visita il sito Internet di DeClutter e fai clic su Get it now!, al centro della pagina principale. A questo punto, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che si apre, fai clic su e, successivamente, clicca su Next. Nella nuova schermata, apponi il segno di spunta in direzione di Create a desktop icon, per creare l’icona del programma sul desktop, e fai nuovamente clic su Next, poi su Install e, infine, su Finish.

Adesso, ti ritroverai nella schermata principale di DeClutter. Per creare una nuova regola, al fine di definire gli spostamenti di file e cartelle desiderati in base a determinate condizioni, clicca, innanzitutto, sull’icona del foglio bianco, in alto a sinistra, situato sulla barra multifunzione. Dopodiché, inserisci il nome che vuoi dare alla regola in questione, nel campo di testo Rule name, e apponi il segno di spunta in direzione di Enabled per attivare la regola.

Spostandoci appena sotto, nella sezione Source to process, fai clic su Add folder, situato nella barra laterale di destra, e, dalla finestra dell’Esplora File che si apre, seleziona la cartella da elaborare e fai clic su Seleziona cartella per aggiungerla alla lista delle cartelle da elaborare.

Fatto ciò, nel riquadro più sotto, dedicato alle regole, clicca su Add, situato nella barra laterale di destra, e, all’interno della finestra che si apre, definisci le condizioni che definiranno la regola: in Select files by, dal menu a tendina, seleziona se processare i file per nome (name), data (date), dimensione (size), tag (tags) e tipo (type).

Successivamente, in base a quanto scelto, ti ritroverai diverse opzioni da definire. Nel caso del nome, per esempio, devi inserire, all’interno della relativa casella di testo, il nome del file da associare alla condizione tale per cui, in caso la stessa sia vera, vengano effettuate le operazioni che definirai tra poco. Infine, fai clic su OK per salvare la condizione.

DeClutter - Creazione regola

Sappi che è possibile definire più condizioni, per una singola regola, facendo semplicemente clic su Add e seguendo le istruzioni che ti ho scritto poc’anzi. Dopo aver finito le condizioni, puoi decidere se fare in modo che la regola venga eseguita se qualsiasi, tutte o nessuna condizione è vera, selezionando le apposite voci dal menu a tendina If any of the conditions apply: qualsiasi (any), tutte (all) o nessuna (none).

Siamo arrivati agli sgoccioli, non preoccuparti! Adesso, devi definire l’operazione da eseguire e la cartella di destinazione. Mi chiedi come si fa? Te lo spiego subito. Dal menu a tendina Do the following, seleziona l’operazione da eseguire sulla cartella sorgente definita poco fa: Sposta (Move), Cancella (Delete), Manda nel Cestino (Send to Trash), Rinomina (Rename), Copia (Copy), Tag, Rimuovi Tag (Remove tags), Cancella tutti i tag (Clear all tags) o Muovi in una sottocartella (Move to subfolder).

Subito dopo, tramite il tasto Browse, situato alla destra del menu a tendina e del campo di testo relativo al percorso, seleziona la cartella di destinazione dove i tuoi file verranno elaborati, tramite la finestra dell’Esplora File apertasi, e fai clic su Seleziona cartella per confermare. Dopodiché, apponi o meno, in base alle tue preferenze, i segni di spunta in direzione di keep tags o keep folder structure per, relativamente, mantenere invariati i tag dei file elaborati e mantenere la stessa struttura della cartella elaborata.

Se hai scelto di elaborare i tuoi file in base al nome, dal menu a tendina in direzione di If file with same name and different size exists, ossia qualora un file abbia lo stesso nome ma con dimensioni differenti, decidi se mantenere lo stesso nome, inserendo un numero incrementale, o sovrascrivere il file esistente, selezionando, relativamente, increment name oppure overwrite.

Infine, qualora volessi effettuare una prova sulla regola appena creata, non devi fare altro che cliccare su Test. Qualora le condizioni configurate risultassero vere, vedrai il nome del file, o dei file, che corrisponde alla condizione e che verrebbe elaborato qualora la regola venisse attivata. Per salvare la regola, infine, fai clic su Save.

Per avviare la regola appena creata, fai clic sul tasto Play, situato nella barra multifunzione, e, nella finestra che si apre, visualizzerai le eventuali operazioni effettuate. Dopodiché, fai clic su Close, in basso a destra, e il gioco è fatto! Per creare una nuova regola, ti basterà attenerti alle istruzioni presenti in questo capitolo.

Copywhiz (Windows)

Copywhiz

Un altro programma che ti consiglio di prendere in considerazione è Copywhiz il quale, appunto, consente di selezionare file e cartelle, provenienti da posizioni differenti, all'interno di una vaschetta virtuale e, successivamente, di copiare o spostare il tutto in un'altra cartella con un semplice clic.

Detta in altri termini, è come se i file e le cartelle dislocate in diverse posizioni del computer venissero inserite in una directory comune e da questa, poi, copiate o spostate tutte insieme all'interno della nuova cartella. Semplice e veloce, senza perdite di tempo. Da notare che si tratta di un software commerciale che può essere scaricato e usato gratis per un periodo di prova pari a 7 giorni con nessun vincolo.

Mi chiedi qual è il costo di questo software? 49,95 euro una tantum. La versione a pagamento, nello specifico, consente di utilizzare il programma su un massimo di due dispositivi, di accedere agli aggiornamenti di sicurezza, di risoluzione di problemi e di piccole implementazioni. Il trasferimento della licenza del software da un PC all'altro è completamente gratuito. Per accedere alle versioni successive, è necessario pagare il software per intero. Copywhiz offre una versione del software portable, ossia che non necessita di nessuna installazione per poter essere utilizzato, ed è quella che ti consiglio di usare.

Per iniziare a servirti di Copywhiz per riorganizzare i tuoi file e le tue cartelle devi, innanzitutto, scaricare il software sul tuo PC. Per fare ciò, visita il sito Web del servizio e fai clic su Download, situato sulla barra dei collegamenti, per raggiungere la sezione del sito dedicata al download del programma.

Adesso, fai clic su 64-bit o 32-bit, in direzione di Portable version, in base alle specifiche tecniche del tuo PC. Come dici? Non hai la benché minima idea di quale sia l'architettura del tuo PC? Niente paura, non devi fare altro che leggere il mio articolo su come vedere se il PC è a 32 o a 64 bit.

A download ultimato, estrai il contenuto del file .zip ottenuto sul tuo PC. Dopodiché, per poter utilizzare il programma tramite shell e, pertanto, visualizzare le opzioni del programma all’interno del menu contestuale di Windows, fai doppio clic sul file CopywhizShell-Install e premi un tasto qualsiasi sulla tastiera, come da indicazioni della finestra che si apre, e il gioco è fatto!

CopyWhiz - file BAT

Adesso, per inserire un file o una cartella all'interno della vaschetta di Copywhiz, fai clic destro sull'elemento in questione, spostati sulla voce Copywhiz, nel menu contestuale che si apre, e fai clic sulla dicitura Copy (Add to queque). Non ti resta che fare lo stesso per tutti gli altri file e cartelle da copiare o spostare.

Attenzione: se utilizzi Windows 11, potresti non visualizzare la voce Copywhiz nell'immediato. Per vederla, una volta fatto clic destro sul file o sulla cartella che desideri elaborare, fai semplicemente clic su Mostra altre opzioni all'interno del menu contestuale che si apre.

A questo punto, apri la cartella in cui vuoi copiare o spostare i file e le cartelle che hai inserito all'interno della vaschetta di Copywhiz, fai clic destro in uno spazio vuoto della posizione scelta, seleziona la dicitura Copywhiz, dal menu che si è aperto (Mostra altre opzioni > Copywhiz su Windows 11) e clicca su Paste, per copiare, o su Paste Special, e su una delle voci annesse all'ulteriore menu che compare, per spostare i file e le cartelle inseriti nella vaschetta del programma, per copiare solo i file nuovi o quelli modificati, per copiarli all'interno di un archivio ZIP e via discorrendo.

Tralasciando questa semplice procedura che ti ho illustrato, il programma permette di selezionare i singoli file e le cartelle da copiare, o spostare, e di attuare così una copia o uno spostamento selettivi. Nella cartella in cui vuoi copiare o spostare alcuni dei file e delle cartelle che hai inserito all'interno della vaschetta di Piky Basket, fai clic, con il tasto destro del mouse, in uno spazio vuoto della posizione scelta, spostati nella voce Copywhiz e fai clic sulla voce Show items.

Nella finestra che si apre, seleziona solo i file e le cartelle da copiare o spostare, deselezionando la spunta dalla casella accanto al nome di ciascun elemento, e scegli dal menu a tendina in corrispondenza della scheda Paste, in basso, l'azione da intraprendere.

Ti faccio presente, infine, che Copywhiz svuota automaticamente la vaschetta contenente file e cartelle dopo averli copiati o spostati in un'altra cartella. Se, però, hai necessità, puoi svuotare e riempire nuovamente la vaschetta da zero in modo semplicissimo facendo clic destro in qualsiasi punto del desktop, spostandoti sulla voce Copywhiz, nel menu che compare, e facendo clic su Remove All.

Qualora volessi, successivamente, eliminare le voci di Copywhiz dal menu contestuale di Windows, puoi farlo semplicemente facendo doppio clic sul file CopywhizShell-Uninstall, all’interno della cartella in cui hai estratto tutto il contenuto di Copywhiz, e premere un tasto sulla tastiera qualsiasi. Non è necessario, poi, effettuare altre operazioni, in quanto il programma non è mai stato installato sul tuo computer. Fantastico, non trovi?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.