Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare fotomontaggi online gratis

di

Non puoi capire quanto sono contento! Bart Simpson ha confessato di leggere ogni giorno gli articoli pubblicati sul mio blog. Non ci credi? Prova a guardare l’immagine qui sotto e fattene una ragione. Che bello, che bello! Ok, confesso. Mi hai scoperto: quello di sopra è un fotomontaggio. Come dici? Vorresti sapere come ho fatto in modo tale da poter stupire e divertire tutti i tuoi amici? Nessun problema! Realizzare dei fotomontaggi e delle immagini in cui inserire degli eventuali messaggi personalizzati all’interno delle situazioni più bizzarre è piuttosto semplice grazie ai servizi che Internet ci offre, o per meglio intenderci quelli che andrò ad indicarti con questo mio tutorial.

Nelle righe successive andrò infatti ad illustrarti tutti quelli che a mio modesto avviso rappresentano i più interessanti servizi Web che puoi sfruttare per creare fotomontaggi online gratis inserendo il tuo volto all’interno di scenari improbabili e locandine di film, andando a fare scrivere ad Einstein un tuo messaggio sulla sua lavagna, inserendo quella frase che dici spesso all’interno di cartelloni tenuti dal tuo personaggio dello spettacolo preferito e chi più ne ha più ne metta. Si fa tutto via browser, senza dover scaricare assolutamente nulla sul computer, ed in maniera completamente gratuita.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo ed inizia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Son sicuro che alla fine potrai dirti felice e divertito di quanto appreso e che i tuoi amici non esiteranno a chiederti come hai fatto per realizzare i tuoi incredibili fotomontaggi. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Pixiz

Come creare fotomontaggi online gratis

La prima tra le risorse per creare fotomontaggi online gratis che voglio consigliarti di provare è Pizix. È a costo zero, di semplicissimo impiego e piena zeppa di fotomontaggi già pronti all’uso appartenenti alle più disparate categorie. Ce ne sono diversi anche con frasi e scritte. Insomma prova subito questo servizio e vedrai che non ne rimarrai deluso. L’unica cosa che forse potrebbe far storcere un po’ il naso è il fatto che per impostazione predefinita applica un watermark alle foto elaborate che può comunque essere rimosso con un semplice clic.

Per servirete, collegati innanzitutto alla home page del servizio dopodiché seleziona il fotomontaggio che preferisci tra i vari disponibili. Se non riesci a trovare al primo colpo qualcosa che ti interessa, effettua una ricerca per parola chiave selezionando quelle suggerite dalla parte in alto del sito oppure digita la keyword di riferimento nell’apposito campo che sta sempre in alto.

Nella pagina Web che a questo punto ti verrà mostrata, pigia sul bottone Seleziona immagine per selezionare la foto sul tuo computer che vuoi usare. Facendo clic sul pulsante [+] che trovi accanto puoi invece decidere di scattare una foto tramite la webcam eventualmente collegata al PC oppure di importare le immagini da Facebook.

Ad upload completato, verifica che risulti selezionata la casella accanto alla voce Ritaglio automatico in modo tale che l’immagine scelta venga adattata in automatico al fotomontaggio dopodiché se il fotomontaggio che hai scelto prevede anche l’immissione di un testo personalizzato compila il relativo campo. Per concludere clicca sul pulsante Go.

Nel giro di pochi istanti vedrai dunque aprirsi una nuova pagina Web con il fotomontaggio elaborato. Se il risultato finale restituito è di tuo gradimento, fai clic sul bottone Scarica posto a destra per effettuarne immediatamente il download sotto forma di immagine JPG sul tuo computer.

Se poi prima di scaricare l’immagine sul tu PC desideri rimuovere il watermark, fai clic su Scarica senza marchio Pixiz. Se invece il risultato finale non ti convince perché la foto risulta tagliata male, pigia sul bottone Ritaglia foto, mentre se vuoi modificare completamente il fotomontaggio devi fare clic su Torna sulla spina.

Eventualmente, puoi anche condividere la tua creazione sui social network, mediante posta elettronica ecc. Per riuscirci, ti basta fare clic su Ottenere un collegamento definitivo e copiare ed incollare ove opportuno il relativo collegamento restituito.

Fun Photo Box

Come creare fotomontaggi online gratis

Anche il sito Internet Fun Photo Box merita di essere menzionato in un articolo tutto incentrato su come creare fotomontaggi online gratis. Si tratta infatti di un portale pieno zeppo di template utili allo scopo, alcuni dei quali anche animati ed in HD.

Mi chiedi come fare per potertene servire? Te lo spiego subito! Innanzitutto collegati alla pagina principale del sito e scegli quale tra i vari fotomontaggi disponibili desideri usare. Nella home ci sono quelli più “gettonati” ma facendo clic sui numeri collocati in basso puoi scoprirne altri. Ulteriori fotomontaggi risultano visibili anche selezionando le schede nella parte in alto della pagina.

Dopo aver scelto quale tipo di fotomontaggio usare, devi caricare la foto da applicarvi facendo clic sul pulsante Computer (per caricare la foto dal computer),Webcam (per scattare la foto tramite la webcam eventualmente collegata al PC) From Facebook (per prelevare la foto dal tuo account Facebook). Successivamente ritaglia la foto in modo tale che risulti centrata e poi fai clic sul bottone Go.

Tramite la pagina che a questo punto andrà ad aprirsi potrai scaricare il fotomontaggio appena creato sul tuo computer, in formato JPG, facendo clic sul bottone Conservare sul disco. Se invece il risultato finale ottundo non ti soddisfa e vuoi modificare l’effetto scelto, fai clic sul pulsante Cambiare un effetto e ricomincia da capo.

Funtastic Face

Come creare fotomontaggi online gratis

Un altro bel servizio al qual puoi appellarti per creare fotomontaggi online e gratis è Funtastic Face. Come lascia intendere il nome stesso, si tratta di una divertente risorsa grazie alla quale puoi realizzare dei bizzarri fotomontaggi con le tue foto inserendovi elementi personalizzati e scritte varie. È facilissimo da usare ed i risultati finali sono piuttosto divertenti. L’unica cosa di cui devi tener conto è il fatto che per funzionare necessita di Flash Player installato sul computer (per maggiori info al riguardo puoi fare riferimento al mio tutorial sull’argomento) o comunque sia di un browser che integra la suddetta tecnologia (es. Chrome).

Per servirtene, collegati al sito Internet di Funtastic Face e scegli se caricare la foto sulla quale desideri andare ad agire da Facebook o dal computer oppure se scattarla al momento tramite la webcam o ricercarla in rete facendo clic sugli appositi pulsanti su schermo.

Una volta visualizzato l’editor del servizio, servirti degli strumenti presenti sulla sinistra per scegliere quale categoria di elementi aggiungere alla foto. Clicca dunque su quello di tuo intesse e spostalo nel punto dell’immagine in cui desideri posizionarlo.

Selezionando ogni singolo elemento che aggiungi puoi anche regolarne il grado di trasparenza, la luminosità, la colorazione ecc. tramite la barra degli strumenti in basso oltre che la dimensione e la rotazione. Se invece desideri rimuovere un dato elemento aggiunto, cliccaci sopra e poi premi sul bottone Delte che sta in basso.

Una volta completato il tuo fotomontaggio, clicc sul pulsante Finish che sta in basso a destra, attendi qualche istante affinché l’immagine venga elaborata dopodiché premi su Download image per scaricarla sul tuo computer in formato JPG.

Image Chef

Come creare fotomontaggi online gratis

I servizi per creare fotomontaggi online gratis che ti ho già proposto non ti hanno convinto in maniera particolare perché cerchi qualcosa di più incentrato sulle scritte e sui messaggi personalizzati? Allora ti suggerisco vivamente di fare un salto su Image Chef. Trattasi di uno dei più quotati servizi online per generare fotomontaggi con scritte a piacere, vale a dire inserendo i propri testi all’interno di specifici scenari. Anche in tal caso, viene applicato un watermarrk all’immagine finale restituita.

Per usare il servizio, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di collegarti alla pagina principale dello stesso e selezionare uno dei tanti modelli che ti vengono proposti facendoci clic sopra. Se in questo modo non riesci a trovare nulla che ti interessa, aiutati nella ricerca portando il cursore sulla voce Modelli o su quella Crea che stanno in alto e selezionando poi la categoria di riferimento dal menu che si apre.

Dopo aver scelto il fotomontaggio, digita, nella pagina che successivamente vedrai comparire, la scritta che desideri aggiungere nel campo apposito dedicato all’immissione del testo che trovi sulla destra. Se poi il fotomontaggio scelto permette di farlo, aggiungi anche una tua foto e modifica i colori ed ventrali altri elementi, sempre servendoti dei comandi che trovi a destra. Clicca poi sul bottone arancione Anteprima per visualizzare il risultato finale.

Se il fotomontaggio ottenuto ti convince, salvalo sul computer (in formato JPG) facendoci clic destro sopra e scegliendo poi l’opzione apposita dal menu contestuale che si è aperto. In alternativa, puoi condividere l’immagine sui social network facendo clic sul pulsante con il logo corrispondente che trovi accanto alla voce Condividi: in alto.

Add Letters

Come creare fotomontaggi online gratis

Tramite il sito Internet Add Letters è invece possibile creare dei divertenti fotomontaggi andando ad inerire delle scritte personalizzate all’interno di vari oggetti e scenari, come lascia intendere il nome stesso d’altronde. Tutto gratis e senza dover dispor di competenza tecniche particolari.

Per servirete, collegati al sito Internet di Add Letters e seleziona uno dei fotomontaggi in evidenza che si trovano nella parte in alto della pagina. Se nessuno di quelli in elenco di convincere, clicca sul collegamento Image List che sta a sinistra e seleziona il fotomontaggio da li.

Nella pagina successiva, compila il campo dedicato all’inserimento del testo con il tuo messaggio e serviti degli eventuali ulteriori camp disponibili per applicare altre personalizzazioni dopodiché clicca sul bottone Generate Image.

La pagina verrà dunque ricaricata e potrai visualizzare il fotomontaggio appena creato. Per scaricalo sul tuo computer in formato JPG, clicca sul pulsante Download Directly To Your Computer che trovi in alto sulla destra. Ecco fatto!

Altri servizi per creare fotomontaggi online gratis

Come creare fotomontaggi online gratis

Le risorse per creare fotomontaggi online gratis di cui ti ho già parlato non ti hanno entusiasmato in maniera particolare e stai cercando delle soluzioni alternative? Allora da’ uno sguardo agli ultori servizi Web che ho provveduto a segnalarti nel seguente elenco. Sono altrettanto semplici da usare, a costo zero ed in grado di restituire risultati degni di nota. Sono sicuro che alla fine riuscirai a trovare qualcosa in grado di soddisfare le tue necessità.

  • Photo505 – Servizio online pino zeppo di scenari ed fatti di vario genere per creare divertenti fotomontaggi. Ogni giorno ne vengono aggiunti di nuovi.
  • Loona Pix – Similmente al servizio appena menzionato, consente di creare fotomontaggi a costo zero scegliendo tra tanti scenari ed effetti di vario tipo.
  • Funnywow – Altro sito Internet appartenente alla categoria in oggetto con tanti bei fotomontaggi di sicuro effetto.
  • PhotoFunia – Uno dei siti Internet per creare fotomontaggi più apprezzati di tutto il Web. Offre anche la possibilità di creare bellissime immagini con scritte a piacere.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.