Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un forum gratis

di

Dopo aver letto la mia guida su come aprire un sito Internet gratis, hai deciso di dar voce alla tua passione per lo sport e di aprire un tuo sito nel quale pubblicare notizie, approfondimenti e rubriche dedicate alle varie discipline sportive. Adesso, però, vorresti offrire ai tuoi lettori anche uno spazio di discussione in cui confrontarsi sugli argomenti trattati. Le cose stanno effettivamente così ma non hai la benché minima idea di come fare per riuscirci? Tranquillo, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, infatti, ti indicherò come creare un forum gratis in modo da offrire ai tuoi lettori un punto di ritrovo e di confronto. Ti elencherò una serie di soluzioni gratuite da prendere in considerazione e, per ognuna di esse, ti indicherò la procedura da seguire per creare un forum. Come dici? Non vedi l’ora di approfondire l’argomento? Benissimo, allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera.

Forza, mettiti comodo e prenditi cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi. Leggi con attenzione le soluzioni proposte, individua quella che ritieni più adatta alle tue esigenze e metti in pratica le indicazioni che sto per darti. Sono sicuro che in poco tempo riuscirai a creare il tuo forum e offrire ai tuoi lettori uno spazio online di discussione. Non mi rimane altro che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Creare un forum gratis su ForumFree

ForumFree è una delle soluzioni più popolari per creare un forum gratis. Tramite una semplice procedura guidata, permette di avviare il proprio forum in pochi passi, applicando una grafica personalizzata o scegliendo uno dei numerosi temi creati dagli altri utenti. Inoltre, i forum creati con ForumFree sono perfettamente ottimizzati per i dispositivi mobili, risultano spesso nelle prime posizioni sui motori di ricerca e possono essere consultati e gestiti tramite l’app ForumFree per Android e Windows 10 Mobile.

Se ritieni che ForumFree sia la soluzione giusta per le tue esigenze, collegati alla sua pagina iniziale e fai clic sul pulsante Registrati presente a sinistra. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e inserisci i tuoi dati nei campi Email, Nome e Password, dopodiché accetta i termini e le condizioni del servizio e acconsenti al trattamento dei dati personali apponendo i segni di spunta richiesti e pigiando sul pulsante Registrati. In alternativa, clicca sui loghi di Facebook e Google per registrarti su ForumFree tramite uno dei tuoi account social.

Nella nuova pagina aperta, fai clic sulla voce Crea forum o blog presente a sinistra, inserisci il nome che vuoi assegnare al tuo forum nel campo Nome del tuo sito e digita il nome da visualizzare nell’URL del forum nel campo Indirizzo internet, dopodiché seleziona l’opzione Forum sotto la voce Che tipo di sito vuoi, Forum o Blog? e inserisci le sezioni del tuo forum inserendo i dati richiesti nei campi Nome sezione e Descrizione (operazione che potrai effettuare anche successivamente).

Prosegui selezionando il tema grafico che preferisci, scegliendone uno dalla sezione Scegli una skin: individuato quello di tuo interesse, soffermati sopra la sua immagine di anteprima con il puntatore del mouse e fai clic sull’opzione Demo per visualizzarne un’anteprima, o sull’opzione Seleziona per confermare la tua scelta. Apponi poi il segno di spunta richiesto per accettare i termini e le condizioni di ForumFree e acconsentire al trattamento dei tuoi dati, clicca poi sul pulsante Crea sito e così completerai la creazione del forum.

Adesso, puoi visualizzare il forum creato all’indirizzo [nome forum].forumfree.it. Per creare nuove sezioni, clicca sulla voce Amministrazione e pigia sulle opzioni Sito Web e Gestione sezioni, dopodiché, nella nuova schermata aperta, fai clic sul pulsante New, inserisci il nome della sezione e scegline la posizione trascinando il relativo box nel punto desiderato. Per impostare una sottosezione, invece, pigia sul menu a tendina e seleziona il numero della sezione genitore.

Se lo desideri, inserisci una descrizione della sezione o sottosezione creata, imposta i Limiti degli utenti e i Limiti dei visitatori, dopodiché clicca sulla voce Salva modifiche per aggiungere la nuova sezione e ripeti l’operazione per tutte le sezioni che intendi creare.

Infine, devi sapere che tramite il menu presente in alto sul tuo forum, puoi gestire le discussioni e i messaggi pubblicati nelle sue sezioni pigiando sulla voce Discussioni, mentre per cambiare l’aspetto grafico, gestire gli utenti e accedere alle funzionalità di ForumFree, puoi pigiare sulla voce Amministrazione e fare clic su una delle voci disponibili.

  • Sito Web: consente di creare nuove sezioni come accennato in precedenza, ma anche di visualizzare le statistiche, spostare sezioni e cancellare il forum.
  • Utenti: per la gestione degli utenti iscritti al forum. Permette di modificare il nome degli utenti, di cancellare iscritti, di applicare ban e creare gruppi. Inoltre, è possibile inviare newsletter a tutti gli utenti del forum.
  • Grafica: la sezione per gestire la grafica, cambiare colore e stili del forum, applicare un logo e gestire i menu.
  • Funzione aggiuntive: permette di implementare una chat sul proprio forum e ottenere i codici per creare un collegamento al forum su siti esterni.

Creare un forum gratis su Forumattivo

Forumattivo è una piattaforma gratuita che permette di creare forum personalizzati, con la possibilità di creare sezioni di discussioni, personalizzare stili e colori e gestire gli utenti iscritti. I forum creati con Forumattivo, inoltre, sono ottimizzati per dispositivi mobili e sono visibili anche tramite l’applicazione gratuita Topic’it, disponibile per device Android e iOS.

Per creare un forum su Forumattivo, collegati al sito Internet del servizio, inserisci il nome che vuoi visualizzare nell’indirizzo del tuo forum nel campo Indirizzo del forum e pigia sul pulsante Crea un forum. Nella schermata successiva, inserisci i dati del forum nei campi Titolo del tuo forum e Descrizione (massimo 165 caratteri), dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo email e Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini e le condizioni e fai clic sul pulsante Convalidare.

Come ultimo passo, inserisci nuovamente la password nel campo Verifica della parola d’ordine d’amministrazione e pigia sul pulsante Scoprire il mio forum. Nel giro di pochi istanti riceverai un’email: clicca quindi sul link di attivazione e, nella nuova finestra aperta, fai clic sul pulsante Accedere al forum per concludere la procedura di creazione del forum.

Adesso sei pronto a costruire il tuo forum: collegati, quindi, alla pagina principale di quest’ultimo ([nome forum].forumattivo.com), fai clic sul pulsante Accedi in alto a destra, digita Admin nel campo Nome utente, la password creata poc’anzi nel campo Password e pigia sul pulsante Accedi per accedere al pannello di amministrazione.

Per personalizzare il forum creato, fai clic sulla voce Benvenuto Admin presente in alto a destra e seleziona l’opzione Pannello di amministrazione. Tramite la sezione I miei primi passi, puoi creare le varie sezioni e sottosezioni del forum pigiando sulla voce Crea le tue categorie e sub-forum, dopodiché pigia sul pulsante + presente sotto la voce Azione per aggiungere una nuova sezione. Imposta quindi il tipo di sezione da aggiungere scegliendo una delle opzioni tramite il menu a tendina presente accanto alla voce Scegli il tipo di forum che vuoi.

  • Forum: permette di pubblicare degli argomenti di discussione.
  • Categoria: consente di raggruppare e classificare un insieme di forum della stessa natura.
  • Annunci: per creare una sezione dedicata agli annunci per vendere, effettuare donazioni o scambiare dei beni.

Fatta la tua scelta, completa i campi proposti come Nome e Posizione e pigia sul pulsante Salva. Per eliminare voci già esistenti, invece, fai clic sull’opzione Generale nel menu principale, pigia sulla voce Categorie e forum presente nel menu a sinistra e premi sulla X relativa alla sezione da cancellare.

Devi sapere che puoi gestire l’aspetto grafico del tuo forum cliccando sulla voce Visualizzazione e poi sull’opzione Gestione: da qui puoi scegliere lo stile grafico che preferisci tra quelli elencati e fare clic sul pulsante Salva modifiche per applicarlo al tuo forum.

Pigiando, invece, sulla voce Colori (nel menu di sinistra) puoi modificare i colori del forum tramite le varie sezioni disponibile (Colori e dimensione del testoI colori di sfondoI contorni, GalleriaVersione mobile), mentre cliccando sulla voce Utenti & Gruppi puoi gestire gli utenti iscritti al tuo forum, creare gruppi di utenti e nominare nuovi amministratori.

Creare un forum gratis con bbPress

bbPress è la migliore soluzione per creare una forum per un sito WordPress. È un plugin gratuito, creato dagli stessi sviluppatori di WordPress, che permette di aggiungere velocemente sezioni e discussioni direttamente sul proprio sito.

Per installare bbPress, accedi alla Bacheca del tuo sito WordPress, premi sulla voce Plugin presente nella barra a sinistra e fai clic sul pulsante Aggiungi nuovo presente in alto. Nel campo Ricerca plugin in corso, digita bbPress e individua il plugin in questione nei risultati della ricerca (l’icona delle due b su sfondo nero), dopodiché pigia sul pulsante Installa ora, attendi che l’installazione sia completata e pigia sul pulsante Attiva per attivare il plugin.

Completata l’installazione e l’attivazione di bbPress, puoi visualizzare tre nuovi voci nella barra a sinistra: Forum per creare le sezioni del tuo forum; Discussioni per gestire le varie discussioni e Repliche per visualizza e gestire le risposte inserite dagli utenti. Invece, fai clic sulle voci Impostazioni e Forum per gestire le impostazioni del forum e scegliere opzioni, come la possibilità di far creare discussioni a utenti non registrati o scegliere quante discussioni e risposte mostrare per pagina.

Adesso sei pronto per creare il tuo forum. Pigia quindi sulle voci Forum e Nuovo forum e inseriscine il nome nel campo Inserisci qui il titolo. Dopodiché, nel box Attributi forum, scegli il Tipo (forum o categoria), lo Stato (aperto o chiuso) e la Visibilità (Pubblico, Privato o Nascosto). Infine, tramite il menu a tendina accanto alla voce Genitore, puoi scegliere se la sezione è una sezione principale o una sottosezione. Conclusa la creazione, pigia sul pulsante Pubblica e ripeti l’operazione per ogni sezione del forum che intendi creare.

Per aggiungere nuove discussioni dalla Bacheca di WordPress, pigia sulle voci Discussioni e Nuova discussione, inserisci poi il Titolo e gli Attributi discussione: in particolare, devi indicare dove inserire la discussione creata tramite il menu a tendina posta accanto alla voce Forum. In alternativa, puoi creare discussioni direttamente dal forum visibile all’indirizzo www.[nome sito]/forums.

Lo stesso discorso vale per le singole risposte inserite dai visitatori che possono essere gestite pigiando sulla voce Repliche presente nella barra a sinistra della Bacheca di WordPress. Da questa sezione, puoi modificare e cancellare i messaggi inseriti dagli utenti e aggiungere nuove risposte pigiando sul pulsante Nuova risposta.

Altre soluzioni per creare un forum gratis

Se le soluzioni proposte in precedenza non hanno soddisfatto completamente le tue esigenze e vuoi conoscere altre soluzioni per creare un forum gratis, dai un’occhiata alla lista che segue.

  • ProBoards: un’ottima soluzione per creare forum gratis e senza limitazioni. Presenta un’interfaccia semplice e intuitiva che permette di creare sezioni e discussioni con semplici passi. È disponibile anche da dispositivi mobili tramite l’applicazione Tapatalk per device Android, iOS e Windows 10 Mobile. Per avere maggiori funzionalità, come l’integrazione con il proprio sito Web o la funzione di importazione dati, è possibile sottoscrivere l’abbonamento Business Featured al costo di 49,99$/mese.
  • Lefora: altro sito Web che permette di creare forum gratuiti con semplicità. La soluzione ideale per chi vuole avere un forum dalla grafica accattivante e curata nei minimi dettagli. Anche Lefora può essere gestito da dispositivi mobili tramite l’applicazione Tapatalk (Android/iOS /Windows 10 Mobile).
  • BigTent: la soluzione ideale per chi ha la necessità di creare un punto di ritrovo per amici, parenti e conoscenti. BigTent, infatti, non è solo un semplice forum, ma un luogo di discussione e organizzazione eventi totalmente gratuito.
  • WP Forum Server: si tratta di un plugin gratuito che permette di integrare un forum sul proprio sito WordPress. Dopo aver installato e attivato il plugin, la creazione e la gestione del forum avviene tramite la voce Forum server visibile nella barra a sinistra nella Bacheca di WordPress.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.