Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Creare Meme

di

Spesso e volentieri, quando hai un po' di tempo libero, ti diverti a passare in rassegna i meme più divertenti pubblicati nei principali social network o condivisi tramite app di messaggistica. Ultimamente, poi, ti sono venute in mente diverse frasi umoristiche che vorresti provare a combinare con delle immagini bizzarre per realizzare a tua volta questo genere di simpatiche vignette sarcastiche così in voga su Internet.

Se le cose stanno così, posso aiutarti in questa tua nuova “impresa” mostrandoti come creare memes tramite alcuni strumenti reperibili online o utilizzando delle applicazioni per dispositivi mobili particolarmente adatte a tale scopo. Si tratta, come potrai vedere tu stesso a breve, di un'attività semplice e leggera, che non richiede assolutamente particolari competenze in ambito grafico.

Allora, puoi dedicare qualche minuto del tuo tempo libero alla lettura dei prossimi capitoli? Sì? Perfetto, vedrai che non te ne pentirai. Ben presto potrai condividere le tue creazioni sulle piattaforme social che ami di più; spero di farmi due risate anch'io leggendo i tuoi meme! Ti auguro buon proseguimento e, naturalmente buon divertimento!

Indice

Creare memes online

Per cominciare, desidero mostrarti alcune risorse su Internet che permettono di creare memes online in maniera particolarmente semplice e immediata.

iLoveIMG

upload immagini su piattaforma iLoveIMG

La prima soluzione per creare meme di cui desidero parlarti è iLoveIMG, un sito che raccoglie una serie di tool per la gestione delle immagini particolarmente funzionali e intuitivi. Fra questi è presente anche un comodo strumento ad hoc per la realizzazione di meme che, inoltre, è del tutto gratuito.

Per iniziare a utilizzarlo, dunque, collegati alla sua pagina principale, quindi clicca sul riquadro che riporta la dicitura Crea Meme ivi presente. Al passaggio successivo, se vuoi caricare un'immagine presente nel tuo computer, premi il pulsante Upload image. Se, invece, questa si trova all'interno dei servizi cloud Dropbox o Google Drive, puoi caricarla avvalendoti dei pulsanti a fianco che riportano i rispettivi loghi.

Non hai preparato nessuna immagine? Non c'è problema, puoi tranquillamente usare i template presenti nel catalogo di iLoveIMG cliccando sul sottostante bottone Select meme template: verrà aperta una nuova finestra dove potrai eseguire la ricerca di un contenuto specifico digitando la parola chiave nell'apposito campo collocato in alto e cliccando sul simbolo della lente d'ingrandimento. Una volta individuato quello che reputi idoneo, ti basterà pigiare sul relativo pulsante Use This Image per selezionarlo.

interfaccia composizione meme iLoveIMG

Una volta fatto ciò, verrai rimandato all'interfaccia di composizione. Per prima cosa, dunque, scegli se mantenere il testo dentro l'immagine (opzione Text Inside) o se aggiungere degli spazi dedicati (opzione Text outside), quindi clicca all'interno dei due campi di testo e digita le frasi che hai in mente. Vedrai comparire anche una barra con gli strumenti di formattazione che ti permetterà di impostare, ad esempio, il tipo di font, la dimensione del carattere, il colore e così via.

Se hai in mente di creare meme con due immagini (o più), premi la voce Add Image situata sulla destra, mentre se desideri aggiungere una ulteriore riga di testo utilizza la funzione Add text sottostante. Al termine, premi il bottone Generate Meme posto in basso a destra e, non appena visualizzi la pagina di conferma, clicca sul pulsante Download your meme ivi presente per scaricarlo in locale.

Adobe Express

selezione contenuti per meme da sito Adobe Express

Se sei alla ricerca di contenuti originali o vuoi creare un meme partendo da zero, ti consiglio di provare Adobe Express, un servizio gratuito di progettazione grafica realizzato dalla celebre software house statunitense e disponibile sia come risorsa online sia come app per dispositivi mobili Android (verifica anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Per cominciare a usufruirne, innanzitutto collegati alla pagina principale del servizio, dopodiché clicca sul pulsante Iscriviti posto in alto a destra ed effettua l'accesso con il tuo account Google, Facebook o Apple, oppure segui la procedura di registrazione standard tramite indirizzo email.

Una volta fatto ciò, esegui la ricerca di un modello idoneo digitando, ad esempio, la dicitura meme all'interno del campo di ricerca posto in alto, quindi pigia sul simbolo della lente d'ingrandimento a fianco per ottenere i relativi risultati e seleziona quello di tuo interesse con un clic. Se preferisci utilizzare delle immagini in tuo possesso, invece, pigia sulla funzione Dalle tue foto collocata sulla destra e trascina il contenuto all'interno della cornice mostrata nella finestra che si apre.

funzioni editor online adobe express

Verrai così rimandato all'interfaccia di composizione del meme: sul pannello di destra sono presenti le varie categorie di contenuti che potranno esserti utili per arricchire l'immagine con nuove forme, foto o, ad esempio, caselle di testo, mentre a fianco verranno caricati i relativi elementi, che potrai inserire al suo interno semplicemente con un clic.

Nel frame centrale, quindi, avrai modo di disporre e modificare ogni elemento del meme cliccandoci sopra e avvalendoti dei vari tool messi a disposizione sia all'interno dell'immagine stessa, sia nel pannello di destra. Una volta terminato il lavoro, clicca sul pulsante Scarica collocato in alto a destra, quindi scegli il formato fra PNG, JPG o PDF e premi sul sottostante bottone Inizia download.

Altri siti per creare memes

creazione meme su Canva

Se le soluzioni finora proposte non ti hanno soddisfatto appieno e, dunque, vorresti prendere in considerazione altri siti per creare memes, ho preparato per te un elenco di risorse online alternative che reputo altrettanto valide.

  • Canva — questo popolare strumento di progettazione e pubblicazione online dispone di diversi modelli predefiniti utilizzabili anche per la realizzazione di meme. L'accesso al servizio è libero, ma su alcuni template potrebbe essere presente il watermark. Per rimuoverlo, è necessario passare al piano PRO, i cui costi partono da 11,99 euro/mese, con la possibilità di usufruire di un mese di prova gratuito.
  • Kapwing — l'editor di questo servizio online è particolarmente versatile e, allo stesso tempo, intuitivo. Permette, infatti, di personalizzare i contenuti in varie modalità e con formati adatti a diverse esigenze di pubblicazione. Anche in questo caso, per rimuovere il watermark e sbloccare tutti gli asset è necessario sottoscrivere un abbonamento PRO con costi a partire da 24 euro/mese per la soluzione mensile.
  • Imgflip — questo sito dispone di diversi strumenti per realizzare immagini divertenti fra i quali spicca la funzione Make a meme, grazie alla quale è possibile comporre da zero la propria vignetta o utilizzare alcuni template predefiniti molto popolari. Se, ad esempio, sei alla ricerca di un modo per creare meme Dragonball, qui potrai trovare diverse immagini tratte dalla celebre serie anime. Di base è gratuito, ma viene impresso un watermark nel risultato finale. Quest'ultimo può essere rimosso sottoscrivendo un abbonamento PRO al costo di 9,95 $/mese.

Creare meme: app

Se hai intenzione di creare meme da app mediante il tuo dispositivo mobile, anche in questo caso puoi fare riferimento a una vasta gamma di soluzioni gratuite altrettanto efficaci e comode, adatte in particolare a coloro che non necessitano di strumenti di editing avanzati.

Meme generator (Android)

schermate app Meme Generator

Se cerchi un'applicazione che ti permetta di attingere a un catalogo di contenuti specifici per meme e di modificarli a tuo piacimento aggiungendo semplicemente una frase, in tal caso ti suggerisco di scaricare Meme generator sul tuo dispositivo Android (è disponibile anche su store alternativi): di base è gratuita (con annunci pubblicitari in-app), ma consente, sottoscrivendo un piano PRO con costi a partire da 4,29 euro al mese, di rimuovere le inserzioni e sbloccare contenuti aggiuntivi.

Il suo funzionamento, come avrai potuto intuire dalle premesse, è estremamente intuitivo. Per iniziare, seleziona con un tap l'immagine che preferisci dalla schermata principale, la quale è suddivisa nelle seziono Categorie, Tutti, Nuovi, Popolari e Preferiti. Puoi anche eventualmente eseguire la ricerca di un contenuto con un tema specifico tramite la funzione contraddistinta dal simbolo della lente d'ingrandimento posta in alto a destra.

Una volta fatto ciò, verrai rimandato direttamente alla schermata di composizione del meme, dove ti suggerisco di rimuovere i testi già inclusi pigiando sull'elemento in questione e sfiorando la [X] che compare nell'angolo in alto a sinistra della relativa cornice.

A seguire, premi il pulsante Aggiungi testo sottostante, quindi digita la frase che vuoi inserire e premi sul simbolo della spunta collocato in basso a destra nella tastiera virtuale. Se lo desideri, puoi modificare il font, il colore e la dimensione del carattere mediante i tool posti a fianco del campo di testo. Lo strumento Adesivi collocato sulla destra, invece, ti permetterà di aggiungere degli sticker, delle emoji o altri elementi di questo genere all'interno del meme selezionandoli da un ampio catalogo suddiviso anch'esso per categorie.

Il menu situato più in basso ti darà modo di annullare le operazioni precedenti, caricare dei testi di esempio, salvare il meme sulla memoria del device (previa concessione delle opportune autorizzazioni per l'accesso alla memoria del dispositivo) e condividerlo sui tuoi social network preferiti o sulle app di instant messaging di cui disponi: se, ad esempio, hai intenzione di creare meme WhatsApp, sappi che qui avrai modo di condividere agevolmente le tue creazioni ai contatti presenti nella rubrica di questa celebre applicazione.

Mematic (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Mematic

Mematic è un'altra interessante app per la creazione di meme disponibile gratuitamente (con annunci in-app e applicazione di watermark sull'immagine) su Play Store per dispositivi Android (verifica anche su store alternativi) e Apple Store per iPhone/iPad. È possibile, ad ogni modo, rimuovere sia le pubblicità che la filigrana (peraltro piuttosto discreta) e sbloccare contenuti aggiuntivi passando a un piano PRO con costi a partire da 4,99 euro/mese (inclusi 3 giorni di prova gratuita).

Una volta avviata, per cominciare seleziona uno stile scegliendo fra quelli proposti nella prima riga. Successivamente, definisci il colore di sfondo e decidi se caricare un'immagine in tuo possesso, attingere al catalogo di meme del servizio o scattare una foto seduta stante, acconsentendo alla richiesta di accedere alle relative risorse (memoria del dispositivo o fotocamera). Tieni conto naturalmente, che la galleria di immagini proposta dal servizio è soggetta a copyright e, dunque, è possibile avvalersene solo per uso personale.

Dopo aver selezionato l'immagine, verrai rimandato all'interfaccia di creazione del meme. Per editare eventuali campi di testo già predisposti esegui un doppio tap sull'elemento, quindi digita la frase che hai in mente all'interno della finestra che compare, allinea la scritta come preferisci tramite l'apposita funzione sottostante e, al termine, pigia il pulsante Done.

Qualora, invece, volessi aggiungere una nuova scritta, utilizza il pulsante con la lettera A posto in basso, dopodiché trascina il nuovo campo creato nel punto dell'immagine che preferisci e modifica a tuo piacimento la formattazione del testo mediante gli strumenti che compaiono nell'area sottostante.

Se lo desideri, puoi anche aggiungere un'immagine pigiando sulla funzione Image a fianco, selezionandola allo stesso modo mostrato in precedenza dalla galleria o dal catalogo. Una volta completata l'opera, per concludere premi la voce Export posta in basso a destra e scegli se condividere (opzione Share) il meme su social network o app di messaggistica o se salvare (opzione Save) il tutto nella memoria del dispositivo.

Altre app per creare meme

schermate app Creameme

Le soluzioni illustrate finora non ti hanno soddisfatto del tutto? Non temere, esistono molte altre app per creare meme che puoi prendere in considerazione, fra cui anche Canva, di cui ti ho accennato in un capitolo precedente per quanto riguarda la versione online. Di seguito te ne mostro alcune che reputo particolarmente adatte all'occorrenza.

  • Crea Meme (Android) — app gratuita, dotata di un'interfaccia che più essenziale di così non si può. Per creare un meme, infatti, è sufficiente selezionare uno dei contenuti proposti dall'applicazione e compilare i due campi di testo ivi presenti, per poi salvare o condividere l'immagine mediante gli appositi pulsanti. Sono presenti inserzioni pubblicitarie per nulla invasive, le quali ad ogni modo possono essere rimosse con un esborso di 2,99 euro una tantum.
  • Memasik (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'altra app gratuita (con inserzioni pubblicitarie) dotata di un'interfaccia estremamente semplice e ricca di contenuti utili adatti a qualsiasi genere di situazione. È un'ottima soluzione se, ad esempio, sei alla ricerca di una soluzione per creare meme iPhone, in quanto è compatibile anche con dispositivi iOS.
  • Meme Maker Studio & Design (Android) — se cerchi una soluzione in grado di creare meme in appositi formati adatti alla pubblicazione sui principali social network come Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest, questa app gratuita (con inserzioni pubblicitarie e applicazione di watermark) potrebbe proprio fare al caso tuo. È possibile, ad ogni modo, anche sottoscrivere un abbonamento PRO con costi a partire da 1,89 euro al mese per eliminare i banner pubblicitari e la filigrana e superare alcune limitazioni relative, ad esempio, al numero di contenuti editabili.

Creare meme video

Se hai intenzione di creare meme video, anche in questo caso ti consiglio di avvalerti di appositi strumenti di Web editing disponibili gratuitamente su Internet. Vediamo insieme di quali si tratta.

Clipchamp

interfacci di editing video Clipchamp

Clipchamp è una piattaforma online di progettazione grafica che permette di realizzare diverse tipologie di contenuti visivi, la quale dispone anche di uno strumento di creazione di meme video. La versione base è completamente gratuita, ma è possibile sbloccare funzioni aggiuntive e contenuti extra sottoscrivendo un piano Essential al costo di 11,99 euro/mese. Inoltre, il servizio è disponibile anche come Desktop app per PC Windows e come applicazione per dispositivi mobili Android e iOS.

Per avvalerti della versione online, collegati con il tuo browser preferito a questa pagina del sito in questione e premi il pulsante Create a video meme, quindi esegui l'accesso con il tuo account Google o Microsoft o la registrazione tramite indirizzo email. Dopo aver risposto ad alcune domande utili a ottenere una maggiore personalizzazione del servizio, verrai rimandato alla schermata principale di Clipchamp, e ti basterà pigiare sul pulsante Create a video ivi presente per accedere all'interfaccia di composizione.

Se disponi già di un video personale che desideri utilizzare per creare il meme, trascinalo direttamente nella timeline posta in basso. In alternativa, fai riferimento ad esempio alle sezioni Template o Stock video presenti nel menu verticale di sinistra per individuare un contenuto specifico dal catalogo del servizio, eseguendo eventualmente una ricerca mediante l'apposito campo posto in alto nel pannello laterale che compare a sinistra.

Utilizza, quindi, lo strumento Text posto sempre nel pannello di sinistra per aggiungere del testo alle immagini, selezionando il formato desiderato fra quelli proposti dal sistema con un clic sul simbolo [+] posto nell'angolo in basso a destra dell'elemento prescelto.

A seguire, clicca sul nuovo campo appena aggiunto nell'editor video (all'interno del frame centrale) ed edita il campo di testo che compare nell'area a destra con la frase che hai in mente, modificandola a tuo piacimento mediante le altre opzioni di formattazione sottostanti. Potrai visualizzare l'anteprima del filmato premendo il pulsante [▶︎], nonché gestire la durata e la posizione dei vari elementi disposti nella timeline avvalendoti degli strumenti ivi presenti.

Una volta completata l'opera, clicca sul pulsante Export posto in alto a destra, scegli la qualità del filmato e attendi l'elaborazione del contenuto. Potrai successivamente salvarlo sul tuo PC, condividerlo nei social network, eseguire l'upload su YouTube o importarlo in un servizio cloud mediante gli appositi pulsanti mostrati nella schermata di esportazione.

Altre soluzioni per creare meme da video

interfaccia di caricamento video su sito Clideo

Come anticipato, esistono molte altre soluzioni per creare meme da video che puoi prendere in considerazione. Di seguito ti riporto alcuni strumenti che vale assolutamente la pena provare.

  • Clideo — questo servizio di progettazione grafica online gratuito dispone di uno strumento denominato Meme Generator che permette di caricare dei video personali e aggiungere del testo attraverso un'interfaccia alquanto intuitiva. Al risultato finale, però, verrà applicata della filigrana, la quale può essere rimossa sottoscrivendo un abbonamento con costi a partire da 6$/mese per la soluzione annuale.
  • Veed — anche questo servizio online permette di importare dei video ai quali può essere aggiunto del testo mediante appositi strumenti di editing disposti all'interno di un'interfaccia particolarmente ordinata e semplice. Il watermark che viene applicato nella versione gratuita può essere eliminato passando al piano Basic, il quale prevede costi a partire da 13 euro/mese per la soluzione annuale.
  • Vimeo — se cerchi dei template video adatti a realizzare dei meme, l'editor online di Vimeo mette a disposizione vari elementi adatti a tale scopo, alcuni dei quali, però, sono utilizzabili solo in caso di sottoscrizione di un account Plus al costo di 6 euro al mese. Allo stesso tempo, però, il servizio permette di creare video da zero importando filmati presenti nella memoria del computer, ai quali possono essere applicati testi in maniera particolarmente semplice.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.