Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare una password sicura

di

Non mi dire che ti hanno rubato di nuovo la password della tua casella e-mail! Io te l’avevo detto chiaro e tondo: scoprire la tua password era così facile come rubare una caramella ad un bambino. E’ inutile che piangi sul latte versato. Dovevi scegliere una password più sicura.

Una buona password deve essere lunga almeno otto caratteri alfanumerici, contenere caratteri speciali, come @#$%^&, non usare parole comuni come “password”, la data del tuo compleanno, il tuo nome utente o parole che possono essere lette sul dizionario, alternare maiuscole e minuscole.

Infine, è necessario che tu usi una password diversa per ogni sito Internet a cui ti iscrivi. In questo modo, se qualcuno dovesse riuscire a trovare la password di uno dei servizi a cui sei iscritto, non potrà in nessun modo accedere agli altri servizi, come chat o posta elettronica, che usi.

La tua password non seguiva nessuna di queste regole, eh! Creare una password perfetta e facile da ricordare è possibile con un piccolo trucchetto.

Prima di tutto pensa a qualcosa di importante per te: un evento, un luogo, un nome. La cosa pensata deve essere almeno lunga 8 caratteri. Per semplificare, utilizzerò il mio nome: Salvatore Aranzulla (sì, lo spazio deve essere considerato pure).

Fai le seguenti sostituzioni ai caratteri del termine che hai in mente: sostituisci le “a” con “@”, le “s” con “$”, gli spazi con “%”, le “o” con “0”, le “i” con “!”. Non sostituire le lettere maiuscole. In questo modo “Salvatore Aranzulla” diventa “$@lv@t0re%Ar@nzull@”. Una password, ben difficile da trovare, non trovi?

Ma non è ancora finita! Alla tua nuova password creata, aggiungi alla fine il nome del sito Internet in cui la usi per avere una password sempre diversa. Ad esempio, quando ti iscrivi su Virgilio.it, potresti aggiungere alla fine della tua password “V!rg!l!0” ed avere una password del tipo “$@lv@t0re%Ar@nzull@V!rg!l!0”.

Vuoi sapere se la tua password è davvero sicura? Collegati sul sito Internet di The Password Meter e digita la tua password nel campo di testo Password. Come volevasi dimostrare, la password creata è molto sicura (Score: 90%) e difficile da trovare!