Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Curriculum vitae europeo da compilare

di

Dovendolo aggiornare con le tue ultime esperienze lavorative e/o i tuoi ultimi titoli di studio, hai deciso di redigere daccapo il tuo curriculum vitae e di farlo rispettando gli ultimi standard europei. Stai pertanto cercando un servizio e/o un'applicazione che ti consenta di riuscirci in modo semplice e veloce. Le cose stanno così, dico bene? Allora ho ottime notizie per te.

Esistono, infatti, dei servizi online che mettono a disposizione un curriculum vitae europeo da compilare tramite una comoda procedura guidata. Affidati a essi e, in men che non si dica, otterrai un curriculum strutturato e impaginato in maniera corretta. Ci sono anche dei servizi Web che fungono da curriculum digitali, cioè permettono di avere un link sempre aggiornato da condividere con le aziende che cercano personale. Ma andiamo con ordine. Cominciamo vedendo come creare un curriculum europeo di tipo standard, da compilare (o aggiornare) online e scaricare sul computer per poi stamparlo o inviarlo in formato digitale alle aziende che offrono posti di lavoro.

Mi raccomando, inserisci solo informazioni veritiere. Non “gonfiare” il tuo livello di preparazione professionale, le tue conoscenze tecnologiche o il tuo grado di conoscenza delle lingue straniere. Non essere prolisso e cerca di curare in maniera particolare anche la lettera di presentazione da allegare al curriculum stesso: esponi in maniera chiara e concisa le tue ambizioni, chiarisci le motivazioni che ti hanno spinto a inviare la candidatura e, più in generale, convinci il tuo potenziale datore di lavoro ad approfondire la tua conoscenza. Sono convinto che otterrai i risultati sperati. In bocca al lupo per tutto!

Indice

Curriculum vitae europeo: che cos'è e a cosa serve

CV

Prima di addentrarci nel vivo di questa guida, andando quindi a scoprire dove reperire il curriculum vitae europeo da compilare e come redigerlo in maniera corretta, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo. Per la precisione, direi di vedere innanzitutto che cos'è e a cosa serve il curriculum vitae europeo, o Europass.

Il curriculum vitae europeo non è altro che un modello standardizzato di curriculum richiesto soprattutto dalle aziende della Pubblica Amministrazione (ma non solo). In questo modello, le informazioni sono organizzate in maniera chiara e ordinata, per facilitare agli esaminatori la consultazione delle informazioni relative al candidato.

Curriculum vitae europeo da compilare online

Europass

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, possiamo passare all'azione e andare a scoprire come ottenere un curriculum vitae europeo da compilare online, ma anche come ottenere un curriculum vitae europeo da compilare e scaricare gratis. A tal riguardo, ti consiglio di rivolgerti al sito di Europass, messo a disposizione direttamente dall'Unione Europea.

Per avvalertene, collegati alla sua pagina iniziale e fai clic sul pulsante Crea il tuo Europass gratuito che trovi al centro della schermata. Ti verrà chiesto di registrarti: per farlo, clicca prima sul bottone Registrati e poi sul link Crea un account (o clicca direttamente qui), dopodiché compila il modulo proposto fornendo tutti i dati richiesti (nome, cognome, e-mail ecc.), spunta la casella per confermare di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy posta in basso e premi sul bottone Crea un account.

Apri, dunque, il messaggio che ti è stato inviato all'indirizzo e-mail che hai indicato poc'anzi e clicca sulla voce questo link contenuto al suo interno. Nella pagina Web che si apre, scrivi la password da usare per accedere al tuo account nei due campi di testo dedicati e clicca prima sul bottone Invia e poi sul pulsante Procedi.

Ad accesso eseguito, assicurati che sia impostata la lingua italiana per il servizio, altrimenti fallo tu aprendo il menu EN in alto a destra e selezionando la voce italiano (it) da quest'ultimo.

Decidi, inoltre, se impostare l'autenticazione a due fattori o meno. Se vuoi attivarla, fai clic sul tasto in risposta al quesito apposito proposto sullo schermo e attieniti alle istruzioni mostrate, mentre se non se interessato premi sul tasto No. A questo punto, clicca sul pulsante Crea il mio profilo per avviare la compilazione del tuo CV online.

Bene: ora tutto ciò che devi fare è compilare il modulo che ti viene mostrando inserendo tutte le informazioni richieste. Completa, innanzitutto, la sezione Informazioni personali selezionando la lingua in cui completare il profilo, il formato della data e tutte le tue informazioni personali (nome, cognome, data di nascita, indirizzo ecc.), dopodiché clicca sul pulsante Avanti che si trova in basso a destra per proseguire.

Nella sezione Esperienza professionale devi poi elencare le tue esperienze lavorative passate e le informazioni relative a quest'ultimo. Per indicazioni precise sulle informazioni da inserire, clicca su ciascun campo e leggi le istruzioni che trovi sulla destra.

Dopo aver inserito un'esperienza professionale, puoi aggiungerne altre cliccando sul bottone (+) Aggiungi nuove esperienze lavorative situato in basso e fornendo di volta in volta tutte le informazioni del caso. Quando sei pronto per farlo, clicca ancora sul pulsante Avanti per passare alla sezione successiva.

Tramite la sezione Istruzione e formazione adesso proposta, invece, puoi aggiungere tutte le informazioni relative al tuo percorso di studi (scuola superiore) più eventuali master e corsi di formazione che hai avuto modo di sostenere. Fatto anche questo, clicca nuovamente sul bottone Avanti.

Infine, nella sezione relativa alle Competenze personali devi aggiungere le informazioni riguardanti le lingue che conosci, le tue competenze digitali, comunicative, gestionali e via discorrendo. Cerca di inserire più competenze possibili, soprattutto se hanno una qualche attinenza con l'attività lavorativa che pensi di voler intraprendere.

Superato anche questo step, clicca sul pulsante Crea situato nell'angolo in basso a destra della pagina. Nella nuova pagina apertasi, completa il tuo profilo inserendo la tua foto: per farlo, clicca sulla voce Modifica che trovi in corrispondenza dell'omino in alto a sinistra e carica un'immagine dal computer in uso, premendo sul tasto Seleziona file o trascinandola direttamente nella finestra del browser.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai clic sul menu Io in alto a sinistra, sulla voce Il Mio Europass in esso presente e sul collegamento Crea un CV che si trova a sinistra.

Adesso, premi sul tasto Inizia dal tuo profilo, su quello Avanti e scegli il modello che preferisci per il tuo CV tra quelli proposti, dopodiché definisci il colore, le dimensioni del testo, decidi se imprimere o meno il logo di Europass sul documento e indica se mostrare il numero di pagina o no. Determina inoltre se aggiungere in calce una dichiarazione conclusiva o meno lasciando la spunta sulla casella apposita o deselezionandola.

In seguito, clicca nuovamente sul pulsante Avanti, dai un nome al tuo CV compilando il campo preposto che si trova in alto e premi sul bottone Scarica, per effettuarne il download in formato PDF. A download avvenuto, se stavi cercando un curriculum vitae europeo da compilare e stampare, puoi ovviamente anche valutare di procedere con la stampa del documento.

In alternativa, puoi cliccare sul bottone Salva in La mia Biblioteca Europass o su quello Pubblica su EURES, se sei interessato a queste modalità di salvataggio online. Hai visto com'è stato semplice creare il curriculum vitae in formato europeo?

Curriculum vitae europeo da compilare: Word

Curriculum vitae europeo da compilare

Sei interessato a sapere se è possibile ottenere un curriculum vitae europeo da compilare in Word, in quanto utilizzi per l'appunto Word, il famoso programma di videoscrittura di casa Microsoft, e non hai voglia di compilare il documento online? La risposta è affermativa.

Puoi infatti scaricare un modello di CV (europeo o standard) da compilare offline da appositi siti Web, in primis quello di Microsoft 365, che su questa pagina offre dei template utili allo scopo, tra l'altro tutti a costo zero, per cui è la soluzione perfetta se cerchi curriculum vitae europeo da compilare gratis Word.

Dopo esserti recato sulla pagina in questione, provvedi innanzitutto a identificare il modello di tuo interesse tra quelli proposti. Per aiutarti nell'individuazione, puoi usare il filtro Colore situato in alto o puoi eseguire una ricerca per parola chiave mediante l'apposito campo di testo situato sempre in cima.

Successivamente, fai clic sull'anteprima del modello, dunque sul pulsante Scarica per effettuarne il download in formato DOCX, da aprire poi con Word, oppure con un qualsiasi altro programma di videoscrittura che supporti i file nel suddetto formato.

Se, invece, vuoi scaricare il curriculum europeo nel formato ODT, in quanto vorresti compilarlo tramite LibreOffice, recati su quest'altra pagina Web e seleziona l'anteprima del curriculum di tuo interesse, aiutandoti eventualmente nel filtrare i risultati disponibili tramite i menu in alto e il campo di testo per la ricerca per parola chiave. Altro sito dove puoi trovare modelli di CV europeo per Word è Modelli di Curriculum.

Una volta aperta la pagina del modello scelto, clicca sul bottone verde Download template e attendi che il download venga completato. Per correttezza, ci tengo a specificare che il file verrà scaricato nel formato OTT anziché ODT (ma la sostanza non cambia).

Inoltre, nessuno ti vieta di usare LibreOffice per compilare i modelli di CV in formato DOCX pensati originariamente per Word (anche se in questo caso la formattazione originale del file potrebbe non essere mantenuta).

Curriculum vitae europeo da compilare: PDF

Anteprima macOS

Vorresti un curriculum vitae europeo da compilare in PDF? Purtroppo non ci sono modelli ufficiali da compilare direttamente in questo formato. Tuttavia, avvalendoti delle soluzioni elencate nei paragrafi precedenti, puoi compilare il tuo CV online mediante Europass o con Word o altri programmi di videoscrittura e poi esportarlo, già compilato, in PDF.

Se hai optato per la compilazione del curriculum su EuroPass, quando ne effettuerai il download ciò avverrà direttamente nel formato PDF.

Se, invece, hai scaricato il modello Word del CV in formato europeo, potrai esportare il documento in PDF tramite il programma di videoscrittura di Microsoft nel seguente modo: clicca sul pulsante File posto in alto a sinistra, seleziona la voce Salva con nome dal menu apertosi, fai clic sul bottone Sfoglia e seleziona l'opzione PDF, in corrispondenza della dicitura Salva come. Scegli, dunque, la posizione dove esportare il PDF e conferma l'operazione, premendo sul bottone Salva.

Su LibreOffice, invece, per salvare il tuo CV in formato PDF, recati nel menu File in alto a sinistra, seleziona la voce Esporta come in esso presente, poi quella Esporta nel formato PDF in alto a sinistra e, quando sei pronto per farlo, clicca sui pulsanti Esporta e Salva per ultimare la procedura. Se vuoi, nella mia guida su come esportare PDF editabili trovi maggiori informazioni al riguardo.

Successivamente, puoi compilare il documento ottenuto usando appositi programmi adibiti allo scopo, come quelli che ti ho segnalato nella mia guida specifica su come faccio a compilare un modulo in PDF. Ad esempio, se possiedi un Mac aggiornato a macOS Sonoma 14 o versioni successive puoi compilare il PDF del tuo CV aprendo quest'ultimo con l'applicazione Anteprima, cliccando sul tasto Mostra la barra strumenti di compilazione dei moduli in alto a destra nella schermata del documento, facendo clic sui campi evidenziati da compilare e digitando i tuoi testi.

curriculum vitae europeo da compilare e stampare

Curriculum vitae europeo da compilare su smartphone e tablet

Smartphone

Ami lavorare in mobilità e vorresti avere un curriculum vitae europeo da compilare su smartphone e tablet? Purtroppo non esistono app che sono compatibili al 100% con il CV in formato europeo, mi spiace. Ti segnalo, però, qualche app per CV generici, qualora tu voglia comunque testarle.

  • Curriculum Vitae App (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'app per device Android e iOS/iPadOS che offre la possibilità di realizzare e modificare curriculum in modo alquanto semplice e intuitivo, grazie alla sua interfaccia lineare e ben organizzata. Di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo di 5,99 euro) per sbloccare tutte le funzioni.
  • Facile Curriculum Vitae (Android/iOS/iPadOS) — come si può ben intuire dal suo nome, questa applicazione gratuita per Android e iOS/iPadOS permette di realizzare curriculum in maniera semplice. È gratis al 100%
  • Resume App (Android) — altra applicazione appartenente alla categoria oggetto di questo tutorial mediante la quale è possibile creare CV su Android partendo da alcuni modelli pronti all'uso (non pienamente compatibili con il formato europeo). È gratis.
  • Resume Builder by Nobody (iOS/iPadOS) — si tratta di una bella app specifica per iOS/iPadOS, la quale consente di creare CV illimitati e molto eleganti, in modo semplice e veloce, scegliendo tra tanti template ed esportando il risultato ultimo in PDF. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 3,49 euro/mese) per sbloccare tutte le funzionalità
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.