Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Dama su Internet

di

Niente è paragonabile alla soddisfazione di battere un proprio amico a dama dopo una lunghissima partita, tuttavia anche le trasposizioni videoludiche di questo storico passatempo hanno il loro fascino, soprattutto quelle online che consentono di sfidare altri appassionati sparsi in tutto il mondo.

Tu hai mai provato un videogame di dama su Internet? No? Allora credo che dovresti rimediare subito. Come già detto non è un’esperienza comparabile a una partita reale, magari giocata guardandosi occhi negli occhi con l’avversario, ma sono convinto che ti piacerà lo stesso. D’altronde sono tantissimi i titoli di dama disponibili sul Web, e gli sfidanti bravi non mancano: questo è poco ma sicuro.

La maggior parte dei titoli sono giocabili a costo zero senza scaricare alcun software sul PC, anche direttamente su Facebook. Inoltre molti di essi dispongono di una versione mobile che si può utilizzare da smartphone e tablet scaricando delle apposite app. Che altro aggiungere? Non devi far altro che individuare il gioco che ti sembra più interessante, cercare il tuo avversario e cominciare subito a divertirti con la dama online. Sono convinto che ne resterai davvero entusiasta!

Dama Treagles (Facebook)

Dama su Internet

Se vuoi giocare a dama su Internet per sfidare altri giocatori di tutto il mondo e sei iscritto a Facebook, ti consiglio di provare Dama Treagles che è gratis e funziona da qualsiasi browser. Basta che sul PC ci sia installato il Flash Player di Adobe.

Per giocare, collegati alla pagina Facebook del videogame e clicca sul pulsante Gioca subito su Facebook. A questo punto, fai click su No, grazie per bypassare le proposte pubblicitarie, individua un tavolo da gioco libero e fai click sul pulsante verde Click per giocare per entrare in partita. Se non ce ne sono, attendi qualche secondo e clicca sul pulsante Aggiorna per aggiornare l’elenco dei tavoli.

Oltre alle partite singole è possibile cimentarsi anche in dei tornei di dama online. Per iscriversi ad essi, però, occorre versare una somma di Treagle Coins, le monete virtuali dei giochi Treagle che si possono guadagnare in-game o acquistare con soldi veri.

Per il resto è inutile dilungarsi in inutili spiegazioni: le regole di Dama Treagles sono le stesse della Dama classica. Sta a te farti valere anche in questa variante online del gioco.

Checkers (Facebook)

Dama su Internet

Checkers è un altro gioco di dama molto divertente disponibile su Facebook, basato anch’esso su Flash Player. Per avviarlo, collegati alla sua pagina iniziale e clicca prima sul pulsante Gioca subito e poi su Gioca ora: verrà cercato automaticamente un avversario casuale per cominciare una sfida in modalità multiplayer. Se invece preferisci giocare con un amico, clicca sull’apposito pulsante presente nel menu iniziale della Dama (Play with a friend) e scegli il suo nome dalla schermata che si apre.

Si possono anche scommettere dei gettoni virtuali sulla propria vittoria nelle partite a Checkers per guadagnare altre monete e sbloccare i vari bonus disponibili nel gioco. Inoltre, espandendo il menu laterale del videogame si possono attivare/disattivare le animazioni di gioco e capovolgere la visuale del tavolo gioco (flip).

PlayOK

Dama su Internet

Un’altra dama su Internet che vale la pena prendere in considerazione è quella disponibile sul sito PlayOK che non necessita nemmeno del Flash Player di Adobe per funzionare.

Per entrare in partita devi cliccare prima sul pulsante login, poi sul link iscriviti gratuitamente e creare un account gratuito sul portale compilando il breve modulo che ti viene sottoposto (basta inserire username, password ed email). Ad operazione completata, fai click su inizia – dama italiana, trova un tavolo di gioco libero ed entra nel “match” cliccando sul pulsante Vai al tavolo.

Nella pagina che si apre, fai click prima sul pulsante Gioca (collocato sotto il tuo nome utente), poi su Inizia e… divertiti! Le regole del gioco le conosci.

Se non vuoi creare un account sul sito e vuoi giocare come ospite, clicca sul pulsante ospite presente su PlayOK e scegli un tavolo con almeno un posto libero. Scegli quindi in quale postazione giocare, cliccando sul pulsante 1 o sul pulsante presente nella barra laterale di destra, attendi l’arrivo di uno sfidante e clicca su Inizia per cominciare a giocare.

Altri giochi di Dama online

Dama su Internet

Non ti interessa sfidare altri giocatori in multiplayer ma vuoi giocare a dama su Internet solo per passare qualche minuto di relax? Allora dovresti tenere nei tuoi preferiti il sito Checkers Game che propone una semplicissima versione del gioco in cui sfidare la CPU. Il gioco è basato sulla tecnologia HTML5, pertanto funziona su qualsiasi browser e sistema operativo senza necessitare di plugin esterni (compreso Flash Player).

Puoi trovare diversi titoli di dama anche su Kongregate e Y8, due famosissimi siti di giochi in Flash che sono completamente gratuiti e non richiedono registrazioni (eccetto che per alcuni giochi multiplayer online). Per accedervi basta utilizzare qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player.

Giochi di Dama per smartphone e tablet

Dama su Internet

Se poi vuoi giocare dal cellulare (o dal tablet), eccoti alcune app che consentono di sfidare gratuitamente altri appassionati di dama provenienti tutto il mondo.

  • Dama Treagles – il gioco di cui ti ho parlato in precedenza è disponibile anche su smartphone e tablet e permette di giocare in multiplayer online sfidando gli utenti connessi tramite Facebook. È disponibile per Android e iPhone/iPad.
  • Dama Live – altro gioco di dama molto “quotato” in ambito mobile che permette di sfidare altri utenti online e di esercitarsi offline con tre livelli di difficoltà differenti. È disponibile per AndroidiPhone/iPad e Windows Phone.
  • La Dama di OutOfTheBit – altro titolo di dama molto interessante che consente di cimentarsi in sfide multiplayer online così come in partite offline con 3 livelli di difficoltà differenti. È disponibile per Android e iPhone/iPad.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.