Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Diretta TV

di

Ogni qualvolta decidi di rilassarti guardando la TV c’è qualcun altro che occupa il posto sul divano e non ti permette di gustarti i tuoi programmi preferiti? Beh, se le cose stanno così, in situazioni come queste, non c’è soluzione migliore che accendere il PC o utilizzare il proprio tablet per vedere la TV tramite Internet. Come dici? Non sai come fare? Non preoccuparti, ti aiuto io.

Devi infatti sapere che sono tantissime le emittenti italiane che offrono i servizi di diretta TV in streaming: in questo modo, infatti, si possono guardare i propri programmi preferiti senza impegnare il televisore di famiglia. A tal proposito, in questo mio tutorial ti parlerò nel dettaglio di quelli che sono le piattaforme più famose per la visione della TV in diretta streaming, tramite le quali è anche possibile vedere i programmi TV andati in onda nei giorni precedenti, in modalità on demand.

Detto ciò, se sei curioso di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le indicazioni che sto per fornirti, in modo da metterle in pratica e riuscire nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Diretta TV streaming

Diretta TV streaming

Vorresti vedere la diretta TV ma non sai quali sono le migliori soluzioni adatte allo scopo? In tal caso, continua a leggere questa guida, in quanto te le illustrerò tutte in dettaglio.

Per essere più precisi, ti parlerò dei servizi ufficiali delle emittenti televisive, come RaiPlay, Mediaset Play e Dplay, che possono essere utilizzati da Web, tramite i loro siti Web ufficiali, ma anche da smartphone e tablet, scaricando le relative app gratuite dal Play Store di Android o dall’App Store di iOS/iPadOS. Inoltre, come ti spiegherò più nel dettaglio nei prossimi capitoli, alcuni tra questi servizi sono fruibili anche direttamente su Smart TV e sono compatibili con ChromecastFire TV Stick e Apple TV: dispositivi tramite cui è possibile usufruirne su qualsiasi televisore.

RaiPlay

RaiPlay

Per vedere la diretta TV dei canali Rai, come per esempio Rai 1 o Rai 2, puoi fare riferimento a RaiPlay: il servizio ufficiale della TV di Stato che permette anche di vedere i contenuti andati in onda nei giorni precedenti, in modalità on demand. Il servizio in questione è anche disponibile su Smart TV e Fire TV Stick.

Detto ciò, per iniziare, collegati al suo sito Web ufficiale oppure scarica l’app del servizio sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS (tramite queste ultime puoi avvalerti anche del supporto a Chromecast).

A questo punto, effettua l’accesso al tuo account oppure procedi con la registrazione via email o tramite account social, facendo riferimento al pulsante Accedi/Registrati. Dopodiché, per vedere i canali Rai in diretta streaming, premi sulle voci Canali TV > Dirette, situate nel menu laterale, quindi sul nome dell’emittente televisiva che vuoi vedere in diretta streaming e goditi la visione.

Se, invece, desideri vedere i contenuti disponibili nel catalogo On demand, premi sulla relativa voce visibile nel menu ☰. Dopodiché, scegli la tipologia di contenuto da vedere (per esempio Film) e premi sulla locandina del contenuto da riprodurre. Infine, fai clic sul pulsante Riproduci, per mettere in play.

Mediaset Play

Mediaset Play

Per vedere la diretta TV dei canali Mediaset, come per esempio Italia 1 o Rete 4, puoi avvalerti di Mediaset Play: il servizio ufficiale dell’azienda del “biscione”, tramite il quale puoi anche accedere al catalogo di contenuti on demand, quali film, fiction o serie TV.

Mediaset Play è utilizzabile da Web, tramite il suo sito Web ufficiale oppure da smartphone e tablet, scaricando la sua app per Android o iOS/iPadOS. È inoltre disponibile su Smart TV ed è compatibile con Chromecast. Non è invece disponibile l’app per Apple TV ma vi è supporto alla tecnologia AirPlay, che consente di inviare i contenuti al televisore da iPhone/iPad: per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento a questo mio tutorial.

Detto ciò, per iniziare, collegati al sito Web ufficiale di Mediaset Play o scarica e avvia l’app sul tuo dispositivo, in modo da effettuare l’accesso (Accedi) o la registrazione (Registrati). Fatto ciò, premi sulla voce Dirette e, per vedere i canali Mediaset in diretta streaming, premi sul canale televisivo di tuo interesse.

I contenuti multimediali disponibili a catalogo, come per esempio film, fiction o serie TV sono selezionabili tramite la voce di menu Esplora. Fai quindi clic sulla locandina del contenuto che vuoi vedere, per avviarne la riproduzione, e il gioco è fatto.

Dplay

DPlay

Per la visione della diretta streaming dei canali TV appartenenti al gruppo Discovery, come per esempio Real Time o DMAX, puoi avvalerti del sito Web Dplay o della sua app gratuita per Android e iOS/iPadOS (tramite cui puoi accedere anche ai contenuti on demand trasmessi sui canali in oggetto).

Per quanto riguarda l’uso su TV, invece, puoi scaricare l’app di Dplay su Smart TV, Fire TV Stick e Apple TV oppure avvalerti del supporto a Chromecast. Per maggiori informazioni a riguardo leggi questo mio tutorial.

Devi, inoltre sapere che il servizio è gratuito per la visione della maggior parte dei canali in streaming e di contenuti on demand ma che per alcuni di questi, come per esempio Discovery Channel, è richiesta la sottoscrizione dell’abbonamento Dplay Plus al costo di 3,99 euro/mese o 39,99 euro/anno.

Detto ciò, se però vuoi avvalerti del servizio gratuitamente, collegati al suo sito ufficiale o avvia l’app che hai scaricato sul tuo dispositivo, dopodiché effettua l’accesso o la registrazione, tramite la sezione Accedi.

Adesso, per vedere i canali TV del gruppo Discovery in diretta streaming, seleziona quello di tuo interesse dalla sezione Live situata nel menu ☰. Per vedere, invece, i programmi o i canali, fai clic su quelli che ti interessano, facendo riferimento alle relative sezioni situate nel menu laterale. Per maggiori informazioni a riguardo, leggi il mio tutorial come funziona Dplay.

Canali Sky

Canali Sky

Per la visione dei canali Sky in diretta streaming è necessario utilizzare la piattaforma ufficiale Sky Go, disponibile solo per gli abbonati alla nota pay TV, oppure bisogna aver sottoscritto un abbonamento a NOW TV.

NOW TV è un servizio di streaming che permette di accedere ai canali e ai contenuti on demand di Sky, come serie, film e programmi di intrattenimento, tramite dei ticket tematici, con prezzi a partire da 9,99€/mese cadauno. Mette però a disposizione dei nuovi clienti 14 giorni di prova gratuita, o anche di più, se si acquistano i pacchetti che comprendono il dispositivo HDMI NOW TV Smart Stick.

Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial su come vedere NOW TV gratis oppure la mia guida su come vedere Sky e Premium gratis.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di vedere i canali TV Sky gratuiti: quelli disponibili in chiaro sono soltanto TV8, Cielo e il canale all news Sky TG24. I primi due si possono vedere in streaming collegandosi ai loro siti Web ufficiali e facendo riferimento alla sezione Streaming, mentre Sky TG 24, oltre a essere visibile dal suo sito ufficiale, dispone anche di un’app per AndroidiOS/iPadOS.

Altre soluzioni per vedere la diretta TV in streaming

Altre soluzioni per vedere la diretta TV in streaming

Oltre alle soluzioni di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, esistono altri servizi utili per vedere la TV in diretta streaming, come per esempio app che aggregano i principali canali televisivi visibili in chiaro. Trovi maggiori informazioni al riguardo nelle prossime righe.

  • La7 – Per vedere la diretta TV del canale La7 puoi avvalerti del suo sito Web ufficiale. La sezione RivediLa7, inoltre, dà la possibilità di vedere in modalità on demand i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni. Te ne ho parlato più nel dettaglio in questo mio tutorial.
  • TV2000 –  Vorresti vedere la diretta del canale TV2000 tramite Internet? Niente di più facile: collegati al suo sito Web ufficiale e premi sul pulsante Guarda Live. Puoi anche utilizzare l’app ufficiale per AndroidiOS/iPadOS. Maggiori informazioni in questo mio tutorial.
  • SuperGuida TV (Android/iOS/iPadOS) – è una tra le più famose app gratuite che aggrega i principali canali televisivi in chiaro, per permetterne la visione in diretta streaming e integra anche una guida TV molto dettagliata. Te ne ho parlato in questo mio tutorial.
  • Specto (iOS/iPadOS) – è un’altra valida app gratuita che si caratterizza per la sua interfaccia utente accattivante e che si rivolge a coloro che desiderano vedere i canali TV in chiaro in diretta streaming.

Diretta TV Serie A

Come vedere DAZN in TV Smart

Vorresti vedere la diretta TV dei principali eventi sportivi? In tal caso, per quelli che vengono trasmessi in chiaro puoi fare affidamento ai servizi ufficiali di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti.

Se, invece, ti interessa la diretta della Serie A, devi fare riferimento alle principali piattaforme della pay TV quali Sky o NOW TV, che trasmettono 7 partite su 3 per ogni turno di campionato, oppure DAZN (a partire da 40,99 euro/mese per il piano Standard senza vincoli), che invece trasmette i restanti 3 match per turno di campionato. Con DAZN è possibile accedere gratuitamente anche a una selezione di contenuti sportivi premium (te ne ho parlato in questo mio tutorial). Per maggiori informazioni, leggi le mie guide su come funziona l’offerta Serie A di NOW TVcome funziona DAZN.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.