Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare touchpad del portatile

di

Pochi giorni fa hai deciso di farti un regalo: hai sostituito il tuo vecchio PC con un bel portatile nuovo di zecca. Avendo usato sempre un computer fisso, però, non hai ancora grossa dimestichezza con il touchpad, il dispositivo sensibile al tocco che sui portatili sostituisce il tradizionale mouse, e incappi ogni tanto in esso durante la digitazione dei testi.

Per rimediare al problema, almeno in via temporanea, ti piacerebbe bloccare il touchpad e usare il mouse USB che eri abituato a usare sul tuo vecchio PC. Ho indovinato? Bene, allora ti annuncio che sei capitato proprio nella guida giusta al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò come bloccare touchpad del portatile sia su Windows che su macOS e ti farò vedere quanto è facile modificare le impostazioni di questo dispositivo.

Allora, sei già ai “posti di comando”, pronto per iniziare? Fantastico! Mettiamo da parte le chiacchiere e addentriamoci subito nel cuore di questo tutorial. Mettiti bello comodo, prenditi il tempo necessario per leggere con attenzione le istruzioni che trovi qui sotto e, cosa ancora più importante, seguile in modo scrupoloso per ottenere il risultato sperato. Buona lettura!

Indice

Come bloccare touchpad del portatile: combinazioni di tasti

Come bloccare touchpad del portatile: combinazioni di tasti

Nella maggior parte dei casi, è possibile attivare o disattivare il touchpad del computer premendo un tasto fisico dedicato: esso, in genere, si trova sulla tastiera del notebook, è identificato da un'icona che riprende la forma del touchpad (cioè un rettangolo con due tasti inferiori, a volte barrato) e corrisponde a uno dei tasti funzione del computer (quelli che vanno da F1 a F12, per intenderci).

Per disattivare (e riattivare) il dispositivo di puntamento integrato, è sufficiente individuare il tasto in questione e premerlo: se la procedura è andata a buon fine, il touchpad dovrebbe smettere di funzionare e, sullo schermo, dovrebbe comparire un messaggio di notifica che ne segnala la disattivazione. Qualora non succedesse nulla, prova a premere nuovamente il tasto dedicato schiacciando, in contemporanea, anche il tasto Fn.

Su alcuni notebook il tasto di disattivazione/attivazione del touchpad è ubicato al di fuori della tastiera: esso può trovarsi proprio sul touchpad o nelle sue immediate vicinanze, e avere la forma di un vero e proprio tasto fisico, di un LED con sensore a tocco o di un interruttore.

Come puoi facilmente immaginare, la posizione del tasto preposto e le modalità di funzionamento dello stesso variano in base alla marca e al modello di computer in proprio possesso; potrebbe altresì essere richiesta la presenza dei driver specifici del produttore, per garantirne il corretto funzionamento. Ad ogni modo, di seguito ti spiego come agire su alcuni notebook provenienti da ben noti big del settore.

Come bloccare il touchpad del portatile HP

Come bloccare il touchpad del portatile HP

Per esempio, se impieghi un notebook HP, è molto probabile che il tasto fisico di blocco/sblocco del touchpad sia indipendente dalla tastiera e posto nei pressi del dispositivo di puntamento stesso.

In alcuni casi, l'interruttore di cui sopra si trova sul bordo superiore del touchpad, ha forma rettangolare ed è in rilievo. Una volta individuato il suddetto tasto, non ti resta che premerlo: se tutto è filato liscio, il dispositivo di puntamento dovrebbe bloccarsi immediatamente e il LED di stato del touchpad dovrebbe illuminarsi di luce rossa, segno che questo è disattivato.

In altri casi, il tasto di controllo del funzionamento del touchpad non è in rilievo, è ubicato nell'angolo superiore sinistro del dispositivo di puntamento ed è identificato da una luce LED, che risulta spenta quando il touchpad è attivo. Per disattivare quest'ultimo, tocca la zona che ti ho indicato poco fa per due volte consecutive, in rapida sequenza: se tutto è filato liscio, il touchpad dovrebbe spegnersi e il relativo LED, invece, illuminarsi.

Come disattivare il touchpad del notebook Acer

Come disattivare il touchpad del notebook Acer

Molto spesso, il tasto per disattivare (o riattivare) il dispositivo di puntamento integrato a bordo dei notebook Acer corrisponde al tasto F7 della tastiera, che va premuto unitamente al tasto Fn. Se la suddetta combinazione di tasti non dovesse sortire alcun effetto, è probabile che tu debba reinstallare i driver specifici di Acer dedicati alla gestione del touchpad.

Per riuscirci, collegati all'area di supporto presente sul sito del produttore, digita il modello, il codice SNID o il numero di serie del computer nell'apposito campo (queste ultime informazioni sono stampate quasi sempre sull'etichetta adesiva presente nel bordo inferiore del notebook o sull'angolo in basso a sinistra della parte anteriore) e scegli il risultato più adatto, tra i suggerimenti proposti.

Ora, clicca sulla scheda Driver visibile nella pagina successiva, seleziona il sistema operativo di tuo interesse dal menu a tendina apposito e attendi qualche istante, affinché la lista dei driver disponibili venga visualizzata sullo schermo.

Ci siamo quasi: individua ora il riquadro Driver I/O seriale, clicca sul pulsante Scarica posto in fondo allo stesso e, una volta ottenuto l'archivio contenente i driver di periferica, estrailo in una cartella a piacere e avvia il file .exe che trovi al suo interno. Per finire, procedi con l'installazione dei driver seguendo le indicazioni che ti vengono proposte, riavvia il computer al termine del processo e verifica che, premendo la combinazione di tasti di cui sopra, il touchpad venga disattivato.

Se così non fosse, sempre dal sito di Acer, scarica e installa anche i driver specifici per il touchpad con le stesse modalità viste poc'anzi; in caso di dubbi o problemi, ti invito a prendere visione della mia guida su come ottenere i driver Acer.

Come bloccare touchpad del portatile: impostazioni del sistema operativo

Se sul tuo notebook non è presente alcun tasto per la disattivazione del touchpad, ti farà piacere sapere che le più recenti edizioni di Windows e macOS integrano una funzione apposita, che consente di bloccare il dispositivo di puntamento integrato quando si collega al computer un mouse USB o wireless. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Windows

Come bloccare touchpad del portatile: impostazioni del sistema operativo

Se impieghi il sistema operativo Windows, fai clic destro sul pulsante Start del sistema operativo (l'icona della bandierina posta sulla barra delle applicazioni), seleziona la voce Impostazioni dal menu contestuale che va ad aprirsi e recati nelle sezioni Dispositivi > Touchpad su Windows 10 o Bluetooth e dispositivi > Touchpad, su Windows 11.

Ora, per disattivare e lasciare definitivamente disattivato il dispositivo di puntamento integrato integrato, sposta la levetta Touchpad posta in cima allo schermo in posizione di Disattivato; se, invece, vuoi che il touchpad venga bloccato solo quando viene connesso un mouse esterno, lascia l'interruttore di cui sopra in posizione di Attivato, premi sulla freccetta verso il basso posta in sua corrispondenza e rimuovi il segno di spunta dalla casella posta accanto alla voce Lascia il touchpad attivo quando viene collegato un mouse.

Come bloccare touchpad del portatile

Se, invece, impieghi un'edizione meno recente di Windows, potresti trovare la sezione dedicata alle impostazioni del touchpad direttamente nel Pannello di controllo: apri quest'ultimo cliccando sull'apposita voce presente nel menu Start/Start Screen, clicca sulla voce Hardware e dispositivi e, successivamente, sulla dicitura Mouse.

Adesso, esamina attentamente la finestra che compare sullo schermo e controlla se, subito dopo la scheda denominata Hardware, ve ne è un'altra recante il nome del dispositivo di puntamento integrato (ad es. Synaptics o ELAN); in caso affermativo, fai clic su di essa, individua la voce per disabilitare il touchpad al collegamento del mouse esterno (o simili) e attivala, intervenendo sull'apposita casella o sul menu dedicato; infine, applica le modifiche cliccando sui pulsanti OK e Applica.

macOS

Come bloccare touchpad del portatile

Anche macOS, il sistema operativo a bordo dei MacBook, integra una comoda funzionalità che consente di bloccare il funzionamento del touchpad — che qui prende il nome di trackpad — quando viene connesso un mouse esterno.

Accedervi è semplicissimo: apri le Impostazioni/Preferenze di sistema, facendo clic sul simbolo dell'ingranaggio residente sulla barra Dock (o usando l'apposita voce disponibile nel menu Apple), apri la sezione Accessibilità e clicca sulla dicitura Controllo puntatori (su macOS Ventura e successivi) o Mouse e trackpad (sulle edizioni precedenti di macOS).

Per finire, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ignora il trackpad integrato quando è presente il mouse o il trackpad wireless e il gioco è fatto: a partire da questo momento, ogni volta che collegherai un mouse esterno al MacBook, il trackpad integrato smetterà di funzionare. Chiaramente, in assenza di mouse esterni, il dispositivo di puntamento funzionerà come di consueto.

Altri metodi per bloccare il touchpad del portatile

Altri metodi per bloccare il touchpad del portatile

Come dici? Dopo un'attenta ricerca, non sei ancora venuto a capo del problema e non hai ancora trovato il tasto o la funzione dedicata al blocco del touchpad? In tal caso, potresti dover usare il software proprietario del produttore del notebook e individuare la funzione specifica al suo interno: per farti un esempio, sui notebook ASUS, è sufficiente avviare l'utility ASUS Smart Gesture, entrare nella scheda dedicata al Rilevamento mouse e selezionare l'opzione per disabilitare il touchpad quando si collega il mouse. Se sul tuo notebook non è installato alcun programma di gestione, prova a cercarlo direttamente sul sito Web del produttore del portatile e a scaricarlo da lì.

Infine, se utilizzi Windows e non sei riuscito comunque a disattivare il touchpad in alcun modo, puoi inibire “forzatamente” il funzionamento della periferica mediante l'utility Gestione dispositivi di Windows. Per riuscirci, premi la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera, impartisci l'istruzione devmgmt.msc all'interno della finestra di comando che va ad aprirsi e dai Invio.

A questo punto, individua la voce Mouse e altri dispositivi di puntamento nell'elenco che va ad aprirsi, espandila premendo sul pulsante > situato in sua corrispondenza e cerca la voce relativa al touchpad, tra quelle presenti (ad es. Synaptic touchpad); quando l'hai trovata, fai clic destro su di essa, seleziona la voce Disabilita dispositivo dal menu che compare sullo schermo e, consapevole che il touchpad smetterà di funzionare all'istante, clicca sul pulsante , per procedere.

Chiaramente, puoi riattivare il dispositivo di puntamento integrato quando lo desideri, seguendo la stessa procedura vista poc'anzi ma selezionando, dall'ultimo menu menzionato, la voce Abilita dispositivo; i passaggi, però, dovranno essere portati a termine tramite un mouse esterno, in quanto il touchpad non funzionerà.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.