Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare segreteria telefonica Vodafone

di

Quando hai attivato la tua nuova SIM Vodafone, ti è stato fornito anche un servizio di segreteria telefonica che non avevi richiesto? Non c’è nulla di cui tu debba preoccuparti. Il servizio di segreteria telefonica offerto da Vodafone non presenta costi fissi: si pagano solo 1,50 euro/giorno quando si chiama il numero per ascoltare i messaggi eventualmente presenti in essa. Inoltre, per alcuni piani del gestore il servizio è completamente gratis anche in caso di chiamata al numero per ascoltare i messaggi.

Detto ciò, se lo ritieni opportuno, puoi disattivare segreteria telefonica Vodafone in qualsiasi momento, digitando un semplice codice sul tastierino del tuo cellulare, chiamando il numero dedicato del noto “gestore rosso”, agendo tramite l’area clienti del sito Vodafone.it o, ancora, dalle impostazioni del cellulare. Insomma, hai davvero l’imbarazzo della scelta!

Inoltre, ti segnalo che puoi scegliere di disattivare la segreteria telefonica di Vodafone in maniera completa oppure solo in determinate circostanze, ad esempio quando non sei raggiungibile oppure quando non rispondi a una telefonata in maniera volontaria. Come si fa? Dedicami qualche minuto del tuo tempo libero e te lo spiegherò: ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come disattivare segreteria telefonica Vodafone mobile

Vuoi scoprire come disattivare segreteria telefonica Vodafone sulla tua linea mobile? Allora attieniti alle istruzioni che trovi qui sotto. Come anticipato a inizio guida, puoi riuscirci in vari modi: usando dei codici appositi, chiamando una numerazione a hoc, agendo dall’area personale online del sito di Vodafone e intervenendo sulle impostazioni dello smartphone.

Codici per disattivare segreteria telefonica Vodafone

Segreteria Vodafone

Il metodo più semplice per disattivare la segreteria telefonica di Vodafone è digitare dei codici speciali all’interno del dialer dello smartphone, cioè la schermata di composizione del numero, accessibile facendo tap sulla relativa icona (solitamente raffigurante una cornetta telefonica) presente nella schermata del dispositivo in cui sono raggruppate le app.

Tutto quello che devi fare per disabilitare il servizio di segreteria telefonica sulla tua SIM Vodafone, dunque, è aprire la schermata di composizione del numero, digitare il codice ##002# e dare conferma premendo sul pulsante per l’avvio della chiamata (generalmente è quello con la cornetta verde). Se tutto andrà per il verso giusto, sullo schermo del cellulare comparirà un messaggio che ti avviserà del riconoscimento del comando (es. Deviazione chiamate, eliminazione effettuata).

Come accennato in precedenza, è possibile disattivare la segreteria telefonica di Vodafone anche solo in determinate circostanze, ad esempio quando non si risponde alle telefonate o quando il proprio numero non è raggiungibile. In che modo? Nulla di più facile: basta seguire la procedura che abbiamo visto prima insieme, utilizzando però questi altri codici.

  • ##61# — disattiva la segreteria quando non si risponde alle telefonate.
  • ##62# — disattiva la segreteria quando il proprio numero non è raggiungibile o il telefono è spento.
  • ##67# — disattiva la segreteria quando la propria linea è occupata.

Anche in questo caso, la modifica delle impostazioni della segreteria verrà segnalata dalla comparsa di un messaggio sullo schermo del telefono. Qualora dovessi ripensarci, potrai tornare sui tuoi passi e attivare nuovamente la segreteria di Vodafone usando i seguenti codici.

  • **62*+39 seguito da “34”, dal proprio numero di cellulare e dal # (es: se il proprio numero è 1234567, bisogna comporre il codice **62*+39341234567#) — riattiva la segreteria quando il telefono è spento o non raggiungibile.
  • **67*+39 seguito da “34”, dal proprio numero di cellulare e dal # (es: se il proprio numero è 1234567, bisogna comporre il codice **67*+39341234567#) — riattiva la segreteria quando il proprio numero è occupato.
  • **61*+39 seguito da “34”, dal proprio numero di cellulare e dal # (es: se il proprio numero è 1234567, bisogna comporre il codice **61*+39341234567#) — riattiva la segreteria quando non si risponde.
  • **21*+39 seguito da “34”, dal proprio numero di cellulare e dal # (es: se il proprio numero è 1234567, bisogna comporre il codice **21*+39341234567#) — riattiva la segreteria in tutti i casi menzionati in precedenza.

Nota: anche disattivando il servizio di segreteria telefonica con i codici che ti ho appena segnalato, se chiami il 42020 (che è il numero per ascoltare la segreteria di Vodafone) o premi il pulsante dedicato alla segreteria sul tuo smartphone, pagherai ugualmente gli 1,50 euro/giorno per l’utilizzo del servizio.

Numero per disattivare segreteria telefonica Vodafone

Come modificare la voce in chiamata

Un’altra soluzione che puoi adottare è chiamare il numero 42070 dalla linea Vodafone per la quale intendi disattivare il servizio di segreteria. Questo numero, che è gratuito per tutti i clienti Vodafone, permette infatti di gestire con facilità i servizi e le offerte attive sulla propria linea.

Per procedere, richiama dunque il dialer del tuo smartphone, componi il numero 42070 e premi il pulsante per avviare la chiamata (in genere è quello con la cornetta verde). Ascolta, dunque, il messaggio di benvenuto del servizio e premi il tasto per conoscere e disattivare le offerte (che dovrebbe corrispondere al 3), quindi quello per gestire la segreteria (che dovrebbe corrispondere al 4) e quello per disattivarla (che dovrebbe corrispondere a 1).

Missione compiuta! Da questo momento in poi, la segreteria non sarà più attiva sulla tua linea Vodafone. In caso di ripensamenti, potrai contattare nuovamente il 42070 e seguire le indicazioni della voce guida per riattivare il servizio.

Nota: la combinazione di tasti da premere per disattivare la segreteria telefonica di Vodafone potrebbe cambiare in qualsiasi momento. Attieniti, dunque, alle indicazioni della voce guida se non vuoi commettere errori.

Disattivare segreteria telefonica Vodafone online

Disattivazione segreteria Fai da te Vodafone

Al momento non hai il tuo smartphone a portata di mano? Non temere: puoi disattivare la segreteria telefonica di Vodafone anche da computer, agendo online, dal sito Internet del noto operatore.

Apri, quindi, il browser che utilizzi solitamente per navigare in Internet (es. Chrome), collegati al sito Web di Vodafone, posiziona il cursore del mouse sul pulsante Fai da Te collocato in alto a destra e premi sul bottone Accedi visibile nel menu che compare, dopodiché digita i tuoi dati per effettuare l’accesso alla tua area personale.

Se non hai mai effettuato l’accesso sul sito Internet di Vodafone, puoi creare un nuovo account premendo sul pulsante Registrati annesso al menu di cui sopra e seguendo le indicazioni sullo schermo. Digita, dunque, il tuo numero di cellulare nell’apposito campo di testo, clicca sul pulsante Conferma numero, digita il codice di verifica che nel frattempo ti sarà stato recapitato via SMS, scegli se dare il consenso commerciale e premi sul pulsante per completare la procedura di registrazione. Per maggiori dettagli, puoi consultare la mia guida specifica su come registrarsi su Vodafone.

A login avvenuto, fai clic sul menu Offerte attive che si trova in alto, espandi il menu Altro, fai tap sul pulsante Gestisci posto in corrispondenza della voce Segreteria telefonica, clicca sul collegamento Per disattivare il servizio clicca qui e attendi la comparsa del messaggio indicante indicate che la richiesta è stata presa in carico e che verrà elaborata a breve.

Disattivare segreteria telefonica Vodafone su Android

Segreteria Vodafone

Se possiedi uno smartphone Android, le impostazioni relative alla segreteria telefonica e all’inoltro delle chiamate (il sistema usato dai servizi di segreteria per “intercettare” le telefonate) possono essere regolate “manualmente”. In che modo? Te lo spiego subito.

Accedi alla home screen e/o al drawer dello smartphone Android in cui risiede la SIM Vodafone relativamente alla quale desideri andare ad agire, seleziona l’icona del dialer (quella con la cornetta telefonica) e, nella schermata con il tastierino numerico che ora visualizzi, premi sul pulsante (…) o Altro e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Tramite la schermata successiva, raggiungi la sezione Altre impostazioni > Trasferimento chiamate > Chiamata vocale oppure quella Chiamate > Deviazione chiamate o ancora quella Account di chiamata > Vodafone IT > Deviazione chiamate e scegli la circostanza in cui vuoi disattivare la segreteria Vodafone: Sempre, Quando occupato, Quando senza risposta o Quando non raggiungibile. Premi poi sul bottone Disattiva per dare conferma.

Se ci ripensi, puoi abilitare nuovamente il servizio recandoti nella sezione di Android di cui sopra e regolando le impostazioni relative alla segreteria telefonica così com’erano in precedenza.

Nota: le indicazioni relative alle voci da selezionare nelle impostazioni di Android che ti ho appena fornito possono differire leggermente rispetto a quanto da te visualizzato sullo schermo dello smartphone, a seconda della marca e del modello del dispositivo in uso, oltre che della versione del sistema operativo installata.

Disattivare segreteria telefonica Vodafone su iPhone

Segreteria Vodafone

Anche su iPhone è possibile agire dalle impostazioni del dispositivo per disattivare la segreteria telefonica di Vodafone, più precisamente per disabilitare l”inoltro delle chiamate e quindi il servizio di segreteria offerto dal gestore di tuo interesse.

Per riuscirci, accedi alla home screen e/o alla Libreria app del “melafonino” in cui è inserita la SIM Vodafone relativamente alla quale desideri andare ad agire e seleziona l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio).

Nella schermata che adesso visualizzi, fai tap sulla voce Telefono, poi su quella Inoltro chiamate e sposta su OFF l’interruttore accanto alla dicitura Inoltro chiamata. Ecco fatto!

Qualora dovessi ripensarci, non dovrai far altro che tornare nella sezione delle impostazioni di iOS di cui sopra e abilitare nuovamente l’opzione per l’inoltro delle chiamate.

Come disattivare segreteria telefonica Vodafone fisso

Come disattivare segreteria telefonica Vodafone

Hai una linea fissa Vodafone? Allora molto probabilmente avrai il servizio di segreteria attivo anche sul telefono di casa. Per poterlo disattivare, puoi intervenire in vari modi, tutti quelli che trovi segnalati qui di seguito.

In primo luogo, puoi agire sulle impostazioni dell’apparecchio telefonico, se disponi di un apparecchio fornito da Vodafone oppure di un cordless, recandoti nel menu del dispositivo, accedendo alla sezione relativa alle impostazioni delle chiamate e scegliendo l’opzione per disattivare la deviazione di chiamata in tutte le circostanze.

Puoi altresì intervenire sulla Vodafone Station (il modem proprietario del gestore) eventualmente in tuo possesso. Per riuscirci, accedi al pannello di amministrazione del router digitando http://vodafone.station oppure http://192.168.1.1 all’interno del browser (se incontri qualche difficoltà in questo frangente, consulta il mio tutorial su come entrare nella Vodafone Station per risolvere) e modifica le impostazioni della segreteria andando nella sezione Telefono > Configurazioni.

In alternativa, scarica l’app Vodafone Station per Android e iOS/iPadOS e gestisci le impostazioni della segreteria da lì o, ancora, chiama il numero 40240 dalla tua linea o il numero 3402002240 da un’altra linea per richiedere la disattivazione della segreteria.

In caso di dubbi o problemi

Come disattivare segreteria telefonica Vodafone

Se, arrivato a questo punto del tutorial, hai ancora qualche dubbio circa la disattivazione della segreteria telefonica di Vodafone, non posso far altro se non suggeriti di metterti in contatto con il servizio clienti del gestore e chiedere maggiori delucidazioni a quest’ultimo. Puoi interfacciarti con un operatore Vodafone in vari modi, tutti quelli riportati di seguito.

  • Chiamando il 190, da cellulare o linea fissa e seguendo le indicazioni della voce guida.
  • Su Facebook, collegandoti alla pagina ufficiale di Vodafone Italia e cliccando sul pulsante per inviare un messaggio all’operatore.
  • Su Twitter, inviando un tweet pubblico a @VodafoneIT (mi raccomando, per il momento non fornire numero di telefono o altri dettagli privati) e richiedendo l’attenzione dell’operatore. Nel giro di breve tempo dovresti ricevere una risposta da parte del gestore che ti inviterà a proseguire la conversazione privatamente.

Se pensi di aver bisogno di maggiori dettagli riguardo le pratiche descritte poc’anzi, ti suggerisco di consultare la mia guida dedicata specificamente proprio a come parlare con un operatore Vodafone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.