Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Disdetta TeleTu

di

Hai sottoscritto un abbonamento con TeleTu per la linea telefonica e l’ADSL. Ora hai cambiato idea, vorresti annullare il contratto ma hai paura di incappare in penali eccessivamente costose?

Non preoccuparti. Seguendo le indicazioni che sto per darti potrai portare a termina la disdetta TeleTu in maniera abbastanza celere senza pagare un centesimo in più di quanto dovuto.

Tutto quello che devi fare è scaricare un modulo da Internet, compilarlo e inviarlo tramite raccomandata A/R facendo attenzione a rispettare i tempi previsti per il recesso del contratto a scadenza naturale o anticipata. Ecco tutti i dettagli.

Se vuoi effettuare la disdetta TeleTu senza passare a un altro operatore, devi scaricare il modulo recesso (disattivazione) contratto disponibile sul sito Internet dell’azienda e stamparlo. Compila dunque tutti i campi del modulo inserendo i dati anagrafici dell’intestatario del contratto telefonico, barra le caselle relative ai servizi voce e ADSL e firma la lettera.

Provvedi dunque a spedire il documento, insieme alla copia di un documento d’identità valido, tramite raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Casella Postale 1022 – 88046 San Pietro Lametino (CZ). Ci vorranno all’incirca 30 giorni affinché la richiesta di annullamento del contratto venga presa in considerazione.

Nel periodo che intercorre fra l’invio della disdetta e la disattivazione della linea dovrai continuare a pagare normalmente le bollette di TeleTu che ti arriveranno a casa. Quanto ai costi di disattivazione, la cifra da versare cambia a seconda dello stato contrattuale del cliente.

Se hai un abbonamento voce o voce+ADSL i costi di disattivazione ammontano a 70 euro, se invece sei titolare di un piano solo ADSL devi pagare 40 euro.

Disdetta TeleTu

Se vuoi effettuare la disdetta TeleTu per passare a un altro operatore devi inviare un’apposita richiesta all’azienda telefonica con la quale intendi sottoscrivere il nuovo contratto. Nella richiesta va indicato anche il codice migrazione TeleTu, che è necessario per effettuare la portabilità del numero.

Puoi trovare il codice migrazione di TeleTu nella tua area personale sul sito Internet dell’operatore (ora Vodafone) oppure in bolletta, più precisamente nella sezione Tele2Informa che si trova generalmente nella seconda pagina della fattura. La migrazione verso un altro operatore comporta il pagamento di 40 euro come costi disattivazione. Trovi maggiori informazioni nel documento con le condizioni generali del contratto TeleTu.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.