Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Disegni da ricopiare

di

Ti piacerebbe rilassarti a fine giornata colorando qualche bella illustrazione e vorresti dunque conoscere qualche risorsa online che ti consenta di effettuare il download di appositi disegni da stampare? Sei alla ricerca di qualche appassionante e divertente passatempo per il tuo fratellino e ti piacerebbe mettergli a disposizione un mucchio di bei disegni da ricopiare e completare a suo piacimento? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa, sono felice di comunicarti che sei capitato sul tutorial giusto. Nelle righe successive provvederò infatti ad indicarti siti Internet, software ed applicazioni mediante cui puoi ricavare bellissimi disegni da ricopiare.

Qui sotto trovi dunque indicate quelle che a mio modesto parare rappresentano le migliori risorse attualmente presenti sulla piazza che, per l’appunto, permettono di creare e/o ottenere disegni da ricopiare e colorare, sia per adulti che per bambini. Non si tratta dunque di siti, software e app che offrono solo ed esclusivamente strumenti digitali ma anche di veri e propri disegni da stampare e poi abbellire con matite e pennarelli “in carne ed ossa”. Bello, vero?

Se sei quindi effettivamente interessato alla questione, ti suggerisco di non perdere ulteriore temp prezioso, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura delle righe successive. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice delle scoperte fatte. Scommettiamo?

Siti Internet

Disegni da ricopiare

Come ti ho già accennato, in rete sono presenti numerosi siti Internet da cui puoi reperire disegni da ricopiare d’ogni genere. Se la cosa ti interessa, ti suggerisco di appellarti alle risorse che trovi indicate qui sotto. Tutti i siti sono gratis (sia per quanto concerne l’accesso al servizio offerto che per quanto riguarda il download dei disegni) e possono essere aperti sia da computer che da smartphone e tablet. Cerca dunque di individuare quelli che ritieni possano fare maggiormente al caso e… buon divertimento!

  • Colora tutto – Si tratta di un sito abbastanza semplice dove trovare disegni da ricopiare che non aspettano altro che essere scaricati, stampati e colorati. Sul sito sono presenti diverse categorie tra cui quelle relative ai cartoni animati, agli animali e alla natura.
  • Edupics – Si tratta di un portale che contiene tantissimi disegni in bianco e nero da scaricare, stampare e colorare con pennarelli o matite.
  • Disegni da colorare – Si tratta di un sito su cui è presente parecchio materiale da scaricare e da stampare (temi e personaggi di tanti fumetti e cartoni animati, sia del passato che del presente), il tutto diviso per categorie.
  • Coloring-Page.net  Si tratta di un altro sito Internet ricco di disegni da ricopiare, tutti suddivisi per categoria e di buona qualità. Il portale è in lingua inglese ma risulta perfettamente comprensibile grazie alle numerose illustrazioni.
  • Megghy.com – Si tratta di un sito che presenta una sezione piena zeppa di disegni da ricopiare di qualità. Ci sono disegni più moderni, a partire dai cartoni animati più famosi come Dragon Ball, Winx, Yu-gi-oh, e poi i classici come Barbie, Winnie the pooh, Bambi.
  • Disegnidacolorare.eu – Si tratta di un ulteriore sito Internet mediante cui reperire disegni da ricopiare. Presenta una completa e ben fatta sezione di immagini tratte da cartoni e film animati.
  • Coloring-Pages.com – Si tratta di un sito Web su cui è possibile trovare disegni in bianco e nero da scaricare, stampare e colorare.
  • Acolore – Si tratta di un sito Internet dalla grafica ben curata che mette a disposizione degli utenti un ricco archivio di disegni da ricopiare tra cui, unitamente alle “solite” categorie, figurano anche i mandala.

Una volta individuato il disegno di tuo interesse, salvalo sul computer facendo clic sull’apposito pulsante per il download annesso al sito oppure, nel caso in cui non fosse presente, facendo clic destro sull’illustrazione e scegliendo, dal menu contestuale che ti viene mostrato, la voce per scaricare l’immagine. Se invece stai utilizzando uno smartphone o un tablet, effettua una pressione lunga sull’immagine e, dal menu che successivamente ti viene mostrato, scegli la voce per effettuarne il salvataggio nel rullino del dispositivo.

Software

Disegni da ricopiare

Se invece hai in mente un qualche disegno che vorresti realizzare al computer per poi stamparlo su carta e colorarlo a tuo piacimento, puoi ricorrere all’uso di uno dei programmi che trovi indicati qui di seguito. Si tratta di software che non nascono in maniera specifica per la realizzazione di disegni da ricopiare ma che, tenendo conto degli strumenti ad essi annessi, possono comunque rivelarsi particolarmente utili in tal senso.

  • GIMP – Trattasi di quello che è stato etichettato dai più come la migliore alternativa a costo zero al ben noto Photoshop. Il software integra numerose funzioni, pennelli e strumenti mediante cui si possono creare bellissimi disegni al computer. È gratis ed è compatibile con Windows, macOS e Linux.
  • Paint.NET – È un programma molto leggero e semplice da usare che si pone come soluzione ideale per creare ma anche per ritoccare le proprie immagini. È compatibile solo con Windows.
  • Tux Paint – Questo programma è stato pensato in maniera specifica per i bambini. Include numerose funzioni ed effetti sonori grazie alle quali è possibile creare disegni da ricopiare e, chiaramente, anche da colorare direttamente al computer. È gratis ed è compatibile con Windows, macOS e Linux.
  • Pinta – Si tratta di un  programma che integra buoni strumenti per disegnare al computer. I pennelli e tutti gli altri strumenti di disegno sono molto semplici da usare. È gratis ed è compatibile con Windows, macOS e Linux.
  • Artweaver Free – È uno dei migliori programmi per disegnare presenti sulla piazza. Ha un’interfaccia utente che ricorda quella delle vecchie versioni di Photoshop e permette di creare bellissimi disegni stando al computer. È gratis ed è compatibile solo con Windows.
  • Paintbrush – Si tratta di un semplice programma per Mac in stile Paint che consente di disegnare al computer e, di conseguenza, di creare disegni da ricopiare nel giro di qualche clic. La sua interfaccia utente è estremamente semplice ed altamente comprensibile. È gratis ed è compatibile solo con macOS.

Oltre a quelli che ti ho appena indicato, puoi trovare svariati altri software che possono rivelarsi adatti allo scopo in questione dando uno sguardo alla mia guida dedicata ai programmi per disegnare gratis e al mio tutorial sui programmi per colorare disegni.

App

Disegni da ricopiare

Se invece sei alla ricerca di una o più app che ti consentano di reperire disegni da ricopiare e, all’occorrenza, anche da colorare direttamente dallo smartphone o dal tablet, da’ subito un’occhiata qui sotto. Nel seguente elenco trovi infatti indicate alcune tra le migliori app del momento per disegni da ricopiare fruibili sia su Android che su iOS. Molte delle app proposte sono gratuite, altre sono invece con acquisti in-app oppure sono a pagamento ma presentano prezzi decisamente contenuti ed alla portata di tutti.

  • Colorfy (per Android e iOS) – Si tratta di un’app che include numerosi disegni d’ogni sorta che possono essere colorati con i tanti strumenti disponibili a schermo direttamente dal dispositivo ed eventualmente anche stampati. È gratis con acquisti in-app.
  • Pigment (per Android e iOS) – Un’app che permette di colorare disegni così come si farebbe su carta. Si possono utilizzare tante matite diverse, pennelli e pennarelli oltre che un numero illimitato di colori. I disegni possono anche essere salvati sul dispositivo e/o stampati. È gratis con acquisti in-app.
  • Tayasui Color (per iOS) – Con quest’app si ha l’impressione di avere tra le mani un vero e proprio libro da colorare. È possibile scegliere tra tantissimi disegni che raffigurano perlopiù animali e piante e sono inclusi rilassanti effetti sonori. I disegni possono essere salvati nel rullino e possono anche essere stampati per essere ricopiati in un secondo momento. Costa 1,99 euro.
  • Color Therapy (per iOS) – Con oltre 100 disegni da colorare (mandala, fiori, alberi, animali e molto altro ancora), quella in questione rappresenta senza ombra di dubbio un’app che non è il caso di lasciarsi sfuggire. I disegni possono poi essere condivisi sui social o anche tramite mail. È gratis con acquisti in-app.
  • Colory (per iOS) –  Si tratta di ‘un alta ottima app che offre un mucchio di disegni da ricopiare e/o colorare direttamente dal proprio dispositivo. I disegni da ricopiare su carta vengono salvati in formato PDF e possono essere stampati ad alta risoluzione. È gratis con acquisti in-app.
  • Incolor (per Android) – Si tratta di un’app che integra un mucchio di bellissimi disegni da colorare da mobile ed eventualmente anche stampare (sia in bianco e nero che colorati). Tutti i disegni possono essere completati anche in un secondo momento, riprendendo “il lavoro” esattamente dal punto in cui era stato lasciato. È gratis con acquisti in-app.
  • Libro da colorare (per Android) – Un’altra bella app con tanti disegni di animali, fiori, piante e molto altro ancora con un ampia gamma di colori vivaci e profondi d utilizzare per colorare. Tutte le impostazioni e i comandi sono estremamente facili da impiegare. È gratis con acquisti in-app.
  • Libro da colorare per bambini (per Android) – Si tratta di un libro da colorare digitale pensando in via esclusiva per i più piccini. All’intero dell’app sono infatti presenti tanti disegni da ricopiare o colorare direttamente da mobile con gli appositi semplici comandi. È gratis.

Vuoi creare con le tue stesse mani disegni da ricopiare direttamente da mobile? Allora da’ subito un’occhiata alla mia guida sulle app per modificare foto e ai miei post in cui ti ho spiegato come modificare le foto sull’iPhone e su Android. Magari trovi qualche altra risorsa che può tornarti utile!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.