Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Disegni facili da copiare

di

Sei alla ricerca di qualche divertente ma tranquilla attività per i tuoi fratelli più piccoli? Ti piacerebbe rilassati con qualche passatempo in grado di stimolare la tua creatività? Beh, allora perché non dai un’occhiata alle risorse che trovi indicate qui di seguito per reperire disegni facili da copiare? Ce ne sono davvero per tutti i gusti, posso assicuratelo!

Qui sotto trovi infatti indicati tutti quelli che a parer mio rappresentano i migliori siti Internet mediante cui reperire disegni facili da copiare attualmente in circolazione. Ognuno dei siti segnalati mette a disposizione degli utenti tantissimi disegni da scaricare, stampare e/o copiare e, ovviamente anche colorare. Ci sono persino alcune apposite app per smartphone e tablet che offrono la possibilità di divertirsi con i disegni da colorare direttamente dallo schermo del dispositivo in uso oltre che alcuni software per computer che possono rivelarsi adatti per creare da sé disegni facili da copiare.

Che ne diresti dunque di mettere la bando le ciance e di passare all’azione andando finalmente a scoprire le summenzionate risorse? Si? Molto bene, allora non perdiamo altro tempo prezioso e cominciamo subito a concentrarci sul da farsi. Sono certo che alla fine potrai dirti ben felice delle scoperte fatte e che in caso di necessità sarai anche pronto e disponibile a consigliare tutti i tuoi amici interessanti alla cosa. Scommettiamo?

Edupis

Disegni facili da copiare

Il primo sito Internet a cui voglio suggerirti di rivolgerti se sei alla ricerca di disegni facili da copiare è Edupics. Si tratta di un portale che contiene tantissimi disegni in bianco e nero da scaricare, stampare e colorare con pennarelli o matite.

Per collegarti alla pagina Web principale di Edupics utilizza il link che ti ho fornito poc’anzi dopodiché clicca, a seconda di quelle che sono le tue necessità, sulla scheda B&W per visualizzare solo i disegni in bianco e nero, sulla scheda Color per visualizzare solo i disegni a colori, sulla scheda Photos per visualizzare soltanto le foto oppure sulla scheda Crafts per vedere i disegni che si prestano anche al ritaglio.

Clicca poi sulla categoria di tuo interesse dal riquadro presente al centro della pagina, individua il disegno che più ti piace tra quelli proposti e cliccaci sopra.

Per concludere, fai clic sul collegamento Download small Image per scaricare il disegno sul tuo computer nel formato più piccolo oppure su Download large image per ottenere il formato più grande. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web che stai usando, il disegno verrà salvato nella cartella Download del tuo computer.

Coloring-Page.net

Disegni facili da copiare

Un altro ottimo sito che puoi prendere in considerazione per reperire disegni facili da copiare è Coloring-Page.net. Si tratta di un portale pieno zeppo di disegni di vario genere, tutti organizzati per categoria e di buona qualità. Il sito è in lingua inglese ma risulta perfettamente comprensibile da tutti grazie alle numerose illustrazioni.

Per servirtene, collegati alla pagina principale del sito mediante il link che ti ho fornito poc’anzi dopodiché seleziona la categoria che più ti interessa tra quelle proposte oppure cerca uno specifico termine digitandolo nella barra che trovi in alto a destra.

Clicca poi sul collegamento facente riferimento al disegno che più ti piace dopodiché fai clic destro sul disegno visualizzato e scegli la voce per salvare l’immagine sul computer tramite il menu contestuale che è andato ad aprirsi. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web che stai usando, il disegno verrà salvato nella cartella Download del tuo computer.

Eventualmente, puoi anche effettuare la stampa del disegno direttamente da Web semplicemente cliccando sul bottone Print che trovi sopra ciascun disegno e dando l’ok per la stampa tramite l’apposito menu che ti viene proposto.

Disegnidacolorare.eu

Disegni facili da copiare

Un altro buon sito a cui puoi rivolgerti per reperire disegni facili da copiare è Disegnidacolorare.eu. È in lingua italiana e presenta una completa e ben fatta sezione di immagini tratte da cartoni e film animati. Dagli uno sguardo, vedrai che non te ne pentirai.

Per collegarti alla pagina Web principale di Disegnidacolorare.eu, clicca sul link che ti ho fornito poc’anzi. Successivamente seleziona la categoria e la relativa sottocategoria che ti interessa tra le tantissime disponibili dopodiché clicca sull’anteprima del disegno che più ti piace.

Adesso, fai clic destro sul disegno che ti viene mostrato e scegli la voce per salvare l’immagine sul tuo computer tramite il menu contestuale che è andato ad aprirsi. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web che sai usano, il disegno verrà salvato nella cartella Download del tuo computer.

Se lo preferisci, puoi effettuare la stampa del disegno direttamente da Web semplicemente facendo clic sul collegamento Stampa che trovi sopra ciascun disegno e dando conferma per la procedura di stampa tramite il menu che ti viene proposto.

Acolore

Disegni facili da copiare

I siti Web mediante cui reperire disegni facili da copiare che ti ho già suggerito non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? No? Allora perché non dai un’occhiata ad Acolore. Si tratta di un portale dalla grafica ben curata che mette a disposizione degli utenti un ricco archivio di disegni da ricopiare tra cui, unitamente alle “solite” categorie, figurano anche i mandala.

Per cominciare a scaricare disegni facili da copiare, collegati dunque al sito Internet in questione tramite il link che ti ho appena fornito dopodiché clicca sulla scheda Disegni collocata in alto, clicca sulla categoria che più ti interesse tra quelle elencate e, qualora disponibile, indica anche la sottocategoria di riferimento. In alternativa, puoi utilizzare la barra di ricerca collocata in alto a destra andando a digitare il termine da ricerca e cliccando poi sul bottone raffigurante una lente di ingrandimento.

Clicca ora sull’anteprima del disegno che più preferisci tra quelli proposti dopodiché fai clic destro sul disegno e scegli la voce per salvare l’immagine sul tuo computer tramite il menu contestuale che è andato ad aprirsi.  Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web che stai usando, il disegno verrà salvato nella cartella Download del tuo computer.

App

Disegni da ricopiare

Se invece preferisci ricorrere all’uso di una o più app attraverso cui trovare disegni facili da copiare oltre che da colorare, da’ un’occhiata qui di seguito. Nel seguente elenco trovi infatti indicate quelle che ritengo siano le migliori applicazioni del momento per disegni facili da copiare fruibili sia su Android che su iOS.

Molte delle app proposte sono gratuite, altre invece sono invece con acquisti in-app. Altre ancora sono a pagamento ma, per fortuna, i prezzi sono contenuti.

  • Colorfy (per Android e iOS) – Quest’app include numerosi disegni di vario tipo che possono essere colorati con i tanti strumenti disponibili a schermo ed eventualmente anche stampati. È gratis con acquisti in-app.
  • Pigment (per Android e iOS) – Trattasi di un’app che permette di colorare i vari disegni proposti proprio così come si farebbe su di un foglio di carta. Si possono utilizzare tante matite diverse, pennelli e pennarelli oltre che un numero illimitato di colori. I disegni possono anche essere salvati sul dispositivo e/o stampati. È gratis con acquisti in-app.
  • Tayasui Color (per iOS) – Un’app che propone un vero e proprio libro da colorare in formato digitale. È possibile scegliere tra tantissimi disegni che raffigurano perlopiù animali e piante e sono inclusi rilassanti effetti sonori. I disegni possono essere salvati nel rullino e possono anche essere stampati per essere copiati in un secondo momento. Costa 1,99 euro.
  • Incolor (per Android) – Si tratta di un’app che integra un mucchio di fantastici disegni da colorare dal cellulare o dal tablet ed eventualmente anche stampare (sia in bianco e nero che colorati). Tutti i disegni possono essere completati anche in un secondo momento, riprendendo l’attività proprio dal punto in cui era stata interrotta. È gratis con acquisti in-app.

Software

Disegni da ricopiare

Anziché scaricare disegni facili da copiare da Internet o reperirli tramite apposite app vorresti realizzare tu stesso qualche semplice illustrazione per poi stamparla su carta ed eventualmente colorarla a tuo piacimento? Allora puoi ricorrere all’uso di uno dei programmi che trovi indicati qui di seguito.

Trattasi di programmi per Windows, macOS e Linux che non vengono utilizzati in maniera specifica per lo scopo in questione ma che, tenendo conto degli strumenti annessi, possono comunque tornare utili a questo proposito.

  • GIMP – Si tratta di uno dei migliori programmi gratuiti ed alternativi al ben noto ed apprezzato Photoshop. Il software offre numerose funzioni, pennelli e strumenti mediante cui si possono creare bellissimi disegni al computer. È gratis ed è compatibile con Windows, macOS e Linux.
  • Tux Paint – Trattasi di un programma che è stato pensato in maniera specifica per i più piccini. Include numerose funzioni ed effetti sonori grazie alle quali è possibile creare disegni facili da copiare oltre che da colorare direttamente al computer. È gratis ed è compatibile con Windows, macOS e Linux.
  • Artweaver Free – È uno dei migliori programmi per disegnare presenti sulla piazza. Ha un’interfaccia utente che ricorda quella delle vecchie versioni di Photoshop e permette di creare bellissimi disegni stando al computer. È gratis ed è compatibile solo con Windows.
  • Paintbrush – Si tratta di un semplice programma per Mac in stile Paint che permette di disegnare al computer e, di conseguenza, anche di creare disegni facili da copiare. La sua interfaccia è particolarmente semplice e comprensibile. È gratis ed è compatibile solo con macOS.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.