Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Diventa un supereroe con una foto

di

Durante il tempo libero ti piace realizzare fotomontaggi per mostrare ai tuoi amici il tuo lato creativo e la voglia di far sorridere con la creazione di immagini divertenti in cui vesti i panni di fantasiosi personaggi. Ormai hai perso il conto del numero di serate svoltate in modo divertente da questa tua abitudine.

Questa volta, però, vuoi superarti, anche se non hai ben presente qual è la procedura per diventare un supereroe con una foto ed è per questo motivo che sei giunto fin qui. Ti chiedi quindi come fare? Vorresti sapere che consigli posso darti per realizzare lo scopo che ti sei prefissato? D'accordo, direi che sei approdato nel posto giusto.

Che tu abbia intenzione di procedere dal tuo fidato computer oppure che l'intenzione sia quella di realizzare fotomontaggi di questo tipo direttamente da un dispositivo mobile, nei capitoli che seguono ti prenderò per mano illustrandoti un buon numero di divertenti soluzioni. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Siti Web per diventare un supereroe nelle foto

Che aspetti? Diventa un supereroe con una foto seguendo le rapide indicazioni presenti di seguito, relative ai siti Web che permettono di applicare rapidamente alle immagini filtri di questo tipo.

Canva

Diventa un supereroe con una foto Canva IA

Nell'era dell'intelligenza artificiale, potresti essere alla ricerca di uno strumento in grado di sfruttarla per farti esprimere creativamente nell'aggiunta di elementi supereroistici a una foto. Tutto questo semplicemente descrivendo ciò che vuoi testualmente. Ebbene, una soluzione che può fare al caso tuo in questo senso è Canva, servizio ben noto in diversi ambiti a cui risulta possibile accedere previa registrazione gratuita.

Per procedere, collegati al sito Web ufficiale di Canva e premi sul pulsante Modifica le foto con l'IA, così da poter procedere al login con un profilo già esistente come quello Google o Facebook. In alternativa, puoi premere sul pulsante Continua con indirizzo e-mail, digitando poi quest'ultimo, per procedere all'accesso o alla registrazione, seguendo le rapide indicazioni che compaiono a schermo.

Una volta effettuato il login, accederai all'editor delle foto. Dopo aver premuto sul pulsante Carica file e aver selezionato la foto di tuo interesse, premi sul relativo riquadro dell'immagine che compare a sinistra (nella scheda Caricamenti) per vederla comparire al centro. Puoi ridimensionare l'immagine a seconda delle tue esigenze.

Una volta fatto questo, mantenendo selezionata l'immagine, fai clic sulla voce Modifica fotocollocata in alto a sinistra, così da far comparire gli appositi strumenti sulla sinistra. Quello che potrebbe interessarti maggiormente è Ritocco magico: una volta premuto sul relativo riquadro, infatti, potrai utilizzare il pennello che ti viene dato a disposizione per selezionare l'area da modificare (ad esempio, il volto), premendo poi sulla voce Continua.

A questo punto, potrai utilizzare il campo di testo che compare sulla sinistra per dare sfogo alla tua creatività, descrivendo l'elemento che vuoi aggiungere (ad esempio, "Maglietta da supereroe) e facendo clic sul tasto Genera. A questo punto, ti verranno proposte 4 possibili aggiunte IA, tra cui potrai scegliere quella che più ti aggrada per modificare la tua foto. Tieni a mente, però, che indicativamente questa opzione non è pensata per volti, mani e gambe, motivo per cui puoiti concentrare, più che altro, sull'abbigliamento.

Ti ricordo, inoltre, che l'intelligenza artificiale non è sempre perfetta e che potresti dunque ottenere risultati lontani da quelli sperati, dato che comunque bisogna saper trovare la giusta descrizione e mettere in campo la propria creatività. Tuttavia, dato che si tratta di una possibilità essenzialmente impensabile fino a pochi anni fa, ho ritenuto giusto metterti a conoscenza di questa funzione. In ogni caso, puoi salvare il risultato finale premendo sul tasto Condividi (collocato in alto a destra) e dando un'occhiata alle opzioni disponibili nel riquadro Scarica. Non dovresti avere troppi problemi nel procedere all'esportazione gratuita in formati come PNG e JPG.

PhotoFunia

PhotoFunia Supereroi fotomontaggi

Come dici? Sei alla ricerca di qualcosa di “più classico” rispetto alla modifica tramite IA? In questo caso, potrebbe interessarti approfondire PhotoFunia, un portale Web specializzato nella realizzazione di fotomontaggi che dispone di una comoda interfaccia utente.

Tutto ciò che devi fare per “diventare un supereroe” attraverso gli strumenti messi a disposizione da questo servizio online, è collegarti al sito Web ufficiale di PhotoFunia e spostarti nella scheda Celebrità, presente a sinistra. In quest'ultima, infatti, risiedono preset come Uomo di ferro e Superuomo.

Per procedere nel caso di quest'ultimo, ad esempio, ti basta fare clic sul pulsante Scegli foto e importare la foto di tuo interesse scegliendola tra quelle presenti nella memoria del computer (tramite il pulsante Carica da PC). In alternativa, puoi anche premere sul pulsante Fotocamera per scattare una foto del tuo volto tramite la webcam, se disponibile.

Una volta caricata la foto, effettua il ritaglio della stessa e premi poi sul pulsante Ritaglia per proseguire. A operazione completata, premi poi sul pulsante GO per vedere l'effetto applicato (se non reputi interessante quello applicato di base dal sistema, puoi riprovare l'operazione per vedere se gli altri preset collegati fanno al caso tuo).

Ti piace risultato finale? Sì? Benissimo! Allora ti farà piacere sapere che puoi scaricare l'immagine gratis sul tuo computer. Per farlo ti basterà, infatti, premere sulla dicitura Normale o Piccola che potrai vedere in corrispondenza della voce Scarica (in basso). In alternativa, puoi anche premere il pulsante Scarica situato in alto a destra.

In conclusione, per quanto non si tratti dello strumento più avanzato in questo ambito (ne approfondirò altri in seguito), potrebbe interessarti sapere che il servizio coinvolto è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi mobili, sia per quel che riguarda Android (anche su store alternativi) che per quel che concerne iPhone/iPad.

Altri siti Web per diventare un supereroe nelle foto

FACEinHOLE diventare supereroe foto

Andando oltre ai portali Web indicati in precedenza, esistono anche altri servizi che potrebbero tornarti utili in questo contesto. Qui sotto puoi trovare una rapida lista.

  • FACEinHOLE: il nome del servizio lascia spazio a pochi dubbi. Si tratta di un portale che offre una vasta gamma di immagini con lo spazio per inserire il proprio volto. Nel caso te lo stessi chiedendo, ci sono anche opzioni relative al mondo dei supereroi. Certo, non si tratta dello strumento più “elegante” in questo campo, ma potresti reputarlo interessante.
  • Fotoeffetti: un altro portale che consente di inserire il proprio volto sopra quello di soggetti ampiamente noti. Il sito Web dispone di un'intera sezione dedicata ai fotomontaggi di supereroi.
  • Pixiz: sito Web che integra un ampio numero di preset in cui inserire la propria foto. C'è anche una comoda barra di ricerca che consente di trovare un po' di tutto.
  • Magic Studio: si tratta di uno strumento di intelligenza artificiale che, in modo simile a quanto spiegato nel capitolo su Canva, permette di aggiungere elementi a una foto descrivendoli. Potrebbe interessarti farne uso per esprimerti creativamente in ambito supereroistico.

Al netto di questo, potrebbe interessarti dare un'occhiata anche al mio approfondimento relativo ai siti Web per modificare foto, così da essere a conoscenza, a livello generale, delle opzioni in ambito fotoritocco a tua disposizione.

App per diventare un supereroe nelle foto

Dopo aver trattato i principali siti Web per fotomontaggi con supereroi, ritengo sia giusto scendere nel dettaglio anche delle applicazioni che possono consentirti di fare lo stesso. In questo caso, i principali servizi che ti consiglio di tenere d'occhio sono quelli che consentono di “trasformarti” in un cartoon. Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Ricorda solo che alcune app sono basate sul cloud, quindi caricano le foto che si utilizzano in esse su dei server cloud (sui quali noi utenti non abbiamo controllo): questo potrebbe rappresentare un potenziale rischio di privacy. Tienine conto.

ToonMe (Android)

App per diventare un supereroe nelle foto ToonMe

La prima applicazione che potrebbe risultare di tuo interesse è ToonMe, scaricabile lato Android sia dal Play Store che eventualmente dagli store alternativi. L'app si può utilizzare gratis, ma contiene annunci e acquisti in-app.

In ogni caso, una volta avviata per la prima volta ToonMe, ti verrà richiesto di spuntare la casella Accetto i Termini di Utilizzo, nonché premere sul pulsante Accetta e continua, per raggiungere la schermata di benvenuto. In quest'ultima, gli sviluppatori ti chiederanno di indicare come hai scoperto l'app (puoi anche tranquillamente premere sul pulsante Altro e fare tap sulla voce Ignoracollocata in basso a destra, se non ti interessa rispondere).

Dopodiché vedrai comparire a schermo una pagina che illustra i dettagli dell'abbonamento PRO, che a fronte di un prezzo di 8,99 euro a settimana (prova gratuita iniziale di 3 giorni) o 33,99 euro all'anno consente di rimuovere la pubblicità, togliere le filigrane e ottenere l'accesso a effetti premium. Se, però, non ti interessa utilizzare questo tipo di funzioni, ti basta fare tap sull'icona X collocata in alto a sinistra per procedere, premendo tranquillamente anche sulla voce Rifiuta la prova gratuita.

Così facendo, infatti, dopo aver gestito i cookie come meglio ritieni (ad esempio, premendo sul tasto Nega il consenso o Acconsento) e in seguito alla decisione relativa all'eventuale attivazione delle notifiche, raggiungerai la pagina principale dell'applicazione, ovvero la scheda Toon Effects. Noterai, dunque, la presenza di un ampio numero di effetti applicabili alle tue foto, tra cui spesso compaiono anche opzioni relative proprio al mondo dei supereroi.

Una volta trovato quanto di tuo interesse, fai quindi tap sul riquadro dell'effetto coinvolto e garantisci all'applicazione l'autorizzazione per accedere alle foto e video presenti sul dispositivo, premendo sul relativo pulsante Consenti. A questo punto, seleziona la foto di tuo interesse tra quelle presenti in basso e spunta la casella Accetto i Termini di Utilizzo, premendo poi anche sul tasto Accetto, in modo da dare il tuo consento all'elaborazione via cloud dell'immagine coinvolta.

Ritaglia foto ToonMe

Fatto questo, l'applicazione metterà a tua disposizione un rapido editor delle foto, posizionando tutti gli strumenti del caso in basso (dalla rotazione allo specchio, passando per la scelta dell'aspect ratio). Quando ritieni che sia tutto pronto, fai tap sull'icona della freccia verso destra per procedere, attendendo la successiva elaborazione. Una volta che l'operazione sarà terminata, comparirà a schermo la tua foto da supereroe, in base all'effetto scelto

Per riuscire a scaricarla, potresti dovere premere su un'icona X, collocata in alto a sinistra, per saltare la proposta di abbonamento PRO, nonché fare lo stesso per “andare oltre” la pubblicità che potrebbe comparire a schermo. Una volta fatto questo, comparirà a schermo il risultato finale, che potrai condividere mediante le opzioni presenti in alto a destra, ovvero il pulsante Copia e quello Condividi. È invece facendo tap sull'icona dei tre puntini che puoi poi selezionare prima l'opzione Salva nel dispositivo e poi quella Scarica, così da avere l'immagine nella memoria del tuo dispositivo.

ToonArt (Android/iOS)

ToonArt effetti foto supereroe

Un'altra applicazione che consente di “diventare cartoon”, supereroi compresi, è ToonArt, disponibile sia per Android (anche tramite store alternativi) che per iPhone. Si tratta di una soluzione gratuita, che presenta però annunci e acquisti in-app. Tuttavia, se non hai troppe esigenze, puoi tranquillamente procedere senza spendere un centesimo.

Dopo aver avviato per la prima volta ToonArt, fai tap sul pulsante Continue per quattro volte consecutive, in modo da saltare le schermate introduttive e arrivare alla pagina di proposta del piano ToonArt PRO. In modo simile a quanto già illustrato nel capitolo relativo a ToonMe, infatti, per sbloccare tutte le funzioni premium è possibile pagare 4,39 euro a settimana (a fronte di 3 giorni di prova gratuita) oppure 47,99 euro all'anno. Per procedere in modo gratuito, invece, ti basta fare tap sull'icona X collocata in alto a sinistra, così da raggiungere la pagina principale dell'app.

Ti verrà, dunque, richiesto di gestire i cookie, facendo tap, ad esempio, sul tasto Consent, nonché di scegliere se attivare o meno le notifiche. Fatto questo, scorri la pagina verso il basso fino a quando non ti imbatti nel riquadro Toon-12 e premi su di esso, saltando eventualmente la pubblicità che compare a schermo facendo tap sul pulsante Salta video o sull'icona X (in alto a sinistra). Dopodiché premi, se richiesto, sul tasto Allow Access e garantisci le giuste autorizzazioni all'applicazione (premendo ad esempio, sulla voce Consenti tutto).

Dopo aver selezionato il riquadro della foto di tuo interesse, comparirà quindi a schermo l'editor di ritaglio, che ti permette di selezionare la porzione di immagine da utilizzare. Quando ritieni che sia tutto corretto, fai tap sull'icona della spunta che trovi in alto a destra e attendi che compaia a schermo un'anteprima relativa al risultato finale (potresti dover premere sull'icona X in alto a sinistra per evitare la proposta relativa a ToonArt PRO).

Perfetto, adesso potrai vedere la tua foto in stile supereroistico, potendo anche eventualmente cambiare lo sfondo mediante i preset presenti in basso. Una volta che ritieni il risultato di tuo gradimento, ti basta fare tap sulla voce Save, che puoi trovare in alto a destra, per ottenere l'immagine in Galleria.

Altre app per diventare un supereroe nelle foto

Altre app per diventare un supereroe nelle foto

Chiaramente non esistono unicamente ToonMe e ToonArt a livello di applicazioni in grado di “trasformarti” in un supereroe. Tra le varie altre soluzioni a cui puoi dare un'occhiata, infatti, ci sono anche quelle citate nella rapida lista qui sotto.

  • Costume da supereroe (Android): come si evince dal nome, è un'applicazione pensata esclusivamente per consentire di applicare elementi legati ai supereroi. Certo, non si tratta della soluzione più avanzata disponibile, ma quest'app gratuita (che include annunci) potrebbe farti passare qualche interessante momento di svago.
  • MomentCam (Android/iOS/iPadOS): un'applicazione interessante che può consentirti di realizzare divertenti caricature, oltre che renderti un “cartoon”. Certo, integra dei preset legati al mondo dei supereroi. È gratuita, ma contiene annunci e acquisti in-app.

Per il resto, se ti interessa approfondire ulteriormente il mondo dei fotomontaggi in generale, potrebbe interessarti approfondire le mie guide relative a come combinare due visi in uno e come modificare le foto in stile cartone animato, in cui ho approfondito ulteriori possibilità.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.