Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Dove posso trovare foto e immagini gratis da scaricare?

di

Hai appena aperto un nuovo blog, hai finalmente deciso di mettere in pubblico i tuoi pensieri, ma dopo il primo giorno di pubblicazioni ti ha assalito un dubbio atroce: “Dove posso trovare foto e immagini gratis da scaricare?”.

Hai ragione, trovare immagini da utilizzare liberamente sul proprio sito/blog non è facile, ma per fortuna esistono dei siti che ospitano immagini da utilizzare gratuitamente in ogni ambito, anche quelli commerciali: adesso te ne consiglio alcuni fra i migliori.

I siti in questione sono tutti facili da usare e non richiedono iscrizioni. Ma, attenzione, prima di utilizzarli leggi attentamente le condizioni d’uso delle foto. In molti casi, le immagini si possono riutilizzare liberamente nei progetti personali ma non in quelli commerciali; in altri c'è l'obbligo di inserire una citazione all'autore, in altri ancora è vietata la modifica delle foto originali. Insomma, ci sono tante variabili da tenere in considerazione ed è obbligatorio rispettare tutti i termini delle licenze con cui vengono distribuite le immagini che si è deciso di inserire nel proprio sito/blog. Poi non dirmi che non ti avevo avvertito!

Flickr

Dove posso trovare foto e immagini gratis da scaricare?

Come probabilmente già saprai, Flickr è uno dei più importanti siti del mondo in cui trovare foto e immagini gratis da scaricare. Grazie al suo motore di ricerca avanzato permette di scovare rapidamente le foto distribuite sotto licenza Creative Commons, le quali possono essere utilizzate gratuitamente in vari progetti (talvolta anche commerciali, naturalmente citando l’autore originale dello scatto).

Per trovare le foto con Flickr, collegati alla sua pagina di ricerca avanzata e digita i termini da cercare nell’apposita barra collocata al centro dello schermo. Dopodiché espandi il menu a tendina Qualsiasi licenza che si trova in alto a sinistra e seleziona il tipo di licenza più adatto alle tue esigenze.

  • Tutte quelle relative a Creative Commons – per visualizzare tutte le foto distribuite sotto licenza CC, anche quelle che non si possono usare per scopi commerciali e/o non si possono modificare.
  • Uso commerciale consentito – per visualizzare tutte le foto che si possono utilizzare in progetti commerciali, anche quelle che non si possono modificare.
  • Uso e modifiche commerciali consentite– per visualizzare le foto che si possono utilizzare in progetti commerciali e si possono modificare liberamente.

Una volta trovata un'immagine di tua interesse, per scaricarla da Flickr, clicca prima sulla sua miniatura, poi sulla freccia bianca collocata in basso a destra e seleziona la voce Visualizza tutte le dimensioni dal menu che compare. Successivamente, clicca sull’opzione Originale in alto a destra e salva la foto facendo click destro su di essa e selezionando la voce Salva immagine con nome dal menu che compare.

LibreStock

Dove posso trovare foto e immagini gratis da scaricare?

LibreStock è un eccezionale motore di ricerca che permette di trovare foto distribuite sotto licenza Creative Commons Zero (CC0), cioè che si possono utilizzare liberamente anche per fini commerciali, si possono modificare e non richiedono la citazione obbligatoria dell'autore. Indicizza i risultati provenienti da 45 siti differenti, quindi fornisce risultati numerosi e di elevata qualità.

Mi chiedi come funziona LibreStock? Guarda, il sito è talmente intuitivo che è quasi inutile spiegarlo. Non devi far altro che collegarti alla sua pagina iniziale, digitare i termini di ricerca nell'apposito campo di testo e pigiare sul pulsante Find Photos. In alternativa, se preferisci, puoi visualizzare i tag più popolari (cioè delle categorie di foto più popolari) consultando l'apposita lista che si trova sotto il pulsante di ricerca.

Una volta trovata un'immagine di tuo interesse, pigia sulla sua miniatura e avviane il download dal sito di origine: di solito basta cliccare sul pulsante di download o fare click destro sulla versione ingrandita delle foto per poi selezionare la voce Salva immagine con nome dal menu che si apre. Più facile a farsi che a dirsi insomma.

Unsplash

Dove posso trovare foto e immagini gratis da scaricare?

Unsplash è un altro sito che dovresti inserire immediatamente nei tuoi preferiti. Offre una vastissima gamma di immagini da utilizzare e modificare in qualsiasi contesto (anche quello commerciale), tutti di elevatissima qualità. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e clicca sull'icona con i quattro quadrati per visualizzare le foto in stile griglia. Quando ne trovi una di tuo interesse, clicca sulla sua miniatura e avviane il download pigiando sull'apposito bottone che si trova in alto a destra.

Se vuoi, puoi anche cercare delle foto utilizzando l'apposita barra collocata in alto a sinistra e "sfogliare" le collezioni di foto realizzate da Unsplash cliccando sulla voce Collections che si trova in alto. Non sono richieste iscrizioni e non è necessario citare gli autori originali degli scatti.

Gratisography

Dove posso trovare foto e immagini gratis da scaricare?

Gratisography è un sito estremamente interessante che raccoglie tutti gli scatti realizzati dal fotografo Ryan McGuire. Le immagini sono inerenti a varie tematiche e sono tutte di altissima qualità. Si possono scaricare e utilizzare liberamente in qualsiasi progetto anche senza citare l'autore (che comunque dice di apprezzare chi fa questa "cortesia").

L'archivio di Gratisography viene aggiornato ogni settimana. Per sfogliarlo tutto, utilizza le categorie elencate in cima all'home page: Animals, Nature, Objects, People, Urban ecc. Per scaricare le foto, invece, clicca sulle loro miniature. Tutto qui!

OpenPhoto

Dove posso trovare foto e immagini gratis da scaricare?

Un altro vero e proprio catalogo di foto e immagini gratis da scaricare è OpenPhoto, in cui potrai trovare centinaia di fotografie da utilizzare liberamente anche in progetti commerciali. Le immagini possono essere sfogliate in base alle loro categorie di appartenenza, che trovi elencate nella scheda BROWSE del sito (animali, arte, persone, tecnologia, ecc.) o ricercate cliccando sulla voce SEARCH(in alto a sinistra).

Le foto disponibili su OpenPhoto vengono distribuite con varie licenze. Per conoscere in dettaglio le modalità d’uso di ciascuna di esse, consulta le indicazioni che si trovano in fondo alla pagina di download.

Getty Images

Dove posso trovare foto e immagini gratis da scaricare?

In conclusione voglio parlarti di GettyImages, un servizio molto popolare per l’acquisto di immagini per fini professionali. Da qualche tempo, il sito ha messo a disposizione del pubblico una funzione di incorporamento delle immagini che permette a terzi di utilizzare alcune delle foto su siti e blog esterni. Attenzione però, non puoi scaricare le immagini da GettyImages e caricarle sul tuo blog. Devi incorporarle con un codice HTML, un po’ come fai con i video di YouTube. Inoltre le foto non possono essere utilizzate su siti con pubblicità o comunque con fini di lucro.

Per trovare una foto su GettyImages, collegati al sito, digita i termini di ricerca nella barra di ricerca collocata in alto e clicca sul pulsante con la lente d’ingrandimento. Posiziona quindi il puntatore del mouse sulla miniatura dell’immagine che vuoi incorporare sul tuo sito, clicca sull’icona </> e copia il codice HTML che ti viene fornito. Leggi attentamente le condizioni d’uso di GettyImages, e in particolare il paragrafo Visualizzatore incorporato, prima di procedere!