Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Ebook gratis

di

Hai appena acquistato un ebook reader e sei alla ricerca di bei libri da leggere? Ti piacerebbe scaricare qualche grande classico della letteratura oppure opere di autori emergenti, magari gratis, ma non sai a quali siti rivolgerti? Non ti preoccupare, ci sono qui io a darti una mano.

Su Internet ormai ci sono diversi servizi che raccolgono opere del passato, grandi classici della letteratura e lavori di autori indipendenti permettendo al pubblico – cioè a noi – di scaricarli sotto forma di ebook gratis. Basta selezionare il libro da scaricare, scegliere il formato di file in cui si preferisce leggerlo e trasferirlo sul proprio reader: nulla di più facile!

I formati di file disponibili sono fra i più disparati: dagli ePub ottimizzati per la maggior parte degli ebook reader ai Mobi per i Kindle di Amazon, passando per i PDF ottimizzati per tablet e PC. In quasi nessun caso le opere sono protette da DRM, questo significa che possono essere lette, copiate e trasferite senza problemi da un dispositivo all’altro (senza limitazioni di marca o modello). Adesso però mettiamo al bando alle ciance e vediamo quali sono i migliori siti che permettono di scaricare libri gratis in maniera legale. C’è da avere l’imbarazzo della scelta!

LiberLiber

Se sei alla ricerca di ebook gratis da scaricare e trasferire sul tuo ebook reader, uno dei primi siti Internet che ti consiglio di visitare è Liber Liber, il quale, grazie al lavoro di una ONLUS e al supporto di alcuni sponsor, mette a disposizione di tutti centinaia di classici della letteratura e libri non più coperti da diritto d’autore.

Per scaricare un ebook da Liber Liber, collegati alla sua pagina iniziale e clicca su Entra, dopodiché scegli se sfogliare la lista dei libri presenti sul sito in base ai loro autori o al titolo/genere dei libri, cliccando sugli appositi link collocati in cima allo schermo.

Una volta individuata l’opera da scaricare, clicca sul pulsante di download (quello con la scritta Gratis) scegliendo uno dei formati di file disponibili: PDF (ideale per tablet), RTFTXTHTML (ideale per la lettura direttamente dal browser del PC), ODT o ePub (ideale per ebook reader).

Project Gutenberg

Un’altra libreria virtuale di ebook gratis che mette a disposizione del pubblico migliaia di opere classiche prima disponibili solo su supporto cartaceo è Project Gutenberg, che contiene libri in tutte le lingue del mondo (fra cui anche l’italiano, naturalmente). Nel momento in cui scrivo, sono quasi 50.000 i titoli disponibili sul sito.

Per scaricare un libro da Project Gutenberg, non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale e utilizzare la barra di ricerca collocata in alto a destra per trovare l’opera di tuo interesse.

In alternativa puoi anche sfogliare i libri in base all’argomento trattato, cliccando sul link Book categories che si trova in alto, o al loro titolo/autore in ordine alfabetico, cliccando sul link Browse catalog situato sempre in cima alla pagina.

Se vuoi visualizzare solo le opere in italiano, clicca su questo link e troverai l’elenco di tutti gli ebook disponibili nella nostra lingua. Per scaricare un ebook, seleziona quindi il suo titolo, scegli uno dei formati disponibili per il download: generated HTML (per leggerlo direttamente nel browser del PC), EPUB (per gli ebook reader), Kindle (per i Kindle), Plain text, ecc. e il gioco è fatto.

Project Gutenberg supporta anche i servizi di cloud storage. Questo significa che cliccando sulle icone di Dropbox, OneDrive e Google Drive collocate accanto al titolo di ciascun libro, puoi scaricare quest’ultimo sul tuo spazio online anziché sul tuo PC.

FeedBooks

Un altro sito che, secondo il mio modestissimo parere, non dovrebbe mancare ai tuoi segnalibri è FeedBooks che propone una vasta selezione di titoli di pubblico dominio in lingua italiana (e non solo). Fra le opere disponibili sul sito ci sono alcuni fra i più bei racconti del maestro del brivido Edgar Allan Poe, opere di autori classici come Giovanni Verga e Gabriele D'Annunzio e pubblicazioni immortali come “La Divina Commedia” di Dante Alighieri o “L’Odissea” di Omero.

Gli ebook sono diligentemente catalogati per argomento. Nella barra laterale di sinistra di FeedBooks trovi, infatti, l’elenco completo dei generi (Azione & Avventura, Drammatico, Poesia, Horror ecc.) grazie al quale puoi raggiungere tutte le opere disponibili sul sito in maniera rapidissima.

Una volta individuato il libro da scaricare, non devi far altro che cliccare sulla sua copertina e scegliere il formato di file in cui prelevarlo: PDF, ePub o Kindle. Più facile di così?

Wattpad

Se non vuoi scaricare grandi classici della letteratura ma sei alla ricerca di ebook gratis realizzati da autori emergenti, prova a dare un’occhiata al sito Wattpad che raccoglie i racconti e le opere di tantissime persone provenienti da tutto il mondo. Tutti artisti emergenti o semplici appassionati della scrittura che mettono a disposizione del pubblico i propri lavori. Su di esso, puoi trovare racconti horror, brevi storie romantiche, racconti d’avventura e molto altro ancora in varie lingue (compreso l’italiano).

Prima di leggere un ebook su Wattpad, devi creare un account gratuito cliccando sulla voce Iscriviti che si trova in alto a sinistra e compilando il modulo di registrazione. Se non vuoi perdere troppo tempo in fase di iscrizione, puoi anche cliccare sul bottone di Facebook e autenticarti sul servizio tramite il tuo account social. Ad operazione completata dovrai confermare l’iscrizione a Wattpad cliccando sul link ricevuto via email.

Portato a termine anche questo step, collegati alla pagina iniziale di Wattpad, effettua l’accesso al servizio usando i dati del tuo account e seleziona un genere dal menu Scopri per sfogliare tutte le opere disponibili sul sito. Clicca quindi sul titolo del racconto o del libro che intendi leggere e potrai gustarti l’opera direttamente dal browser.

Se preferisci leggere in mobilità, Wattpad è disponibile anche sotto forma di applicazione per smartphone e tablet (Android e iOS), la quale consente di accedere tutti i contenuti del sito senza usare il computer e senza spendere un centesimo.

Ebook Gratis

Rimanendo in ambito di autori indipendenti e nuove proposte interessanti, ti consiglio di fare un salto anche su Ebook Gratis, sito Internet italiano (e con contenuti italiani) che ospita decine di romanzi, racconti, saggi e manuali scaricabili gratuitamente.

Purtroppo le opere non sono suddivise per genere e sfogliarle tutte non è l’esperienza più comoda del mondo, tuttavia vale la pena tenere questo sito nei segnalibri per i tantissimi contenuti interessanti che offre. Per scaricare un libro – non ci sarebbe nemmeno bisogno di spiegarlo – basta cliccare prima sulla sua copertina e poi sul pulsante di Download che si trova nella barra laterale della pagina che si apre.

Altri siti per scaricare ebook gratis

Anche grandi negozi di libri virtuali, come Google Play Store ed Amazon, includono delle sezioni attraverso le quali è possibile scaricare ebook gratis. Naturalmente non si tratta di best-seller attualmente in libreria ma di grandi classici, estratti di opere in commercio o lavori indipendenti distribuiti gratuitamente dagli autori.

Sia i libri scaricati da Google Play sia i libri prelevati da Amazon possono essere fruiti su diversi device: PC, smartphone, tablet ed ebook reader, ma purtroppo con delle limitazioni.

Per quanto concerne il Play Store, i libri si possono leggere direttamente dal browser e sui dispositivi Android. Le opere distribuite su Amazon, invece, possono essere lette solo attraverso l’applicazione di Kindle disponibile per computer (Windows, Mac) smartphone e tablet delle principali marche (oltre che naturalmente sui Kindle).

Non hanno, invece, limiti d’utilizzo gli audiolibri gratis di cui ti ho parlato in un mio post di qualche tempo fa. Se non hai abbastanza tempo da dedicare alla lettura e ti piacerebbe approfondire la conoscenza di qualche opera, potresti scaricarla in formato audio e ascoltarla (letta da qualcun altro, ad alta voce) mentre sei occupato in altre faccende. Non è come leggere – questo è poco ma sicuro – ma sempre meglio di niente.