Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Effetti sonori gratis

di

Stai lavorando a un video da condividere online e ti piacerebbe arricchire il tuo progetto con degli effetti sonori? Idea eccellente. Tuttavia, scommetto che non hai la più pallida idea di come procurarti dei suoni di buona qualità a costo zero e, dunque, vorresti ricevere qualche “dritta” al riguardo. Se ho indovinato, lasciati dire che sei capitato sul tutorial giusto, al momento giusto! Nelle righe successive, infatti, trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno.

Collegandosi a siti come quelli segnalati in questa guida, infatti, è possibile per reperire centinaia di effetti sonori gratis adatti a ogni tipo di progetto e finalità. Molti di essi sono distribuiti sotto licenza Creative Commons e questo significa che possono essere impiegati anche all’interno di progetti commerciali senza alcun tipo di problema (sempre facendo attenzione a rispettarne tutte le condizioni d’uso indicate nella licenza, che sono variabili).

Allora, si può sapere che aspetti per approfittarne? Prenditi qualche minuto di tempo libero solo per te, mettiti ben comodo e concentrarti sulla lettura di questo post. Sono certo che, alla fine, potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben disponibile a fornire utili indicazioni a tutti i tuoi amici a loro volta interessati all’argomento.

Indice

Effetti sonori gratis da scaricare

Come ti dicevo a inizio guida, esistono numerosi siti Internet che permettono di reperire effetti sonori gratis da scaricare. Per scoprire quali sono quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori della categoria, continua a leggere: li trovi segnalati qui di seguito.

FreeSound

FreeSound

Il primo tra i portali per reperire effetti sono gratis online che ti consiglio di visitare è FreeSound, il quale in cambio di una rapida registrazione dà accesso a una libreria sterminata di suoni distribuiti con licenza Creative Commons e disponibili in formati, tra cui WAV e AIF.

Per servirtene, collegati alla relativa home page e crea il tuo account, facendo clic sul collegamento Register in alto a destra. Nella nuova pagina che si apre, compila con i dati richiesti (username, email e password) i campi visualizzati, spunta la casella per accettare i termini di utilizzo, quindi la casella posta accanto alla voce Non sono un robot e clicca sul bottone Create account, dopodiché conferma il tuo indirizzo email aprendo il messaggio mandando da FreeSound e premendo sul link contenuto al suo interno.

A questo punto, torna nuovamente sulla home page del sito, seleziona il collegamento Log In che trovi in alto a destra ed esegui l’accesso al sito utilizzando i dati relativi all’account che hai creato poc’anzi.

Ad accesso avvenuto, seleziona la scheda Sounds presente in alto a sinistra e clicca sui collegamenti che trovi nella sezione More Sounds posta a destra per scegliere come visualizzare i suoni presenti sul sito: clicca sul collegamento Browse tags per visualizzare i suoni in base ai tag, su quello Browse geotags per visualizzare i suoni a seconda della loro geolocalizzazione, su quello Browse packs per visualizzare i pacchetti di suoni oppure sul collegamento Browser remix-groups per visualizzare i suoni remixati.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi decidere di cercare i suoni che ti interessano anche in maniera diretta, digitando la parola chiave di tuo interesse nel campo di testo che si trova in alto a destra e facendo poi clic sul pulsante con la lente d’ingrandimento adiacente.

Quando trovi un suono che ritieni possa piacerti, fai clic sul tuo titolo, quindi sul pulsante Play annesso al player nella nuova pagina che ti viene mostrata, in modo da poterlo riprodurre dal browser. Successivamente, prendi visione dei dettagli ad esso relativi che trovi box a destra (formato, durata, dimensioni ecc.) e del tipo di licenza con cui il suono è stato distribuito.

Se desideri effettivamente procedere con il download, fai clic sul bottone Download situato a destra. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni predefinite del browser, il suono verrà salvato nella cartella Download del computer.

SoundBible

SoundBible

Un altro ottimo sito Internet al quale puoi rivolgerti per ottenere effetti sonori gratis è SoundBible. Si tratta di un portale che mette a disposizione degli utenti tantissimi clip audio a costo zero e anche royalty-free, disponibili sia in formato WAV che MP3, da usare per i progetti più disparati. Da notare che è uno dei pochi portali per i quali non è necessario registrarsi per procedere con il download.

Per poterti servire di SoundBible, collegati alla home page del sito, seleziona la scheda Sound Effects che trovi in alto e scorri l’elenco dei suoni che ti vengono proposti, alla ricerca di qualcosa che ritieni possa interessarti. Per accedere ai suoni royalty-free, invece, fai clic sulla scheda Royalty Free Sounds che trovi sempre nella parte in alto della pagina.

Se lo preferisci, puoi cercare i suoni anche in maniera diretta, digitando la parola chiave di tuo interesse nel campo Search situato in alto al centro e premendo poi il tasto Invio sulla tastiera.

Quando trovi un suono che ritieni possa interessarti, fai clic sul suo titolo e premi sul pulsante Play che trovi annesso al player nella pagina successivamente proposta, in modo da avviarne la riproduzione dal browser. In seguito, prendi visione dei dettagli relativi al suono (tipo di licenza e dimensioni) che trovi a destra.

Se desideri procedere effettivamente con il download del suono selezionato, clicca sull’icona con la nuvola e la freccia verso il basso che trovi a destra relativa al formato audio di tuo interesse e attendi che la procedura di scaricamento venga avviata e portata a compimento. Se non hai modificato le impostazioni predefinite del browser, il file audio verrà salvato nella cartella Download del computer.

FreeSFX

FreeSFX

In un articolo su quelli che sono i migliori siti Web tramite cui poter reperire effetti sonori gratis MP3 è praticamente d’obbligo parlare anche di FreeSFX. Si tratta di un portale che offre l’accesso a oltre 4.500 effetti sonori diversi, in formato MP3, totalmente a costo zero e di ottima qualità, tutti perfettamente organizzati in apposite categorie che rendono facilmente individuabile ciò di cui si ha bisogno. Da notare che bisogna registrarsi per scaricare i contenuti disponibili.

Per utilizzare FreeSFX, recati sulla relativa home page e crea il tuo account, facendo clic sul pulsante Join Now che si trova in alto a destra e compilando il modulo proposto con le informazioni richieste (nome, cognome, email e password), dopodiché spunta la casella relativa all’accettazione dei termini di utilizzo e premi sul pulsante Register.

A registrazione avvenuta, seleziona la categoria di suoni di tuo interesse tra quelle che trovi al centro. In alternativa, puoi effettuare una ricerca per parola chiave, digitando quella di tuo interesse nel campo apposito collocato in alto a sinistra e premendo sull’icona della lente d’ingrandimento.

Una volta visualizzato l’elenco degli effetti sonori, individua quello che ritieni possa interessarti e premi sul relativo pulsante Play, per avviarne la riproduzione dal browser. Successivamente, prendi visione dei dettagli ad esso relativo (durata, bitrate e sample rate).

Se il suono scelto ti convince e intendi quindi procedere con il download, fai clic sul relativo pulsante Download MP3. Se non hai modificato le impostazioni predefinite del browser, il file audio verrà salvato nella cartella Download del computer.

99Sounds

99Sounds

Diversamente dai siti Internet per scaricare effetti sonori gratis che ti ho già proposto, 99Sounds è un portale che propone bellissimi effetti audio per tutte le evenienze da scaricare sotto forma di collezioni create da diversi sound designer. Tutti i suoni sono royalty-free e si possono usare sia in progetti personali che commerciali.

Per servirti di 99Sounds, collegati alla home page del sito, seleziona la voce Releases che trovi in alto, scorri le raccolte di suoni disponibili e fai clic su quella che ritieni possa interessarti.

Una volta visualizzata la pagina Web relativa alla raccolta di suoni selezionata, premi sul pulsante Demo che si trova a sinistra per riprodurne un’anteprima. A destra trovi anche una breve descrizione (in lingua inglese) della raccolta, unitamente alle informazioni relative all’artista che l’ha creata e ai dettagli tecnici (numero complessivo di suoni presenti nella raccolta, peso dell’archivio compresso ecc.).

Se sei effettivamente intenzionato a procedere con il download, fai clic sul pulsante Download che si trova a sinistra. Nella nuova pagina Web visualizzata, premi sul pulsante Buy now (non preoccuparti, non dovrai pagare nulla!), dopodiché digita il tuo indirizzo email nel campo di testo apposito presente a destra e clicca sul pulsante Continue.

Infine, apri il messaggio di posta elettronica spedito da 99Sounds, premi sul pulsante View your order presente al suo interno e poi sul bottone Download, per procedere con lo scaricamento. Se non hai modificato le impostazioni predefinite del browser, il pacchetto di suoni verrà salvato nella cartella Download del computer. In alternativa, puoi salvare i suoni sul tuo account Dropbox, facendo clic sulla relativa icona nella pagina per il download.

Altre soluzioni per effetti sonori gratis

Partners In Rhyme

Nessuno dei siti per reperire effetti sonori gratis che ti ho già consigliato ti ha convinto in maniera particolare e ti piacerebbe che ti suggerissi ulteriori soluzioni utili allo scopo? Allora da’ uno sguardo all’ulteriore elenco di siti Internet ad hoc che ho provveduto a includere nel seguente elenco.

  • Partners In Rhyme — sito Internet che include tantissima musica royalty-free ed effetti sonori di alta qualità a cui vale la pena dare un’occhiata. È online dal 1996 e mira a supportare musicisti dilettanti, professionisti, registi, produttori multimediali e persino studenti.
  • Zapslat — è un portale che propone una collezione di oltre 82.000 effetti sonori gratuiti, disponibili in formato MP3 o WAV. Sono organizzati in categorie e sono tutti di qualità professionale.
  • Orange Free Sounds — sito Web che propone tantissimi effetti sonori gratuiti (oltre che loops e tracce audio), da scaricare in formato MP3 e da usare per progetti non commerciali.
  • PacDV — si tratta di un portale che consente di scaricare effetti sonori di alta qualità, gratis e royalty-free, tutti suddivisi per categorie e disponibili sia in formato MP3 che WAV. Considerando i contenuti disponibili, è l’ideale per chi cerca effetti sonori gratis suspense e effetti sonori gratis applausi.
  • SoundJay — buon sito Internet per eseguire il download di effetti sonori gratis senza copyright. Conta poche centinaia di suoni, completamente gratuiti e il cui download può essere portato a termine senza dover eseguire alcuna registrazione. Da notare che tutti i file sono di buona qualità, soprattutto stereo a 16 bit 44.1 kHz o 48 kHz.
  • Sounds Crate — ottima fonte per reperire effetti sonori d’ogni sorta, tra cui quelli che riproducono suoni ambientali, versi di animali, veicoli ecc. I suoni sono disponibili sia in formato MP3 che WAV e sono in alta qualità.

Effetti sonori gratis per cellulare

Effetti Sonori

In conclusione, ti voglio segnalare, nell’elenco qui sotto, alcune app per Android e iOS/iPadOS che puoi prendere in considerazione per reperire effetti sonori gratis per cellulare (oltre che per tablet). Permettono di avere dei veri e propri juke-box di suoni sempre in tasca. Non consentono di estrapolare gli effetti audio e usarli in altri progetti ma… sono troppo divertenti!

  • Effetti Sonori (Android/iOS/iPadOS) — app multipiattaforma che propone tantissimi effetti sonori originali e di alta qualità. Tutti gli effetti sono elencati per categoria, in modo da permettere all’utente di individuare rapidamente ciò di cui ha bisogno. È gratis.
  • 100 Sound Buttons (Android) — app per Android che propone tutta una serie di pulsanti da premere sullo schermo per riprodurre all’istante gli effetti sonori più disparati, tra cui versi di animali, suoni strumenti musicali, suoni riprodotti da oggetti d’uso comune e molto altro ancora.
  • Instant Buttons (iOS/iPadOS) — è una tra le più apprezzate e scaricate app per riprodurre effetti sonori su iPhone e iPad. Una volta avviata, mostra sullo schermo decine di pulsanti da premere per riprodurre i vari suoni associati. Ci sono colonne sonore famose di film, serie TV e cartoni animati, frasi celebri, suoni divertenti e molto altro ancora. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 3,49 euro) per rimuovere gli annunci pubblicitari e sbloccare tutti gli effetti.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.