Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come antichizzare una foto

di

Mi somiglia, vero? Pensa, quello ritratto nella foto qui sotto è il mio bis-bis-bis-bis nonno Salvatore, grande esperto del mondo del Web e appassionato di informatica. Come dici? Ai suoi tempi non c'erano né Internet né i computer? Mi sa che hai ragione… e va bene, mi hai scoperto. Pure la foto è finta! Oggi avevo voglia di divertirmi con i miei scatti e così ho ben pensato di applicarci sopra un bell'effetto foto antica. Se la cosa ti interessa, posso spiegare anche a te come antichizzare una foto. Ti va? Sì? Bene, allora leggi le istruzioni sul da farsi che trovi proprio qui di seguito e vedrai che non te ne pentirai.

Partendo dal presupposto fondamentale che, al contrario delle apparenze, riuscire nell'impresa non è affatto complicato, per “invecchiare” le tue foto conferendogli la classica colorazione in bianco e nero, sbiadita o seppia non dovrai far altro che rivolgerti ad alcuni programmi installabili sul tuo computer, oppure a dei servizi gratuiti online che consentono di effettuare modifiche senza dover scaricare nulla. Ah, quasi me ne dimenticavo, se sei un tipo che di solito preferisce operare da smartphone (o tablet) a fine articolo troverai pane per i tuoi denti. Ho infatti inserito un paragrafo tutto dedicato a quelle che a parer mio rappresentano le migliori app attualmente disponibili sulla piazza mediante cui applicare il già menzionato effetto antico alle foto direttamene dallo schermo del cellulare.

Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all'azione. Prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e concentrarti sulla lettura di questa guida. Spero vivamente che alla fine tu possa ritenerti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Buon divertimento!

Indice

Come antichizzare una foto

Come ti ho già accennato inizialmente, di seguito ho intenzione di illustrarti come antichizzare una foto: per cominciare, direi di rivolgere l'attenzione ai programmi per PC che possono aiutarti a raggiungere questa finalità. Alcuni di questi programmi sono a pagamento, altri invece sono gratuiti: a seconda delle tue esigenze, puoi scegliere ciò che ritieni più pertinente e antichizzare le tue foto col programma desiderato.

Come antichizzare una foto con Photoshop

Come antichizzare una foto con Photoshop

Se sei capitato su questa guida è perché, molto probabilmente, ti sei chiesto come antichizzare una foto con Photoshop: in tal caso, non c'è bisogno che ti ricordi che Photoshop, il celebre programma di fotoritocco di casa Adobe, è disponibile mediante sottoscrizione a uno degli abbonamenti di Adobe Creative Cloud (con prezzi a partire da 12,19 euro/mese) con la possibilità di provare il programma gratuitamente. Maggiori info qui.

Se sei qui, dunque, per sapere come antichizzare una foto con Photoshop, iti invito subito ad aprire Photoshop e selezionare l'immagine che desideri modificare mediante il tasto Apri: dopo aver selezionato l'immagine e averla importata nella schermata di editing, puoi cominciare a seguire le mie istruzioni.

Il metodo che sto per illustrarti prevede il passaggio da una foto a colori a una foto a due (o più) tonalità: per poter effettuare questo passaggio, però, è necessario avere in primo luogo una foto priva delle sue informazioni colore, quindi in scala di grigio.

Se stai utilizzando una foto a colori, la prima cosa che devi fare è selezionare la voce Immagine del menu in alto e optare per Metodo > Scala di grigio. Una finestra di dialogo ti informerà del passaggio alla scala di grigio con conseguente perdita delle informazioni sul colore: premi su OK per ottenere un'immagine in bianco e nero.

Come antichizzare una foto con Photoshop

A questo punto, seleziona di nuovo Immagine > Metodo > Due tonalità per aprire la finestra dell'opzione due tonalità. Da questa finestra, in corrispondenza di Tipo, seleziona dal menu a scomparsa Tre tonalità, mantieni come Inchiostro 1 il colore nero e clicca sul quadrato al di sotto del quadrato nero, in corrispondenza dell'Inchiostro 2 per selezionare un nuovo colore: il mio suggerimento è quello di aggirarti nello spettro dell'oro/ocra, nella sezione dei gialli. Io, in questo esempio, ho utilizzato il colore con esadecimale #b08a30.

Successivamente, premi sul quadrato vicino la voce Inchiostro 2 per aprire la finestra Curva due tonalità: questa finestra ti permette di modificare la curva per regolare luci, ombre, mezzitoni e via discorrendo. In questo caso la regolazione spetta a te, quindi divertiti a sperimentare in modo tale da ottenere l'effetto che desideri.

Anche se l'effetto ottenuto potrebbe risultare sufficiente, ti suggerisco di aggiungere un terzo colore, sempre nello spettro tra il colore ocra e oro, magari più chiaro del colore precedente: io, ad esempio, ho utilizzato il colore con esadecimale #d1b071. Anche in questo caso puoi regolare la curva della tonalità e, quando hai raggiunto un risultato soddisfacente, premi su OK.

Come antichizzare una foto con Photoshop

Adesso, per aggiungere un effetto più realistico e antichizzare maggiormente la foto, seleziona la voce Filtro sempre nel menu in alto e scegli Disturbo > Polvere e graffi. Utilizza le barre di regolazione per impostare i valori di Raggio e Soglia (io ad esempio ho utilizzato il valore 16 Pixel per Raggio e 81 Livelli per Soglia) e, quando sei soddisfatto, premi su OK.

Per concludere, potresti pensare già di salvare la foto così com'è, tuttavia per renderla ancora più credibile il mio suggerimento è quello di usare un pattern o una texture: puoi trovarne tantissimi su siti come Freepik o Pixabay, completamente gratuiti e alcuni utilizzabili anche per scopi commerciali grazie alla licenza zero.

Come antichizzare una foto con Photoshop

Dopo aver cercato e scaricato un pattern o una texture vintage, importala sulla foto che stai modificando semplicemente trascinando l'immagine con il pattern nella schermata di editing: regolane la grandezza e premi in un punto qualsiasi al di fuori dell'immagine per apporla, confermandola tramite OK affinché diventi un nuovo livello.

Come antichizzare una foto con Photoshop

Recati nella barra dei livelli ed esegui un doppio clic sul livello contenente il pattern, dopodiché nel menu Opzioni di fusione all'interno del pannello Stile livello che avrai aperto, seleziona in corrispondenza di Metodo fusione, uno dei metodi che meglio si adatta alla tua immagine: io, ad esempio, ho selezionato Dividi. Premi su OK.

Ecco ottenuta la tua immagine antichizzata: per salvarla, non ti resta che premere sul menu File > Salva con nome, seleziona un tipo di formato, rinominare il file e premere su Salva.

Altri programmi per antichizzare una foto

Donna al computer

Naturalmente Photoshop non è l'unica alternativa di cui puoi avvalerti, esistono tante altre soluzione — gratuite e facili da utilizzare — che puoi sperimentare. Io ti suggerisco, quindi, di provare questi altri programmi per antichizzare una foto e scegliere quello che fa al caso tuo.

  • GIMP (Windows/macOS/Linux) — considerata da sempre l'alternativa gratuita, open source e multipiattaforma di Photoshop, se hai intenzione di non spendere nulla ma vuoi comunque avvalerti di un programma ricco di funzionalità per l'editing fotografico, allora la tua soluzione è GIMP. Scaricare e installare GIMP è facilissimo, inoltre grazie a tutti gli strumenti messi a disposizione nella schermata di editing, sono sicuro che riuscirai a ottenere l'effetto che desideri in pochissimo tempo. Maggiori info qui.
  • IrfanView (Windows) — si tratta di un programma gratuito per Windows grazie al quale visualizzare, modificare e convertire immagini. Nato come visualizzatore di immagini, oggi IrfanView offre la possibilità di applicare anche diversi effetti a quest'ultime, permettendoti così di antichizzare le tue foto come più preferisci.
  • Paint.NET (Windows) — software gratuito di editing di immagini e foto per PC, dotato di un'interfaccia utente innovativa quanto intuitiva: come i più recenti e avanzati programmi di grafica, offre un supporto per livelli, annullamenti di operazioni effettuate illimitati ed effetti speciali con un'ampia gamma di strumenti. Maggiori info qui.

Come antichizzare una foto online

Non hai sufficiente spazio sul tuo dispositivo per scaricare un programma che ti permette di ottenere i risultati auspicati? Nessun problema: puoi affidarti ad alcune risorse online gratuite e facili da usare. Come dici? Ti stai chiedendo come antichizzare una foto online? Beh, non ti resta che continuare a leggere il mio articolo per scoprirlo!

Pho.to

Pho.to antichizzare foto

Vuoi modificare le tue foto in modo del tutto gratuito, online e senza dover creare un account per accedere ai servizi della piattaforma? Benissimo! La soluzione che voglio illustrarti per soddisfare tutte le tue esigenze è Pho.to.

Con la sua galleria di filtri divisi per categorie, è possibile ottenere qualsiasi effetto si desideri in pochi e semplici clic. Tra effetti divertenti, il fotoritocco e l'editor fotografico, puoi scoprire la versatilità di questa piattaforma anche se non l'hai mai utilizzata.

Per poter antichizzare una foto con Pho.to basta recarsi sul sito ufficiale e selezionare, dalla barra delle categorie di destra, la voce Vintage & Retro. Nella nuova pagina, puoi visualizzare una serie di filtri appartenenti alla categoria, alcuni dei quali capaci di tramutare la tua immagine in una vecchia foto antica.

A te non resta che selezionare il filtro che vuoi utilizzare, cliccando sulla sua miniatura e selezionando una delle due opzioni dove reperire la tua immagine da modificare quali dal computer, se intendi caricare un'immagine salvata sul tuo dispositivo e di URL se invece vuoi utilizzare un'immagine reperita dal Web. La terza voce, dal Facebook, al momento in cui scrivo non è disponibile.

Dopo aver selezionato la tua immagine, non ti resta che attendere la fine del caricamento: otterrai così la tua immagine antichizzata alla quale puoi applicare ancora diversi effetti. Puoi selezionare, infatti, le voci disponibili a lato, come la voce Cornici, per aprire l'immagine nell'editor di Pho.to e utilizzare tutti gli strumenti di editing disponibili.

Se, invece, pensi che sia sufficiente e non hai bisogno di modificare ulteriormente la tua immagine, esegui un clic destro sulla foto e scegli Salvare e condividere, successivamente premi su Scaricare per aprire l'immagine in una nuova pagina Web. Da qui, puoi salvare comodamente la foto, a seconda del browser Web che stai utilizzando, eseguendo un clic destro e scegliendo Salva immagine con nome (o simili).

Altri servizi per antichizzare una foto online

Scrittura al computer

Vorresti provare altri servizi per antichizzare una foto online? Eccoti un elenco di alternative gratuite che puoi sentirti libero di testare.

  • PhotoFunia — una piattaforma che mette a disposizione degli utenti tantissimi effetti coi quali modificare le foto gratuitamente è PhotoFunia. Con più di quaranta filtri della categoria Vintage, su PhotoFunia puoi avere un'ampia selezione e modificare le tue immagini senza dover creare necessariamente un account. La schermata è intuitiva e il suo essere user-friendly rende i processi di modifica estremamente veloci. Disponibile anche in versione app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
  • BeFunky — si tratta di una piattaforma creativa, gratuita, utilizzabile per modificare le foto e creare progetti grafici tra cui collage o design di ogni tipo. L'editor contiene una gran quantità di strumenti, tuttavia si presenta in modo intuitivo, tanto da rendere l'esperienza di utilizzo assai semplice. Dispone di una versione premium a partire da 5,99 euro/mese.
  • Yogile — un tool semplice da utilizzare che permette di modificare un'immagine gratuitamente e senza necessità di creare un account. Yogile permette di usufruire di una serie di filtri, tra cui anche quelli appartenenti alla sezione Vintage, che possono aiutarti a creare un effetto “antico” sulle tue immagini. Dispone di una versione premium a 44,99 dollari/anno.

Come antichizzare una foto: App

Se sei avvezzo all'utilizzo dello smartphone per risolvere qualsiasi tipologia di problematica, è naturale che tu possa desiderare di sperimentare alcune app per antichizzare una foto. Se, quindi, desideri agire da dispositivo mobile, ho una serie di soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.

Snapseed (Android/iOS/iPadOS)

snapseed- antichizzare foto

Snapseed è un'applicazione gratuita disponibile su Android tramite Play Store e store alternativi e su iOS/iPadOS ottenibile da App Store, che permette di modificare le proprie immagini tramite una serie di strumenti assai variegati tra loro.

Per antichizzare una foto con Snapseed, dopo aver avviato l'app premi sul pulsante + al centro della schermata e fornisci il consenso all'accesso alla galleria da parte dell'app. Successivamente, seleziona l'immagine che desideri modificare.

Una volta importata la foto, seleziona dalla categoria Effetti uno dei filtri in bianco e nero disponibili (Fine Art, Push, Structure, Silhouette). Successivamente, fai tap su Strumenti e seleziona la voce Vintage. Premi su uno dei filtri selezionabili, poi sull'icona delle barre regolabili al centro per regolare Luminosità, Saturazione, Intensità stile e Intensità vignetta.

Premi sul segno di spunta in basso a destra. Se sei soddisfatto del risultato, puoi già pensare di esportare la tua immagine, alternativamente ti suggerisco di apportare altre modifiche avvalendoti sempre degli strumenti nella categoria omonima.

Puoi, ad esempio, utilizzare l'effetto Grunge per scurire i bordi dell'immagine e far risultare, nelle tonalità dell'ocra, l'immagine, accentuandone i toni scuri e rendendo la superficie della foto più “vintage”. Insomma, puoi divertirti a sperimentare fino a ottenere il risultato che gradisci.

Una volta eseguite tutte le modifiche, premi su Esporta e seleziona Salva: l'immagine verrà direttamente salvata nella tua galleria. Per maggiori informazioni su come usare Snapseed, leggi la mia guida dedicata.

Altre app per antichizzare una foto

smartphone

Anche in questo caso, puoi non limitare la tua esperienza a un'unica applicazione ma testare queste altre app per antichizzare una foto e scegliere la tua preferita.

  • Photoshop Express (Android/iOS/iPadOS) — anche se avrai già sentito parlare di Photoshop, potresti non essere a conoscenza dell'esistenza di Photoshop Express, la versione app rivisitata che consente di effettuare un gran numero di operazioni di editing alle foto. Con Photoshop Express puoi modificare le tue foto fino a ottenere un effetto antico capace di soddisfare le tue aspettative, il tutto gratuitamente. Photoshop Express dispone anche di una versione premium a partire da 7,49 euro/mese.
  • Polarr (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'applicazione che mette a disposizione tantissime tipologie di filtri, creati dagli altri utenti che ne rendono possibile l'utilizzo, tra i quali poter scegliere. Sono presenti molti filtri vintage, inoltre puoi avvalerti dell'editor di Polarr per modificare le tue immagini, regolandone tonalità, luci, ombre e saturazione, per trasformare la tua foto in un'immagine antichizzata e creare il tuo filtro personale. Dispone di una versione premium a partire da 1,24 euro/mese. disponibile anche in versione Web.
  • Canva (Android/iOS/iPadOS) — anche se nata come un'applicazione per sviluppare progetti di grafica design, aiutando notevolmente gli utilizzatori tramite un'interfaccia user-friendly ed esteticamente accattivante, tramite Canva è possibile modificare le foto e utilizzare filtri che permettono anche di antichizzare le immagini. Dispone di una versione a pagamento a partire da 11,99 euro/mese e di una versione Web. Maggiori info qui.

Se non ti senti appagato e vuoi conoscere e utilizzare anche altre app per effetti vintage, ti suggerisco di dare un'occhiata all'articolo che ho scritto in merito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.