Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Elenco telefonico

di

Hai bisogno di trovare urgentemente il numero di telefono di una persona, un'attività commerciale o un locale pubblico, ma non ricordi dove hai messo l'elenco telefonico? Scusami se te lo dico, ma sei rimasto molto indietro! Gli elenchi telefonici sono roba vecchia, superata: al giorno d'oggi è possibile trovare i numeri di tutte le persone presenti nell'elenco pubblico direttamente su Internet… e non parlo solo dell'Italia, ma di tutto il mondo!

Se non ci credi, adesso ti segnalo alcuni siti che permettono di cercare recapiti telefonici in Italia e nel resto del mondo in maniera semplicissima: provali e rimarrai stupito dalla loro utilità! Pensa che potresti usarli anche per risalire all'intestatario di un numero sconosciuto o per scoprire il grado di affidabilità di un call center che ti ha chiamato per proporti delle offerte (o presunte tali).

Naturalmente, come tutti i servizi online più moderni, anche gli elenchi telefonici che sto per segnalarti sono accessibili in mobilità. Questo significa che puoi accedervi anche dal tuo smartphone o dal tuo tablet usando apposite applicazioni e/o il tuo browser preferito. Insomma, non avrai davvero più scuse per non trovare il recapito telefonico di una persona o per non risalire all'intestatario di un numero di telefono! Buona lettura e buon divertimento!

Indice

PagineBianche

PagineBianche

Quando si parla di elenco telefonico è impossibile non parlare di PagineBianche, la famosa rubrica cartacea che è disponibile anche in versione digitale. Ti consiglio il suo utilizzo in quanto offre la possibilità di trovare recapiti telefonici in tutta Italia (parlo di numeri “fissi”, non di cellulari… questi ultimi sono disponibili solo nel caso di numerazioni appartenenti a professionisti) partendo dal nome degli intestatari o dal loro indirizzo di residenza. Usarla è davvero un gioco da ragazzi.

Tutto quello che devi fare per utilizzare PagineBianche è collegarti alla sua pagina principale, digitare nome,cognome o ragione sociale e indirizzo della persona di cui desideri scoprire il numero di telefono negli appositi campi di testo (collocati in cima allo schermo) e pigiare sul bottone raffigurante la lente d'ingrandimento posto sulla destra. Verranno visualizzati istantaneamente i risultati della ricerca comprensivi di recapiti telefonici, indirizzo di residenza e ubicazione delle persone incluse nell'elenco sulla mappa.

PagineBianche consente anche di effettuare una ricerca inversa per scoprire l'intestatario di una linea fissa partendo dal suo numero di telefono o dal suo indirizzo. Per riuscirci, basta pigiare sulla scheda Indirizzo o Telefono (a seconda della ricerca che si desidera effettuare), fornire negli appositi campi di testo l'indirizzo o il numero telefonico che si vuole utilizzare per effettuare la ricerca nel campo di testo posizionato in cima allo schermo. Dopodiché bisogna pigiare sul “solito” simbolo della lente d'ingrandimento per avviare la ricerca.

PagineBianche è accessibile anche da mobile grazie alle applicazioni gratuite del servizio per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

PagineGialle

PagineGialle

Desideri trovare il numero di un'azienda, un professionista o un locale pubblico? In tal caso, ti consiglio di rivolgerti a PagineGialle, servizio che funziona in maniera praticamente identica a quello di PagineBianche, ma che è specializzato nella ricerca di numeri telefonici inerenti attività commerciali.

Per servirtene, collegati alla sua home page e, dopo aver selezionato la scheda nome (in alto), compila i campi di testo Nome azienda, attività o categoria e località, indirizzo indicando il nome dell'azienda o del professionista che stai cercando e il suo indirizzo (o, quantomeno, la sua città) e poi pigia sul bottone cerca per avviare la ricerca.

Selezionando le schede indirizzo o numero di telefono, invece, puoi effettuare la ricerca inversa e individuare le attività che si trovano in una certa località oppure individuare il nome di un'attività a cui appartiene un numero di telefono a te noto (sia fisso che mobile, visto che spesso i professionisti forniscono il proprio numero di cellulare pubblicamente).

Ti segnalo che anche PagineGialle è disponibile sotto forma di app per Android (pure su store alternativi) e iOS/iPadOS. Installala sul tuo telefonino e potrai cercare migliaia di attività economiche in tutta Italia anche quando sei in mobilità.

Chi sta chiamando?

Come scoprire intestatario di un numero di cellulare

Oltre alle soluzioni di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, ne esistono tante altre che si basano sulle segnalazioni da parte degli utenti e che possono tornare utili per individuare i numeri di telefono, soprattutto quelli sconosciuti. Uno dei più famosi portali di questa categoria è Chi sta chiamando?, in cui gli utenti postano le proprie esperienze e le proprie informazioni sui numeri ritenuti “sospetti”. È disponibile anche come app per Android (vedi se c'è su store alternativi, nel caso il tuo device sia senza servizi di Google) e iOS.

Utilizzare questo servizio è talmente semplice che non ci sarebbe nemmeno bisogno di spiegarne il funzionamento. Per avvalertene, infatti, devi semplicemente collegarti alla sua home page e digitare la numerazione di tuo interesse nel campo CERCARE NUMERO DI TELEFONO. Dopodiché fai clic sul pulsante CERCHI e verifica se sono presenti feedback e commenti in merito al numero cercato. Tieni conto che potrebbero anche non essercene.

2link.be

Elenco telefonico

Stai cercando numeri telefonici esteri? Allora ti consiglio di visitare il sito olandese 2link.be, sul quale puoi trovare i link a tutti gli elenchi telefonici internazionali. Per ciascun paese trovi vari siti che equivalgono alle nostre PagineBianche e PagineGialle, attraverso i quali potrai trovare i recapiti telefonici fissi di privati cittadini e attività commerciali.

2link.be è in lingua olandese, ma puoi utilizzarlo senza problemi anche senza dover necessariamente ricorrere a Google Translate. Non devi far altro che recarti sulla sua home page, individuare il paese che t'interessa (es. Spanje per la Spagna, USA per gli Stati Uniti, Duitsland per la Germania e così via), selezionare uno degli elenchi telefonici elencati sotto il suo nome e completare la ricerca nella pagina che si apre.

Altre risorse utili per trovare numeri telefonici

Elenco telefonico

Se le soluzioni di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non ti sono state d'aiuto, prova a trovare i numeri telefonici utilizzando le altre risorse utili elencate qui sotto. Non posso garantirti che mediante questi altri servizi riuscirai nel tuo intento ma, come si suol dire, tentar non nuoce!

  • Google — per quanto possa sembrare scontata come soluzione, anche cercare un numero su Google potrebbe tornare utile, soprattutto se si vuole risalire al numero telefonico di un professionista o di un'azienda. Nel compiere quest'operazione, ti consiglio di racchiudere tra virgolette i termini di ricerca che intendi utilizzare. Maggiori info qui.
  • Tellows — è un sito a carattere collaborativo che consente di scoprire a chi appartiene un dato numero telefonico grazie alle segnalazioni di altri utenti. Ti consiglio il suo utilizzo, soprattutto se hai ricevuto insistenti chiamate da un numero che pensi possa provenire da un call center o da un altro “seccatore” noto.
  • Dive3000 — questo sito permette di cercare i numeri di cellulare di altri utenti che vi si sono registrati. Per usufruirne, quindi, è necessario creare un account e condividere il proprio numero di cellulare (rendendolo pubblico agli altri iscritti, il che è un potenziale pericolo per la privacy). Per maggiori informazioni circa il suo funzionamento, consulta la guida dedicata alla soluzioni per trovare un numero di cellulare.
  • Truecaller — è un famosissimo servizio online (disponibile anche come app per Android e iOS) che permette non solo di scoprire i numeri dei mittenti sconosciuti, ma anche bloccare sul nascere le chiamate provenienti dai "seccatori noti). Per utilizzarlo, però, anche in questo caso bisogna registrarsi e accettare di pubblicare il proprio numero all'interno del vastissimo database del servizio (il che è un importante compromesso per la privacy), che allo stato attuale conta miliardi di numeri telefonici. Per effettuare ricerche illimitate ogni giorno su Truecaller bisogna sottoscrivere l'abbonamento, che parte da 25,99 euro/anno. Per maggiori informazioni circa il suo utilizzo, consulta il mio tutorial dedicato.
  • Whooming — questo servizio, disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS, sfrutta la tecnica dell'inoltro di chiamata per carpire l'identità dei numeri sconosciuti o privati (solitamente dietro di questi si celano call center, operatori di telemarketing o addirittura truffatori). Il servizio è gratuito, ma per visualizzare i numeri individuati per intero bisogna sottoscrivere uno dei piani di abbonamento tra quelli disponibili a partire da 12,99 euro per tre mesi (dopo una prova gratuita di 7 giorni). Per maggiori informazioni circa il suo utilizzo, consulta il mio articolo dedicato a come identificare un numero anonimo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.