Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare schermate di apertura dei programmi

di

Hai finalmente il programma per computer che fa al caso tuo. Tuttavia, a ogni avvio ti imbatti in una splash screen che ti sta un po' dando sui nervi: quel caricamento con logo che rimane a schermo più del dovuto, infatti, non ti piace proprio.

È per questo motivo che sei giunto fin qui per comprendere come eliminare le schermate di apertura dei programmi, vero? Direi che sei arrivato nel posto giusto, dato che in questo tutorial mi soffermerò sulle possibilità a tua disposizione per mettere fine alla situazione che ti sta innervosendo.

Certo che si fa può fare: basta solo essere a conoscenza di alcuni “trucchetti” o sfruttare alcuni programmi pensati con questo scopo in mente. Inoltre, nel corso della guida ci sarà anche modo di scendere nel dettaglio della possibilità di eliminazione di altre schermate indesiderate che purtroppo possono comparire. Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso: a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Eliminare manualmente le schermate di apertura dei programmi

Se il sistema operativo del tuo computer è Windows, non importa che si faccia riferimento a Windows 10 o Windows 11, la strada che ti consiglio di provare inizialmente riguarda dei metodi manuali che possono consentirti di disattivare le splash screen coinvolte. Devi infatti sapere che, nonostante possa non sembrare poi così “immediato”, sono direttamente le impostazioni dei programmi a consentire di mettere in atto questo tipo di attivazione. In alcuni casi, invece, basta andare ad agire sulle modalità di avvio del programma coinvolto. In ogni caso, qui sotto trovi spiegati entrambi i metodi.

Primo metodo

Splash Screen LibreOffice

Dato che ti stai chiedendo come eliminare le schermate di apertura dei programmi, può innanzitutto interessarti approfondire la questione relativa alle impostazioni del programma. In alcuni casi, infatti, potresti trovare apposite opzioni.

A tal proposito, solitamente basta accedere alle impostazioni del programma relative all'interfaccia utente o al caricamento del programma all'accensione del computer, rimuovere o aggiungere la spunta presente sulla casella accanto alla voce coinvolta e confermare i cambiamenti apportati. In caso di ripensamenti, come facilmente deducibile, basta effettuare l'operazione inversa.

Certo, i programmi disponibili in ambito PC sono molti e potresti dunque riscontrare delle differenze, ma ritengo sia giusto effettuare un esempio pratico relativo a questo metodo. Per farlo, utilizzerò l'eseguibile LibreOffice, legato a una popolare suite d'ufficio per computer, che anche nelle versioni più recenti presenta una splash screen. Per intenderci, quel che compare a schermo è il logo di LibreOffice seguito da una barra di caricamento. Nel caso il tuo PC sia prestante questa rimane a schermo per poco tempo, ma nel caso di computer più datati può restare a lungo.

Capisco, insomma, perché tu abbia intenzione di disattivare questo tipo di schermata. Ebbene, per procedere, una volta avviato LibreOffice (l'eseguibile principale che fa comparire a schermo le scorciatoie relative a tutti i vari programmi associati alla suite), premi sul pulsante Strumenti, andando poi a selezionare la voce Opzioni. Dopo aver, dunque, selezionato la scheda Generale collocata sulla sinistra, non ti resta che spuntare la casella Carica LibreOffice all'avvio del sistema, confermando la tua volontà mediante la pressione del pulsante OK.

Eliminare manualmente le schermate di apertura dei programmi QuickStart LibreOffice

Come mai questo risolve la situazione? Semplice: in questo caso, la splash screen è legata la caricamento del programma, che avviene a ogni avvio. L'opzione QuickStart di LibreOffice, però, permette di utilizzare sin da subito le risorse del computer per caricare la suite, consentendo dunque poi di effettuare un avvio rapido senza splash screen dei vari programmi della suite. Chiaramente risulterà necessario effettuare un riavvio del PC per applicare la novità, ma vedrai che poi quella schermata non comparirà più.

Chiaramente questo è solo un esempio, considerando anche che in altri casi, come già accennato, potresti trovare delle opzioni di Modalità silenziosa (o simili) da abilitare nelle Impostazioni del programma relativa all'Interfaccia utente. C'è da dire, tuttavia, che questo tipo di possibilità è ormai un po' in disuso, ma adesso sai come procedere.

Secondo metodo

Eliminare schermata nologo LibreOffice Windows 11

Nel caso in cui tu non sia riuscito a trovare impostazioni interne al programma per disattivare la splash screen coinvolta, potrebbe interessarti sapere che un metodo che può funzionare in un buon numero di casi riguarda risiede nell'andare ad agire manualmente sulle modalità di avvio del programma in questione.

In che modo? Intervenendo sul relativo collegamento. Non è infatti inusuale che l'aggiunta della stringa –nologo consenta di disattivare la splash screen. Riprendendo l'esempio pratico di LibreOffice effettuato in precedenza, in questo caso è importante innanzitutto trovare l'icona del programma sul desktop. Una volta fatto clic destro su quest'ultima, dunque, premi sul riquadro Proprietà (che puoi selezionare anche con la combinazione di tasti Alt+Invio).

In questo modo, comparirà a schermo l'apposita finestra, in cui è presente anche la dicitura Destinazione. Potresti aver già intuito la procedura: spostati alla fine della stringa già presente e aggiungi la succitata voce –nologo alla fine. Per farti un esempio concreto del percorso completo, un “fac simile” è “C:\Program Files\LibreOffice\program\soffice.exe” –nologo. In ogni caso, ti basta premere sul pulsante OK presente in basso, per applicare le modifiche effettuate.

Adesso, prova ad avviare il programma e vedrai che la relativa splash screen non risulterà più visibile. Se, invece, nonostante le modifiche continui a visualizzare la noiosa schermata, molto probabilmente è perché il “trucchetto” di cui sopra non si è rivelato efficace per il programma di riferimento. In tal caso, ti consiglio di proseguire nella lettura della guida, dato che potresti trovare delle soluzioni che potrebbero comunque fare al caso tuo.

Eliminare automaticamente le schermate di apertura dei programmi

SplashKiller Programma per evitare apertura schermate

Come dici? Le procedure manuali indicate in precedenza non hanno funzionato e sei dunque alla ricerca di una soluzione di terze parti che possa consentirti di mettere in atto quest'operazione? Ho qualche indicazione anche in questo campo.

Certo, l'utilizzo di un programma per modificare il funzionamento di altri programmi non è esattamente la più idilliaca delle situazioni, ma vale la pena precisare che esiste un programma gratuito, che non richiede nemmeno un'installazione, pensato proprio a questo scopo. Mi riferisco a SplashKiller, disponibile per computer Windows.

Per scaricare quest'ultimo, collegati al portale di SplashKiller, premendo poi sul collegamento download che trovi nella parte in alto della stessa. Al termine dello scaricamento (potrebbe esserti richiesto di premere sulla voce Conferma per proseguire), estrai in una cartella qualsiasi del computer l'archivio compresso appena ottenuto, dopodiché apri l'eseguibile SplashKillerRunner.exe presente all'interno.

Non preoccuparti se non sembra accadere nulla, dato che, se tutto è andato a buon fine, l'icona di SplashKillerRunner comparirà in basso a destra nell'area della barra delle applicazioni (potresti dover premere sull'icona della freccia verso l'alto per vederla). A questo punto, semplicemente, il programma funzionerà,rimuovendo tutte le splash screen dei programmi.

Puoi dunque provare ad avviare i programmi coinvolti. Vedrai che spesso le splash screen verranno disattivate, anche se non si fa riferimento a uno strumento perfetto (in alcuni casi, infatti, potrebbe non funzionare). Tutto dipende, infatti, dai programmi coinvolti, che in rari casi potrebbero anche smettere di funzionare (visto che magari sono stati sviluppati prevedendo una splash screen obbligatoria).

SplashKiller Programmi per rimuovere schermate Windows 11

In questo caso, quel che puoi fare è creare delle eccezioni, così che SplashKiller non vada a interferire con i programmi coinvolti. Per procedere in questo senso, ti basta fare clic destro sull'icona presente in basso a destra a cui ho fatto riferimento in precedenza, selezionando poi la voce Config. In questo modo, infatti, comparirà a schermo una finestra, che presenta al centro una lista Ignored application.

A questo punto, fai clic sul pulsante Add application posto in basso e seleziona il programma del quale vuoi continuare a visualizzare lo splash screen nonostante l'utilizzo di SplashKiller. Fai clic poi sul tasto OK, per fare in modo che le modifiche apportate vengano effettivamente applicate.

Se per qualsiasi motivo cambi idea, puoi rimuovere l'eccezione che hai stabilito per alcuni programmi, tornando nelle opzioni di SplashKiller così come visto insieme poc'anzi, selezionando la voce del programma da rimuovere dalla lista e premendo sul pulsante Remove application. Anche in tal caso, ricordati poi di fare clic sul pulsante OK per fare in modo che le modifiche che hai apportato alla configurazione del programma vengano applicate.

Eliminare altre schermate indesiderate

Malwarebytes AdwCleaner schermate indesiderate

Adesso che sei a conoscenza delle principali possibilità per rimuovere le splash screen dei programmi, in conclusione del tutorial ritengo sia giusto scendere nel dettaglio anche di quanto si può fare per rimuovere altre tipologie di schermate indesiderate. Mi riferisco alla presenza di pubblicità che sembra essere riconducibile a delle soluzioni malevole, scenario che purtroppo più di qualcuno ha visto verificarsi sul proprio PC nel corso degli anni.

In questo contesto, un programma per Windows che puoi utilizzare è AdwCleaner di Malwarebytes, che non richiede alcuna installazione ed è pensato proprio con questo scopo (può tornare utile anche in caso di “manomissione” del browser). Per procedere, collegati dunque al sito Web ufficiale di AdwCleaner, premendo poi sul pulsante DOWNLOAD GRATUITO collocato al centro. In questo modo, otterrai il file adwcleaner.exe.

Non ti resta che avviarlo, premere sul pulsante ed eventualmente fare clic prima sulla voce Esegui il download e poi su quella Lancia, nel caso siano disponibili aggiornamenti. Non ti resta, dunque, che fare clic sul pulsante Scansione, presente al centro della finestra del programma, attendendo poi il risultato della stessa.

Nel caso vengano dunque rilevati programmi indesiderati o adware, puoi premere sul pulsante Avanti (oppure, nel caso dei programmi preinstallati, Quarantena) per “bloccare tutto”. Attenzione, però, al fatto che alcuni programmi aperti potrebbero chiudersi (potresti dunque voler svolgere l'operazione in un “momento di calma”).

Per il resto, nel caso la situazione non si risolva e ci siano di mezzo altre tipologie di problematiche, non posso che consigliarti di utilizzare un buon programma anti malware, che potrebbe essere Malwarebytes Anti-malware: per tutti i dettagli del caso ti consiglio di fare riferimento direttamente al mio tutorial su come utilizzare l'anti malware Malwarebytes.

Se hai un Mac, invece, potresti dare un'occhiata a CleanMyMac X: un programma all-in-one per la manutenzione e la sicurezza di macOS che permette di velocizzare il computer andando a cancellare i file inutili dal disco, ottimizzare vari parametri di sistema ed eliminare eventuali malware. Si può provare gratis per 7 giorni, dopodiché prevede l'acquisto di una licenza o la sottoscrizione di un abbonamento. È compreso anche in Setapp: una piattaforma che, in cambio di una piccola fee mensile o annuale, consente di accedere a tantissime applicazioni a pagamento per macOS senza acquistare le singole licenze. Per maggiori informazioni ti rimando ai miei tutorial su come funziona CleanMyMac X e come funziona Setapp.

Sempre restando in tema e sempre al fine di incrementare il più possibile il grado di protezione del tuo computer, ti suggerisco inoltre di consultare il mio post sui migliori antivirus e l'approfondimento relativo ai migliori antivirus per Mac.

Posso inoltre darti un consiglio relativo a una precauzione che puoi prendere. Devi infatti sapere che spesso l'installazione di programmi “non voluti” è legata a delle scelte che si compiono durante la fase di installazione di un altro programma che si voleva invece effettivamente utilizzare. In parole povere, presta attenzione alle schermate legate agli installer, senza premere continuamente “senza pensarci”. In alcuni casi, infatti, potresti trovare, ad esempio, la voce Decline, che ti permette di evitare l'installazione dei programmi in questione. Potrebbe anche interessarti approfondire la mia guida relativa a come ripulire il PC da programmi poco utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.