Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Fax online gratis

di

Hai bisogno di spedire un fax ma la tua stampante multifunzione non supporta questa funzione e non hai la benché minima voglia di recarti in cartoleria e pagare per l’invio dei documenti? Non andare sùbito in panico. Per far fronte alla cosa ormai basta usare un computer connesso a Internet. Costo dell’operazione? Zero, se scegli di rivolgerti a uno dei servizi per fax online gratis che sto per suggerirti.

Molto probabilmente non ne eri a conoscenza, ma ormai esistono svariati siti Internet che consentono di riuscire in questa piccola “impresa” senza muoversi di casa. Tutto quello bisogna fare è registrarsi, selezionare il file da spedire e inserire il numero del destinatario. Per saperne di più, continua a leggere, scegli una delle soluzioni che trovi indicate qui di seguito e utilizzala seguendo le mie indicazioni.

I servizi che sto per elencarti non sono gratuiti al 100%: alcuni di essi sono utilizzabili gratis ma con limiti relativi al numero di fax da inviare o con limiti sul numero di pagine per documento da faxare; altri, invece, possono essere testati per brevi periodi senza limiti, dopodiché si possono continuare a usare solo a pagamento. Fatta anche questa precisazione, direi che possiamo iniziare. Buona lettura!

Indice

Fax online gratis senza registrazione

Se sei giunto su questo articolo per cercare soluzioni che ti permettano di inviare/ricevere fax online senza registrazione, rimarrai deluso: al momento della stesura di questo articolo, infatti, non esistono servizi di questo genere. Tutte le soluzioni per l’invio e la ricezione di fax via Internet attualmente esistenti, infatti, richiedono la registrazione come presupposto fondamentale per procedere. La cosa positiva, comunque, è che tutti sono gratis (almeno nel loro utilizzo base). Di seguito trovi quelli che, secondo i test che ho fatto, funzionano alquanto bene.

HelloFax

HelloFax

Il primo tra i servizi per inviare fax online gratis che voglio sottoporre alla tua attenzione è HelloFax. Si tratta di una soluzione fruibile direttamente dal browser (senza dover scaricare assolutamente nulla sul computer) che permette di mandare fax online gratis in tutto il mondo.

La versione base del servizio consente di spedire un numero massimo di 5 pagine: per inviarne ancora di più e per sbloccare tutti gli altri vantaggi/funzioni bisogna sottoscrivere un abbonamento a partire da 9,99 dollari/mese o, in alternativa, bisogna pagare 0,99 dollari per fax con un massimo di 10 pagine e 0,20 dollari per ogni pagina successiva. I fax vengono recapitati nel giro di pochissime ore e non sono contrassegnati da messaggi pubblicitari.

Per poterti servire di HelloFax, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla pagina di iscrizione del servizio e cliccare sul pulsante Iscriviti con Google, per registrarti utilizzando l’account Google oppure sul bottone Iscriviti con Dropbox, se vuoi iscriverti con il tuo account Dropbox. In alternativa, puoi registrarti con il tuo indirizzo email compilando il campo di testo apposito, cliccando sul bottone Crea un account, e seguendo le indicazioni che compaiono su schermo.

Per farla breve, la procedura di registrazione consiste nel cliccare sul link presente all’interno del messaggio che ti è stato inviato all’indirizzo email fornito in fase di registrazione e, nella pagina apertasi, specifica la password con cui accedere a HelloFax; dopodiché premi sul bottone Continua e fai clic sulla dicitura No, grazie, sono a posto così.

Ora, clicca sul pulsante Invia un fax posto in alto, fai clic sul pulsante Carica file, per selezionare il documenti da inviare (volendo, puoi effettuarne l’upload semplicemente trascinandolo nell’area Trascina e rilascia i file qui presente nella pagina in cui ti trovi).

Una volta che l’upload del file sarà completato, provvedi a cliccare sul bottone Compila e firma collocato in basso e avvaliti degli strumenti di modifica posti sulla sinistra per modificare eventualmente il documento con l’aggiunta di firmatari, campi per la firma, campi con riempimento automatico, etc. Successivamente, clicca sul bottone Avanti (in alto a destra), indica il numero di fax del destinatario o il suo indirizzo di posta elettronica nel campo situato sotto la voce Numero di fax o indirizzo email, clicca sui bottoni Invia documento e Invia con HelloSign e il gioco è fatto.

eFax

eFax

Puoi inviare fax online anche mediante eFax (in precedenza conosciuto con il nome di MyFax), altro servizio che consente di inviare e ricevere fax online gratis, ma per un periodo limitato: dopo una prova di 14 giorni, infatti, per continuare a usarlo bisogna sottoscrivere un abbonamento a partire da 7,99 euro/mese. La trial prevede l’invio e la ricezione di 30 pagine di fax. Come nel caso degli altri servizi che ho selezionato per questo articolo, anche eFax non applica scritte commerciali ai documenti inviati e questi ultimi vengono recapitati nel giro di pochissime ore.

Per cominciare a utilizzare eFax, provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina principale dello stesso (mediante il link che ti ho appena indicato) e fai clic sul pulsante rosso Inizia subito a faxare. Ora, seleziona Italia dal menu In quale Paese desideri un numero di fax?, scegli la tua città mediante il menu Scegliere una città, scegli il numero di fax da utilizzare e fai clic sul bottone Continua.

Successivamente, fornisci nome, indirizzo email e numero di telefono (necessario per attivare l’account) e clicca sul pulsante Continua posto in basso. Nella pagina apertasi, poi, fornisci il tuo indirizzo di fatturazione, i dati della modalità di pagamento che preferisci utilizzare (questi ultimi servono ad attivare la prova gratuita che, se viene disattivata prima della sua scadenza, non porta al pagamento di alcun abbonamento) e fai clic sul pulsante Attiva posto in basso.

Fatto ciò, verrai informato del fatto che il numero di fax precedentemente scelto segui attentamente le indicazioni che ti verranno date via email relative all’attivazione dell’account, che va effettuata entro 10 giorni dalla sua creazione inviando documenti di identità in corso di validità: se non si fa ciò, l’account viene cancellato definitivamente e in modo automatico.

Ad attivazione dell’account avvenuta, recati sulla pagina di login di eFax, fornisci i tuoi dati di accesso nell’apposito modulo e premi sul pulsante Log In. A login effettuato, fai clic sul pulsante INVIA FAX e compila il modulo che ti viene proposto a schermo, indicando i dati del destinatario, l’oggetto del fax, il messaggio, etc. Dopodiché clicca sul pulsante Choose file, situato in basso, seleziona il documento da inoltrare e clicca sul bottone Invia Fax ►.

Se decidi di disattivare l’abbonamento prima che la trial scada, ricordati di cliccare sul bottone Aggiorna conto situato nella pagina principale del tuo account (in alto), dopodiché fai clic sulla scheda Fatturazione e premi sul collegamento Cancella account. Non ti resta, infine, che seguire le indicazioni che compaiono a schermo per il completamento della procedura di cancellazione.

Faxapp

Faxapp

Ti suggerisco di tenere in seria considerazione anche Faxapp che può essere provato per 10 giorni senza spendere soldi e senza obbligo di fornire i dati della carta di credito. Il suo piano base consente di inviare 50 pagine e ricevere un numero illimitato di documenti per 5 dollari/mese. Anche nel caso di Faxapp i documenti inviati vengono recapitati nel giro di poche ore (vengano applicate scritte commerciali alla fine).

Per attivare la versione di prova di Faxapp, collegati alla sua pagina iniziale utilizzando il link che ti ho fornito poc’anzi e clicca sul pulsante Provalo 10 giorni gratis, collocato in alto a destra. Compila, quindi, il modulo di iscrizione fornendo indirizzo di posta elettronica, nome utente e password negli appositi campi; seleziona il Prefisso teleselettivo che desideri per il tuo numero di fax virtuale e clicca su Continua.

A operazione completata, autentica il tuo account, cliccando sul link di verifica ricevuto via email: se non riesci a trovare il messaggio nella cartella della posta in arrivo, da’ uno sguardo allo spam) e spedisci il tuo primo fax selezionando la voce Inviare un fax dalla barra laterale di Faxapp.

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante collocato sotto la voce Documento, seleziona il file da faxare, digita il numero del destinatario nell’apposito campo di testo e pigia su Invia fax per inoltrare il documento. Puoi scegliere file PDF, documenti di Microsoft Office e immagini con un peso massimo di 25 MB.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.