Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Fibra Fastweb

di

Hai cambiato casa da pochissimo e vorresti sottoscrivere un abbonamento per avere la fibra Fastweb presso il tuo nuovo appartamento ma non sai quale offerta scegliere? Ti piacerebbe ricevere qualche delucidazione riguardo i costi di attivazione dei piani per la fibra ottica offerti da questo gestore? Se la risposta a queste domande è affermativa sono ben lieto di comunicarti che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto.

Qui sotto trovi infatti una lista di tutte le principali offerte Fastweb per la fibra ottica con relative caratteristiche, prezzi e spese da sostenere per effettuare l’attivazione e/o l’allacciamento di una nuova linea. Sarà inoltre mia premura indicarti come eseguire la verifica della copertura e come confrontare le offerte in oggetto con quelle degli altri gestori telefonici, in modo tale da avere un quadro più completo della situazione.

Allora? che cosa ci fai ancora li impalato? Corri a legger le seguenti righe per scoprire quale offerta per la fibra Fastweb si addice maggiormente alle tue necessità. Sono sicuro che in men che non si dica riuscirai ad individuare ciò che fa maggiormente al caso tuo e che qualora necessario sarai anche pronto e ben felice di consigliare tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga. Che ne dici, scommettiamo?

Migliori offere fibra Fastweb

Offerte ADSL: tariffe migliori a confronto

La prima tra le offerte fibra Fastweb a cui voglio suggerirti di prestare attenzione è Joy. Si tratta di un piano che prevede solo ed esclusivamente la connessione ad Internet in fibra più 6 mesi di abbonamento a NOW TV, Dropbox Pro o un quotidiano in versione digital e 15 minuti di conversazione al mese sul servizio VoIP MyVOICE Home. Il costo dell’offerta è pari a 25,00 euro/mese con opzione UltraFibra compresa (dopo i primi sei mesi il prezzo sale a 30,00 euro/mese se si desidera continuare a mantener attiva l’opzione UltraFibra). L’attivazione è gratis per chi resta in Fastweb per 24 mesi, mentre il modem (opzionale) costa 3,00 euro/mese.

Se invece hai bisogno anche delle telefonate, puoi sottoscrivere l’offerta Jet che risulta comprensiva di connessione ad Internet in fibra con opzione UltraFibra inclusa e telefonate nazionali a 18 cent. verso i numeri fissi e 20 cent. + 19 cent/min verso i cellulari. Il costo dell’offerta è pari a 20,00 euro/mese (dopo il primo anno il prezzo sale a 40,00 euro/mese se si vuole continuare a mantenere attiva l’opzione UltraFibra, altrimenti bisogna pagare 35,00 euro/mese). La sottoscrizione dell’offerta consente inoltre di fruire di un anno di abbonamento a NOW TV, Dropbox Pro o un quotidiano in versione digital o, in alternativa, è possibile attivare un anno di chiamate internazionali illimitate a costo zero. Modem e attivazione sono gratuiti per chi resta abbonato almeno 24 mesi.

In un articolo dedicato alla fibra Fastweb è praticamente d’obbligo menzionare anche l’offerta Superjet che offre connessione in fibra con opzione UltraFibra inclusa, telefonate nazionali illimitate e un1 anno di abbonamento a NOW TV, Dropbox Pro o un quotidiano in versione digital. Anche in tal caso, in alternativa è possibile attivare un anno di chiamate illimitate internazionali gratuite. Il costo dell’offerta è pari a 25,00 euro/mese (dopo il primo anno il prezzo sale a 44,00 euro/mese se si vuole continuare a mantenere attiva l’opzione UltraFibra, altrimenti bisogna pagare 39,00 euro/mese). Il modem e l’attivazione sono gratis per chi resta in Fastweb almeno 24 mesi.

Oltre che alla fibra di Fastweb sei particolarmente interessato anche ai servizi di pay TV? Allora puoi sottoscrivere l’offerta Sky e Fastweb che associa il piano Jet o Super Jet di Fastweb con opzione UltraFibra compresa al pacchetto Sky TV e Sky Box Sets di Sky. Nel piano sono inclusi anche il decoder MySky, la Sky Digital Key (per accedere ai programmi del digitale terrestre direttamente da Sky) il modem e l’accesso al servizio Sky On Demand. Il costo dell’offerta è pari a 20,90 euro/mese (dopo il primo anno il prezzo sale a 54,90 euro/mese se si vuole continuare a mantenere attiva l’opzione UltraFibra, altrimenti bisogna pagare 49,90 euro/mese). L’attivazione costa 70,20 euro (rateizzabili in 36 mesi) e in più ci sono da versare 49,00 euro per il decoder MySky e la relativa installazione.

È inoltre disponibile anche una variante mobile del piano Joy denominata Joy Mobile che include una connessione ad Internet in fibra con opzione UltraFibra al seguito più un bundle per i cellulari composto da 6 GB di traffico Internet in 3G, minuti di conversazione illimitati verso i numeri nazionali ed SMS illimitati. Il costo dell’offerta è pari a 30,00 euro/mese (dopo i primi sei mesi il prezzo sale a 40,00 euro/mese se si desidera continuare a mantenere attiva l’opzione UltraFibra, altrimenti bisogna pagare 35,00 euro/mese). L’attivazione, diversamente dalle altre offerte fibra Fastweb, va pagata a prescindere dalla longevità dl contratto e costa 25,00 euro mentre il modem (opzionale) costa 3,00 euro/mese.

Tutti i piani fibra Fastweb offrono una velocità massima di download pari a 30 Mbit/s mentre per quanto riguarda l’upload la velocità massima che può essere raggiunta è pari a 10 Mbit/s. Con opzione UltraFibra attiva, la velocità di download può essere aumentata sin ad un massimo di 200 Mbit/s mentre quella di upload può raggiungere i 50 Mbits/s. La velocità può essere più o meno inferiore a tali dati a seconda del tipo di tecnologia utilizzata (fibra ottica direttamente l’abitazione oppure fibra ottica all’armadio in strada) e, come già anticipato, di opzione attiva. Per quanto concerne invece il ping, il ritardo massimo garantito per la fibra ottica è pari a 50 ms. Per maggiori dettagli, puoi consultare l’apposita pagina Web informativa annessa al sito Internet ufficiale di Fastweb.

Tieni comunque presente che qualora la copertura in fibra non dovesse essere disponibile per la tua zona, potrai attivare tutti i piani summenzionati anche in “formato ADSL”. Chiaramente anche in tal caso è indispensabile che vi sia copertura da parte del gestore, sia in maniera diretta che indiretta. Considerando però che la copertura per l’ADSL è, allo stato attuale delle cose, nettamente superiore rispetto a quella per la fibra ottica non dovrebbero esserci problemi.

Copertura fibra Fastweb

Verifica copertura ADSL

Una volta individuata l’offerta fibra Fastweb che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo, ti invito ad effettuare una verifica della copertura in modo tale da poterti sincerare subito dell’effettiva possibilità di usufruire del piano scelto nella tua zona. Mi chiedi come si fa? È semplicissimo.

Innanzitutto, collegati al sito Internet dell’operatore dopodiché compila il modulo che ti viene proposto. Nel campo collocato in corrispondenza della voce Comune devi indicare il nome del tuo Comune di residenza, nei campi che invece trovi collocati in corrispondenza delle voci Via e Numero civico devi inserire il tuo indirizzo mentre tramite il menu a tendina Operatore di telefonia fissa devi selezionare il nome del tuo operatore telefonico attuale (se ne hai uno, ovviamente).

Specifica poi il tuo numero di telefono digitandolo nei campi che trovi sotto le voci prefisso e numero di telefono, scegli se mantenere il tuo numero di telefono attuale tramite l’apposito menu a tendina, seleziona il nome del tuo operatore ADSL attuale e clicca sul pulsante Verifica disponibilità che trovi in basso per ottenere i risultati del test.

Dopo aver effettuato i passaggi di cui saprai, entro qualche istante saprai se la tua zona è raggiunta dalla fibra ottica Fastweb e quali piani offerti dall’operatore puoi eventualmente sottoscrivere (solitamente non sussistono problemi ed è possibile sottoscriverli tutti).

Qualora la tua zona non risulti raggiunta dalla fibra ottica ti verrà proposta l’attivazione di un abbonamento con tecnologia ADSL.

Confronto offerte fibra Fastweb

Fibra Fastweb

Se vuoi confrontare i piani tariffari di Fastweb per la connessione e il telefono di casa, puoi rivolgerti al sito Internet di comparazione Sos Tariffe grazie al quale potrai visualizzare l’elenco completo delle offerte disponibili per ordine di prezzo (dalla più economica a salire).

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e ti verrà subito mostrata la lista di tutte le promozioni fibra Fastweb più convenienti. Posizionando il cursore del mouse su ognuna di esse, potrai scoprire dettagli come il contributo di attivazione, la data di scadenza dell’offerta e il canone mensile da pagare per il router. Cliccandoci sopra, invece, verrai reindirizzato alla pagina per abbonarti online al piano Internet selezionato.

Se lo ritieni opportuno, puoi calibrare ulteriormente la ricerca dei piani Internet più convenienti utilizzando gli altri pulsanti situati nella barra laterale di sinistra: con quelli collocati sotto la dicitura Generale puoi specificare se cerchi offerte relative all’attivazione di nuove linee, abbonamenti flat, promozioni solo ADSL o promozioni ADSL+telefono; con i pulsanti collocati sotto la dicitura Tecnologia puoi restringere la ricerca alle offerte per fibra ottica, ADSL standard, Internet satellitare o Wi-Max, mentre con gli altri pulsanti puoi specificare delle velocità di download e upload minime che devono assicurare i piani trovati da SOS Tariffe.

Se invece vuoi confrontare le offerte fibra Fastweb con quelle degli altri gestori telefonici, clicca sui loghi dei vari operatori di tuo interesse che risultano collocati nella bara alterale di sinistra, in corrispondenza della voce Operatori ed attendi qualche istante affinché la pagina Web venga ricaricata.

Successivamente individua la voce Che tipo sei? nella barra laterale di sinistra e clicca sul profilo che risponde maggiormente alle tue esigenze per visualizzare tutte le offerte correlate. Se stai cercando un piano Internet per la casa puoi scegliere tra: Famiglia se hai bisogno di una connessione principalmente per scaricare file da Internet, visualizzare le email ed effettuare chiamate; Banda larga se hai bisogno di una connessione estremamente veloce senza chiamate incluse; ADSL+Chiavetta se necessiti di navigare anche in mobilità; ADSL+TV per cercare abbonamenti comprensivi di IPTV o Wireless se hai bisogno di una connessione rapida ma abiti in una zona non coperta dalla linea ADSL standard. Per quanto riguarda invece i piani Internet per l’ufficio, i locali e le aziende, sono tutti selezionabili previo clic sulla scheda Business.