Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Film da vedere su Internet

di

Stai cercando qualche bel film da vedere su Internet ma non sai ancora a quale sito o a quale servizio di video on-demand rivolgerti? Non ti preoccupare, oggi sono qui per darti una mano. Di seguito trovi una selezione dei migliori servizi di streaming disponibili attualmente nel nostro paese.

Si tratta di soluzioni completamente legali che possono essere utilizzate non solo dal PC, ma anche da smartphone, tablet, Smart TV, console per videogiochi e altri dispositivi multimediali in maniera semplicissima. Tutto quello di cui hai bisogno è una connessione ADSL mediamente veloce, diciamo di almeno 5 Mega in download per visualizzare contenuti in risoluzione Full HD e di circa 2 Mega per i contenuti in definizione standard.

Quasi inutile sottolineare che i principali servizi di video on-demand sono tutti a pagamento (si paga un canone fisso mensile per accedere a cataloghi composti da centinaia di film e serie TV), ma ci sono anche dei servizi completamente gratuiti, sostenuti dalle pubblicità, capaci di offrire contenuti altrettanto interessanti. Che stai aspettando? Dai un’occhiata a tutti i servizi che trovi elencati qui sotto e scopri qual è quello più adatto ai tuoi gusti. Scommetto che ne troverai anche più di uno!

Netflix (a pagamento)

Film da vedere su Internet

Netflix è uno dei servizi di video on-demand più famosi al mondo. Assicura una qualità altissima dello streaming, anche su linee non particolarmente veloci (per riprodurre i contenuti in risoluzione Full HD basta avere una connessione a 5 Mega) e può contare su un catalogo vastissimo di film, serie TV, cartoni animati e documentari. È compatibile con una vasta gamma di dispositivi, fra cui il Chromecast di Google, e ha il pregio di funzionare con qualsiasi browser per PC senza necessitare di plugin come Flash Player o Microsoft Silverlight. Durante i periodi promozionali, viene offerta la possibilità ai nuovi iscritti di provarlo gratis per 14-30 giorni, dopodiché si deve scegliere uno dei seguenti piani a pagamento: quello base che costa 7,99 euro/mese e include contenuti in risoluzione SD con l’accesso da 1 dispositivo alla volta; quello intermedio da 12,99 euro/mese che permette di riprodurre contenuti in risoluzione Full HD e prevede 2 accessi contemporanei al servizio, e quello “top” da 17,99 euro/mese che prevede la riproduzione di contenuti in 4K e fino a 4 accessi contemporanei. Se vuoi saperne di più, consulta la mia guida su come guardare Netflix in cui ti ho illustrato dettagliatamente il funzionamento di questo servizio.

  • Pro: alta qualità dello streaming (risoluzione SD/Full HD/4K), compatibilità con una vasta gamma di dispositivi (PC, smartphone, tablet, console per videogiochi, Smart TV, Chromecast, decoder multimediali, Apple TV), non richiede Flash Player o Microsoft Silverlight, ottima interfaccia utente, supporto multi-utente, serie in esclusiva, prezzi accessibili; download offline da smartphone, tablet e PC con Windows 10.
  • Contro: il catalogo dei film non è ancora allo stesso livello di quello dei principali competitor (Infinity).

Infinity (a pagamento)

Film da vedere su Internet

Infinity di Mediaset è stato il primo grande servizio di video on-demand a debuttare nel nostro paese. Il suo lancio risale al 2013, due anni prima di Netflix (che in Italia ha debuttato a ottobre 2015), e questo ha consentito al suo catalogo di crescere in maniera importante. Adesso ospita migliaia di film di tutti i generi e tutte le epoche, centinaia di serie TV, documentari, cartoni animati e show televisivi. È compatibile con una vasta gamma di device, fra cui il Chromecast di Google, e offre uno streaming di buona qualità in risoluzione Full HD (richiede una connessione di almeno 4.5Mbps). I nuovi utenti possono provarlo gratis per 30 o 60 giorni, dopodiché costa 4,99 euro/mese o 6,99 euro/mese a seconda delle promo in corso. Da sottolineare che l’accesso a Infinity è incluso anche in molti abbonamenti alla pay TV Mediaset Premium. Per saperne di più leggi il mio tutorial su come funziona Infinity.

  • Pro: vastissimo catalogo di film (e serie TV), prezzi accessibili, compatibilità con una vasta gamma di dispositivi (PC, smartphone, tablet, console per videogiochi, Smart TV, Chromecast, decoder multimediali), supporto multi-utente, possibilità di scaricare i contenuti offline, possibilità di noleggiare film “freschissimi” appena usciti in home video.
  • Contro: qualità dello streaming leggermente inferiore rispetto a Netflix (con risoluzione SD/Full HD, risoluzione 4K disponibile solo sugli Smart TV Samsung), richiede Microsoft Silverlight per essere utilizzato su Internet Explorer, Firefox e Safari (su Chrome funziona senza).

Sky Online (a pagamento)

Film da vedere su Internet

Un altro servizio che va preso sicuramente in considerazione è Sky Online, il quale ospita più di 750 film da vedere su Internet, oltre che una vasta selezione di serie TV e documentari. Il suo principale pregio è che permette di accedere a tutti i contenuti di Sky Italia (compresi i canali del pacchetto Sky Cinema in diretta streaming) senza sottoscrivere abbonamenti alla pay TV satellitare, senza avere vincoli contrattuali (si può disdire in qualsiasi momento senza pagare penali) e senza installare la parabola. I principali difetti di questo servizio, invece, sono rappresentati dal prezzo superiore alla concorrenza e alla definizione dello streaming (che è SD, arriva a massimo 576p). Sky Online può essere utilizzato da PC, tablet, Smart TV, console per videogiochi e da un set-top box proprietario denominato Sky Online TV Box. I nuovi clienti possono provare il pacchetto Cinema o il pacchetto Intrattenimento del servizio gratis per 30 giorni, dopodiché si deve decidere se rinnovare la sottoscrizione (quella per il ticket Cinema costa 9,99 euro/mese), se cambiarlo o se associarlo ad altri pacchetti (es. quello Intrattenimento che comprende le serie TV per 9,99 euro/mese o quello Calcio che invece costa 19,99 euro/mese). Per maggiori info a riguardo consulta il mio tutorial su come vedere Sky Online in cui ti ho parlato dettagliatamente di questo servizio.

  • Pro: permette di accedere al vastissimo catalogo cinematografico di Sky senza vincoli contrattuali e senza installare la parabola, compatibilità con una vasta gamma di dispositivi (PC, tablet, console per videogiochi, Smart TV, Sky Online TV Box).
  • Contro: prezzi più alti rispetto ai competitor, streaming in definizione standard (576p), impossibilità di scaricare contenuti offline, su PC richiede Microsoft Silverlight, non è supportato da Chromecast, non è utilizzabile da smartphone.

VVVVID (gratis)

Film da vedere su Internet

In ambito free è davvero difficile trovare un servizio di video on-demand più completo di VVVVID, sul quale puoi trovare decine di film appartenenti a tutti i generi e le nazionalità (dagli horror giapponesi alle commedie americane), numerose serie TV (es. “Shameless” e “Little Britain”) e soprattutto tanti anime giapponesi in italiano e in lingua originale (con sottotitoli).

Come dicevamo, VVVVID è completamente gratuito (si sostenta grazie alle pubblicità) ma per utilizzarlo occorre creare un account gratuito. Per registrarti, collegati alla sua pagina principale e compila il modulo che ti viene proposto. In alternativa, se vuoi fare prima, clicca sul pulsante Registrati con Facebook e autenticati con il tuo profilo Facebook.

Ad iscrizione completata, accedi a VVVID con il tuo account, seleziona la scheda Film che si trova in alto a sinistra e scegli la “pellicola” da guardare. Puoi sfogliare i film in base a vari criteri: popolarità, data di aggiunta, ordine alfabetico o genere di appartenenza.

Per avviare la riproduzione dei contenuti devi utilizzare un browser Web dotato del supporto a Flash Player, oppure devi scaricare la app ufficiale di VVVVID per Android e iOS sul tuo smartphone/tablet e accedere al servizio dal tuo dispositivo portatile.

  • Pro: ricchissimo catalogo di film, serie TV e anime giapponesi, ottima interfaccia utente, applicazioni dedicate per iPhone/iPad e Android, catalogo aggiornato frequentemente.
  • Contro: richiede la creazione di un account (o l’autenticazione via Facebook), necessita di Flash Player.

PopCorn TV (gratis)

Film da vedere su Internet

PopCorn TV di Delta Pictures è un altro servizio completamente gratuito (sostenuto dalle pubblicità) da conservare nei segnalibri. Il suo catalogo comprende decine di film made in USA appartenenti ai generi più disparati: azione, commedia, horror e drammatico. Inoltre sono disponibili delle apposite sezioni del sito dedicate agli anime giapponesi (Animemanga) e alle telenovelas (LadyChannel).

I film disponibili su PopCorn TV sono tutti abbastanza recenti, nella maggior parte dei casi non sono molto noti, ma ti assicuro che i titoli interessanti non mancano. Per visualizzarli basta usare un qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player. Su smartphone e tablet non è ancora disponibile un’applicazione ufficiale di PopCorn TV ma è possibile accedere ai contenuti del sito via browser (infatti i video vengono visualizzati automaticamente in formato MP4 anziché Flash).

Altro punto a favore di PopCorn TV è che non richiede iscrizioni. Per utilizzarlo basta collegarsi alla sua pagina iniziale, selezionare uno dei generi cinematografici elencati in alto a destra e cliccare sulla locandina del film da riprodurre.

  • Pro: molti film da vedere, buon catalogo di anime giapponesi e telenovelas, accessibile anche dai dispositivi portatili, non richiede la creazione di un account.
  • Contro: necessita di Flash Player (su PC).

MyMovies Live (gratis/a pagamento)

Film da vedere su Internet

MyMovies Live è un servizio molto interessante che può essere utilizzato sia gratis che a pagamento. La versione free funziona come un vero e proprio cinema virtuale: per vedere un film bisogna prenotare il proprio posto in sala (posti che hanno un numero limitato) e bisogna collegarsi al sito nel giorno e nell’ora della “proiezione”.

La versione a pagamento di MyMovies Live, invece, funziona come un tradizionale servizio di video on-demand: ci si collega in qualsiasi momento della giornata e si possono vedere i film senza il timore che i posti in “sala” siano finiti. I suoi prezzi partono da 1,99 euro/settimana.

I film disponibili su MyMovies Live provengono dai principali festival del cinema di tutto il mondo, quindi sono tutti di un certo “spessore” e possono essere sia in italiano che in altre lingue (con sottotitoli). Per la riproduzione dei contenuti basta utilizzare qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player.

  • Pro: film molto interessanti da vedere a costo zero.
  • Contro: necessita di Flash Player, si può usare solo dopo aver creato un account, non è accessibile da smartphone e tablet, l’offerta free è un po’ troppo limitata.

YouTube (gratis/a pagamento)

Film da vedere su Internet

Impossibile parlare di film da vedere su Internet senza parlare di YouTube, il portale dei video per antonomasia.

YouTube, come noto, ospita uno store di film che permette di acquistare o noleggiare tutte le ultime novità cinematografiche. Quello che è meno noto è che esistono canali sui quali sono disponibili film da guardare legalmente a costo zero. Uno di questi è Film & Game di YAM112003 che ospita pellicole “cult” di vari generi (commedie all’italiana, pellicole di azione, commedie romantiche eccetera): dagli un’occhiata e ti assicuro che non te ne pentirai!

  • Pro: compatibilità con una vasta gamma di dispositivi (PC, smartphone, tablet, Smart TV, console per videogiochi, decoder multimediali, Chromecast, Apple TV), offerta di contenuti potenzialmente infinita, ottima qualità dello streaming, registrazione non obbligatoria per accedere ai contenuti free, non richiede Flash Player.
  • Contro: l’offerta free “ufficiale” è ancora abbastanza scarna, la sterminata grandezza del portale rende difficoltosa l’individuazione dei contenuti interessanti.

Altre risorse utili

In conclusione, lascia che ti consigli altre risorse utili per guardare film in streaming, gratis o a pagamento.

  • TV in streaming – i siti Web delle emittenti televisive italiane permettono di guardare molti contenuti in streaming. Alcuni di essi, come quello della Rai, offre anche la visione di film on-demand. Te ne ho parlato in maniera più dettagliata nel mio post su come guardare la TV in streaming gratis.
  • Siti per noleggiare film – se cerchi film molto recenti e sei disposto a spendere qualche soldo pur di vederli, da’ un’occhiata ai siti che ti ho segnalato nel mio tutorial su come noleggiare un film online.
  • Archive.org – è un sito Internet sul quale puoi trovare centinaia di film non più protetti da diritto d’autore, quindi da guardare o scaricare gratis in maniera completamente legale. Purtroppo mancano film in lingua italiana (sono quasi tutti in inglese), ma se sei un appassionato di cinema e cerchi vecchie pellicole che hanno fatto la storia di questa nobile arte, non potresti trovare sito più interessante!
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.