Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Film gratis TV

di

Ogni volta che vorresti “sprofondare” in poltrona e gustarti un bel film in TV trovi il salotto di casa già occupato dai tuoi parenti: un classico. Però non disperare. Se hai un computer a portata di mano, puoi fare a meno del televisore e guardare i tuoi programmi preferiti in streaming.

Anche in Italia, sono sempre di più le emittenti che trasmettono i loro contenuti in streaming e, pensa, per accedere ai loro contenuti non bisogna installare alcun programma sul PC. Basta avere un browser Web recente e una connessione Internet mediamente veloce.

Per capire meglio quello di cui sto parlando e vedere film gratis TV sul tuo computer, continua a leggere. Ti basteranno pochi click per sbarazzarti della vecchia TV e, soprattutto, delle gare a chi si siede per primo in salotto.

Se vuoi guardare un film mandato in onda dalla Rai, non devi far altro che collegarti al portale Rai Tv e selezionare dal menu Dirette TV (collocato in alto a sinistra) il nome del canale che desideri visualizzare in streaming. Ci sono tutti: i super-generalisti Rai 1, Rai 2 e Rai 3 ma anche Rai 4, Rai Cinema e tutti gli altri canali disponibili in chiaro sul digitale terrestre.

Tutto quello che ti serve per guardare film gratis TV in streaming sul sito della Rai è un browser dotato di supporto per il Flash Player di Adobe e il plugin Microsoft Silverlight, entrambi prelevabili gratuitamente da Internet. Ti segnalo, inoltre, l’applicazione gratuita di Rai Tv per Android ed iOS che permette di guardare le emittenti Rai in streaming su smartphone e tablet.

Oltre alle dirette, il sito e la app di Rai Tv offrono anche una vasta gamma di contenuti on-demand. Ad esempio, su questa pagina del portale puoi riguardare alcuni dei film mandati in onda in TV nel corso delle ultime settimane. Tutto gratis.

Film gratis TV

Un’altra emittente italiana che consente di vedere film gratis TV tramite Internet è Cielo TV, la rete generalista di Sky Italia che trasmette in chiaro sul digitale terrestre. Consulta il suo palinsesto per scoprire i giorni e gli orari in cui vanno in onda i film. Si riescono a “beccare” spesso buone pellicole made in USA di genere horror o action, purtroppo però non c’è la possibilità di rivederli on-demand.

Interamente dedicato allo streaming è anche il servizio TV Dream che raccoglie i link per vedere tutte le principali emittenti televisive italiane via Internet, anche quelle regionali e le Web TV. I canali sono ordinati in base al genere di appartenenza: Cinema, Musica, Notizie ecc. Scegli quello che preferisci dalla barra laterale di sinistra e clicca sul logo dell’emittente che vuoi guardare in streaming per avviarne la riproduzione. TVDream è disponibile anche sotto forma di applicazione gratuita per smartphone e tablet Android.

Film gratis TV

Tralasciando per un attimo le emittenti TV tradizionali, è da prendere sicuramente in considerazione anche CBL, una storica Web TV italiana che trasmette gratuitamente sui suoi canali online film di ogni genere, sia italiani che americani. Puoi consultare il suo palinsesto cliccando sull’apposito link collocato sulla destra. Per visualizzare CBL basta avere Flash Player installato sul PC, non bisogna scaricare alcun software aggiuntivo.

Infine, ti segnalo MegaTube. Si tratta di un giovane network italiano che utilizza YouTube per offrire agli utenti una serie di film e anime giapponesi legalmente in streaming. Il suo catalogo non è vastissimo ma già contiene diversi cult del genere horror e della commedia all’italiana. Dagli un’occhiata e non te ne pentirai.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.