Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Film online gratis senza registrazione

di

Dopo giorni di intenso lavoro, questa sera hai deciso di abbandonarti al relax più assoluto. Il programma per le prossime ore è: letto, computer acceso e un bel film da guardare in streaming mentre sgranocchi qualcosa di buono. Che dire? Hai avuto davvero una fantastica idea, non posso che invidiarti!

Prima di immergerti totalmente nella tua serata di svago, però, lascia che ti consigli alcuni servizi online che, secondo me, ti piaceranno un sacco. Bravo, hai indovinato! Sto parlando di siti Internet che consentono di guardare film online gratis senza registrazione e – cosa altrettanto importante – senza installare programmi aggiuntivi sul PC. Tutto quello che devi fare è visitarli, scegliere una delle tante opere disponibili e goderti lo spettacolo.

Ammesso che tu abbia una connessione ADSL mediamente veloce, potrai gustarti film di qualsiasi genere, paese ed epoca senza interruzioni e ad una qualità più che buona. Alcuni contenuti sono disponibili addirittura in risoluzione Full HD ma – occhio – in quei casi avrai bisogno di una connessione più veloce per riprodurli senza interruzioni (diciamo almeno 7 Mega). Buon divertimento!

Paramount Channel

Film online gratis senza registrazione

Paramount Channel è un canale del digitale terrestre e del satellite che trasmette film e serie TV. Sul suo sito Internet ufficiale è possibile guardare la diretta streaming dell’emittente, semplicemente cliccando sul pulsante Diretta TV che si trova in alto, e si possono trovare alcuni bellissimi film da guardare in modalità on-demand: tutto gratis e senza la necessità di creare un account. La visione dei contenuti è disponibile su tutti i browser dotati del supporto a Flash Player.

Per accedere ai film on-demand (selezione che viene aggiornata di settimana in settimana), basta cliccare sul pulsante Video presente in alto a sinistra e scegliere la voce Film in streaming dal menu che si apre. Tutti i contenuti sono riproducibili anche su smartphone e tablet, dove vengono caricati automaticamente in formato MP4 anziché in Flash.

PopCorn TV

Un altro servizio online che ti consiglio vivamente di provare è PopCorn TV, il quale offre una vasta gamma di film americani non propriamente famosissimi ma sicuramente interessanti (quasi tutti recenti). Fra questi ci sono molti horror, un discreto numero di commedie e un’ottima selezione di film drammatici e di azione.

Per avviare la riproduzione di un film, seleziona uno dei generi cinematografici disponibili nel menu di PopCorn TV (nella parte alta dello schermo) e clicca sulla locandina della pellicola che intendi guardare. Puoi usare qualsiasi browser fra quelli più diffusi: Chrome, Internet Explorer, Edge, Firefox o Safari, non c’è bisogno né di Flash Player né di altri plugin.

PopCorn TV è accessibile liberamente anche da smartphone e tablet, basta aprire il browser (es. Safari su iPhone/iPad o Chrome su Android) e collegarsi al sito, proprio come si fa da computer. Più comodo di così?

YouTube

Forse non tutti lo sanno, ma su YouTube sono disponibili anche dei film interi, in lingua italiana, distribuiti legalmente. Naturalmente non si tratta di blockbuster appena usciti dalle sale cinematografiche, bensì di film, più o meno recenti, che appartengono al novero dei classici o dei film – per così dire – di seconda fascia.

La cosa più interessante di YouTube è che permette di guardare film online gratis senza registrazione su qualsiasi tipo di device: computer, smartphone, tablet Smart TV, console per videogiochi e dongle, come il Chromecast.

Ma quali sono i canali che offrono film gratis in maniera legale? Per fortuna ce ne sono diversi. Adesso te ne segnalo un paio fra i più interessanti.

  • Film & Game – canale del network YAM112003 che viene aggiornato settimanalmente con la pubblicazione di nuovi film cult, sia italiani che americani. Complessivamente, il suo catalogo comprende oltre 150 opere, tutte fruibili a costo zero e da qualsiasi device.
  • Movie On – altro canale facente capo al network YAM112003. Contiene oltre un centinaio di film italiani e internazionali appartenenti ai generi cinematografici più disparati: azione, horror, commedia ecc. Ci sono anche dei titoli in lingua originale con sottotitoli in italiano.
  • Film&Clips – è un canale YouTube realizzato dalla casa di distribuzione cinematografica Minerva Pictures. Ospita tantissimi film italiani, dai western alle commedie, degli anni 60 e 70, ma non mancano nemmeno delle pellicole più recenti e dei film americani. Vale sicuramente la pena seguirlo, anche perché viene aggiornato spesso.
  • Public Domain Full Movies – come si può evincere abbastanza facilmente dal suo nome, si tratta di un canale che ospita film molto vecchi, non più protetti da copyright e quindi fruibili gratuitamente in maniera del tutto legale. Purtroppo le opere presente sul canale sono tutte in lingua originale (inglese) e non prevedono sottotitoli in lingua italiana.
  • KoreanFilm – un ottimo canale YouTube per gli appassionati di cinema asiatico. Ospita 110 film classici coreani, prodotti dagli anni 30 in poi, tutti fruibili gratuitamente in maniera legale. Alcune opere, grazie alla collaborazione con il sito AsianWorld.it, sono dotati di sottotitoli in italiano.

Rai.tv

Adesso voglio parlarti del sito Rai.tv, il portale della Rai che, come noto, permette di vedere tutti i canali della TV di Stato in streaming e alcuni dei suoi principali programmi in modalità on-demand. Quello che non tutti sanno è che ospita una sezione cinematografica all’interno della quale è possibile vedere alcuni dei migliori film italiani e internazionali mandati in onda dalle reti Rai nel corso delle ultime settimane.

Inoltre, sul sito di Rai Cinema è possibile trovare alcuni film realizzati appositamente per il Web da registi italiani. Tutto accessibile anche da dispositivi portatili, via browser oppure scaricando la app di Rai.tv per AndroidiOS e Windows Phone.

Per visualizzare alcuni dei contenuti disponibili su Rai.tv potresti aver bisogno di Microsoft Silverlight, un noto plugin di Microsoft che – in maniera molto simile a Flash Player – consente di visualizzare video online in streaming.

Archive.org

Se sei interessato ai film d’epoca e hai una buona conoscenza dell’inglese troverai sicuramente interessante anche il sito Archive.org che nella sua sezione Movies ospita decine di film non più coperti da diritto d’autore che si possono guardare in streaming e addirittura scaricare a costo zero.

Come facilmente intuibile, si tratta prevalentemente di opere datate e in lingua originale. Ce ne sono molte interessanti, una su tutte “La notte dei morti viventi” ma purtroppo i contenuti in lingua italiana languono.

Per sfogliare le pellicole ospitate da Archive.org non devi far altro che collegarti alla pagina iniziale del sito, o meglio alla sua sezione cinematografica, e cliccare su una delle tante categorie disponibili, ad esempio Sci-Fi/Horror, Comedy films ecc. Le opere vengono mostrate automaticamente in base al numero di visualizzazioni da parte del pubblico. Per cambiare questo criterio, clicca su una delle voci contenute nella barra grigia in alto: Title per ordinare i film in base al loro titolo (ordine alfabetico), Date archived per ordinarli in base alla data di pubblicazione, e via discorrendo.

In fondo alla barra laterale di destra c’è anche il menu Language attraverso il quale è possibile sfogliare i contenuti di Archive.org in base alla lingua.

Emittenti TV in streaming

Film online gratis senza registrazione

Se non sei interessato alla visione di film on-demand, puoi prendere in considerazione anche i siti Internet di alcune emittenti italiane che permettono di guardare tutte le loro trasmissioni, compresi i film, in diretta streaming. Ecco qualche esempio “al volo”.

  • TV8 – è uno dei canali di Sky in chiaro. Trasmette sul digitale terrestre e ha un palinsesto abbastanza variegato, composto da film, reality americani, eventi sportivi e show made in Italy. È visualizzabile solo da Web con qualsiasi browser dotato di supporto a Flash Player.
  • Cielo TV – altra emittente in chiaro di Sky sul digitale terrestre. Manda in onda diversi film interessanti e reality show americani. Si può guardare solo da browser e richiede Flash Player.
  • Mediaset – il sito ufficiale di Mediaset. Permette di guardare tutte le emittenti free del gruppo in diretta streaming (ma solo previa registrazione) e alcuni programmi in modalità on-demand (parliamo però solo di fiction e show televisivi, non film).

Per la lista completa delle emittenti che si possono guardare in diretta streaming, consulta il mio tutorial su come vedere TV in streaming.

Altri servizi di streaming video (con registrazione)

In conclusione ti voglio segnalare altri servizi di streaming, davvero molto validi, che per funzionare richiedono una registrazione. Alcuni sono gratis al 100%, altri invece si pagano dopo un periodi di prova gratuito iniziale: eccoli in dettaglio.

VVVVID

VVVVID è una TV interattiva online che permette di guardare in diretta streaming su qualsiasi browser film, serie TV e anime giapponesi. Le opere sono tutte piuttosto recenti e in formato multi-lingua (quindi doppiati in italiano o in lingua originale con sottotitoli).

Per registrarti a VVVVID usando il tuo account Facebook, collegati alla pagina iniziale del servizio e clicca sul pulsante Registrati con Facebook. Dopodiché conferma il collegamento del servizio al tuo account social e il gioco è fatto. Se non sei iscritto a Facebook, puoi registrarti al sito usando la tua email: basta compilare il modulo presente in home page e cliccare sul pulsante Registrati.

A registrazione effettuata, fai click sul pulsante Film collocato in alto per sfogliare tutti i film disponibili sulla piattaforma: puoi consultarli in base al genere di appartenenza o al loro grado di popolarità, mentre per avviarne la riproduzione basta cliccare prima sulla loro miniatura e poi sul bottone Guarda.

Hai un tablet? Benissimo. Esiste anche l’applicazione di VVVVID per iPad/iPhone e Android che permette di accedere all’intero catalogo del servizio da tablet in maniera completamente gratuita. Anche in questo caso, per l’autenticazione basta usare il proprio account Facebook o l’indirizzo email utilizzato in fase di registrazione dal PC.

Netflix

Film online gratis senza registrazione

Quando si parla di servizi VOD è impossibile non menzionare anche Netflix, la piattaforma di streaming video più famosa al mondo. Il servizio è gratis per il primo mese e poi diventa a pagamento. Sono tre i piani disponibili: uno da 7,99 euro/mese che permette di guardare contenuti in risoluzione SD da un solo device alla volta; uno da 9,99 euro/mese che permette di guardare video HD e di effettuare 2 accessi contemporanei al servizio e uno da 11,99 euro/mese che consente di guardare contenuti in UltraHD e supporta 4 accessi simultanei.

Nel catalogo di Netflix ci sono film di ogni genere, epoca e provenienza, serie TV, documentari e cartoni animati, tutti ad altissima qualità e in formato multi-lingua. Per iscriverti al servizio, collegati alla sua pagina iniziale, pigia sul pulsante Inizia il tuo mese gratuito e compila il modulo che ti viene proposto.

Il servizio è accessibile da computer (è supportato da tutti i principali browser Web e non richiede né Flash Player né Silverlight per funzionare), smartphone, tablet, Smart TV, console per videogiochi, decoder multimediali e altri device. Per maggiori informazioni sul suo funzionamento consulta la mia guida su come guardare Netflix.

Infinity

Film online gratis senza registrazione

Infinity è la piattaforma di video on-demand targata Mediaset che permette di accedere a un vasto catalogo di film, serie TV, cartoni animati e show da vari device: computer (direttamente via browser), smartphone, tablet, console per videogiochi, Smart TV, decoder multimediali e altro ancora. È gratis per il primo mese e poi costa 4,99 euro/mese o 6,99 euro/mese, a seconda delle promozioni in corso. I contenuti sono in formato multi-lingua e alcuni di essi sono disponibili anche in formato UltraHD.

Per creare il tuo account su Infinity, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Registrati ora e compila il modulo che ti viene proposto.  Da sottolineare anche la presenza di una funzione che permette di scaricare i contenuti in locale, anche su PC, e guardarli offline (entro una scadenza fissata a pochi giorni). Maggiori info sono disponibili nel mio tutorial su come funziona Infinity.

Sky Online

Film online gratis senza registrazione

Sky Online è una piattaforma di video on-demand che permette di accedere ai contenuti di Sky Italia senza sottoscrivere un abbonamento alla pay TV satellitare (tramite PC, dispositivi portatili, Smart TV, console per videogiochi o un apposito set-top box). È composto da vari ticket, cioè da vari pacchetti tematici, che hanno dei costi fissi mensili: il pacchetto Cinema costa 9,99 euro/mese, quello Intrattenimento con serie TV e show 9,99 euro/mese mentre quello Calcio con tutte le partite di serie A ed Europa League 19,99 euro/mese.

È inoltre possibile acquistare singoli eventi sportivi e bundle di più pacchetti a prezzo scontato. Delle promozioni molto interessanti sono previste anche per i nuovi clienti, che possono sottoscrivere i piani Cinema e Intrattenimento per 15-30 giorni a prezzi ridotti. Per maggiori informazioni consulta il mio post sui servizi per vedere Sky in streaming.

Premium Online

Film online gratis senza registrazione

Come facilmente intuibile, si tratta della versione online di Mediaset Premium, il servizio di pay TV Mediaset. Presenta costi a partire da 10 euro/mese (per il pacchetto Cinema + Infinity) e prevede un vincolo contrattuale di 1 anno che, se non rispettato, porta al pagamento di 8,34 euro + una cifra pari a tutti gli sconti promozionali fruiti. Maggiori info qui.