Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Film streaming

di

Hai organizzato una serata-cinema a casa con gli amici ma, fra un impegno e l’altro, non sei riuscito a recarti in negozio per acquistare il film da vedere? In TV non danno nulla di interessante e cerchi un bel film da guardare sul computer? Benvenuto, sei nel posto giusto!

Qualunque sia la tua esigenza specifica, qui sotto trovi una lista di siti Internet che consentono di guardare film streaming gratis o a pagamento in maniera semplicissima. Adesso non hai davvero più scuse per passare una serata noiosa.

Cosa ti serve? Nulla di particolare: un programma di navigazione dotato del supporto a Flash Player e Microsoft Silverlight (quest’ultimo è necessario solo in pochi casi). Se poi hai voglia di gustarti qualche film senza dover stare incollato allo schermo del PC, un tablet Android o un iPad ti permetteranno di gustare i tuoi film preferiti anche in mobilità.

Stai cercando film in streaming da guardare a costo zero sul tuo PC? Allora prova a dare un’occhiata a PopCorn TV. Si tratta di un servizio di cui ti ho parlato anche altre volte in passato, una delle principali piattaforme di video on-demand a offrire contenuti gratuiti (senza registrazione) in Italia. Per accedere ai suoi contenuti basta utilizzare qualsiasi browser dotato di supporto a Flash Player.

Su PopCorn Tv puoi trovare una selezione abbastanza vasta di pellicole appartenenti a generi diversi: azione, commedia, horror e drammatico. Naturalmente non aspettarti blockbuster di recentissima uscita, ma la qualità media dei contenuti è buona. Ci sono sia film internazionali (made in USA, principalmente) sia film italiani. Ma non finisce qui. Il sito offre, infatti, anche anime giapponesi in lingua originale con sottotitoli italiani, telenovele e altri contenuti.

Per visualizzare un film, collegati alla sezione Cinema del servizio, scegli uno dei generi presenti in catalogo usando gli appositi link collocati in alto e clicca sulla copertina della pellicola che desideri guardare.

Popcorn

Anche su YouTube sono disponibili di film da guardare in maniera completamente legale. Li puoi trovare collegandoti a questa pagina del popolare portale e scorrendo tutti i generi disponibili: azione e avventura, drammatici, commedia, horror ecc. Ci sono inoltre delle classifiche con i film più venduti e le ultime uscite.

Le opere disponibili su YouTube sono perlopiù a pagamento (3,99 euro per il noleggio con 30 giorni per avviarne la visione e 24 ore per completarla dal primo “play”) ma puoi trovare anche alcuni film gratuiti cliccando sul titolo dell’apposita sezione del sito. Per perfezionare il noleggio di un film a pagamento devi avere una carta di credito associata al tuo account Google, mentre per accedere ai contenuti free non devi fare nulla: è come vedere un qualsiasi video di YouTube.

Inoltre esistono piattaforme esterne, come l’ormai noto MegaTube, che utilizzano YouTube per pubblicare online i film del proprio catalogo. E parliamo di decine di pellicole horror americane, lungometraggi d’animazione giapponese e storiche commedie all’italiana.

Guardare i film su YouTube significa potervi accedere da tutti i device che sono in grado di accedere al servizio: non sono computer, quindi, ma anche tablet, smartphone, Smart TV, console per videogiochi, dongle HDMI ecc.

Film online

Un altro sito che offre film streaming gratuiti e senza la richiesta di registrazioni è Rai.tv che, oltre a tutti i programmi trasmessi dalla reti Rai, include anche alcune pellicole italiane e internazionali di vari generi: commedie, film drammatici e così via.

Collegandoti alla sezione Cinema del servizio troverai i film della settimana (cioè quelli trasmessi negli ultimi 7 giorni sulle reti Rai), i documentari (Doc) e in più alcuni grandi classici del grande schermo (nella categoria Club). Per avviare la visualizzazione di un film, clicca sulla sua immagine di anteprima.

Tutto quello che occorre per fruire dei contenuti di Rai.tv è un browser dotato di supporto a Flash Player e Microsoft Silverlight. Il servizio è accessibile anche da dispositivi mobili grazie ad apposite applicazioni per Android ed iOS.

Film gratis

Se cerchi film di prima visione e sei disposto a spendere qualche soldo per noleggiarli, non dimenticarti di aggiungere ai preferiti Chili TV. Questo servizio offre tutte le pellicole più recenti (italiane e internazionali) con prezzi pari a 5,99 euro per i contenuti in full HD, 4,99 euro per i film a 720p e 3,99 euro per le pellicole in definizione standard.

È accessibile da PC e da qualsiasi dispositivo mobile equipaggiato con Android o iOS. Prima di noleggiare un film, naturalmente occorre registrarsi e associare una carta di credito al proprio profilo utente. Trovi tutte le istruzioni, passo dopo passo, nella sezione Assistenza del sito.

Non dimenticare, poi, di prendere in considerazione Infinity, la piattaforma di streaming targata Mediaset che offre un catalogo composto da migliaia di film di tutti i generi e le epoche, decine di serie TV e vari cartoni animati. Costa 6,99 euro/mese in sconto a 4,99 euro/mese per i nuovi abbonati (solo per un periodo limitato) dopo i primi 15 giorni di prova gratis. I film in primissima visione sono a noleggio, quindi a pagamento, con un piccolo sconto per gli utenti abbonati.

Infinity è accessibile da PC usando qualsiasi browser equipaggiato con Microsoft Silverlight, Smart TV, smartphone, decoder digitale terrestre abilitati, iPad, Chromecast, tablet Samsung Android e console per videogiochi.