Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere film streaming gratis

di

Chi lo ha detto che non è possibile vedere film streaming gratis in maniera legale? Ormai anche in Italia esistono diversi siti Web che consentono di guardare pellicole di ogni genere ed epoca a costo zero, finanziandosi con le pubblicità. Basta avere una connessione ADSL mediamente veloce e in men che non si dica si possono vedere decine di film, sia italiani che internazionali, seduti comodamente di fronte al proprio PC o al proprio tablet. Vuoi sapere come? Te lo spiego subito.

Qui sotto trovi un elenco di siti Internet, servizi online e app per smartphone/tablet che permettono di guardare film in streaming in maniera completamente gratuita. In alcuni casi, per accedere alla visione dei film occorre effettuare una breve registrazione gratuita tramite email o profilo Facebook. In altri, invece, si può accedere ai contenuti dei siti senza doversi registrare.

Le tipologie di film disponibili sono fra le più disparate: si va da pellicole abbastanza recenti ai grandi classici della storia del cinema, dai film americani a quelli italiani, dagli horror alle commedie. Insomma, c’è totale libertà di scelta. Ovviamente non potrai vedere gratuitamente delle pellicole appena uscite dalle sale cinematografiche o dei blockbuster assoluti (almeno non in maniera legale), ma ti assicuro che troverai ugualmente tanti contenuti interessanti. Buona visione!

VVVVID

Film streaming gratis

VVVVID è fra i migliori servizi di streaming gratuiti. Nel suo catalogo sono compresi numerosi film appartenenti a vari generi, epoche e nazionalità, dagli horror nipponici fino alle storiche commedie con Bud Spencer e Terence Hill. Fra i titoli più popolari del momento ti segnalo: “Quarto Potere”, “Space Battleship Yamato”, “Twin Peaks: Fire Walk With Me” e “La notte dei morti viventi”.

Da sottolineare anche la disponibilità di numerose serie TV, come “Ascension” e “Little Britain”, e di anime giapponesi fra i più popolari del momento. I contenuti sono quasi tutti in lingua italiana e possono essere fruiti da qualsiasi browser Web (non è richiesto l’utilizzo di Flash Player), da iPhone/iPad e dispositivi Android tramite apposite app.

Per accedere ai film di VVVVID, collegati alla pagina iniziale del servizio (o apri la sua applicazione ufficiale su tablet o smartphone) e crea un account gratuito compilando il modulo che ti viene proposto o cliccando sul pulsante di Facebook.

Successivamente, clicca sulla scheda Film collocata in alto a sinistra, seleziona la pellicola di tuo interesse e pigia sul bottone Guarda per avviarne la visione. Se vuoi, puoi ordinare la lista dei film in base al genere cinematografico, alla popolarità, al titolo (ordine alfabetico) o alla data di uscita, basta usare le schede che si trovano in basso.

PopCorn TV

Film streaming gratis

PopCorn TV è senza ombra di dubbio uno dei migliori siti di film streaming gratis. Offre un catalogo molto vasto di pellicole in lingua italiana composto da film di ogni genere, anime giapponesi (anche in lingua originale con sottotitoli), soap opera e contenuti per bambini. Per utilizzarlo non occorre registrarsi o installare software particolari sul PC, basta usare uno qualsiasi dei browser più diffusi (non richiede nemmeno il supporto a Flash Player).

Per sfogliare tutte le opere disponibili sul sito, collegati ad esso e clicca sulla voce relativa al genere di pellicola che desideri guardare: azione, commedia, horror o drammatico. Dopodiché fai click sulla copertina del film da vedere e… goditi lo spettacolo.

PopCorn Tv è disponibile sotto forma di applicazione per smartphone o tablet, ma accedendo al sito via browser è possibile visualizzare i suoi contenuti anche sui dispositivi portatili.

Rai.tv

Film streaming gratis

Forse non ci hai mai fatto caso, ma sul sito Internet della Rai è possibile trovare una collezione abbastanza interessante di film streaming gratis che comprende pellicole italiane e internazionali di tutte le epoche, anche molto recenti. Puoi sfogliarli tutti utilizzando i collegamenti che trovi nella barra laterale di sinistra: i film della settimana, più visti, più recenti, ecc.

Per avviare la visione di un film, non devi far altro che cliccare sulla sua immagine di anteprima. Non è necessario né il download né l’installazione di software esterni, basta usare un qualsiasi browser dotato di supporto a Flash Player e Microsoft Silverlight (quindi funziona sia su Windows che su Mac). Se sei interessato a film TV e fiction italiane, puoi trovare tutte quelle mandate in onda sulle reti Rai collegandoti a questa pagina.

Rai.tv è disponibile anche sotto forma di applicazione per iOSAndroid, la quale dà accesso a tutti i contenuti on-demand del portale più le dirette di tutte le emittenti del gruppo e il servizio Rai Replay che consente di rivedere tutti i programmi dell’ultima settimana.

Dei film interessanti si possono trovare anche sul sito Rai Cinema Channel, il quale ospita una serie di film realizzati appositamente per il Web.

Paramount Channel

Film streaming gratis

La Rai non è l’unico broadcaster che permette di guardare film in modalità on-demand. Anche Paramount Channel, canale free del digitale terrestre e del satellite dedicato al mondo del cinema, offre un’ampia selezione di film da guardare gratis in qualsiasi momento.

Il sito di Paramount Channel non richiede alcuna registrazione per essere utilizzato ed è accessibile anche da smartphone e tablet. Per accedere alla lista dei contenuti on-demand basta selezionare la voce Film in streaming dal menu Video che si trova in alto a sinistra. Per visualizzare il canale in diretta, invece, basta selezionare la voce Diretta TV dal menu In TV collocato in alto a sinistra.

MyMovies Live

Film streaming gratis

MyMovies Live è un servizio unico nel panorama dello streaming italiano. È strutturato come una sorta di cinema virtuale: i film vengono “proiettati” in giorni e orari specifici e, per vederli, bisogna prenotare il proprio posto in “sala”.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, clicca sul pulsante Attiva un profilo gratis che si trova in alto a destra e crea il tuo account compilando il modulo che ti viene proposto. Ad operazione completata, recati nella sezione Film live del sito, scorri la lista dei film free e prenota un posto in “sala” per quello che vuoi vedere. La visione del film sarà disponibile solo nel giorno e nell’orario indicati.

Per eliminare le limitazioni relative a posti e orari è disponibile il piano a pagamento MyMovies Unlimited che costa 1,99 euro/settimana.

YouTube

Film streaming gratis

YouTube ospita tanti film che si possono guardare gratis in maniera assolutamente legale. Il merito di ciò va ad alcune aziende che utilizzano il celebre portale di Google per veicolare delle pellicole di cui hanno regolarmente acquisito i diritti.

Fra i canali più interessanti del momento ti segnalo Film & Game e Movie ON del network YAM112003, dove puoi trovare film piuttosto recenti appartenenti a vari generi cinematografici (italiani, americani e di altre nazionalità); Film&Clips di Minerva Pictures che ospita numerose commedie e film horror e Public Domain Full Movies che invece ospita film vecchi non più protetti da copyright (solo in lingua inglese purtroppo).

Tutti i canali appena menzionati sono liberamente accessibili, i loro contenuti si possono fruire su tutti i device senza autenticarsi con il proprio account Google.

Film Review

Film streaming gratis

Anche il sito Film Review di Edizioni Master offre accesso gratuito a una serie di film fruibili in diretta streaming da qualsiasi PC Windows. Non funziona su altri sistemi operativi in quanto richiede la presenza di Windows Media Player per la gestione dei diritti dei file multimediali e non viene aggiornato spesso, in ogni caso è sempre bene averlo nei segnalibri.

Per guardare un film su Film Review, fai click prima sul pulsante Guarda gratis posizionato accanto alla sua locandina, poi ancora una volta su Guarda gratis e infine su play e Registrami. Compila dunque il modulo di iscrizione al sito per creare un account gratuito su quest’ultimo e, ad operazione completata, avvia nuovamente la riproduzione del film che avevi selezionato in origine. Consenti l’esecuzione di Windows Media Player quando ti viene richiesto.

Archive.org

Film streaming gratis

Se sei un fan dei film d’autore in lingua originale, sul sito Archive.org puoi trovare una vastissima selezione di pellicole d’epoca non coperte più da diritto d’autore o per i quali è stata autorizzata la distribuzione gratuita online. Un nome su tutti? Night of the Living Dead del 1968.

Per avviare la visione di un film, clicca prima su una delle collezioni disponibili (es. Feature Films per tutti i film, Sci-Fi/Horror per i film horror o Silent Films per i film muti) e poi sul titolo della pellicola che vuoi guardare. Utilizza quindi il player contenuto nella pagina che si apre per goderti lo spettacolo o seleziona uno dei formati di file video (es. MPEG4) collocati nella barra laterale di sinistra.

TV in streaming

Film streaming gratis

Rai e Paramount Channel sono fra i pochi broadcaster italiani che permettono di guardare film gratis in modalità on-demand, ma ci sono molti canali televisivi che trasmettono film e consentono di guardarli in live streaming (al momento del passaggio in TV). Fra questi ti segnalo tutti i canali del gruppo Mediaset, Cielo TV, TV8 e La7, ma se leggi la mia guida su come vedere TV in streaming trovi una lista di canali ancora più completa.

Servizi di streaming a pagamento

Film streaming gratis

Se l’offerta dei servizi free ti sembra un po’ troppo limitata, puoi abbonarti a una piattaforma di video on-demand a pagamento. Ce ne sono diverse fra cui scegliere, tutte ricche di contenuti interessanti.

  • Netflix – non credo abbia bisogno di tante presentazioni. È il servizio di streaming più famoso del mondo, il suo fiore all’occhiello sono le serie TV, ma anche il suo catalogo cinematografico è degno di nota. Si può provare gratis per 30 giorni, dopodiché bisogna abbonarsi pagando almeno 7,99 euro/mese (9,99 euro/mese se si vuole l’HD). Il servizio è accessibile su una vastissima gamma di dispositivi, per saperne di più leggi la mia guida su come guardare Netflix.
  • Infinity – la risposta di Mediaset a Netflix (anche se, tecnicamente, sul mercato italiano ha debuttato per primo). Il suo catalogo cinematografico è attualmente superiore a quello di Netflix, ma l’ottimizzazione dello streaming non è ancora allo stesso livello del servizio americano. Da sottolineare anche la possibilità di guardare un titolo di primissima visione gratis ogni settimana. Infinity è gratis per i primi 30 giorni, dopodiché costa 5,99 euro/mese per qualche mese e 7,99 euro/mese per il resto della sottoscrizione. Maggiori info le trovi nel mio tutorial su come funziona Infinity.
  • Sky Online – è la versione online di Sky accessibile da PC, Smart TV, tablet, console per videogiochi e da un set-top box proprietario. La sua offerta è suddivisa in pacchetti, quello con i film costa 9,99 euro/mese e non prevede periodi di prova gratuiti. Per maggiori info leggi la mia guida su come funziona Sky Online.