Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Film streaming in italiano gratis

di

I film che vengono trasmessi in TV non rispecchiano quasi mai i tuoi gusti? Sei stufo di fare zapping tra una pellicola e l’altra, per via delle numerose interruzioni pubblicitarie? Vorresti tanto rivedere quel film che hai perso al cinema o quello che hanno trasmesso in TV proprio quando eri fuori casa?

Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa e se ti rispecchi in almeno una tra le situazioni precedentemente descritte, ti consiglio di continuare a leggere questo tutorial, in quanto voglio parlarti di alcune piattaforme online che permettono di vedere film in streaming in italiano gratis. Ovviamente si tratta di proposte assolutamente legali, ma mi sembra giusto sottolinearlo, per evitare fraintendimenti.

Ora che hai compreso quali sono gli argomenti di cui andrò a parlarti a breve, sei impaziente di iniziare? Posso immaginarlo! D’accordo, allora ti suggerisco allora di prenderti qualche minuto di tempo libero; mettiti seduto bello comodo davanti al computer (potrebbero esserti utili anche uno smartphone o un tablet, quindi tienili a portata di mano) e inizia la lettura di questa guida, passando in rassegna con attenzione le piattaforme di cui ti parlerò. Sono più che sicuro che riuscirai a trovare il servizio adatto alle tue esigenze, per cui adesso non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Siti di streaming gratuiti per vedere film in italiano

Se vuoi passare una serata diversa da solito e vedere un film, la prima cosa che ti consiglio di fare è di dare un’occhiata ai siti di streaming gratuiti e legali di cui ti parlerò nelle righe che seguono, i quali permettono di vedere film in streaming in italiano gratis ma, in alcuni casi, anche in lingua originale con i sottotitoli.

VVVVID

VVVID streaming

In una lista di questo tipo, è assolutamente necessario parlare di VVVVID. Si tratta, infatti, di un famosissimo portale che propone la visione di film, serie TV e anime, generalmente abbastanza recenti.

Per vedere i film su VVVVID, puoi collegarti al suo sito Web da computer, attraverso un browser per la navigazione in Internet come per esempio Google Chrome, oppure puoi scaricare l’applicazione gratuita del servizio disponibile per Android. In tutti i casi, per visualizzare contenuti presenti al suo interno è necessaria una registrazione gratuita.

Per iniziare, collegati dunque alla home page di VVVVID o avvia la sua app ufficiale; accetta, se richiesto, i termini e le condizioni del servizio, apponendo il segno di spunta sulle caselle che fanno riferimento al consenso per i dati personali. Premi poi sul pulsante OK, compila il modulo che vedi a schermo per la creazione di un account, dopodiché clicca sul pulsante Registrati. In alternativa, clicca sul pulsante Entra con Facebook, per effettuare la creazione di un account tramite il social network di Mark Zuckerberg.

Una volta che avrai effettuato la registrazione, premi sulla voce Film situata nella barra di menu in alto, clicca prima sul titolo del film, puoi sulla locandina dello stesso e infine sul pulsante Guarda. Puoi anche effettuare una ricerca, facendo clic sulle schede In evidenza, Popolari e su quella denominata Nuove uscite, in modo da applicare un filtro e vedere la lista di titoli più interessanti o quelli aggiuntivi di recenti. In alternativa, fai clic sulle voci Generi e A-Z, in modo da filtrare la ricerca per un particolare genere di tuo interesse oppure in base al titolo.

Popcorn TV

PopcornTV streaming

Tra le piattaforme che puoi prendere in considerazione per vedere film gratis vi è anche il sito Popcorn TV di Delta Pictures, che ospita film americani un po’ datati ma anche anime e telenovelas. Non dispone di un’app ufficiale, ma funziona senza problemi anche dai browser di smartphone e tablet.

Per la visione di film su PopCorn TV non è richiesta la registrazione e non è necessario installare alcun plugin, quindi, una volta visualizzata la sezione Cinema del sito, fai clic sul genere cinematografico che ti interessa, in modo da vedere la lista di tutti i film presenti. Individua poi il film a da riprodurre, facendo clic sulla sua locandina per avviare la riproduzione multimediale.

Se, invece, intendi guardare un anime o una telenovelas devi individuare quello di tuo interesse nella relativa categoria e dopo aver fatto clic sulla locandina, premi sul pulsante Guarda primo episodio, per avviarne la visione.

Pluto TV

Pluto TV Migliori siti streaming senza registrazione

Se stai cercando film in streaming in italiano gratis senza registrazione, un servizio che ti consiglio di utilizzare è Pluto TV. Questo consente infatti di guardare anche serie TV, cartoni animati, eventi sportivi, documentari e così via tramite la sua versione Web, tramite la sua app per Android/iOS/iPadOS e anche su Fire TV Stick, Chromecast, Android TV e Smart TV Samsung/LG, sia in streaming che on demand.

Per avvalertene, recati sulla sua home page, seleziona la modalità Canali TV (o eventualmente quella On Demand), scegli la categoria di tuo interesse tramite la barra laterale posta sulla sinistra (ad esempio, Film) e, dopo aver cliccato sul film da guardare (sulla destra), goditi la visione, magari usufruendo della modalità a schermo intero, che puoi attivare facendo clic sul quadratino (in basso a destra nella schermata di riproduzione).

Se avevi optato per la visione di un contenuto on demand, ti ricordo che per avviarne la riproduzione devi prima cliccare sul bottone giallo Guarda adesso. Per maggiori indicazioni, leggi la mia guida su come funziona Pluto TV.

Archive.org

Archive Org

Se ti piacciono i vecchi film, ti consiglio di dare un’occhiata alla sezione Cinema del sito Archive.org in quanto vi sono pellicole non più protette dal diritto d’autore che possono essere viste in streaming gratuitamente, oltre che legalmente.

Su questo sito Web vengono ospitate principalmente pellicole straniere ma vi sono anche alcuni film e cortometraggi italiani, seppur in numero decisamente minore. Per avviare la riproduzione di un contenuto, premi sulla sua immagine di anteprima e poi sul pulsante ▶. Potresti poi provare a utilizzare i filtri messi a disposizione dal portale per trovare eventualmente contenuti italiani.

YouTube

YouTube Film&Clips

Ti potresti chiedere perché mai sto facendo riferimento al popolare portale YouTube in un tutorial come questo. Ebbene, devi sapere che, se cerchi un film completo in italiano gratis su YouTube la tua richiesta potrebbe essere esaudita dalla piattaforma di Google.

Potresti infatti non saperlo, ma in quest’ultima sono presenti degli appositi canali che consentono di prendere visione di pellicole integrali in modo ufficiale, visto che magari sono decaduti i diritti di copyright su queste ultime oppure i detentori dei diritti hanno deciso di distribuirle ufficialmente in questo (cosa che può accadere, ad esempio, con film datati che non hanno ormai più molto mercato).

Ecco, dunque, che dare un’occhiata a un canale YouTube come quello di Film&Clips potrebbe fare al caso tuo. Tuttavia, se vuoi approfondire maggiormente questa possibilità, il consiglio non può che essere quello di dare un’occhiata al mio approfondimento relativo ai film gratis da vedere su YouTube.

Canali TV in streaming

Per il tuo scopo, puoi eventualmente fare riferimento anche ai siti delle principali emittente televisive come per esempio Mediaset Infinity o RaiPlay che, come già spiegato nella mia guida su come vedere la TV in streaming, possono persino essere utilizzati in modalità on demand e offrono la visione di film andati in onda nei giorni precedenti: te ne parlo più nel dettaglio nelle righe che seguono.

RaiPlay

RaiPlay Migliori siti film streaming gratis

RaiPlay è il sito Internet di riferimento per la visione dei canali Rai in diretta streaming, che permette anche di vedere i film andati in onda nei giorni precedenti attraverso un catalogo fruibile in modalità on demand.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e crea il tuo account gratuito premendo prima sul pulsante ☰ e facendo poi clic sulla voce Accedi o Registrati. Se vuoi velocizzare la procedura di registrazione, utilizza i social network Facebook, Twitter o Google, premendo sugli appositi pulsanti, per evitare così di inserire manualmente tutti i dati richiesti. Una volta effettuata la creazione di un account, premi prima sulla voce Catalogo e poi su quella Film, presenti nel menu ☰, avviando poi la riproduzione del contenuto di tuo interesse premendo sul pulsante RIPRODUCI.

In alternativa, puoi scaricare l’applicazione di RaiPlay per Android e iOS/iPadOS in modo da vedere i contenuti che ti interessano sul tuo smartphone. Le modalità di utilizzo sono pressoché le stesse del sito destinato ai sistemi desktop. Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su come funziona RaiPlay.

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity Streaming

Se ti interessa vedere i film andati in onda sui canali televisivi Mediaset, ti consiglio di fare affidamento al sito Internet Mediaset Infinity che, oltre a permettere di vedere i canali TV Mediaset in diretta streaming, presenta un catalogo di pellicole accessibili on demand.

Puoi utilizzarlo collegandoti alla sua pagina ufficiale o scaricando l’apposita applicazione ufficiale, disponibile per Android, nonché per iPhone/iPad. Va detto che i film più recenti sono legati a un abbonamento a pagamento chiamato Infinity+, ma puoi utilizzare questa soluzione gratuitamente, ad esempio, per rivedere i programmi TV Mediaset.

Siti di streaming a pagamento con versione di prova gratuita

Amazon Prime Video migliori siti streaming film serie TV

Al netto dei portali gratuiti indicati in precedenza, potrebbe interessarti sapere che esistono anche alcuni popolari servizi di streaming che mettono a disposizione dei nuovi utenti un periodo di prova gratuita iniziale. Di seguito puoi dunque trovare una lista relativa ad alcune possibilità a tua disposizione.

  • Amazon Prime Video: è il servizio di streaming offerto da Amazon incluso nell’abbonamento Amazon Prime (49,90 euro all’anno o 4,99 euro al mese con incluso un mese di prova gratuito), il quale permette di ottenere anche altri vantaggi, come per esempio le consegne gratuite per i prodotti Prime venduti sul popolare sito di e-commerce. È usufruibile da computer ma anche da Smart TV e smartphone e tablet Android, iPhone/iPad e tablet Kindle Fire. Trovi maggiori indicazioni nel mio tutorial su come funziona Amazon Prime Video.
  • Apple TV+: è la soluzione ufficiale Apple in ambito streaming. Il catalogo punta molto sui contenuti Original. Al netto del costo standard di 9,99 euro al mese, per i nuovi clienti non manca usualmente un periodo di prova gratuito. Per approfondire la questione, puoi fare riferimento alla mia guida su come vedere Apple TV+.
  • Paramount+: uno dei servizi di streaming approdati più di recente sul mercato nostrano. Si punta in questo caso alle grandi produzioni estere che usualmente non si possono vedere altrove. Generalmente il prezzo sarebbe di 7,99 euro al mese, ma i nuovi clienti possono usufruire di un periodo gratuito iniziale di 7 giorni. Se sei alla ricerca di maggiori indicazioni, sappi che puoi trovarle nel mio tutorial su come vedere Paramount+.

Per il resto, chiaramente esistono altri servizi di streaming di qualità, ma purtroppo col passare degli anni un po’ tutti hanno smesso di offrire la prova gratuita in Italia. Tuttavia, se ti interessa approfondire la questione, puoi dare un’occhiata direttamente alla mia guida sui migliori siti per lo streaming di film, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio (spiegando, ad esempio, che esiste anche una sezione gratuita di CHILI).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.