Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Fotomontaggi: come creare fotomontaggi

di

Trovi sempre molto divertenti i fotomontaggi che si vedono in Rete, vorresti crearne qualcuno con te o i tuoi amici come protagonisti ma non sai bene come riuscirci? Tutto quello di cui hai bisogno sono cinque minuti di tempo libero e una connessione Internet.

Ormai sono tantissimi i servizi online che consentono di realizzare fotomontaggi in pochi click. Basta selezionare lo scenario da utilizzare come sfondo, la foto da inserire in quest’ultimo e il gioco è fatto. Prova per credere.

Se vuoi creare fotomontaggi in maniera facile e veloce, ti consiglio di collegarti al sito Internet PhotoFunia che mette a disposizione degli utenti quasi 400 scenari diversi in cui inserire il proprio volto o quello degli amici. Utilizzarlo è un vero gioco da ragazzi, si fa tutto dal browser senza dover scaricare o installare nulla sul computer.

Per prima cosa, collegati alla pagina iniziale del servizio e dai un’occhiata a tutti gli scenari disponibili per la realizzazione dei fotomontaggi. Per sfogliarli in base al loro grado di popolarità clicca sul pulsante Popolari che si trova in alto, se invece vuoi visualizzarli in base al tema trattato (es. Vintage, Magazine) fai click sulle voci presenti nella barra laterale di sinistra.

Una volta individuato il fotomontaggio che vuoi creare, clicca sulla sua anteprima e poi sul pulsante Seleziona foto per scegliere la foto – tua o di un tuo amico/parente – da inserire nello scenario. Scegli un’immagine frontale di buona qualità. Dopodiché seleziona la parte di foto in cui c’è il volto da sfruttare nel fotomontaggio e fai click prima su OK e poi su Vai per visualizzare il risultato finale.

I fotomontaggi creati con PhotoFunia possono essere salvati sul PC, cliccando sul pulsante Salva, o condivisi direttamente online su Facebook e altri social network utilizzando l’apposita funzione presente sul sito. Ti segnalo che PhotoFunia è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android, iOS e altre piattaforme mobile, così potrai creare divertenti fotomontaggi anche dal telefonino.

Fotomontaggi online

Un altro eccellente servizio online per creare fotomontaggi è Phot.to. Collegati alla sua pagina principale e clicca sulla scheda Montaggi & cornici per visualizzare l’elenco di tutti i principali scenari disponibili. Gli effetti sono suddivisi in varie categorie: Passare il capo in cui si può mettere la propria faccia (o quella di un amico) al posto di un personaggio famoso, Nuova realtà per immergere la propria immagine in scenari di vario tipo, Trasformare in animale per creare degli animali con volti umani, Copertine delle riviste per trasformare le proprie foto in copertine di riviste e così via. Per visualizzare la lista completa degli effetti o degli scenari disponibili in una categoria, clicca sul pulsante Mostrare tutto che si trova accanto alle anteprime.

Quando hai individuato l’effetto che vuoi usare per il tuo fotomontaggio, fai click prima sulla sua immagine e poi sul pulsante Scegliere (che si trova in alto) per selezionare la foto – tua o di una persona cara – da inserire nello scenario selezionato. Attendi qualche istante e ti verrà mostrato il risultato finale, che potrai salvare sul PC o condividere online cliccando sull’apposito pulsante collocato sotto il fotomontaggio. Anche Pho.to, come PhotoFunia, è disponibile sotto forma di applicazione per iOS e Android.

Fotomontaggi gratis

Anche WriteOnIt permette di realizzare fotomontaggi online in pochi click. Sono quattro i tipi di creazione disponibili: fotomontaggi standard in cui aggiungere le proprie foto a scenari di vario genere, copertine di riviste, Face in hole attraverso cui sostituire il volto dei personaggi famosi con il proprio e cartoline (con foto e scritte personalizzate).

Collegati quindi alla home page del servizio e seleziona il tipo di opera che intendi realizzare usando uno dei collegamenti collocati in basso. Nella pagina che si apre, seleziona lo scenario da usare come base del fotomontaggio e clicca sul pulsante che si trova in basso (es. crea la tua copertina) per passare allo step successivo.

Il passaggio seguente consiste nella scelta della foto da inserire nello scenario (cliccando sul pulsante Scegli file/Sfoglia e nella regolazione di vari parametri, come le scritte da inserire sulla copertina della rivista (nel caso in cui si fosse scelto quel tipo di creazione). Per visualizzare il risultato finale, clicca sul pulsante crea che si trova in fondo alla pagina e attendi qualche istante. Se non vuoi rendere pubblico il fotomontaggio, togli la spunta dall’opzione La mia foto sarà disponibile al pubblico.

Fotomontaggi magazine

Ritieni che le soluzioni online per i fotomontaggi, come quelle che abbiamo appena visto insieme, siano troppo limitative e non consentano troppe personalizzazioni? Se hai un po’ di dimestichezza con Photoshop, puoi provare a realizzarne qualcuno in maniera completamente autonoma.

Per capire meglio di cosa sto parlando, dai un’occhiata alle mie guide su come cambiare faccia ad una foto e come fondere due immagini con Photoshop e prova a metterle in pratica. È molto più semplice di quello che sembra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.