Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricordare le password

di

È proprio vero che le cattive abitudini sono dure a morire. Confessalo, nonostante tu sappia quanto possa risultare pericoloso, continui a utilizzare la stessa password per tutti i tuoi account; un vero e proprio invito a nozze per i malintenzionati che non aspettano altro che rubarti i tuoi dati personali. Come dici? Hai la memoria poco allenata e non ce la fai a ricordare tutte le password dei tuoi account? Perdonami se te lo dico, ma questa non è una scusa valida per utilizzare sempre la stessa password d’accesso: se un malintenzionato riuscisse a scovarla, infatti, tutti i tuoi dati potrebbero essere compromessi!

Vuoi evitare di correre questo pericolo? Sì? Bene, continua a leggere perché nei prossimi paragrafi ti spiegherò come ricordare le password ricorrendo a delle soluzioni sicure, efficaci e facili da utilizzare. Molte di esse, inoltre, possono essere utilizzate gratuitamente (almeno per quanto riguarda le loro funzionalità di base) e sono già integrate sui device in tuo possesso: aspettano soltanto di essere attivate.

Allora, sei già ai “posti di comando”, pronto per concentrarti nella lettura di questo tutorial? Fantastico! Mettiti bello comodo, leggi con molta attenzione le informazioni contenute nei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, prova le varie soluzioni elencate di seguito e poi utilizza quella che fa maggiormente al caso tuo. Non mi resta altro che augurarti buona lettura!

Indice

Come memorizzare le password

Vediamo diversi servizi e sistemi che ti permettono di memorizzare una password e usarla su vari dispositivi. Presta attenzione però, alcuni sono molto sicuri mentre altri estremamente vulnerabili.

App per ricordare le password

nordpass aggiungi

Iniziamo dai sistemi più sicuri di tutti (a parte scriverli su un pezzo di carta da tenere in cassaforte forse), ovvero i password manager. Mai sentiti nominare? Si tratta di programmi, applicazioni, servizi Web ed estensioni che ti permettono di memorizzare i dati di accesso per poi compilare automaticamente (o almeno alcuni di essi) i campi per il login dei vari siti.

Funzionano sia online che offline e sono generalmente molto sicuri, ma eviterei di affidarmi a nomi sconosciuti e senza uno storico di attività o delle recensioni dato che, in caso di entità malevole, gli avrai letteralmente consegnato nelle loro mani le chiavi di accesso della tua vita (o almeno di una buona parte).

Un servizio che mi sento di consigliare in questo senso, è NordPass. Si tratta di un password manager gratuito nella sua forma base, ma che ha anche un piano a pagamento che include le funzioni a pagamento per 1,49 euro/mese per un singolo account, oppure 2,79 euro/mese per quello premium.

Di base i piano gratuito offre la memorizzazione e la generazione di password in modo sicuro, oltre che la possibilità di usarlo su tutti i dispositivi connessi al medesimo account. I piani premium aggiungono avvertimenti per le password non più sicure, accesso di emergenza, condivisione delle password tra utenti NordPass e altro ancora.

Se vuoi utilizzare NordPass, non devi fare altro che collegarti su questa pagina, per poi premere il pulsante di download e registrarti al servizio. Mi raccomando, come chiave d’accesso a NordPass usa una frase o una chiave molto difficile da rubare (magari seguendo i consigli di questa guida su come creare password sicure) e usala solo per questo servizio, dato che ne aumenteresti la vulnerabilità in caso di diffusione.

nordpass web

Una volta che il programma è avviato sul tuo PC, non devi fare altro che aprirlo ed eseguire l’accesso per ritrovarti nella dashboard del programma. Da qui, per memorizzare una nuova password, devi pigiare sul menu Password sulla sinistra, per poi premere sul pulsante Add password che trovi in alto.

Ora inserisci il titolo della password, poi i dettagli del login come user o mail di login, poi aggiungi la password e l’URL del sito. Quando hai finito, premi il pulsante Save. Se stessi usando l’estensione di NordPass per browser Google Chrome invece, puoi salvare direttamente le password quando esegui l’accesso a un sito Web e cliccando sul pulsante di salvataggio nella finestra di popup che trovi in alto. In alternativa, puoi fare clic sull’icona dell’estensione e procedere esattamente come da client desktop.

Ovviamente NordPass è solo uno dei tanti esempi di password manager efficace, infatti si possono tranquillamente menzionare altre soluzioni altrettanto valide.

  • Bitwarden (Windows/macOS/Linux/Android/iOS/iPadOS) — soluzione gratuita nella sua forma base, con un abbonamento da 10 dollari/anno che aggiunge delle funzioni premium come il salvataggio di allegati, ma rimane comunque un programma con una interfaccia un po’ più basilare e la mancanza di alcune funzioni come la condivisione di allegati. Dalla sua parte però, ha l’utilizzo e il salvataggio delle passkey, la possibilità di salvare i dati in locale creando un vault (magari con un NAS), si integra con i principali sistemi operativi e browser.
  • 1Password (Windows/macOS/Linux/Android /iOS/iPadOS) — password manager di grande qualità che ha però lo svantaggio di non possedere un piano gratuito (salvo prova di 30 giorni), ma solo uno a pagamento dal costo di 2,99 dollari/mese. Questo viene però compensato dalle sue moltissime funzioni avanzate, compreso la custodia di allegati e il supporto alle passkey. La sua interfaccia è poi una delle più curate e, per utilizzarlo, si passa attraverso un vault proprietario online e si integra con tutti i principali sistemi operativi e browser.
  • Apple Keychain (macOS/iOS/iPadOS/Chrome) — soluzione nativa dell’ecosistema Apple che si sincronizza in automatico grazie a iCloud ma che non è così onnipresente come i prodotto sopracitati. Disponibile su tutti i dispositivi Apple e su Windows tramite l’estensione per browser Chrome (o altri derivati da Chromium), supporta le passkey e la condivisione con altri utenti Apple, ma non gli allegati. Si possono poi salvare le password direttamente da Safari (su Mac, iPhone e iPad) e gestirle tramite le impostazioni integrate.

Come memorizzare le password su Google

gestore password google

Il Gestore delle password di Google è un servizio integrato nell’ecosistema Google che permette di salvare le proprie password sul cloud e utilizzarle ogni volta che si effettua un login dal proprio dispositivo Android o quando si utilizza il browser Chrome. Non è un servizio particolarmente sicuro (come qualsiasi password manager dei browser), quindi tenderei a sconsigliarne l’utilizzo se non per password di scarso valore.

Per attivare questo gestore delle password su Chrome, apri il browser e poi premi l’icona dei tre puntini in alto a destra. Da qui fai clic sulla voce Password e compilazione automatica, seguita da Gestore delle password di Google. Adesso sei nella pagina con le tue password, anche se non puoi vedere i dati perché elencate semplicemente per servizio di accesso nella parte bassa dello schermo.

Per aggiungere una nuova password premi il pulsante Aggiungi poi scrivi nome utente, sito e password nei rispettivi spazi, aggiungendo eventuali note al fondo e premendo il pulsante Salva per salvare. Fatto questo, la tua password è memorizzata, ma puoi anche abilitare il salvataggio automatico quando esegui la registrazione o l’accesso a nuovi siti.

Per farlo premi sul menu Impostazioni nella colonna di sinistra, poi attiva la spunta a fianco della voce Chiedi di salvare le password. In questo modo, non dovrai fare altro che premere sul pulsante di salvataggio quando appare la finestra di popup nei siti.

Questo servizio è presente di default anche sui dispositivi Android, integrato nel sistema operativo. Per attivarlo, apri il menu Impostazioni del dispositivo, poi scorri fino a trovare la voce Google e facci tap sopra. Da qui tocca ancora sulle voci Compilazione automatica e Compilazione automatica Google, poi attiva lo switch di fianco alla voce Compilazione automatica Google oppure premi sul pulsante Continua nella finestra di messaggio in alto, poi scegli l’opzione Google per impostarla come default. In questo modo, ti verrà chiesto automaticamente se vuoi salvare le password con Google quando esegui un accesso e potrai memorizzarle manualmente dalla pagina in questione premendo sulla voce Gestore delle password di Google e fare tap sul pulsante + poi procedere come per la versione Web.

Se invece usi Chrome per iOS/iPadOS, non devi fare altro che premere sulla tua icona utente, per poi toccare la voce Gestore delle password e vedere così le password salvate. Qui tocca sulla voce Aggiungi password per memorizzarne una nuova. Di default è attiva l’opzione per mostrarti una richiesta se vuoi salvare le password ma, come per le altre versioni di Chrome, non esiste il salvataggio automatico. Per maggiori dettagli su come memorizzare o vedere le password memorizzate su Chrome, ti lascio alle mie guide appena linkate.

Come memorizzare le password su iPhone

portchiavi password iphone

Anche Apple offre uno strumento per conservare e ricordare le password. Naturalmente mi sto riferendo al Portachiavi di iCloud, che permette di salvare le password sul cloud, sincronizzarle su tutti i device associati al proprio ID Apple e utilizzarle per accedere più facilmente alle reti Wi-Fi, ai siti Web a cui ci si è registrati e così via. Portachiavi di iCloud è integrato “di serie” su iPhone, iPad e Mac e disponibile anche per PC Windows scaricando l’apposita estensione per Google Chrome e altri browser basati sullo stesso motore.

Per attivare il Portachiavi di iCloud sul tuo dispositivo iOS/iPadOS, accedi alle Impostazioni (l’icona grigia con gli ingranaggi che si trova in home screen), pigia sul tuo nome e poi fai tap sulla voce iCloud. Nella schermata che si apre, fai tap sulla voce Password e portachiavi, sposta su ON l’interruttore collocato in corrispondenza della voce Sincronizza questo iPhone/iPad. Questa procedura ti serve per sincronizzare le password con gli altri dispositivi collegati al medesimo account iCloud, ma puoi salvare le password in locale anche senza.

Adesso torna al menu Impostazioni, poi cerca nell’elenco la voce Password e tocca il pulsante + che si trova in alto. Qui compila i campi Sito Web, Nome utente e Password, aggiungi eventuali e premi il pulsante Fine per salvare.

Da sottolineare poi che, se utilizzi il browser Safari da iPhone o iPad, ti verrà chiesto se vuoi salvare automaticamente le password che immetti. Tali potrai poi gestirle direttamente dalle impostazioni del browser stesso. Per maggiori dettagli su come vedere le password salvate su iPhone e Mac, ti lascio alle mie guide appena linkate.

Come memorizzare le password sul PC

password Windows

Vuoi sapere come memorizzare le password su Windows 10 e come memorizzare le password su Windows 11 direttamente nel tuo PC senza passare per browser o programmi di terze parti? La cosa non è esattamente fattibile, in quanto esiste sì un registro delle password, ma non sono in chiaro e non puoi aggiungerne altre direttamente.

Per vedere le password presenti, devi pigiare il pulsante Start per poi scrivere il termine Pannello di controllo e fare clic sul risultato ottenuto. Da qui fai clic sulla voce Account utente, infine su Gestione credenziali. Da qui puoi vedere quelle Web pigiando sulla relativa voce (anche se non puoi davvero vederle in quanto nascoste), oppure sulla voce Credenziali Windows per quelle interne al sistema e sul pulsante Aggiungi credenziali Windows per aggiungere dati di accesso a server o network.

Oltre a questo, puoi anche utilizzare il browser Edge per salvare le password. Ti basta premere sui tre puntini orizzontali in alto a destra, poi andare alla voce Profili seguita da Password. Qui puoi premere sul pulsante Aggiungi password per aggiungere password, oppure andare al menu Impostazioni a sinistra e attivare lo switch a fianco della voce Salva automaticamente le password per il salvataggio automatico. Se pero ti serve un servizio di password “classico”, ti suggerisco di ricorrere alle soluzioni citate precedentemente in questo articolo.

Come memorizzare le password sul Mac

passwrod mac

Infine voglio spendere qualche parola anche per il Mac che, se hai letto il capitolo su iPhone, hai già capito di cosa sto per parlarti. Anche qui è presente la funzione Portachiavi, collegata al servizio Apple Keychain che ti permette di sincronizzare le credenziali di accesso tra i vari dispositivi.

Andando in Impostazioni di sistema > Password o aprendo Safari e andando nel menu Safari > Impostazioni > Password puoi vedere e gestire le password salvate sul Mac. Per assicurarti che la sincronizzazione tramite iCloud sia attiva, invece, vai in Impostazioni di sistema > [tuo nome] > iCloud > Password e portachiavi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.